Jump to content

Big Sur su chuwi corebox X


chris23
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

Avete già fatto anche troppo, mi spiace ma continua a non funzionare, allego messaggio di errore.

nel caso mi servisse il bluetooth, ho appena provato a collegare una chiavetta bluetooth presa anni fa per un altro hack..con questa funziona..

mi sarebbe piaciuto andasse quello integrato perché il chuwi corebox è veramente piccolo..ha 4 porte usb sul retro e perderne una per il bluetooth mi sembrava uno spreco..😇..eh si..ho le braccine corte...

al limite mi prendo un hub usb e via andare..

grazie ancora!!

Schermata 2021-03-14 alle 17.54.13.png

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, chris23 ha scritto:

Avete già fatto anche troppo, mi spiace ma continua a non funzionare, allego messaggio di errore.

nel caso mi servisse il bluetooth, ho appena provato a collegare una chiavetta bluetooth presa anni fa per un altro hack..con questa funziona..

mi sarebbe piaciuto andasse quello integrato perché il chuwi corebox è veramente piccolo..ha 4 porte usb sul retro e perderne una per il bluetooth mi sembrava uno spreco..😇..eh si..ho le braccine corte...

al limite mi prendo un hub usb e via andare..

grazie ancora!!

Schermata 2021-03-14 alle 17.54.13.png

Scusami una domanda, ma con che metodo hai fatto la USB? Perché metodi come Olarila o similari non sono supportati, e se hai usato uno di questi, formatta tutto con metodo Vanilla

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, damiandrake ha scritto:

Scusami una domanda, ma con che metodo hai fatto la USB? Perché metodi come Olarila o similari non sono supportati, e se hai usato uno di questi, formatta tutto con metodo Vanilla

Ho usato Olarila.....

seguirò il tuo consiglio..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, chris23 ha scritto:

Ho usato Olarila.....

seguirò il tuo consiglio..

Il BT potrebbe non funzionare anche semplicemente per via del fatto che hai usato una distro, essendo che sei in ambiente Mac, apri il terminale e dai questo comando

 

mkdir ~/macOS-installer && cd ~/macOS-installer && curl -O https://raw.githubusercontent.com/munki/macadmin-scripts/main/installinstallmacos.py && sudo python installinstallmacos.py

 

poi scegli l'ultima versione di BS disponibile e, una volta finito il download ti ritroverai con un file DMG, aprilo e copia l'installer di BS appena scaricato nella cartella Applicazioni, poi formatta la USB in Mac OS Esteso (Journaled), mappa GUID con nome USB, dopo di che apri il terminale e dai quest'altro comando, e aspetta che la USB venga creata

 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Big\ Sur.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB

appena finisce chiudi il terminale e scarica MountEFI, monta la EFI della USB e copiaci all'interno la EFI della USB abilitando il verbose e generando nuovo seriale, infine avvii dal BIOS la USB e segui i passaggi per installare BS

 

P.S.: Vai qui e leggi punto 7 e 8

 

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

questo il risultato di cio che mi hai chiesto.

PCIROOT(0)#PCI(1400)#USBROOT(0)#USB(8)
ACPI(_SB_)#ACPI(PCI0)#ACPI(XHC_)#ACPI(RHUB)#ACPI(HS08)


allego screen per eventuali

 

Ps: non ho usato una distro di olarilla, ho scaricato file di installazione da appstore, ho un mac vero anche..

ho seguito la guida presente su olarilla e usato alcunio dei loro strumenti..

 

Cattura.PNG

Adesso, damiandrake ha scritto:

Il bello è che ho scritto tutto quel papiro in 10 minuti

un mostro sei..

grazie caro..

Link to comment
Share on other sites

Adesso, chris23 ha scritto:

questo il risultato di cio che mi hai chiesto.

PCIROOT(0)#PCI(1400)#USBROOT(0)#USB(8)
ACPI(_SB_)#ACPI(PCI0)#ACPI(XHC_)#ACPI(RHUB)#ACPI(HS08)


allego screen per eventuali

 

Ps: non ho usato una distro di olarilla, ho scaricato file di installazione da appstore, ho un mac vero anche..

ho seguito la guida presente su olarilla e usato alcunio dei loro strumenti..

