Jump to content

Ryzentosh Big Sur con OpenCore


Bakk

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!! 👋
Allora, era da un po' di giorni che mi ronzava per la testa l' idea di fare un hack sul mio fisso!! 🤘


Elenco qui sotto tutte le componenti principali:

♦️Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max

♦️CPU: Ryzen 5 3600x

♦️RAM: 8x2GB HyperX 3200MHz

♦️Scheda Video: RX 5700 XT Red Devil 8GB

♦️WiFi: USB Dongle TP-Link Archer T2U

♦️Disco 1: Sabrent 1TB NVME -> Windows

♦️Disco 2: HDD 250GB -> Big Sur

 

Allora, seguendo la guida di Dortania ho fatto l' installazione di Big Sur creando una EFI abbastanza decente.
Subito dopo l' installazione il sistema operativo si bloccava ogni tanto, penso che sia dovuto al fatto che l' HDD non e' nuovissimo ed e' molto piu lento di un SSD.


La grafica pare funzionare, ho applicato la patch riferita ad AMD Vanilla OpenCore.


L' audio tramite displayport al momento non e' funzionante, ho provato a scaricare HackTool ma non riesco a farlo andare, appena apro il programma crasha.

Ho provato una scheda audio esterna USB e con le cuffie attaccate a questa, l' audio worka.

 

Per il WiFi ho provato questo a seguire questa repo disabilitando SIP aggiungendo a csr-active-config: FF0F0000  ma purtroppo la dongle non viene rilevata dal sistema.

 

Ultimo piccolo problemino che non capisco da cosa sia dovuto e' che dopo aver installato Big Sur e montato la EFI sull' HDD interno, quando avvio windows (sia tramite OpenCorte che tramite boot da disco NVME) e provo a spegnere e/o riavviare il sistema, questo rimane acceso, spegnendo lo schermo ma il computer continua a girare. Unico modo per spegnere e' tener premuto il tasto di accensione. 
Ho provato a resettare a impostazioni di fabbrica il bios e poi reimpostare solo il necessario per far avviare OpenCore ma niente, Windows non si spegne mai. Invece BigSur si spegne e riavvia senza problemi.

Se avete qualche consiglio da darmi o qualche dritta, son ben accetti!
Essendo nuovo in questo ambito vorrei imparare il piu' possibile! 🤓

Grazie in anticipo a tutti! 💪

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta @carlo_67!!
 

43 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

posta un hach info e il config.plist

ok in allegato trovi hackInfo e config.plist
 

43 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

Ho provato ad installarlo dopo aver tolto quella roba precedente e giustamente come dice sul sito il driver e' supportato fino a catalina (c'e' qualche modo per installarlo su big sur?)

 

 

44 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

ars-active metti 67000000

Ora imposto questo valore!!

hackInfo_config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, carlo_67 ha scritto:

ars-active metti 67000000

Ho fatto un po’ di prove con questo e non sono riuscito a risolvere nulla, anzi ora non capisco perché non riesco più nemmeno ad entrare in MacOS ne da HDD né da usb esterno... 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, carlo_67 ha scritto:

Niente sempre kernel panic, l' unica cosa che mi fa' fare e' entrare in recovery..
mi sa che ho fatto qualche pasticcio provando a disabilitare il SIP in recovery mode scrivendo csrutil disable e csrutil authenticated-root disable.
Quando avevo visto che dovevo disabilitare il SIP, ho provato a seguire i passaggi nella guida di Dortania:
 

Spoiler

# First, create a mount point for your drive
mkdir ~/livemount

# Next, find your System volume
diskutil list

# From the below list, we can see our System volume is disk5s5
/dev/disk5 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +255.7 GB   disk5
                                 Physical Store disk4s2
   1:                APFS Volume ⁨Big Sur HD - Data⁩       122.5 GB   disk5s1
   2:                APFS Volume ⁨Preboot⁩                 309.4 MB   disk5s2
   3:                APFS Volume ⁨Recovery⁩                887.8 MB   disk5s3
   4:                APFS Volume ⁨VM⁩                      1.1 MB     disk5s4
   5:                APFS Volume ⁨Big Sur HD⁩              16.2 GB    disk5s5
   6:              APFS Snapshot ⁨com.apple.os.update-...⁩ 16.2 GB    disk5s5s

