Jump to content

Big Sur su chuwi corebox X


chris23
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

anzitutto chiedo scusa se sto scrivendo una discussione che in qualche modo è già stata trattata in altri post.

ho guardato e ho trovato una parte delle mie richieste, grazie alle guide sono riuscito abbastanza agilmente a installare Big Sur sul Chuwi Corebox X, quello che monta il processore i7, funziona tutto abbastanza bene, o meglio..funziona praticamente tutto tranne la parte audio, ho provato sia con le guide presenti sul forum, sia in altri forum..non riesco a far vedere la parte audio al sistema, purtroppo non sono così smaliziato da riuscire a usare in modo appropriato i vari tool reperibili in rete, chiedevo se qualcuno che ha questo sistema è riuscito a configurare anche la parte audio..

sto parlando del corebox X , non del corebox con processore i5 (che a quanto ho letto, si presta in modo egregio al tutto).

sperando vivamente di non aver infranto nessuna regola ne tantomeno di stare a chiedere una cosa già trattata, spero che qualcuno mi dia qualche info.

prima di allegare Efi o altro, attendo vostra risposta.

uso opencore, ho provato anche con clover ma il risultato non cambia, anzi..e anche più lento.

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Grazie per risposta, si certo, questa è stata la partenza ( o x meglio dire, L efi presente mi è stato molto utile),

da lì con molta pazienza ho sistemato la rete che non funzionava bene, la scheda video che mi dava 7mb e ora ne ho 1536, il Bluetooth che continua ad andare x modo di dire..ma parte audio..niente da fare..

cambiato kext, provato tante configurazioni di layout..tra l’altro ho proprio seguito i consigli che hai dato ad altri utenti.

niente da fare,

non voglio disturbare, se devo essere più preciso sulla reale configurazione ditemelo.

se a qualcuno può tornare utile, posso caricare EFI per Big Sur per questa macchina, va tutto tranne audio.. azzz..🤦‍♀️
ne sto uscendo scemo..

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

Mi sono preso un po di tempo per fare delle prove.

Niente,sicuramente le mie competenze non mi permettono di completare questa configurazione.

iCanaro mi chiedeva se avevo iniettato audio da Device properties, ecco.. credo possa essere li il problema, penso che quella parte sia incompleta e sinceramente non saprei come continuare,

ho fatto delle altre ottimizzazioni tramite Open core Sanity Checker,ora avvio è più rapido.

concludendo, funziona tutto, tranne audio che non vede proprio la "scheda", e il bluetooth (che non è che proprio mi serva) ma se si sistema anche quello sarebbe bello.

allego ioreg e efi.

la mia configurazione è intel core i7 6560u socket 1356 FCBGA

intel iris 540

wireless\bluetooth AC 7265 intel

audio REALTEK  ALC269 di cui ho provato praticamente tutti i layout, probabilmente errore è a monte.

vi ringrazio per eventuale aiuto, è complimenti per impegno e passione, non è da tutti

 

 

EFI.zip Mac.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il path audio in DeviceProperties è sbagliato

dovrebbe essere PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3) invece di PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0)

PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) ce l'hai già ma è qui che devi inserire il layout

Cancella la voce PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0) e esegui le prove a modo nel path corretto

Inoltre se provi con properties rimuovi  alcid=1 da nvram/add/7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82/boot-arg

oppure caso inverso lo provi qui con alcid="layout-id" ma senza iniettarlo in properties

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 minuti fa, chris23 ha scritto:

iCanaro mi chiedeva se avevo iniettato audio da Device properties, ecco.. credo possa essere li il problema, penso che quella parte sia incompleta e sinceramente non saprei come continuare,

gengik ti ha già messo quanto serve, ma se clicchi su audio che ho in firma, li è spiegato come fare

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:
Realtek ALC269/ALC271X 0x100004, 0x100100, 0x100202, 0x100203 layout 1-21, 27-33, 35, 40, 45, 55, 58, 66, 76, 88, 93, 99, 100, 127, 188

layout 1-21 e 27-33 vuole dire che sono da provare anche tutti i layout compresi: 1 2 3 4 5  etc.... 

