Jump to content

Aiuto per dump ACPI


Ramirez71

Recommended Posts

24 minutes ago, Ramirez71 said:

pare che la mappatura ci sia, devo ancora provare la velocità per capire se riconosce le differenze tra usb2 e 3 ma sono già sollevato. 

alcune porte non compaiono, deduco che quindi la tabella viene caricata bene dal config, anche se un log di opencore confermerebbe ciò

 

Tuttavia c'è una piccola imprecisione sulla definizione dei connettori, se SS07, SS05, SS04, SS03 e SS01 hanno retrocompatibilità 2.0, vanno definiti con 0x03 anche sui corrispondenti in HS.

 

Quindi:

 

-se e solo se la porta ha un connettore blu, allora la definisci con 0x03

-se e solo se la porta ha un connettore nero, e se inserisci una USB3 su ioreg compare solo HSxx, allora la definisci con 0x00 o "Zero" che è la stessa cosa

 

 

Ah e inoltre, non so se hai notato, ma pochi giorni fa è uscita la versione del BIOS (assicurati di avere l'ultima) per tua mobo che ha aggiunto supporto per il "Resizable bar", quella che AMD chiamava "Smart Access Memory" che alla videoconference che hanno fatto sembrava che l'avessero inventata loro, quando esiste già da anni.

3 minutes ago, Ramirez71 said:

2- il DSDT mi pare di capire sia scritto nel bios, gli aggiornamenti firmware del costruttore possono modificarne la struttura quindi vanificare il lavoro svolto su di esso (tipo la presente mappatura)?

È raro quando si mappa da SSDT. Tuttavia puoi aggiornare e fare un altro sysreport, se ce lo alleghi paragoniamo i due file con SHA-256 o con software come Meld/BeyondCompare per vedere cosa hanno cambiato (se lo hanno fatto)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

1- Mac OS riconosce usb2 e 3 ma le usb3 di seconda generazione viaggiano a 10Gbps o vengono castrate a 5Gbps?

dovrebbero andare per quanto sono dichiarate, dovrai eseguire qualche test per verificarne la velocità

20 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

2- il DSDT mi pare di capire sia scritto nel bios, gli aggiornamenti firmware del costruttore possono modificarne la struttura quindi vanificare il lavoro svolto su di esso (tipo la presente mappatura)?

si il DSDT è legato alla versione del BIOS, per cui se lo aggiorni o cambi dovrà essere "rifatto" da chi ne è capace. Per questo io preferisco, quando possibile, usare solo SSDT, perché non sono legati alla versione del BIOS in uso

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Tuttavia c'è una piccola imprecisione sulla definizione dei connettori,

Grazie  A23SS4NDRO tutto molto chiaro. Si ho pensato che la definizione riguardasse la "personalità" anzichè la fisicità del connettore, e dire che il dubbio mi era pure venuto, quindi correggo; ma l'hai visto da ioreg o aprendo i l SSDT allegato? 

 

1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto:

ha aggiunto supporto per il "Resizable bar"

non conosco questa funzione, tieni presente che i miei erano dubbi di natura teorica anche se nel pratico non posso escludere l'eventualità o l'opportunità di sbloccare delle funzioni.

 

57 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dovrebbero andare per quanto sono dichiarate

Non capisco: USB3.2 GEN2 come si dichiara? Io per adesso ho sacrificato la usb-c  (HS02 e SS02) ma SS01 è un USB-A dello stesso tipo che ho definito 0x03. la devo correggere?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Resizable bar non capisco che ci azzecchi qui, se hai serie Z490/590 X570 B550 con BIOS recente, anche se presente, meglio non attivi questa funzione altrimenti non avvii l'hack

 

2 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ah e inoltre, non so se hai notato, ma pochi giorni fa è uscita la versione del BIOS (assicurati di avere l'ultima) per tua mobo che ha aggiunto supporto per il "Resizable bar", quella che AMD chiamava "Smart Access Memory" che alla videoconference che hanno fatto sembrava che l'avessero inventata loro, quando esiste già da anni.

azzo hai scoperto il marketing! in un mondo che vive di fuffa

vogliamo anche parlare del ray tracing?!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Ramirez71 said:

ma l'hai visto da ioreg

Si ho visto il tipo di connettori che hai specificato direttamente da ioreg.

