Jump to content

Aiuto per dump ACPI


Ramirez71

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 

sto cercando di fare la mappatura USB della hack in firma e ho riscontrato problemi con le tabelle dsdt relative che non riesco a leggere in MacIals:

inizialmente ho provato a fare il dump con SisReport istallato su una chiave priva di installer e con OC in efi identico a quello di boot (versione debug recente) ottenedo questo:SysReport.zip 

quindi ho iniziato a cercare le tabelle con MacIals,  alcune vengono "lette" (aperte se vogliamo) cosi: esempio.zip

mentre quelle nominate DSDT o SSDT-1 etc se aperte mi danno questo tipo di messaggi:esempio2.png.zip  

Ho pensato a un errore nella procedura di dump così l'ho ripetuta eliminando i file .aml dalla cartella acpi di OC (aggiornato il config.plist) ma il risultato non cambia. Ho cercato su Google inserendo anche il contenuto del messaggio, ho scaricato nuovamente MacIals ma ancora nulla,  ho anche provato il dump con acpidump.efi ma dal piker non riesce e da openshell ho provato a scrivere i comandi (apparentemente in modo corretto) ma già dalla seconda stringa non mi riconosce come validi i caratteri inseriti anche se graficamente sono scritti come da guida.... purtroppo sono alle prime armi con questi aspetti dell'hack e mi sono arenato su cose probabilmente banali per alcuni di voi ma non saprei come altro imparare: non riesco a individuare il passaggio che non ho compreso. 

Potreste darmi dei suggerimenti? 

PS: ho inserito il topic qui perchè intendevo proseguire la postistallazione su Big Sur ma se ritenete opportuno ricollocarla nessun problema! 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao

23 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

sto cercando di fare la mappatura USB della hack in firma e ho riscontrato problemi con le tabelle dsdt relative che non riesco a leggere in MacIals:

 

quello delle usb è SSDT-7

 

Non ho nessun problema a aprire le tabelle con MaciASL

Spoiler

728274160_Schermata2021-03-12alle17_57_03.thumb.png.dd03f93877c8eaf7a10ad98acfaf3413.png

 

Scarica quello che trovi qui in download e prova con questo

Link to comment
Share on other sites

Ok scaricato dal forum e funziona: bug in quello linkato in Dortania????? Boh...

 ho moltissimi altri dubbi circa il processo di post-installazione tuttavia prima di esporli voglio provare da solo a realizzare il fix delle porte e configurare correttamente PM,  vorrei venirne a capo in autonomia.

Grazie di tutto sei, e lo sappiamo tutti, un DRAGO!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

bug in quello linkato in Dortania????? Boh...

Mi sembrerebbe strano poi è acidanthera quello e non dortania

i bug ci sono su maciasl e non pochi ma non per questi casi...o almeno non gli ho visti

3 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

 ho moltissimi altri dubbi circa il processo di post-installazione tuttavia prima di esporli voglio provare da solo a realizzare il fix delle porte e configurare correttamente PM,  vorrei venirne a capo in autonomia.

 

Ti basta SSDT per il PM e niente di più alla fine

Per il resto, se hai bisogno non esitare a chiedere 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
45 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

PS: ho inserito il topic qui perchè intendevo proseguire la postistallazione su Big Sur ma se ritenete opportuno ricollocarla nessun problema! 

 

Continua pure qui, magari poi cambiamo il titolo con uno più idoneo al contenuto qualora non riguardasse solo la mappatura

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Continua pure qui, magari poi cambiamo il titolo con uno più idoneo al contenuto qualora non riguardasse solo la mappatura

Ok direi ottimo, appena troverò altri ostacoli (temo saranno soprattutto in questo ambito) mi rifaccio vivo qui anzichè aprire altri topic.

Ringrazio per la disponibilità cercherò di meritarmela. 

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

dortania..non e' la legge..anzi..

Concordo: la sezione Comet Lake può per vari motivi confondere un babbano come me, inoltre alcune parti (tipo SisReport o USBMap) sono spiegate un pò in fretta (sempre in riferimento a neofiti tipo me chiaro!) 

