Jump to content

Problemi Post Installazione Ryzen+X570


tatofuma

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero sappiate aiutarmi nel trovare una soluzione per i problemi di sleep e shutdown. Lo sleep non va, in pratica si riattiva subito da solo. Stesso discorso per lo shutdown....spengo il sistema (che si spegne) ma dopo un paio di secondi si riaccende da solo.

La mia config:

Gigabyte X570 Aorus Elite (bios f33e , se non sbaglio, comunque l'ultimo)

Ryzen 7 3700x

Rx 5500 Xt 4 gb

 

iMac Pro di Davide.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao, puoi provare a vedere se il tuo sistema parte facendo delle combinazioni (true/false) per questi due quirks?

 

<key>RebuildAppleMemoryMap</key>
            <true/>
            <key>SetupVirtualMap</key>
            <true/>

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ciao, puoi provare a vedere se il tuo sistema parte facendo delle combinazioni (true/false) per questi due quirks?

 


<key>RebuildAppleMemoryMap</key>
            <true/>
            <key>SetupVirtualMap</key>
            <true/>

 

Ciao, in entrambi i casi avvia

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

i casi sono diversi e pi' di 2

true

true

 

false

false

 

true

false

 

false 

true

in ognuna di queste combinazioni..vedi se ti parte e se hai lo stesso problema

anche il primo quirk tipo avoid defrag prova ad abilitarlo o meno

sono da windows e non riesco a vedere meglio cosa stai usando ma non dovresti fare molto per chiudere il sistema regolarmente

con gigabyte invece lo sleep potrebbe essere piu' problematico

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, fabiosun ha scritto:

i casi sono diversi e pi' di 2

true

true

 

false

false

 

true

false

 

false 

true

in ognuna di queste combinazioni..vedi se ti parte e se hai lo stesso problema

anche il primo quirk tipo avoid defrag prova ad abilitarlo o meno

sono da windows e non riesco a vedere meglio cosa stai usando ma non dovresti fare molto per chiudere il sistema regolarmente

con gigabyte invece lo sleep potrebbe essere piu' problematico

 

Provate tutte le combinazioni. 

Con RebuildAppleMemoyMap su FALSE non boota in nessun caso.

Con setupvirtualmap sia FALSE che TRUE boota, ma si riavvia dopo lo spegnimento.

Stessa cosa con avoid defrag. Boota in ogni caso ma si riavvia dopo spegnimento

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

che tipo di periferiche usb hai connesse?

nel caso puoi usare solo mouse e tastiera se ne hai di piu'?

 

ho anche fatto la prova solo usb e tastiera ma non è cambiato nulla. Ho anche fatto un test senza la scheda wifi ax200 intel+bluethoot. Niente

Tra l altro la prima volta che feci hackintosh con questo hardware non avevo problemi di questo tipo. Parlo di gennaio di quest'anno, installai senza problemi. Avevo abbandonato poi l'idea per i noti problemi con app Adobe quindi formattai l ssd di mac os. Ora ho provato a reinstallare piu volte, piu versioni di big sur, ho anche rimesso un bios piu vecchio, e usato la stessa efi che mi funzionava due mesi fa. Niente, non ne vengo a capo. Ho provato con varie impostazioni nel bios, ma il risultato non cambia

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

al momento non mi viene in mente altro (non ho controllato la tua EFI) ma se hai fatto tute le prove che dici ..

nel bios non e' che ci siano molte cose che possano influire su questo problema

ERP lo hai provato disable e non?