 

Nello specifico, ho scaricato questo:

 

image.png.d2154016c558e34547b3608e1bf32802.png

 

mando anche uno screenshot per dirti a cosa mi riferisco:

 

Ecco un esempio, giustamente tu hai definito SS04 come 0x03 e infatti risulta

 

image.thumb.png.3941b2e071f2a06f41c725d5bde02e17.png

 

 

Tuttavia, la porta con personalità 2.0 (non porta 2.0 e basta, ma con personalità 2.0 quindi "retrocompatibile") sta dentro la stessa porta, sotto il nome di HS04 - ma tu l'hai definita come 0x00 (vedi foto sotto) (ossia porta USB 2.0 e basta)

 

image.thumb.png.ee1398de3610cedc517f19f37b2e349a.png

 

È una finezza per chi ci tiene ad essere preciso, nulla di che

 

 

5 hours ago, Ramirez71 said:

non conosco questa funzione

Può essere utile su OS come Win/Linux, permette alla CPU di usare la VRAM della GPU (condividendola quindi)

 

5 hours ago, iCanaro said:

Resizable bar non capisco che ci azzecchi qui,

Era una delle aggiunte del suo aggiornamento BIOS, dicevo per dare attenzione ed assicurarsi che sia off almeno per avvii con macOS.

5 hours ago, Ramirez71 said:

Non capisco: USB3.2 GEN2 come si dichiara?

Sempre 0x03.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Tuttavia, la porta con personalità 2.0 (non porta 2.0 e basta, ma con personalità 2.0 quindi "retrocompatibile") sta dentro la stessa porta, sotto il nome di HS04 - ma tu l'hai definita come 0x00 (vedi foto sotto) (ossia porta USB 2.0 e basta)

No non hai capito

HSxx è solo 2.0, lavora così quindi all'atto pratico può essere definita 0x00.

non è un problema di fatto

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

non è un problema di fatto

 

Ho sctitto infatti:

5 minutes ago, A23SS4NDRO said:

È una finezza per chi ci tiene ad essere preciso, nulla di che

Perché USBConnector si riferisce al connettore e non alla personality. La personality è già dentro la "natura" di HSxx

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ok ma mi era sembrato che tu dicessi fosse un  errore, frainteso io....

Comunque riguardo a questo discorso è veramente una cosa soggettiva a riguardo, non indica problemi e alla fine nemmeno un errore di definizione

Come dissi anche giorni fa è un punto di visto personale:

Se vediamo come unica porta quindi è di colore blu, possiamo mettere 0x03 sia nella hs sia nella relativa ss

Se invece la ragioniamo solo ed esclusivamente sulla definizione 2.0 o 3.0 allora la HS possiamo metterla 0x00

Personalmente uso sempre 0x03 sia ssxx sia per relativa hsxx

Però veramente ci tengo a dire e ripetere la possibile soggettività personale a riguardo e in entrambi i casi, va bene

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, mi sono preso un pò di tempo tra un impegno e l'altro per verificare le porte e rivedere il discorso della PM; per quanto riguarda la mappattura direi che ci siamo, ho verificato le porte con pendrive verificando differenza tra usb2 e usb3  quindi ho usato un ssd sata montato su un adattatore usb3 e il test ha dato ottimi risultati evidenziando anche la maggior velocità della usb3 gen2 rispetto alle Gen1 (ci vorrebbe un disco nvme per verificare i 10 Gbps ma non ne ho bisogno pertanto... tutta fuffa) GRAZIE A TUTTI. 😀

Riguardo alla Pm mi sono rispolverato la guida "Nonna Dorty Goes to ACPI" che sostanzialmente consiste nel controllare sul DSDT la denominazione in "processor" quindi afferrare SSDT-PLUG (che ne contiene molte) e "potarlo" lasciando solo la propria. Il risultato è  simile ma non identico a quello della guida OC del forum gli allego entrambi e mi dite cosa ne pensate voi che mi farebbe piacere. Nel mentre giusto per aggiungere carne al fuoco ho sostituito i tre ssdt della guida Dortania (PLUG, USBX-EC, AWAC) con SSDT BASIC che se ho capito bene corregge tutto, ma non ho capito se anch'esso vada modificato ad hoc per la mia configurazione: a livello percettivo il boot risulta più lento rispetto rispetto ai tre ssdt precompilati classici. Gengik84 che ne pensi? 

Altro cosa che volevo fare (ma anche e soprattutto comprendere) era la verifica della nvram seguendo la guida : Procedura per determinare se laNVRAM è nativa nel nostro hardware ma devo ancora capire come disattivare in opencore quella emulata. 

