Jump to content

Da Clover a Opencore su z390 M Gaming


daveshubert

Recommended Posts

Nel mentre attendo l'arrivo dei soccorsi..

Spoiler

Nuuuoooooo!! 😱 @Gengik84 @iCanaro Aiutateci Vooooiii!!

Ho tentato di ricreare il config da zero grazie all'aiuto di ProperTree per essere certo di aver inserito tutti i file nel modo corretto (maledetti esadecimali)

Risultato: Dischi visibili ma Kernel Panic ed ancora non riesco a capire quale sia il problema 😩

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, daveshubert ha scritto:

Nel mentre attendo l'arrivo dei soccorsi..

  Mostra contenuto nascosto

Nuuuoooooo!! 😱 @Gengik84 @iCanaro Aiutateci Vooooiii!!

Ho tentato di ricreare il config da zero grazie all'aiuto di ProperTree per essere certo di aver inserito tutti i file nel modo corretto (maledetti esadecimali)

Risultato: Dischi visibili ma Kernel Panic ed ancora non riesco a capire quale sia il problema 😩

config.plist.zip 4 kB · 0 download

vedevo sia in questo che quello di prima plist non e' specificato l audio  in. boot-args.  alcid=1 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, daveshubert ha scritto:

@antuneddu Provato con e senza bot-arg -radvesa, risultato come sopra 😩

Abbiamo stessa scheda madre e stessa famiglia di processore. Giusto per capire  che versione di bios  e di opencore stai utilizzando? Sono presenti delle voci che sono state tolte nelle versioni recenti di opencore. Da quanto vedo c'è un bel pò di confusione con i quirks e con i driver.

 

Inizia da 0 con una versione più recente (io utilizzo la 0.6.6), nella cartella driver tieni solamente hfsplus ed openruntime, in acpi giustissimo il ssdt di Gengik abbinato alla mapputra usb, rimuovi il resto ed aggiungi ssdtplug ed ssdtEC-USBX.....trovi il procedimento su come ricavarle sulla guida Dortania.

In kext tieni lo stretto necessario: lilu, weg, virtualsmc,applealc ed intelmausi (al bluetooth/wifi ci lavori successivamente), in delete ok il drop della mappa usb nativa mentre in patch lascia solamente in rename dsm to zdsm mentre nei bootargs inserisci: -v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128

 

Per quanto riguarda l'smbios ci sono 2 diverse scuole di pensiero:

 

1) Disabilita l'igpu da bios e nel tuo caso imposta imac 19.2. Hai gestione nativa della pm e la radeon è riconosciuta nativamente da MacOS Successivamente per abilitare l'hevc basta giochicchiare con weg.

 

2) Con igpu abilitata imposta imacpro 1.1. In questo caso devi aggiungere un ssdtPM, avresti l'hevc abilitato ma riuslterebbe attiva la intel come gpu principale e bisognerebbe impostare le periferiche in deviceproperties.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
11 hours ago, daveshubert said:

Pensavo ci fosse un modo per inserirlo direttamente in GUI senza modificare il config

 

Il modo c'è, devi abilitare in Misc/Boot PollAppleHotKeys, alla GUI di OC sarai in grado di dare dei comandi come un vero Mac; esempio per il Verbose userai Command - V

(nel caso di tastiera Win Win - V)

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Seridan80 ha scritto:

Giusto per capire  che versione di bios  e di opencore stai utilizzando?

 

Spoiler

bios.thumb.jpg.9595f483004702d4a233e9ee53a9a319.jpg

 

1877955288_VGApice.thumb.jpg.c1c7ee8a5b48ea0e54884bd5b98c9784.jpg

Sto utilizzando open core relase 0.6.7

 

@Seridan80 ho provato ad editare l'EFI come da te consigliato, in allegato per conferma nel caso mi fossi perso qualcosa (d'oh) 

per gli SSDT ho trovato delle prebuilt su dortania, ho inserito quelle per prova

provo un boot e ti faccio sapere

 

- EDIT

Risultato KP (d'oh)

Spoiler

KP.thumb.jpg.f84b753fadf6827862802cf494b04823.jpg

 

- EDIT 02

Reset Nvram e provato il boot con solo questi bot-arg (-v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128)

Risultato come sopra

 

Efi OC Seridan80.zip

 

Edited by daveshubert
Aggiunta risultato
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, daveshubert ha scritto:

 

  Mostra contenuto nascosto

bios.thumb.jpg.9595f483004702d4a233e9ee53a9a319.jpg

 

1877955288_VGApice.thumb.jpg.c1c7ee8a5b48ea0e54884bd5b98c9784.jpg

Sto utilizzando open core relase 0.6.7

 

@Seridan80 ho provato ad editare l'EFI come da te consigliato, in allegato per conferma nel caso mi fossi perso qualcosa (d'oh) 

per gli SSDT ho trovato delle prebuilt su dortania, ho inserito quelle per prova

provo un boot e ti faccio sapere

 

- EDIT

Risultato KP (d'oh)

  Mostra contenuto nascosto

KP.thumb.jpg.f84b753fadf6827862802cf494b04823.jpg

 

- EDIT 02

Reset Nvram e provato il boot con solo questi bot-arg (-v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128)

Risultato come sopra

 

Efi OC Seridan80.zip 6 MB · 1 download

 

Ciao hai controllato il config con ocvalidate ? da qualche errore 

 

Last login: Fri Apr  2 09:35:41 on ttys000

lupi@iMac-di-Lupi ~ % /Users/lupi/Downloads/ocvalidate /Users/lupi/Downloads/Efi\ OC\ Seridan80/EFI/OC/config.plist

OCS: No schema for Count at 1 index, context <Delete>!

