Jump to content

Acer a515 51g big sur


bradipi15

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo sto tentando di installare Big sur sul mio portatile :
acer a515 51g i

5 8250u

intel 620uhd

mx150 nvidia

8gb ram 2400mhz

nvme crucial 250gb mojave (con clover e patchato con dsdt)

ssd crucial 120gb pulito


Premesso che attualmente ho un nvme con mojave perfettamente funzionante, volevo installare big sur su un ssd nuovo per valutarne il funzionamento, per poi eventualmente togliere mojave dal nvme e metterci appunto big sur.

Ho seguito la guida di dortania con opencore , ed Attualmente risconto il seguente problema: La penna si avvia, e si impalla in questa schermata che lascerò nei files. Dopo di che , trascorsi 5/10 minuti arriva all'installazione di big sur ma NON vede nessun ssd... Se collego dischi via usb invece si. Ovviamente non va trackpad e tastiera.

Lascio in allegato schermata e efi attuale.. Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato, grazie in anticipo!

2021-03-25 18.35.29.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Quel kext l'ho inserito proprio perchè pensavo potesse risolvere...Ma invece non è cambiato nulla.
Il dsdt però mi va a risolvere il trackpad , l'avevamo fatto insieme (tu in realtà :D)
Il problema è arrivare all'installazione...

Link to comment
Share on other sites

Ho una novità , sono riuscito ad installare e far leggere gli ssd.
Attualmente funziona

Batteria , luminosità. Scheda video integrata mi legge 2500mb anzichè 1536... L'igplatform è corretto, e l'smbios teoricamente pure anche se ne ho provati diversi.

Non funziona: Audio (ho messo lo stesso layout che uso su mojave ma non va) , trackpad

 

Su clover ho un dsdt per il trackpad appunto, per applicarlo su opencore mi basta metterlo nelle acpi ?

Se non è un problema lascio la efi attuale in allegato così magari mi date qualche dritta..

 

Edit trackpad va con dsdt.

EFI acer.zip

Edited by bradipi15
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

DeviceProperties/Add rimuovi PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)

poi in Nvram/add/7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82/boot-arg hai alciid=1

metti il layout che usavi su clover, esempio alciid=3

3 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

la scheda video che viene letta con 2560mb.

DeviceProperties/Add/PciRoot(0)/Pci(0x02,0) rimuovi framebuffer-unifiedmem

rimuoverei anche CFG,CFG_USE_AGDC,device_type e AAPL,slot-name

5 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

La gpu dedicata risulta disattivata da ioreg?

si, hai -wegnoegpu

Link to comment
Share on other sites

Allora audio risolto , sbagliavo layout perchè mi confondevo col fisso. Scheda video anche ok. Trackpad funziona, ma non va il   Doppio Tap e trascina (non so se c'è ancora questa funzione)

Ora lo proverò per qualche giorno. Se tutto va bene lo passerò sull' nvme al posto di mojave. C'è qualche accortezza che devo avere o posso usare direttamente questa efi?

 

Avendo un ssd con windows, posso inserirlo senza problemi o devo fare qualcosa in opencore?

Un'altra domanda, ho notato che sul portatile si avvia in 30 secondi , mentre sul fisso impiega MOLTO di più, apro un nuovo thread?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno , ho fatto tutto e sembra funzionare bene...

Gli unici 2 problemi sono che l'hdmi non va (ho provato anche a inserire delle patch acpi ma niente) 

e che opencore vede windows, che è sull'ssd , ma non si avvia...esce la scritta solita acer ma poi carica all'infinito.  Per avviare windows devo passare dal bios e impostarlo come disco principale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.