Jump to content

veri iCosi quale è ultimo macOS installabile


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

Un'amico mi ha portato un mac book pro 4,1 in cui ho partizionato in 2 il disco e ho installato yosemithe, ma mi chiedevo quale poteva essere l'ultimo macOS ufficialmente supportato da questo hardware

 

poi ora ho anche un iMaC10,1 con installato macOS 10.6.8, partiziono il disco e ci installo cosa??? el capitan, sierra, high sierra o sempre yosemithe???

vedendo le tabelle qui

https://eshop.macsales.com/guides/Mac_OS_X_Compatibility

ultimo macOS installabile pare sia high sierra

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Un'amico mi ha portato un mac book pro 4,1 in cui ho partizionato in 2 il disco e ho installato yosemithe, ma mi chiedevo quale poteva essere l'ultimo macOS ufficialmente supportato da questo hardware

El Capitan 10.11.6 se non ricordo male

 

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

poi ora ho anche un iMaC10,1 con installato macOS 10.6.8, partiziono il disco e ci installo cosa??? el capitan, sierra, high sierra o sempre yosemithe???

Supportato fino a 10.13.6

ma attenzione a apfs, se hai un disco meccanico è letteralmente un "bagno di sangue"... un vero disastro

in caso lo eviterei proprio

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

El Capitan 10.11.6 se non ricordo male

eh infatti io di primo acchito avevo provato ad aggiornare Leopard con el capitan, solo che il bastardello dopo 3 ore tra riavvii e ravanamenti vari, se ne esce che non riesce aggiornare, riavvii e hai di nuovo solo l'aggiornamento di el capitan da installare e così via in un loop infinito 😛 ma brutta carogna di un'OS LOL 😄 al che ho partizionato da recovery e installato yosemite nella nuova partizione e importato i dati utente.. prossimamente rado al suolo leopard e provo installazione pulita di el capitan

 

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Supportato fino a 10.13.6

ma attenzione a apfs, se hai un disco meccanico è letteralmente un "bagno di sangue"... un vero disastro

in caso lo eviterei proprio

eh appunto avevo il tarlo su APFS, mi sa che gli installo sierra, poi magari in futuro se decide di voler provare a cambiare il disco (da vedere se è quello con il monitor fermato magneticamente, e allora ci metto mano, o se quello incollato, e allora passo)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

eh appunto avevo il tarlo su APFS, mi sa che gli installo sierra, poi magari in futuro se decide di voler provare a cambiare il disco (da vedere se è quello con il monitor fermato magneticamente, e allora ci metto mano, o se quello incollato, e allora passo)

oppure gli metti 10.13 in HFS+ direttamente,  crei la usb con il vecchio Install-Maker

questo intendo https://www.macos86.it/files/file/5-creazione-usb-per-installazione-macos/

anche l'ultima dovrebbe essere ok, altrimenti le precedenti

se non ricordo male il supporto a riguardo c'è dalla versione 3.4

dovrei andare a rileggere via via i topic nella guida per la usb

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ora mi è venuto in mente un altra cosa, se non erro 10.13 non convertiva al tempo dischi meccanici

Ricordo male?

questo fu introdotto automaticamente a prescindere da Mojave, infatti i problemi nei mac veri che ho avuto lavorandoci erano su Mojave

quindi se fosse così (spero) non dovresti aver apfs su disco meccanico anche se come ben sai su 10.13 io lo eviterei anche su ssd

ovviamente mia opinione personale

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Un'amico mi ha portato un mac book pro 4,1 in cui ho partizionato in 2 il disco e ho installato yosemithe, ma mi chiedevo quale poteva essere l'ultimo macOS ufficialmente supportato da questo hardware

 

poi ora ho anche un iMaC10,1 con installato macOS 10.6.8, partiziono il disco e ci installo cosa??? el capitan, sierra, high sierra o sempre yosemithe???

vedendo le tabelle qui

https://eshop.macsales.com/guides/Mac_OS_X_Compatibility

ultimo macOS installabile pare sia high sierra

 

Sull'iMac10,1 puoi mettere fino ad HS, io eviterei Cata con la patch di dosdude pk ha molti problemi con la GPU NVIDIA, mentre per il MacBookPro4,1 puoi mettere al massimo El Capitan

13 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ora mi è venuto in mente un altra cosa, se non erro 10.13 non convertiva al tempo dischi meccanici

Ricordo male?

questo fu introdotto automaticamente a prescindere da Mojave, infatti i problemi nei mac veri che ho avuto lavorandoci erano su Mojave

quindi se fosse così (spero) non dovresti aver apfs su disco meccanico anche se come ben sai su 10.13 io lo eviterei anche su ssd

ovviamente mia opinione personale

No, ricordi bene. Con HS si poteva ancora partizionare/formattare in HFS+ (Mac OS Extended Journaled per intenderci)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ovviamente mia opinione personale

che condivido

in effetti avevo il dubbio pure io e siccome ho partizionato il disco, alla mal parata poi posso eliminare tutto... preparo pendrive e procedo, visto che di installazione diretta non se ne parla, mi ha messo il divieto anche su sierra 😛 