 

SSDT-SB.PR00-DT.aml.zip SSDT-PR00.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Riguardo alla Pm mi sono rispolverato la guida "Nonna Dorty Goes to ACPI" che sostanzialmente consiste nel controllare sul DSDT la denominazione in "processor" quindi afferrare SSDT-PLUG (che ne contiene molte) e "potarlo" lasciando solo la propria.

SSDT per il PM è dinamico, viene eseguito un solo codice in base a "ciò che serve" quindi non ha senso e di fatto non serve a nulla andare a editarlo limitandolo

Altrimenti che l'abbiamo fatto a fare......

Riguardo a Basic, se usi questo non devi avere nient'altro, neanche il PM

5 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Altro cosa che volevo fare (ma anche e soprattutto comprendere) era la verifica della nvram seguendo la guida : Procedura per determinare se laNVRAM è nativa nel nostro hardware ma devo ancora capire come disattivare in opencore quella emulata. 

Scusa ma perchè sei andato a emulare la NVram?

funziona bene e non serve assolutamente emularla..

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

SSDT per il PM è dinamico, viene eseguito un solo codice in base a "ciò che serve" quindi non ha senso e di fatto non serve a nulla andare a editarlo limitandolo

Altrimenti che l'abbiamo fatto a fare......

Riguardo a Basic, se usi questo non devi avere nient'altro, neanche il PM

OK quindi salvo anomalie relative all'alimentazione della cpu (riscontrabili con strumenti di monitoraggio o percettibili giusto?)  non occorre altro, e mi torna dato che da quel poco che ho potuto vedere sembra tutto a posto. L'unica stranezza che ho notato riguarda le temperature (ma siamo in ambito "sensori" e non alimentazione) dal momento che IntelPowerGadget in idle mi segnala tipo 25/29 gradi sul cpu mentre quando entro nel bios  sono intorno ai 40 gradi... a chi credere?  

 

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Scusa ma perchè sei andato a emulare la NVram?

 Sono io che non ho le idee chiare in merito e di conseguenza mi sono spiegato male: io non ho emulato proprio nulla, quanto meno di proposito, volevo solo accertarmene e da qualche parte devo cominciare. La guida in questione prevede che la nvram non sia "aggirata" (prendi il termine con le pinze ti prego) in nessuna altra  maniera e questo da me non sono in grado di capirlo ne di agire di conseguenza. Tutto qui. 

 

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

funziona bene e non serve assolutamente emularla..

Dici che funziona perché conosci questa scheda o hai riscontrato un parametro nelle tabelle o in ioreg?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

dal momento che IntelPowerGadget in idle mi segnala tipo 25/29 gradi sul cpu mentre quando entro nel bios  sono intorno ai 40 gradi... a chi credere?  

credo ad entrambi, quando sei in idle le frequenze e alimentazione CPU sono al minimo; quando sei nel BIOS stai operando e se non hai un ottimo raffreddamento io trovo normale questa differenza

 

2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Sono io che non ho le idee chiare in merito e di conseguenza mi sono spiegato male: io non ho emulato proprio nulla, quanto meno di proposito, volevo solo accertarmene e da qualche parte devo cominciare. La guida in questione prevede che la nvram non sia "aggirata" (prendi il termine con le pinze ti prego) in nessuna altra  maniera e questo da me non sono in grado di capirlo ne di agire di conseguenza. Tutto qui. 

 

se posti EFI o se linki dove hai inserito quella che usi ora, si vede se hai qualcosa di strano.

2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Dici che funziona perché conosci questa scheda o hai riscontrato un parametro nelle tabelle o in ioreg?

lo dice per esperienza e perché si conoscono le piattaforme con NVRAM nativa, nonostante hai una gigiobite la tua dovrebbe essere nativa, la NVRAM emulata si usa su vecchio hardware legacy

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, iCanaro ha scritto:

la NVRAM emulata si usa su vecchio hardware legacy

Buonasera a tutti...il termine "emulata" l'ho usato io a sproposito per troppa ignoranza...famosaccapì 😖

 

33 minuti fa, iCanaro ha scritto:

nonostante hai una gigiobite

me l'avevi detto che tu ti tenevi alla larga da Gigabyte...e io duro!!!!! Però dai...alla fine sembra risultare piuttosto compatibile... Io sarei andato avanti ancora un pò con la vecchia B75m visto che avevo già speso un botto nello schermo, ho dovuto fare un pò di compromessi e ne ho approfittato per... "svoltare"😱

Parlando dicose serie adesso sono fuori, domani posto EFI (a pezzi): sempre cosa graditissima avere una revisione.