# Mount the drive(ie. disk5s5)
sudo mount -o nobrowse -t apfs  /dev/disk5s5 ~/livemount

# Now you can freely make any edits to the System volume

# If you edited either the S*/L*/Kernel, S*/L*/Extensions or L*/Extensions,
# you will need to rebuild the kernel cache
sudo kmutil install --volume-root ~/livemount --update-all

# Finally, once done editing the system volume we'll want to create a new snapshot
sudo bless --folder ~/livemount/System/Library/CoreServices --bootefi --create-snapshot


Quando sono arrivato al comando 

sudo kmutil install --volume-root ~/livemount --update-all


Ho ricevuto un errore e non mi faceva rimontare il disco nemmeno con l' ultimo comando:

sudo bless --folder ~/livemount/System/Library/CoreServices --bootefi --create-snapshot


Quindi ho preso quel disco montato sulla cartella ~livemount e ho fatto semplicemente espelli disco.
Quando poi ho riavviato entrava sempre e solo in recovery.
Provando un boot da USB esterna con la EFI "pulita diciamo" anche in questo caso, avviavo il SO da OpenCore, si riavviava una volta dopo le prime scritte di verbose, poi dopo il riavvio ripeteva le stesse scritte ed entrava in recovery.
Quando non entra in recovery mi da' l' errore che vedi nelle foto precedenti.


Pensi che mi convegna reinstallare tutto il sistema operativo da capo, che dici? 
Magari metto catalina per avere piu' compatibilita' o rimango su big sur?

Grazie per la pazienza!

 

Edited by Bakk
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Finalmente sono riuscito a reinstallare Big Sur sulla seconda SSD, al momento la situazione e' molto stabile.
Ho solo dei piccoli problemini da risolvere.
Volevo chiedervi se potevate aiutarmi cortesemente e con tanta pazienza 😂 

Il primo problema e' che l' audio da display port non funziona, al momento nelle impostazioni audio come uscite ho queste. Come vedete la display port non viene rilevata come uscita audio.
Sto usando WEG e agdpmod=pikera al momento come impostazioni video.

Il secondo problema sarebbe che purtroppo in CSM Windows quando viene avviato sia da OpenCore che da Bios come primo Bootloader, quando provo a riavviare o a spegnere il PC, questo rimane acceso all' infinito.
L' unico modo per spegnere windows e' tener premuto il tasto d' accensione, invece su big sur funziona sia Spegni sia Riavvia sia lo Start n Stop.

 

Grazie a @carlo_67 che ha trovato un rimedio a questo abbiamo aggiunto ai boot-args npci=0x2000 e il problema di accensione/riavvio da windows e' sparito, pero' non capisco come mai accade tutto cio'.

Qualcuno ha qualche idea? 
Grazie in anticipo 🤓💪

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

 

un altra prova entra nel bios trova la voce above 4g e mettila su enable

poi togli npci=xxxx e riprova avvio 

il 4g encoding lo avevo gia' attivo, senza npci=xxxx purtroppo il problema di windows permane..
Cmq queste sono le impostazioni del bios che ho al momento!


     "
(This must be on, if you can't find the option then add npci=0x2000 to boot-args. Do not have both this option and npci enabled at the same time.) "


     In effetti dice di non avere entrambe le opzioni attive..... ma a me in questo modo risolve un bel problema... wtf? xD

 

qui in allegato c'e' tutto!
ps: non ho trovato la cartella Apple nella EFI 🤔🤣

Mac Pro di BakkOS.zip HackInfo_Report.zip EFI.zip

Edited by Bakk
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.