 

cmq se vuoi puoi provare  un'occhiata qui:

TRX40 Bare Metal - Vanilla Patches (Yes it works...but..Proxmox is better?) - Page 81 - General - MacOS86

 

puoi provare a prendere le EFI dei due utenti con Gigabyte (disabilita solo il quirk MMIO) e vedi se ti parte il sistema

nel caso partisse prova vedere se si spegne correttamente

se non partisse prova a vedere nella sezione kernel quirks se devi sistemare qualcosa

 

@tomnic ha una piattaforma simile alla tua magari se passa puo' darti una mano piu' concreta 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, fabiosun ha scritto:

al momento non mi viene in mente altro (non ho controllato la tua EFI) ma se hai fatto tute le prove che dici ..

nel bios non e' che ci siano molte cose che possano influire su questo problema

ERP lo hai provato disable e non?

 

cmq se vuoi puoi provare  un'occhiata qui:

TRX40 Bare Metal - Vanilla Patches (Yes it works...but..Proxmox is better?) - Page 81 - General - MacOS86

 

puoi provare a prendere le EFI dei due utenti con Gigabyte (disabilita solo il quirk MMIO) e vedi se ti parte il sistema

nel caso partisse prova vedere se si spegne correttamente

se non partisse prova a vedere nella sezione kernel quirks se devi sistemare qualcosa

 

@tomnic ha una piattaforma simile alla tua magari se passa puo' darti una mano piu' concreta 

 

Provo appena riesco, e ti aggiorno. Intanto grazie per il tuo supporto

Link to comment
Share on other sites

Adesso, carlo_67 ha scritto:

Apci/Quirk/FadEnableReset true sul config 

provato?

 

come è impostato Above4G sul bios?

provato con fadenablereset su true, continua a riaccendersi da solo dopo lo shutdown. Above 4g ho provato sia enable che disable (con boot arg npci=0x2000) il risultato è lo stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, tatofuma said:

provato con fadenablereset su true, continua a riaccendersi da solo dopo lo shutdown. Above 4g ho provato sia enable che disable (con boot arg npci=0x2000) il risultato è lo stesso.

 

 

Sostanzialmente devi modificare il piccolo file dsl in modo che tu inserisca il giusto controller USB nel tuo caso specifico per poi applicargli la patch correttiva allegata, compilarlo, riavviare e incrociare le dita. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tomnic ha scritto:

 

Sostanzialmente devi modificare il piccolo file dsl in modo che tu inserisca il giusto controller USB nel tuo caso specifico per poi applicargli la patch correttiva allegata, compilarlo, riavviare e incrociare le dita. 

Ho fatto un tentativo ma nulla. Non è detto però che abbia scritto il controller giusto 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

A questo punto proverei a fare un reset della cmos se non hai già provveduto, magari tornando al vecchio bios qualcosa è rimasto del nuovo "incompatibile" con lo spegnimento di macOS

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, tomnic ha scritto:

A questo punto proverei a fare un reset della cmos se non hai già provveduto, magari tornando al vecchio bios qualcosa è rimasto del nuovo "incompatibile" con lo spegnimento di macOS

In realtà avevo provato a flashare il bios che aveva su quando a gennaio macOS funzionava normalmente.Dopo aver messo il bios più vecchio ho anche reinstallato big sur usando versioni più vecchie.  È una cosa talmente assurda che ho messo in vendita scheda madre e processore acquistati a gennaio per passare ad Intel 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
55 minutes ago, tatofuma said:

In realtà avevo provato a flashare il bios che aveva su quando a gennaio macOS funzionava normalmente.Dopo aver messo il bios più vecchio ho anche reinstallato big sur usando versioni più vecchie.  È una cosa talmente assurda che ho messo in vendita scheda madre e processore acquistati a gennaio per passare ad Intel 

 

Mi duole il cuore a leggere di gente che torna ad Intel... ahi ahi.... dolorrrr 😄

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, tomnic ha scritto:

 

Mi duole il cuore a leggere di gente che torna ad Intel... ahi ahi.... dolorrrr 😄

Eh purtroppo per hackintosh è senza dubbio la soluzione migliore, c'è poco da fare.

L'alternativa è ternermi ryzen e abbandonare hack ( alla fine andra cosi probabilmente)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.