 

Cattura.PNG

Ok, allora se ti va segui la guida che ho scritto con molto impegno ahahahah 😉 e fai installazione pulita, sennò lascia pure così

Link to comment
Share on other sites

Buona sera a tutti,

mi sono preso del tempo per rispondere alla richiesta di Gengik84, di estrarre le acpi pulite, non sapendo come fare  ho cercato in rete e spero di aver fatto la cosa giusta.. le allego assieme al config del mio hack.

tutto questo per completare configurazione del sistema in modo di far funzionare il bluetooth interno, con chiavetta esterna funziona ..con quello integrato no..

Mi permetto anche di presentare dei problemi che ho riscontrato usando il sistema e non solo "provandolo"..

1) nel momento in cui il sistema va in stop, (dischi o sospensione monitor) il sistema si spegne di botto. al riavvio mi compare messaggio che i dice che il "MAC" ha avuto un problema..

2) se provo a cambiare sfondo del desktop, il pc si riavvia..e stesso messaggio di cui sopra.. 

3) se visualizzo una foto, una immagine o un printscreen, mi compaiono degli artefatti tipo righe su ANTEPRIMA..in visualizzazione ..se condivido o invio tale file risulta perfetto..il problema è nella visualizzazione  nel mio sistema ..magari un problema di scheda video, visto che sono stati modificati i parametri in Device Properties (allego immagine per descrizione) magari ho sbagliato io qualcosa..

detto questo posso solo ringraziare per ulteriore aiuto..

avete già fatto anche troppo..

mi spiace solamente di non poter ricambiare in egual modo..

buona serata a tutti!!

Schermata 2021-03-15 alle 19.57.54.png

config.plist.zip DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, chris23 ha scritto:

mi sono preso del tempo per rispondere alla richiesta di Gengik84, di estrarre le acpi pulite, non sapendo come fare  ho cercato in rete e spero di aver fatto la cosa giusta.. le allego assieme al config del mio hack.

bastava cliccare su FAQ e support che ho in firma, tra le varie info presenti, anche come estrarre le ACPI con Clover e OC 😛 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

a me serve tutte le tue acpi pulite estratte dal bootloader, non il solo dsdt e non acpi estratte a sistema avviato

segui qui come da immagine ripresa proprio dal Topic guida che menziona iCanaro

620428219_IMAGE2021-03-15203657.thumb.jpg.f36dd6c4381f48d10d7968a09f6749fb.jpg

 

Riguardo la grafica, se hai skylake va bene quel platform-id, in caso metterei anche come device-id 12190000 anche se spesso non serve in quanto l'id è nativo su desktop

 

 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, chris23 ha scritto:

Buona sera a tutti,

mi sono preso del tempo per rispondere alla richiesta di Gengik84, di estrarre le acpi pulite, non sapendo come fare  ho cercato in rete e spero di aver fatto la cosa giusta.. le allego assieme al config del mio hack.

tutto questo per completare configurazione del sistema in modo di far funzionare il bluetooth interno, con chiavetta esterna funziona ..con quello integrato no..

Mi permetto anche di presentare dei problemi che ho riscontrato usando il sistema e non solo "provandolo"..

1) nel momento in cui il sistema va in stop, (dischi o sospensione monitor) il sistema si spegne di botto. al riavvio mi compare messaggio che i dice che il "MAC" ha avuto un problema..

2) se provo a cambiare sfondo del desktop, il pc si riavvia..e stesso messaggio di cui sopra.. 

3) se visualizzo una foto, una immagine o un printscreen, mi compaiono degli artefatti tipo righe su ANTEPRIMA..in visualizzazione ..se condivido o invio tale file risulta perfetto..il problema è nella visualizzazione  nel mio sistema ..magari un problema di scheda video, visto che sono stati modificati i parametri in Device Properties (allego immagine per descrizione) magari ho sbagliato io qualcosa..

detto questo posso solo ringraziare per ulteriore aiuto..

avete già fatto anche troppo..

mi spiace solamente di non poter ricambiare in egual modo..

buona serata a tutti!!