OCS: No schema for Find at 3 index, context <Delete>!

OCS: No schema for Limit at 4 index, context <Delete>!

OCS: No schema for Mask at 5 index, context <Delete>!

OCS: No schema for Replace at 7 index, context <Delete>!

OCS: No schema for ReplaceMask at 8 index, context <Delete>!

OCS: No schema for Skip at 9 index, context <Delete>!

OCS: Missing key All, context <Delete>!

OCS: Missing key Patch, context <Kernel>!

OCS: Failed to parse real field as value with type integer and <2147483648> contents, context <HaltLevel>!

OCS: Failed to parse real field as value with type integer and <50000> contents, context <TimerResolution>!

Serialisation returns 11 errors!

 

ACPI->Add[3]->Path contains illegal character!

CheckACPI returns 1 error!

 

Kernel->Add[0] discovers AppleALC.kext, but its Parent (Lilu.kext) is either placed after it or is missing!

CheckKernel returns 1 error!

 

OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External!

CheckMisc returns 1 error!

 

PlatformInfo->Generic->SystemUUID is borked (Can only be empty, special string OEM or valid UUID)!

CheckPlatformInfo returns 1 error!

 

Completed validating /Users/lupi/Downloads/Efi OC Seridan80/EFI/OC/config.plist in 1 ms. Found 15 issues requiring attention.

lupi@iMac-di-Lupi ~ %

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, daveshubert ha scritto:

@antuneddu ho provato a sistemarlo, config in allegato

Risultato: Nessun Kenel Panic ma stuck a black screen 

config.plist.zip 3 kB · 0 download

Last login: Fri Apr  2 09:40:55 on ttys000

lupi@iMac-di-Lupi ~ % /Users/lupi/Downloads/ocvalidate /Users/lupi/Downloads/config.plist

 

ACPI->Add[3]->Path contains illegal character!

CheckACPI returns 1 error!

 

Kernel->Add[0] discovers AppleALC.kext, but its Parent (Lilu.kext) is either placed after it or is missing!

CheckKernel returns 1 error!

 

PlatformInfo->Generic->SystemUUID is borked (Can only be empty, special string OEM or valid UUID)!

CheckPlatformInfo returns 1 error! 

 

meglio adesso  solo 3   ACPI , ALC e il SystemUUID non puo' essere 123456789 😄  (avevo visto ieri) devi mettere quello che avevi con clover

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

prova a sostituire config.plist.zip

Avevi AAPL,ig-platform-id duplicato 

8 ore fa, Seridan80 ha scritto:

Inizia da 0 con una versione più recente (io utilizzo la 0.6.6), nella cartella driver tieni solamente hfsplus ed openruntime, in acpi giustissimo il ssdt di Gengik abbinato alla mapputra usb, rimuovi il resto ed aggiungi ssdtplug ed ssdtEC-USBX.....trovi il procedimento su come ricavarle sulla guida Dortania.

Non gli servono quel SSDT che menzioni, i suoi hanno già tutto quindi gli basta usare i "suoi" 3 ssdt

altrimenti crei duplicati e possibili problemi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

prova a sostituire config.plist.zip

Avevi AAPL,ig-platform-id duplicato 

Non gli servono quel SSDT che menzioni, i suoi hanno già tutto quindi gli basta usare i "suoi" 3 ssdt

altrimenti crei duplicati e possibili problemi

Veroooo 

AAPL,ig-platform-id

AAPL,ig-platform-id 1  

Occhio clinico 🤗

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

quindi sei collegato alla RX 5700?

su clover usavi -radvesa anche ma in questo modo, in caso, non avresti accelerazione con la AMD

prima pensavo tu usassi la sola grafica integrata vedendo le patch a riguardo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

quindi sei collegato alla RX 5700?

5700 XT Affermativo

provato ad aggiungere il bot-arg -radvesa ma nulla di fatto, (black screen come sopra) 

 

Cita

prima pensavo tu usassi la sola grafica integrata vedendo le patch a riguardo

 

Si inizialmente l'hack usava solo la iGPU, poi sono passato al lato oscuro della forza 😂

Edited by daveshubert
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah ok allora sarebbe meglio come smbios iMacPro

metti un # davanti alla patch per l'ìintegrata così almeno non viene letta

1227477835_Schermata2021-04-02alle12_01_00.png.6ca4b1a10a57c19a37863befd65e2141.png

 

in caso prova altre uscite della video

su clover usavi RadeonDelnit ma a regola dovrebbe pensarci WEG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.