Jump to content

Multiboot parte da usb ma non non parte da disco


Nestor

Recommended Posts

Buongiorno, ho installato BigSur su una ssd da 250 gb poi ho partizionato un' altra sdd ho installato windows su una partizione e ubuntu su un' altra poi alla fine ho coppiato la cartella di opencore che ho sulla pennetta dove c'è Big Sur adesso se faccio partire opencore da pennetta funziona mentre se da bios metto come partenza la uefi della ssd mi parte il grub di Ubuntu, ho controllato nel bios nonostante abbia messo al primo posto la uefi della ssd trovo al primo posto Ubuntu penso che il problema sia nella uefi della ssd però non so cosa devo modificare ho fatto uno screenshot della uefi

Efi.png

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dentro la cartella BOOT vi è il boot loader di OC?

se si allora devi aggiungere manualmente da shell o da windows con BOOTICE, la entries di OC

il file come si chiama ?

7 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Oppure gestire tutto da Big Sur 

Schermata 2021-03-11 alle 14.24.27.png

come hai fatto a fare quello c'è una guida da seguire ?

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dentro la cartella BOOT vi è il boot loader di OC?

se si allora devi aggiungere manualmente da shell o da windows con BOOTICE, la entries di OC

dentro la cartella boot ci sono questi file

boot.png

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, antuneddu ha scritto:

devi aggiungere le path di windows e ubuntu dopo che l hai trovate tramite shell 

https://medium.com/macoclock/guide-multiboot-dualboot-opencore-with-windows-macos-linux-kextcache-131e96784c3f

Ho fatto il boot da usb ho seguito quella guida ma non entra in OpenShell.efi viene la schermata nera poi torna alla scelta dei sistemi operativi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, Nestor ha scritto:

Ho fatto il boot da usb ho seguito quella guida ma non entra in OpenShell.efi viene la schermata nera poi torna alla scelta dei sistemi operativi

hai il driver  nella efi ? deve essere anche abilitato nel config

tools.png

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche prova, ho fatto il backup della uefi poi ho preso la uefi della pennetta (era uguale mancavano solo le cartelle windows e ubuntu) l'ho messa al posto della uefi della ssd ho riavviato funziona tutto poi ho preso la cartella windows l'ho inserita nella uefi ho riavviato e funziona poi ho messo nella uefi la cartella di ubuntu e iniziano i problemi quindi penso che il problema sia nella cartella ubuntu ma non so cosa devo modificare

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, antuneddu ha scritto:

non so se ho capito bene hai 2 ssd? uno con big sur e uno con windows e ubuntu ?

Esatto

36 minuti fa, antuneddu ha scritto:

non so se ho capito bene hai 2 ssd? uno con big sur e uno con windows e ubuntu ?

Se elimino la cartella ubuntu funziona quando metto la cartella ubuntu mi sono accorto adesso che nel bios non vedo più la uefi per fare il boot

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

sul disco di big sur non serve che metti la cartella ubuntu ,ma per gestire tutto da big sur devi inserire solo la path di dove si trova ubuntu

La path come la trovo ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

tramite shell da boot con la guida che ti ho linkato

il risultato finale sarebbe questo io ho 3 0S in tre dischi  e gestisce tutto OC 

windows -ubuntu path.png

Adesso, antuneddu ha scritto:

il risultato finale sarebbe questo io ho 3 0S in tre dischi  e gestisce tutto OC 

windows -ubuntu path.png

se no se ti e' piu' semplice prova come ti consigliava @iCanaro con bootice da windows 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, antuneddu ha scritto:

tramite shell da boot con la guida che ti ho linkato

Non riesco entrare nella shell ho riavviato il PC clicco su openshell.efi viene lo schermo nero per qualche secondo poi torna alla scelta dei sistemi operativi, è possibile che ci sia qualche impostazione da modificare nel confing.pilst ?

Link to comment
Share on other sites

Niente non riesco a farlo funzionare con Ubuntu credo che passerò a clover avevo provato con clover e funzionava poi ho utilizzato opencore perché seguivo la guida di dortana sapete se i file di clover li posso modificare come dice la guida dortana o devo seguire un altra guida ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.