Schermata 2021-03-15 alle 19.57.54.png

config.plist.zip 5 kB · 0 download DSDT.aml.zip 41 kB · 0 download

I problemi da te citati potrebbero essere causati dal fatto che hai usato i tools di Olarila come hai scritto ieri, ma potrei sbagliarmi (ipotizzo soltanto)

Link to comment
Share on other sites

E tengo a precisare che ho capito che non meriterei nessun aiuto (lèggendo il regolamento), e di questo vi ringrazio nuovamente, sarà mia cura eseguire una nuova installazione pulita seguendo scrupolosamente le regole e tool presenti nel forum.

buona serata 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@chris23 sostituisci e aggiungi SSDT in ACPI

Poi rifai ioreg

Archivio.zip 6 kB · 2 download

buonasera,

qui ad informarvi che grazie ad aiuto di tutti, e nello specifico va un grandissimo ringraziamento a @Gengik84 ,ora ho un Mac perfettamente funzionante, bluetooth integrato compreso..

ogni tipo di ruffiannaggine è solamente inutile..

posso solamente ringraziare veramente per aiuto dato, siete stati gentilissimi e disponibili al massimo..

Certamente le mie competenze non erano tali da arrivare a questo risultato, questo grazie a voi e alla vostra disponibilità..

posso solamente ringraziare di nuovo..di cuore..

allego ioreg per completare richiesta..

Visto che non penso di essere unica persona che ha preso questo minipc,se pensate sia cosa buona (mi attengo a vostre disposizioni) , creerei una guida sui passi seguiti per arrivare a questo risultato, passo passo e con immagini ( ovviamente seguendo le linee guida e i tool del forum) per trasformare questa banale macchina in un bel hack perfettamente funzionante.

ps: sto tuttora "lavorando" su una installazione non definitiva, ora posso passare a installazione definitiva su disco dedicato.

ringrazio di nuovo chi mi ha aiutato, veramente contento..

saluti

Christian (Chris23)

ioreg.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutto il gruppo,

ritorno a distanza di giorni per aggiornare lo stato di avanzamento.

come promesso e anche per una questione di soddisfazione personale, ho provveduto alla rimozione della precedente installazione di Big Sur usando gli strumenti di olarilla, per passare a installazione vanilla pura seguendo passo passo le guide presenti su questo forum.

pensavo di essermi risparmiato molte seccature usando Efi che era stata costruita assieme a voi..

purtroppo non è stato così, come installazione pura direi molto più veloce, il problema lo ho avuto in post installazione, al momento di configurare nome utente , password, e varie richieste da parte del sistema..

il pc si spegneva o andava in freeze..

ho provato molte volte, non ne sono uscito, la soluzione è stata quella di impostare (dopo molti tentativi) come smbios MacBook Pro 13.1.

solo così sono riuscito a passare quella serie di schermate e far partire hack.

successivamente ho potuto usare il playlist costruito con voi e hack funziona..solamente che il sistema è instabile, magari va per un paio di ore..poi nel momento che faccio qualche operazione che a lui risulta sgradita (non ne esiste una in particolare) potrebbe essere una ricerca internet come uno scambio dati Bluetooth, il pc va in stop..

ho notato che in base a smbios che uso risulta un po’ più o meno stabile..resta il fatto che Comunque non è affidabile .

mosso dalla disperazione della sconfitta 😂 , ho installato Catalina su altro disco (metodo vanilla) e questo sistema va in modo egregio..

il fatto è che per far partire il tutto uso la stessa configurazione OC di Big Sur..

unico cambio (per il Wi-Fi) è stato cambiare un kext specifico per catalina ,

AirportItlwm-Catalina-v1.2.0-DEBUG-alpha-9cc2c4e.zip ( ora c’è la v13) .