Bisogna ammettere però che Dortania resta un lavorone non da poco, se manca un pò di organicità ci può anche stare.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

per la mappatura con le tue acpi, quindi SSDT-7 nel tuo caso, devi seguire la mia guida che trovi linkata nella mia firma

Se hai problemi chiedi e nel caso non riuscissi, allega ioreg della mappatura stessa e il config

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 hours ago, Ramirez71 said:

 

Bisogna ammettere però che Dortania resta un lavorone non da poco, se manca un pò di organicità ci può anche stare.

Personalmente mai usato Dortania

ed il lavorone che dici è aver organizzato un bel sito che raccoglie lavori di altri

spesso senza dare i giusti crediti a chi ha originato le cose ‘raccolte’ 

poi è chiaro, che è comodo se non si ha la voglia o la pazienza, o solo il tempo di ricercare le fonti che hanno originato il lavorone...

molte le trovi qui da noi😉

E...qui da noi si riconoscono e citano le fonti di ispirazione sempre!

Link to comment
Share on other sites

Il 12/3/2021 at 21:22, Gengik84 ha scritto:

Se hai problemi chiedi e nel caso non riuscissi

Buongiorno, ho due problemi

Il primo relativo all'aplicazione della patch su ssdt per definire la tipologia delle porte. 

Ho cominciato definendo Zero sulle porte da disattivare, non so se ho commesso errori allego tentativo per verifica: SSDT-7 NO PATCH.aml.zip

Successivamente ho azionato "patch, open, selezionato patch.txt, apply... ma le sezioni inerenti alle varie porte hanno mantenuto la stessa struttura, mi apettavo comparisse: (Geng (Zero,One)) tanto per capirsi! Allego ssdt dopo tentativo SSDT-7 PATCH ??.aml.zip : si possono inserire manualmente le correzioni? In altre parole: Gupc > Geng e si aggiunge la tipologia? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

si possono inserire manualmente le correzioni? In altre parole: Gupc > Geng e si aggiunge la tipologia? 

Esatto devi farlo poi tu manualmente a secondo delle porte che devi disattivare etc..

Link to comment
Share on other sites

Solo sulle porte da tenere attive? ho provato a fare cosi ma quando al momento di salvarlo  mi ha reso questo errore sulla HS03 (solo su questa):934587304_Schermata2021-03-15alle12_41_39.thumb.png.b6cf474f17ec7bea4e31c25ae51fe42c.png

 

Nel pomeriggio ci riprovo con calma se riesco a salvarlo senza errori (o orrori se preferisci) te lo allego. A quel punto però dovrò capire come correggere il drop della tabella: per adesso vorrei sistemare intanto questo senza mettere troppa carne al fuoco.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

non ci hai scritto Return ...

🙄

L'ho tagliato mannaggia! 

Gengik se hai un minuto guarda se questo è compilato correttamente (la HS12 deve essere interna) 

USB2 attive HS> 01,03,04,05,06,07, 08,12

USB3 attive SS 01, 03>>>>>>>>08. 

Se andasse bene devo correggere questo drop caricato in ACPI>Add>Delete realizzato seguendo la guida di Dreamwithe 

sicuramente l'ho interpretato male: config.plist.zip

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Si va bene 

Riguardo al drop è già tutto scritto nella guida da ben molto tempo prima, sia tableID sia usando Lenght

ovviamente con opencore se usi tableID deve essere convertito in esadecimale...

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

ovviamente con opencore se usi tableID deve essere convertito in esadecimale...

nel tuo caso sarebbe 78685F63 6D736434 mentre con clover direttamente xh_cmsd4

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Riguardo al drop è già tutto scritto nella guida da ben molto tempo prima

OK fermi tutti sto naufragando: esattamente in quale guida trovo delle istruzioni per compilare il drop? Perdonami ma ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato delle indicazioni, tranne quelle che ti ho linkato,  ma non ho capito come fai a estrarre ( da dove si calcola insomma): 78685F63 6D736434.

comunque ho provato a inserirlo come Oem Tableid nel mio tentativo ma il caricamento di Big Sur si blocca qui opencore-2021-03-15-151925.txt.zip

quindi chiaramente c'è un errore nella forma o nel testo. 