Ti ringrazio,

mi state aiutando molto, volevo chiedere una cosa.. il layout “permette” alla periferica di essere vista o sblocca le funzionalità?

non ho provato (ora) a testare i vari layout, sono parecchi e mi serve tempo,

perché ad ora ho provato solo 2 di questi , continuo a non vedere la periferica, da os intendo.

chiedo scusa se faccio una domanda imbecille..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando trovi il/i layout giusti, ti si attiva in suono i vari ingressi e uscite

 

gengik ti ha sicuramente indicato al 99,9% il percorso PCI corretto, ma per essere certo e apprendere qualcosa, controlla come spiegato da guida audio, il percorso di HDEF

 

come ti hanno già detto, devi usare un metodo di iniezione solo, o da boot arg con alcid= o da device properties, mai entrambi contemporaneamente

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

i layout si, di fatto attivano la periferica andando a differenziare la configurazione stessa

questa può rendere funzionante l'audio o anche renderlo migliore

ipotesi layout 3 funziona ma non il microfono, layout 4 funziona solo il mic, layout 5 funziona tutto correttamente

ripeto, questo è un esempio per farti capire

Link to comment
Share on other sites

Molto chiaro ora, grazie davvero.

proverò i vari layout e poi vi informo.

grazie per info,

se non disturbo troppo mi piacerebbe anche sistemare il Bluetooth.

con calma ovviamente..

buona giornata a tutti!!

 

Link to comment
Share on other sites

Qui ad informare che sono riuscito grazie a voi a configurare audio sulla mia macchina, molto bene!!

Non ho un microfono per testare anche entrata, ma sinceramente mi bastava uscita audio, nel caso avessi bisogno ora mi avete spiegato come fare!

I layout funzionanti sono più di uno nel mio caso, ho scelto quello che mi piaceva di più come numero, nello specifico il 32, 

posso solamente ringraziare ancora per pazienza e disponibilità .

ora mi rimane da configurare anche la parte Bluetooth, se avete idee e tempo accetto consigli..

grazie veramente di cuore!!

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, chris23 ha scritto:

Qui ad informare che sono riuscito grazie a voi a configurare audio sulla mia macchina, molto bene!!

Non ho un microfono per testare anche entrata, ma sinceramente mi bastava uscita audio, nel caso avessi bisogno ora mi avete spiegato come fare!

I layout funzionanti sono più di uno nel mio caso, ho scelto quello che mi piaceva di più come numero, nello specifico il 32, 

posso solamente ringraziare ancora per pazienza e disponibilità .

ora mi rimane da configurare anche la parte Bluetooth, se avete idee e tempo accetto consigli..

grazie veramente di cuore!!

Se non erro solo con un layout audio funziona tutto correttamente, ma potrei sbagliarmi. Il Wi-Fi funziona nativamente? Per il BT dovrai usare la patch per wireless Intel ma non so come aiutarti visto che non l'ho mai usata

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, damiandrake ha scritto:

Se non erro solo con un layout audio funziona tutto correttamente, ma potrei sbagliarmi. Il Wi-Fi funziona nativamente? Per il BT dovrai usare la patch per wireless Intel ma non so come aiutarti visto che non l'ho mai usata

molto probabilmente non avendo il microfono per provare, vedrai che è come dici tu.

si il wifi funziona egregiamente (tramite i kext caricati su efi).

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, chris23 ha scritto:

molto probabilmente non avendo il microfono per provare, vedrai che è come dici tu.

si il wifi funziona egregiamente (tramite i kext caricati su efi).

 

Ok, per il BT prova con questo: https://github.com/OpenIntelWireless/IntelBluetoothFirmware/releases (anche se non ti assicuro niente)

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, ma ho già provato anche con questi,

sospetto che come per audio sia qualche problema di configurazione, solo che non saprei dove mettere le mani..😂

Comunque sono già contento così, se poi risolvo , meglio.. altrimenti va ben anche!!

un saluto a tutti!

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, chris23 ha scritto:

Ti ringrazio, ma ho già provato anche con questi,

sospetto che come per audio sia qualche problema di configurazione, solo che non saprei dove mettere le mani..😂

Comunque sono già contento così, se poi risolvo , meglio.. altrimenti va ben anche!!

un saluto a tutti!

 

Ok, allora aspetta risposta da altri. Ho letto che in molti hanno avuto problemi con il BT su queste economiche Intel (se ti basta il Wi-Fi ok, sennò, se il chip non è saldato, puoi pensare di sostituirlo con un bel Broadcom che funziona OOB)

 

OOB = Out Of the Box (funzionante senza configurazione)

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.