Su Catalina stabile, su Big Sur instabile.

stesso boot loader, stessa configurazione, stessi kext (tranne questo citato sopra)..

secondo voi (ovviamente chiedo una impressione) è un problema di “sistema operativo” o un problema di hardware..o configurazione?

oltretutto mi trovo nella situazione di “modificare “ il playlist a seconda del sistema che voglio fare partire..

ho risolto usando una usb dedicata a Big Sur (per provare).

esiste un modo di usare una configurazione diversa a seconda del sistema che voglio far partire?

buona serata a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, chris23 ha scritto:

Buonasera a tutto il gruppo,

ritorno a distanza di giorni per aggiornare lo stato di avanzamento.

come promesso e anche per una questione di soddisfazione personale, ho provveduto alla rimozione della precedente installazione di Big Sur usando gli strumenti di olarilla, per passare a installazione vanilla pura seguendo passo passo le guide presenti su questo forum.

pensavo di essermi risparmiato molte seccature usando Efi che era stata costruita assieme a voi..

purtroppo non è stato così, come installazione pura direi molto più veloce, il problema lo ho avuto in post installazione, al momento di configurare nome utente , password, e varie richieste da parte del sistema..

il pc si spegneva o andava in freeze..

ho provato molte volte, non ne sono uscito, la soluzione è stata quella di impostare (dopo molti tentativi) come smbios MacBook Pro 13.1.

solo così sono riuscito a passare quella serie di schermate e far partire hack.

successivamente ho potuto usare il playlist costruito con voi e hack funziona..solamente che il sistema è instabile, magari va per un paio di ore..poi nel momento che faccio qualche operazione che a lui risulta sgradita (non ne esiste una in particolare) potrebbe essere una ricerca internet come uno scambio dati Bluetooth, il pc va in stop..

ho notato che in base a smbios che uso risulta un po’ più o meno stabile..resta il fatto che Comunque non è affidabile .

mosso dalla disperazione della sconfitta 😂 , ho installato Catalina su altro disco (metodo vanilla) e questo sistema va in modo egregio..

il fatto è che per far partire il tutto uso la stessa configurazione OC di Big Sur..

unico cambio (per il Wi-Fi) è stato cambiare un kext specifico per catalina ,

AirportItlwm-Catalina-v1.2.0-DEBUG-alpha-9cc2c4e.zip ( ora c’è la v13) .

Su Catalina stabile, su Big Sur instabile.

stesso boot loader, stessa configurazione, stessi kext (tranne questo citato sopra)..

secondo voi (ovviamente chiedo una impressione) è un problema di “sistema operativo” o un problema di hardware..o configurazione?

oltretutto mi trovo nella situazione di “modificare “ il playlist a seconda del sistema che voglio fare partire..

ho risolto usando una usb dedicata a Big Sur (per provare).

esiste un modo di usare una configurazione diversa a seconda del sistema che voglio far partire?

buona serata a tutti!!

....... come smbios MacBook Pro 13.1.

con i7-6560U -> Skylake il Smbios consigliato e' iMac17,1 https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/skylake.html#platforminfo

chissa' tentar non nuoce  

Link to comment
Share on other sites

😎

Eh.. difatti la configurazione ottimale è proprio quella..

Ed è quella che uso da default, ho usato altra solo per bypassare schermata di configurazione iniziale..

quel che non mi spiego è perché con Catalina va bene e con Big Sur no..

sicuramente con hardware sono limitato e non pretendo chissà che..era solo per capire di non usare dei parametri sbagliati..magari basta una ottimizzazione..o magari devo accontentarmi..😱😱

grazie per risposta!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, ritorno dopo una assenza prolungata.

Una informazione gradirei ricevere..

è capitato a nessuno che hackintosh sia bello stabile e funzioni tutto , e anche bene direi, ma nel momento in cui viene collegato ad account apple (account dove sono già registrati altri dispositivi) il sistema dopo 5 minuti va in crash con panic?

ho provato anche a cambiare smbios, stesso risultato..

uso la configurazione smbios fornita da opencore, sbaglio qualcosa io ?

prima del collegamento va benissimo, dopo collegato cominciano i problemi, viene riconosciuto e registrato, lo vedo tra i miei dispositivi..sincronizza impostazioni e account..ma dopo poco va in crash (schermo bloccato).

esco da account, riavvio e va bene..

sinceramente non capisco il perché..

qualcuno ha avuto questi problemi?

grazie a tutti e buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.