1 minuto fa, damiandrake ha scritto:

Sull'iMac10,1 puoi mettere fino ad HS, io eviterei Cata con la patch di dosdude pk ha molti problemi con la GPU NVIDIA

installo solo quello che è nativamente supportato, non mi interessa installare macOS recenti su vecchio hardware

2 minuti fa, damiandrake ha scritto:

mentre per il MacBookPro4,1 puoi mettere al massimo El Capitan

cosa che farò poi con una installazione pulita quando gli cambierò HD meccanico con SSD

già ora con il solo yosemite è in brodo di giuggiole in quanto riesce fare tutte le poche cose che vuole, mentre prima con leopard il notebook serviva solo come fermacarte 🙂 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Con HS si poteva ancora partizionare/formattare in HFS+ (Mac OS Extended Journaled per intenderci)

questo si ma di fatto anche ora su BigSur ma il discorso è un altro ossia conversione automatica del disco

intendo tu formatti hfs+, e mentre installi lui forza e converte in apfs

su 10.13 questo c'era già ma non avveniva per i dischi meccanici

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Preparata pendrive con high sierra, installazione filata via liscia in HFS+ su HD, ora procedo con gli aggiornamenti e per il momento fine.

 

Prima ripensando a come avevo installato high sierra in HFS nei miei SSD, mi sono ricordato che lo avevo installato prima su HD meccanico, e poi clonato su SSD 😛 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se stiamo parlando del MacBookPro4,1 alluminio 2009

devi mettere El Capitan su quel book

non credo giri Sierra o hsierra

 

lo usa mia figlia, gira perfettamente, con 4gb di ram, e al massimo ne supporta 6, 4+2 

 

in più non puoi aggiornare da snow, puoi solo da ML in poi

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, carlo_67 ha scritto:

Se stiamo parlando del MacBookPro4,1 alluminio 2009

devi mettere El Capitan su quel book

si infatti, se vedi nel post iniziale ho linkato pagina dove appunto dice che ultimo macOS installabile è el capitan

 

1 minuto fa, carlo_67 ha scritto:

in più non puoi aggiornare da snow, puoi solo da ML in poi

eh me ne sono accorto 😛  ma comunque quando finito con iMac me lo riporta che me lo può lasciare per tutto il tempo che voglio, me lo smonto e gli sostituisco HD con SSD e gli faccio installazione pulita di el cap

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ho un iMac 2010 con disco meccanico, e leggendo ho capito che con High Sierra ho fatto male ad usare APFS..

In effetti se è così mi spiego perchè da qundo l'ho messo su non è più andato come prima.

Secondo voi vale la pena spenderci 80 euro per un adattatore(CD->SSD) + SSD?

Edited by rainbowflare
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
58 minuti fa, rainbowflare ha scritto:

leggendo ho capito che con High Sierra ho fatto male ad usare APFS..

beh si hai fatto male, considerando che APFS veniva forzato solo per installazioni/aggiornamenti su SSD; mio parere, ti converrebbe eseguire nuova installazione formattando in HFS+ il disco

1 ora fa, rainbowflare ha scritto:

Secondo voi vale la pena spenderci 80 euro per un adattatore(CD->SSD) + SSD?

secondo me si ne vale la pena, poi gli potrai clonare high sierra in HFS+ che hai installato su disco.

poi dovresti avere il modello con il vetro collegato magneticamente, per cui smontarlo non è molto difficile, vediti qualche video su youtube, e pensare di montarci direttamente un SSD al posto del disco meccanico

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, iCanaro ha scritto:

secondo me si ne vale la pena, poi gli potrai clonare high sierra in HFS+ che hai installato su disco.

poi dovresti avere il modello con il vetro collegato magneticamente, per cui smontarlo non è molto difficile, vediti qualche video su youtube, e pensare di montarci direttamente un SSD al posto del disco meccanico

 

Si, è la versione con vetro magnetico 😀 ... ho già fatto interventi in macchine con lo stesso sistema.

Ma sul ssd  scelgo HFS+ o APFS? Ho capito sul meccanico no ma sul SSD quale è meglio?

pernso che tra 2 giorni arriva tutto e ho già la USB con High Sierra quindi mi preparo con la teoria 😂🤣

Edited by rainbowflare
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, rainbowflare ha scritto:

 

Si, è la versione con vetro magnetico 😀 ... ho già fatto interventi in machine conlo stesso sistema.

Ma sul ssd  scelgo HFS+ o APFS? Ho capito sul meccanico no ma sul SSDquale è meglio?

pernso che tra 2 giorni arriva tutto e ho già la USB con High Sierra quindi mi preparo con la teoria 😂🤣

Su SSD meglio APFS

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Su SSD meglio APFS

sarà ma i miei high sierra e mojave vanno benissimo e non hanno sinora cedimenti, anche in HFS+ su SSD e NVMe

ovviamente se uno vuole meno beghe e la vita più facile, APFS è la scelta più naturale

 

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.