Jump to content

BIOS mod


Tagliola

Recommended Posts

Qualcuno è in grado di modificare un bios?
Ho un Dell OptiPlex 390 al quale devo attivare AHCI su SATA ma nell'ultimo bios A14 non è presente l'opzione sebbene il chipst H61 lo prevede, esiste un tutorial ma temo di fare danni
TIA
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Tagliola said:
Qualcuno è in grado di modificare un bios?
Ho un Dell OptiPlex 390 al quale devo attivare AHCI su SATA ma nell'ultimo bios A14 non è presente l'opzione sebbene il chipst H61 lo prevede, esiste un tutorial ma temo di fare danni
TIA

Ciao, sto per scrivere una guida su come modificare le impostazioni nascoste del BIOS. Il tuo Dell OptiPlex 390 ha supporto a UEFI?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, LeoVanex ha scritto:

Ciao, sto per scrivere una guida su come modificare le impostazioni nascoste del BIOS. Il tuo Dell OptiPlex 390 ha supporto a UEFI?

si ma come provo a far leggere il file EFI di opencore va in bomba, il disco è formattato in APFS con schema di partizione GUID

Edited by Tagliola
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tagliola said:

si si,  si avvia da USB ma solo da li, i dischi interni non li vede.....le impostazioni del bios sono corrette per quel che è possibile con quella versione

 

Mhh, sicuramente potrebbe essere il discorso AHCI non impostato per il SATA. Che versione di macOS stai provando ad installare?

Link to comment
Share on other sites

ho installato Catalina.....in verità come da topic pensavo fosse proprio quello il problema, ho visto su alcuni tutorial che si può fare ma non ho tutta questa dimestichezza

Edited by Tagliola
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Tagliola said:

ho installato Catalina.....in verità come da topic pensavo fosse proprio quello il problema, ho visto su alcuni tutorial che si può fare ma non ho tutta questa dimestichezza

Sto controllando e sembra che questo pc sia abbastanza vecchiotto. Penso che al massimo ci puoi mettere high sierra

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Tagliola said:

Catalina gira molto bene....su USB 🙂

dopo fatto l'installer ho installato su una chiavetta da 64GB e su un disco sata ma USB esterno

Scrivi per favore tutte le specifiche tecniche del tuo PC, come processore, scheda video, motherboard etc.

Link to comment
Share on other sites

Features/Specifications

  • Small form factor PC
  • Intel Core i5-2400 Quad-Core 3.1GHz processor (6 MB Cache, up to 3.40GHz)
  • 4 GB DDR3 RAM (8 GB maximum)
  • 250 GB SATA hard drive
  • DVD-Rom SATA drive
  • Integrated HD Graphics 2000
  • Integrated audio
  • Integrated Realtek Ethernet LAN
  • 240-watt power supply
     
  • Motherboard Features:
  • One (1) PCI Express x16 slot
  • One (1) PCI Express x1 slots
  • Two (2) 240-pin DDR3 DIMM sockets
  • Two (2) SATA ports
     
  • Front I/O Ports:
  • Two (2) USB 2.0 ports
  • One (1) 3.5 mm Microphone in jack
  • One (1) 3.5 mm Headphone out jack

 

potrei dare notizie più dettagliate se mi loggo da windows, ora sono su linux

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Tagliola ha scritto:

ah....fondamentale, mi sono dimenticato di dire che come bootloader ho usato Clover, non OpenCore

Allora rifai la EFI con OC, forse con quello risolvi il problema. Improbabile, ma tentar non nuoce. Hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Clover non ti vede i dischi interni, giusto? Sei sicuro di aver messo nella EFI i driver SATA?

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Allora rifai la EFI con OC, forse con quello risolvi il problema. Improbabile, ma tentar non nuoce. Hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Clover non ti vede i dischi interni, giusto? Sei sicuro di aver messo nella EFI i driver SATA?

sono convinto di si ma potrei sbagliare.....tento anche con OC

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Tagliola ha scritto:

sono convinto di si ma potrei sbagliare.....tento anche con OC

segui in ordine queste guide e nell'ultima scegli quella inerente al tuo processore

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/installer-guide/opencore-efi.html

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/ktext.html

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/

Link to comment
Share on other sites

Grazie alla infinita pazienza di LeoVanex siamo giunti alla conclusione che il chipset H61 non prevede la possibilità di abilitare AHCI e di disabilitare il secure boot, almeno a livello hardware.

Da USB funziona in parte con Catalina e certamente mi tornerà utile qualora qualche cosa andasse storto su altre macchine ma allo stato attuale anche se sono testardo il progetto è chiuso e almeno per ora, preferisco concentrare la mia attenzione su un altro progetto con l'ausilio di damiandrake.

GRANDE OC!!!

Edited by Tagliola
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
46 minuti fa, Tagliola ha scritto:

Grazie alla infinita pazienza di LeoVanex siamo giunti alla conclusione che il chipset H61 non prevede la possibilità di abilitare AHCI

Dove?

@LeoVanex questi modi non sono ben visti qui.

se dovete fare così, in PM etc allora evitate proprio di scrivere.

E' tutto tranne condivisione.

 

il discorso ahci si può anche cercare di fare comunque anche se il bios non lo permette....

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.