Jump to content

Ripristino Avvio Catalina


Nightcrawler

Recommended Posts

Aggiornamento dell'aggiornamento:

Questa è l'email che ho scritto al venditore ed all'ASUS.

Per quanto riguarda il problema della mancata installazione di Windows la soluzione era molto più semplice di quanto si pensasse. Il motivo, che pare verificarsi con una certa frequenza sulle schede ASUS (ne sono giunto a conoscenza relazionandomi con un conoscente il quale appena vista l'immagine dell'errore e saputo quando si verificava mi ha chiesto se fosse una ASUS)pare essere che il sistema rileva la presenza del lettore cd, ma avviando l'installazione da usb il processo non trova il driver del cd. Infatti disabilitando il CD nel bios l'errore non si presenta e l'installazione procede.Quindi quel problema sarebbe risolto.

 
La scheda ha però comunque malfunzionamenti vari:
1) Il DRAM voltage risulta maggiore rispetto quello indicato (anche cambiando RAM ed alimentatore)
2) Ad ogni avvio del PC si scambiano alternativamente i 2 dischi presenti (che poi sono due m2)
3) Ad ogni avvio del PC nella sezione BOOT (per intenderci quella dove si imposta l'ordine di priorità di avvio delle unità) si presentano e moltiplicano le voci. Partendo da 3 (i due m2 più la chiavetta) dopo 4 riavvii siamo a 46 voci! (e questo malgrado CLRCMOS, FLASH del BIOS e caricamento dei valori di default)

A questo punto penso proprio sia giunto il momento di fare la richiesta di RMA 
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Torno qui su questo thread per aggiornare con  l'epilogo di tutta la storia. 

Dopo 4 mesi abbondanti dall'invio della scheda in assistenza in garanzia, a seguito dei miei continui solleciti, il venditore mi ha restituito la scheda definendola non riparabile perché così gli aveva detto Asus.

Sostenevano che ci fosse un pin danneggiato da me nel socket. Dal momento che però il PIN era interno se lo avessi danneggiato io quando ho messo il processore non avrebbe dovuto funzionare fin dall'inizio mentre per 2 anni aveva funzionato correttamente. Se lo avessi danneggiato io quando ho smontato il processore per mandare la scheda in assistenza non si spiegherebbe perché desse il problema prima che io smontassi.

 

Per farla breve Comunque ho deciso poi di interprellare direttamente Asus. Dopo le domande ed indagini di circostanza mi hanno chiesto di mandare la scheda per riparare la quale fuori garanzia sarebbe costata €25 più IVA. Una spesa quindi abbordabilissima.

Mi hanno mandato DHL a loro spese,  hanno riparato la scheda cambiando il socket ed un condensatore (era quello a 

 far svalvolare il PC. I due pin li aveva evidentemente danneggiati di proposito il venditore per giustificare gli oltre 4 mesi di attesa). Alla fine la scheda l'hanno riparata in garanzia e me l'hanno rispedita perfettamente funzionante con DHL sempre spese loro.

 

Ormai però avevo fatto la bocca ad approfittare di aver smontato tutto quanto per aggiornare il PC con parti nuove. Relegando quello vecchio al ruolo di muletto (per usarlo contemporaneamente dovrei solo acquistare la RAM ed un SSD anche piccolo) oppure di scegliere di venderlo.

 

Quindi ho aperto quest'altro thread per chiedere consiglio sui pezzi nuovi. (Modifico questo post aggiungendo il link alla descrizione quando lo avrò creato)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @Nightcrawlerho spostato il thread in Generale/Catalina perche' era in guide,

molto interessante comunque la diagnosi che fai inizialmente sulla mancata installazione a causa del CD/DVD

potrebbe essere che sia lo stesso problema che affligge alcuni utenti (compreso me) per l'installazione da usb di Windows11 da zero

 

grazie per la "dritta"

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

 

ciao @Nightcrawlerho spostato il thread in Generale/Catalina perche' era in guide,

molto interessante comunque la diagnosi che fai inizialmente sulla mancata installazione a causa del CD/DVD

potrebbe essere che sia lo stesso problema che affligge alcuni utenti (compreso me) per l'installazione da usb di Windows11 da zero

 

grazie per la "dritta"

Sì, pur essendo piuttosto esperto dal punto di vista hardware (almeno fino a quando sono stato fisicamente in grado di relazionarmi con il mondo lavorativo) è stata una cosa alla quale mai e poi mai avrei pensato. Mi sono trovato a parlare con un altro amico che fa più o meno lo stesso lavoro e senza ancora dire quale fosse l'hardware ma semplicemente indicandogli l'errore e dicendo che facendo l'installazione da cd il problema non si verificava lui mi ha risposto chiedendomi se la scheda madre fosse una Asus ed alla mia risposta affermativa mi ha detto che il problema era quello in quanto (a suo dire) problema noto delle Asus e che staccando il DVD avrebbe funzionato. E così è stato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.