Se ho fatto bene i compiti e se ho capito bene il nesso:

1>> nvram conserva i dati di settaggio e impostazione del OS, quindi se funzionasse male me ne accorgerei anche dalla perdita delle stesse,

2>> si dice "nativa" quando la scheda madre è predisposta per registrarla (ma non ho capito dove venga fisicamente allocata, nel bios immagino?),

3>> in ogni caso il nostro hackintosh  potrebbe non essere in grado di usarla. 

Ho travisato qualcosa? il famoso CFG lock (assente sul mio bios) c'entra qualcosa i tutto questo? 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

credo ad entrambi

Bene, meglio così!

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se non hai un ottimo raffreddamento

Scheda montata "all'aria" dissipatore Dark Rock 3, non il top però...un kilo di roba... mica pizza e fichi? Sennò lo sostituisco con una piastra antiaderente, lancio un test e ci cuocio i pancake? 

Nooootte

Link to comment
Share on other sites

Allego, viste le dimensioni ci sta intera, per adesso è ancora la versione debug, priva di cosmetici, platforminfo in bianco perchè volevo capire se con una cpu F, e una gpu polaris (che ci resta finche i prezzi non tornano quelli pre-dicembre 2020) ci fosse un SMBIOS più valido. Per adesso ho 20,1.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

platforminfo in bianco perchè volevo capire se con una cpu F, e una gpu polaris

 

4 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Per adesso ho 20,1.

essendo senza integrata, ti conviene iMacPro

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

essendo senza integrata, ti conviene iMacPro

Ciao Gengik84 grazie! 

Devo staccare per un pò, non stò bene fisicamente e mentalmente, poi con calma procedo e vedo di attivare Intel wifi e capire se il config và snellito.  Mi rifaccio vivo appena mi rimetto.

21 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Riguardo a Basic, se usi questo non devi avere nient'altro, neanche il PM

 

22 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Nel mentre giusto per aggiungere carne al fuoco ho sostituito i tre ssdt della guida Dortania (PLUG, USBX-EC, AWAC) con SSDT BASIC che se ho capito bene corregge tutto, ma non ho capito se anch'esso vada modificato ad hoc per la mia configurazione: a livello percettivo il boot risulta più lento rispetto rispetto ai tre ssdt precompilati classici. Gengik84 che ne pensi? 

Già che ci siamo, ho fatto unconfronto un pò meno percettivo: il boot non cambia , Gengik For President!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Devo staccare per un pò, non stò bene fisicamente e mentalmente, poi con calma procedo e vedo di attivare Intel wifi e capire se il config và snellito.  Mi rifaccio vivo appena mi rimetto.

22 ore fa, Gengik84 ha scritto:

ok ci mancherebbe..in caso "noi" siamo qui 😉

Riguardo al wifi intel ci sono due topic con relativi kext da provare

https://www.macos86.it/forum/61-kexts/

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti sto proseguendo la sistemazione della hack, per adesso ho aggiornato smbios a ImacPro1,1 come suggerito da  Gengik84 quindi ho definito i vari seriale e numero di scheda con  gensmbios, verificato e associato al mio ID. ho aggiornato a 11.2.3. Fin qui le cose buone. Poi ho purtroppo ritrovato alcuni ostacoli. 

1- visto che ImacPro è 2017 ho provato a avviare un ssd con istallato Mojave (deriva da precedente hack opencore ivybridge B75) , AppleSecureBoot mi blocca l'avvio (problema già incontrato con OC) quindi disabilito ma incontro questo log  log mojave.zip .

2- Lavoro sulla cartella EFI e inserendo i kext mi compare questo avviso :

 

 

avviso.png.2a9341914513a8c0df6ee6d6bfe23e3d.png

 

Problema gia avuto con la precedente hack ma con questa non l'avevo ancora incontrato, a questo punto capisco che sia collegabile a una delle tre cose: 

a-la presenza di due OS (come vecchia hack)

b- la registrazione (non penso)

c- un'applicazione presente su Mojave (cleanmymac) che si è attivata sul desk di bigsur pur non essendoci presente (e questo è un'altra bella stranezza!) se conoscete il problema e la ragione sarei curiso di saperne di più.

