Jump to content

Problema Luminosità e controllo da tastiera


theoffice

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho installato con successo Big Sur tramite Opencore sul mio Dell (i dettagli dovrebbero essere nella firma), però ho un problema con la luminosità, mi spiego meglio: in pratica nonostante io muova il cursore che la regola questa non si modifica se non arriva all'estremo sinistro della barra, in pratica nella metà di destra rimane costante indipendentemente dalla posizione, inoltre i comandi da tastiera per regolarla F11 e F12 non funzionano (mentre funzionano gli altri per controllare il volume per esempio). Ho seguito la guida su Dortania Fixing Backlight (SSDT-PNLF) creando il mio SSDT ma purtroppo comunque rimangono i due problemi, qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi!

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, T19 ha scritto:

neppure premento fn +F11 o F12 funzionano?

prova a mapparli da SysPrefs / Keyboard / Shortcuts

No neanche tenendo premuto fn funzionano, c'è per caso una guida su come mapparli? Mi piacerebbe capire come funziona la cosa.

 

5 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Purtroppo ancora nulla sostituendo il tutto, però se vado nelle preferenze di sistema ora anche se cambio valore nella barra della luminosità questa rimane costante.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, T19 ha scritto:

io avevo il 5370 ho conservato la efi..magari è compatibile.

EFI.zip 7 MB · 2 download

Purtroppo ancora niente, sebbene simili i due laptop son differenti, ad esempio vedo che tu metti i kext VoodooI2C che a me non serve, o il kext NVME che ame causa kernel panic, quindi ho provato a prendere dalla tua efi gli SSDT PNLF e PS2K che mi sembrano gli unici che possano avere un impatto sulla luminosità ma comunque niente, amen mi sa che rinuncerò a gestire la luminosità alla fine non è una perdita così grossa.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ricordo di un ragazzo qui sul forum che aveva il solito problema della regolazione, morale... alla fine si accorse che era un problema proprio del suo modello in quanto persino su linux la luminosità si regolava nello stesso "malo modo"

Link to comment
Share on other sites

Funzionava tutto perfettamente sia windows sia su distribuzioni linux, comunque novità ho usato i SSDT che mi ha mandato @Gengik84 e ora la luminosità si riesce a cambiare su tutta la barra dalle impostazioni, però ancora non è possibile farlo da tastiera (va beh dai è già un risultato) se aggiungo il bootarg e il kext non si può più regolare nulla nemmeno dalle impostazioni, quindi per ora lo terrò così vi ringrazio per l'aiuto!  

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

aspetta, ieri mi dicesti che non andava...

ora devi aggiungere anche l'altro SSDT che ti passai, compreso la patch sul config in ACPI/Path

è tutto nel mio ultimo allegato

Si guarda non so come mai, probabilmente avevo copiato male qualcosa io. Comuque ho copiato tutti i SSDT che mi hai passato e nel config.plist ho la patch sotto ACPI ma comunque nada

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ragazzo, comunque ho avuto modo di provare ogni possibile combinazione e ancora nulla, quindi direi che non vi rubo altro tempo mi accontento del poter controllare la luminosità dalle impostazioni. Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.