Jump to content

wifi e bt intel - un incubo che non finisce più


Giorgio1996

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da svariati mesi ho provato a far andare decentemente il bt e il wifi nella mia mobo (Maximus XI code z390) senza alcun risultato. ho effettuato innumerevoli test;

  • Itwlm + btfirmaware e btinjector: Il wifi si disconnette in continuazione e quando sto scaricando qualcosa le periferiche bt vanno a scatti (airdrop ovviamente non funzionante, Handoff e Instant Hotspot non risultano supportati e credo che ciò sia la causa di un ulteriore problema che si verifica in determinate accensioni, in cui, nonostante il bt venga rilevato, le periferiche connesse non rispondono a nessun comando)
  • Airportitwlm (tutte le versioni, anche le beta) + btfirmaware e btinjector: idem con patate, solo che in tal caso, il wifi non funziona proprio e non rileva neanche una rete. Ne in finder ne in preferenze di sistema risulta la possibilità di usare airdrop)
  • Ho provato anche con airportopenbsd, in coppia o senza i kext sopra elencati, senza ottenere nessun risultato

 

Inutile dire che ho resettato la nvram praticamente ad ogni accensione, ho fatto fare spesso anche dei check a onyx e nel dubbio ho anche cercato di fixare internet con powertool, ma anche queste operazioni non hanno dato nessun lieto fine.

 

Ah già dimenticavo: nella speranza che il problema fosse in qualche parametro della efi ho anche rifatto da zero sia la efi di opencore che la efi di clover (quella che utilizzo attualmente) e con entrambe stesso problema.

 

Allego entrambe + IOReg con clover sperando che possiate aiutarmi; non si finisce mai di mettere mano agli hack, questo lo so, ma vorrei accendere non dovendomi più preoccupare delle perfercihe o di non poter usare airdrop. Per il momento questa è la mia priorità. Se riusciste ad essermi utili ve ne sarei davvero grato e per questo vi ringrazio in anticipo

 

iMac.zip EFI CLOVER.zip

EFI OPENCORE.zip

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio1996 secondo me devi capire prima di tutto a quale generazione di Wifi appartiene il tuo modulo, se guardi nel sito dice che se è di 3a generazione non è ancora supportata ... QUI

Inoltre puoi resettare i parametri della rete, come consigliano QUI

Per quanto riguarda il Bluetooth anche a me non aggancia spesso è molto instabile la connessione .... come d'altronde per il Wifi , ora sto usando la versione 1.2.0 stabile provando di volta in volta anche la 1.3..0 alpha molto meno stabile ..... 

 

 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

a questa danno moltissime recensioni positive.. da quanto ho capito dovrebbe essere il top che esistente in commercio. hanno anche aggiunto una 4 antenna solo per il bt cosi da evitare i soliti problemi di interferenza nelle versioni normali.. Avete altro da proporre o procedo?

Schermata 2021-04-03 alle 18.24.57.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

comunque devi sempre provare la intel, non è che hai fatto prove

quello che ti ho messo ora lo uso e va benissimo, 

vai sul config misc/Security/SecureBootModel metti disable

e riprova da USB la OC che ti ho messo prima, con Catalina lo devi fare con tutti quelli che hai provato

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.