Comment>String> Drop(spazio)Nome ssdt(spazio)Table

Oem TableId>Data> 78685F63 6D736434 

TableLength>Number>13918 (desunto dalla voce "Length " del SSDT-7)

TableSignature>Data>valore fisso 53534454?????

Dove sta l'errore?

Allego config bacato config.plist.zip

Perdonami se uso un linguaggio terra-terra ma per me si tratta della prima volta che provo  a cimentarmi con questi problemi e probabilmente non ho delle basi adatte a comprendere proprio tutto; pertanto potrei sembrarti presuntuoso nel farlo, in raltà mi piacerebbe comprendere un procedimento (anzichè limitarmi a ripeterlo a pappagallo) che una volta appreso posso gestire da solo. 

Stasera cerco anche altre fonti su google poi domani, a mente lucida, ci riprovo.

Grazie della pazienza🙏

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
13 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

TableSignature>Data>valore fisso 53534454?????

indica SSDT, se converti da numero a stringa

 

13 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

TableLength>Number>13918 (desunto dalla voce "Length " del SSDT-7)

L'hai preso dalla tabella originale o dopo averla modificata?

 

Comunque se usi Lenght non usare TableID o viceversa

13 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

ma non ho capito come fai a estrarre ( da dove si calcola insomma): 78685F63 6D736434.

questo è il TableID della tabella ossia xh_cmsd4 che convertito da stringa a esadecimale da quel valore

 

puoi usare questo script per convertire da stringa a hex https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=4744

Oppure PowerTool che trovi in download

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

indica SSDT, se converti da numero a stringa

Capita solo a me di sentirmi “ un minchia” o succede anche a altri! Si mi mancano le basi!!!! 

 

32 minuti fa, Gengik84 ha scritto:
38 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

 

L'hai preso dalla tabella originale o dopo averla modificata?

Domani controllo 

 

33 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

 

Comunque se usi Lenght non usare TableID o viceversa

Rimuovo la voce dal drop o lascio il campo vuoto? 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti

18 ore fa, Gengik84 ha scritto:

L'hai preso dalla tabella originale o dopo averla modificata?

No l'ho preso da una già modificata quindi ho riprovato a fare il drop sia con TableId sia con Length (o l'uno o l'altro) ma il boot si ferma sullo stesso errore ho anche provato a impostare il boleano All su entrambi: su true si blocca prima. Allego immagine del verbose per entrambi i casi.

Esiste un'altro modo per evitare il caricamento della tabella originale?

IMG_3758.jpg

opencore-2021-03-16-100103.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Fermi tutti! Scusatemi! Sono un caprone impenitente e vi ho ho fatto perdere tempo per una belinata vergognosa: ho scritto male le voci dei siblings... Oem TableId staccato anzichè OemTableId, tutte così,(emoticon bomba a mano in bocca tolgo la sicura)! 

Adesso boot pulito allego ioreg ( iMac.ioreg.zip) pare che la mappatura ci sia, devo ancora provare la velocità per capire se riconosce le differenze tra usb2 e 3 ma sono già sollevato. 

Posso chiedere in questa sede alcune cose che non mi sono chiare relativamente sia alle usb ma anche più in generale? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

una belinata vergognosa: ho scritto male le voci dei siblings... Oem TableId staccato anzichè OemTableId

sono i particolari a fare la differenza 😁 i sistemi non ammettono imprecisioni

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, iCanaro ha scritto:

sono i particolari a fare la differenza

Ciao iCanaro Una volta tanto non sono i "centrimetri" 😄

Ti espongo le seguenti domande prima di proseguire nella post installazioine (stasera temo di non avere tempo per dedicarmici)

1- Mac OS riconosce usb2 e 3 ma le usb3 di seconda generazione viaggiano a 10Gbps o vengono castrate a 5Gbps?

2- il DSDT mi pare di capire sia scritto nel bios, gli aggiornamenti firmware del costruttore possono modificarne la struttura quindi vanificare il lavoro svolto su di esso (tipo la presente mappatura)?

Ce ne sarebbero altri ma ci saranno altre occasioni.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.