3- ho provato a far funzionare una intel wifi card AX200 gia istallata sulla vecchia hack con eliport.

Sulla nuova hack volevo usarla direttamente con airport quindi ho consultato le discussioni linkate da Gengik84, prima ho provato a istallare airportopenBSD.kext per  bigsur: nulla da fare: poi ho provato airportitlwm con secureboot disabilitato: nulla! poi lo stesso forzando IO80211family: ancora nulla. Alla fine ho provato con Eliport e itwlm ma appare avviso che il kext non è attivo. Ho provato anche a scaricare i kext sia da forum che da sito ufficiale, tutti, anche itwlmx, versione stable e non, ho cercato info e tutorial ma tutti riproponevano il solito iter: sulla vecchia hack era stato un gioco da ragazzi quindi ho anche provato a confrontare i due config... che mi resta da provare? Sono arreso. 

Ps bluetooth funziona  ma solo usando entrambi i kext di  openintelwireless. 

Lo so... anni a usare osx e non ne so ancora nulla!  

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

 

13 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Lavoro sulla cartella EFI e inserendo i kext mi compare questo avviso :

Per il problema della EFI quando l'hai montata, svuota il cestino

 

13 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

visto che ImacPro è 2017 ho provato a avviare un ssd con istallato Mojave (deriva da precedente hack opencore ivybridge B75) , AppleSecureBoot mi blocca l'avvio (problema già incontrato con OC) quindi disabilito ma incontro questo log 

Hai usato il kext compatibile con Mojave?

 

13 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

ho provato a far funzionare una intel wifi card AX200 gia istallata sulla vecchia hack con eliport.

di fatto risulterebbe compatibile nella lista

prova a chiedere nei due topic, forse qualcuno che usa questi kext potrà aiutarti

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

prova a chiedere nei due topic,

Buongiorno Gengik, grazie farò così vediamo se si arriva a concludere qualcosa. 

 

54 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Hai usato il kext compatibile con Mojave?

Per non sapere né leggere né scrivere ho anche provato a utilizzare l’ultimo efi funzionante pre-modifiche (ne tengo una copia per prudenza) più tardi riprovo il dual OS e ti allego il log specifico senza quei kext.

 

58 minuti fa, Gengik84 ha scritto:
14 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

 

Per il problema della EFI quando l'hai montata, svuota il cestino

Si faccio così: mi confermi che non è un’anomalia dipesa da errori, è solo una piccola rottura. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Per non sapere né leggere né scrivere ho anche provato a utilizzare l’ultimo efi funzionante pre-modifiche (ne tengo una copia per prudenza) più tardi riprovo il dual OS e ti allego il log specifico senza quei kext.

intendevo dire se hai preso il relativo kext per la relativa versione, esempio scaricando quello con dicitura Mojave in quel caso

9 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Si faccio così: mi confermi che non è un’anomalia dipesa da errori, è solo una piccola rottura. 

E' normale, quando cancelli di fatto i files sono spostati su una cartella trash temporanea che viene svuotata quando svuoti il cestino

se ti tocca farlo anche ogni volta che metti un kext, per quanto hai una EFI che raggiunge quasi il totale spazio della partizione stessa

può dipendere dal fatto che hai temi, file audio etc

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito bene: riguardo ai kext per Wi-Fi sposto il problema in sede opportuna. Riguardo al dual OS il log mandato si riferisce alla presenza di uno di quei kext quindi ho provato a ripeterlo con efi pulito, cioè privo di kext che richiedono una definizione del OS. In tal caso il log cambia ma difatti big sur avvvia, Mojave no. 
La efi attuale comunque non raggiunge i 200 mega, non contiene temi o audio. 
PS il disco Mojave non ha una efi contenente OC, lo preciso per chiarezza.  

Link to comment
Share on other sites

Il 21/3/2021 at 10:50, Gengik84 ha scritto:

intendevo dire se hai preso il relativo kext per la relativa versione, esempio scaricando quello con dicitura Mojave

Ciao  Gengik ti allego l'errore che mi compare quando cerco di fare il boot di mojave (scelto come disco dalla piker) usando una efi precedente all'istallazione del wifi. Scusa se viene caricata al contrario non ho idea del perchè: ho provato a rifarla diverse volte.

IMG_3765.jpg

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.