Jump to content

Catalina installazione e post installazione su ASRock H410M-HVS


Augusto

Recommended Posts

1 ora fa, Augusto ha scritto:

 

a

cioè quanti anni???  io ne ho 60. 

 

io ne ho 63 compiuti invece.

 

 

che hai di così impellente e ineluttabile? il briscolone al bar o un posto in prima fila da umarells?! 

 

no, ho un tumore da combattere operato 2 anni fà e ancora non vuole andarsene, e faccio Kemioterapia purtroppo quindi non ho molta voglia di andare al bar o altro, passo il tempo, visto l'invalidità del 100% che porto, a casa sul pc, catalina era una prova che volevo fare solo per curiosità e passare il tempo, windows 10 pro mi basta per quello che devo fare, poca roba qualche montaggio con ediusX dei video di qualche amico e dei miei figli quando erano piccoli, tutto qui.

Adesso sono OT e vi annoio torniamo in tema, qualche anno fa non mi sarei arreso certamente stai sicuro.

ciao

Scelta obbligata putroppo, grazie anche a te dell'incorraggiamento.

Oddio, all'inizio non avevo letto bene. Mi dispiace tantissimo, posso solo che farti i miei più sinceri auguri

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@Augusto se ho capito bene, a desktop ci arrivi, quindi si tratta solo di definire il framebuffer della UHD630 refresh ( se vedi ho aggiunto il tag al titolo) se alleghi la tua ultima EFI funzionante, vedo magari di farti provare qualche config 

poi oltra la grafica, vi è altro da sistemare?

Per la grafica avevo già scritto di modificare una voce nel config, non so se ha provato

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, damiandrake said:

Oddio, all'inizio non avevo letto bene. Mi dispiace tantissimo, posso solo che farti i miei più sinceri auguri

Per la grafica avevo già scritto di modificare una voce nel config, non so se ha provato

Si avevo provato, ma ripeto non ho voglia di fare molte prove visto la situazione dopo 5 ore di kemio...passa la voglia di tutto, quindi lascio perdere, grazie comunque.

ciao

11 minutes ago, iCanaro said:

@Augusto se ho capito bene, a desktop ci arrivi, quindi si tratta solo di definire il framebuffer della UHD630 refresh ( se vedi ho aggiunto il tag al titolo) se alleghi la tua ultima EFI funzionante, vedo magari di farti provare qualche config 

poi oltra la grafica, vi è altro da sistemare?

Grazie pure a te, va bene cosi.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, iCanaro said:

eh queste si che sono vere sfighe! poi ora con questa situazione covid ancora più pesanti da sopportare!

 

oltre che farti i migliori auguri, altro non saprei dirti 🤞

 

riguardo all'hack, la situazione non cambia, richiede tanto tempo e pazienza

 

Purtroppo sono sfighe enormi, pensa che oltre a quello ho pure il diabete 2 quindi sono messo bene no?, ma continuo ad essere OT e rischio di passare per colui che fa la vittima sul forum, quindi mi fermo qui, ci sentiamo piu avanti, almeno spero se dio vorrà.

grazie per il sostegno ragazzi a presto.

  • Cross Finger 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non vi è problema, sarebbe stato meglio parlare di altri OT e poterti cazziare per bene, ma per questi tipi di OT, che dire... se non augurarti ogni bene.

 

Quando ti sentirai più attivo/propositivo e nello stato d'animo giusto, se vuoi procedere con la messa a punto dell'hack, posta la EFI 😉 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

OK grazie, inoltre dimenticavo di dire che anche se volessi passare a catalina dovrei cambiare GPU visto che quella in firma non va bene ed anche se usata una minima rx 470 sono 200 euro circa che per ora non ho, ho gia speso troppo per il nuovo pc e la nuova GPU nvidia, per questo anno, quindi per ora mi riposo, e poi vedremo, finche ce vita ce speranza no?

 

ciao a tutti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

secondo me, si dovrebbe abilitare la UHD630 refresh, ti vendi la GTX1660 che ora si dovrebbe prendere dei bei soldini, poi tra qualche mese quando passerà questa ondata di rincari, o se capita occasione, ti prendi una RX570/580/590 o una vega

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2021 at 10:06 AM, iCanaro said:

secondo me, si dovrebbe abilitare la UHD630 refresh, ti vendi la GTX1660 che ora si dovrebbe prendere dei bei soldini, poi tra qualche mese quando passerà questa ondata di rincari, o se capita occasione, ti prendi una RX570/580/590 o una vega

EHHHHH!  ma se continui ad insistere in questo modo mi metti la pulce nll'orecchio, e mi fai venire la nostalgia dell'hackintosh, ed allora ricomincio a smanettare e rifare la usb e tutto il resto, contando sul vostro aiuto chiaramente!!

e mi tengo anche occupato e piu allegro nonostante tutto😁

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Augusto ma se arrivi a desktop, non hai da rifare la USB, si tratta solo di rifinire alcune cose nel config. Quando dico definire il framebuffer, nella pratica consiste nell'inserire dei valori nel percorso PCI della iGPU UHD630 refresh, sino a tentare di trovare quello perfetto per tuo hardware

 

 

per la precisione la tua UHD630 è comet lake

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Vi ringrazio ragazzi mi fate stare piu tranquillo e pensieroso, visto che non ho nulla da fare, che stare a casa oppure andare all'ospedale 1 volta a settimana per fare la kemio, poco divertente.
Prima di tutto la GPU casomai posso sempre trovare piu avanti una rx 470/480 usata x 170 euro come avrei già visto e tenermi comunque la gtx1660super, quindi questo non sarebbe un problema.


Allora cominciamo da capo, ho rifattol USB seguendo la vostra guida, installando prima Pyton e poi scaricato Catalina 10.15.7 con  gibMacOS.bat.  dopo ho avviato MakeInstall.bat e creato la usb coma da vostra guida, poi ho sostituito la EFI originale della usb con quella fatta da DamianDrake, che gentilmente mi ha preparato su misura.
OK tutto bene, riavvio il pc clicco F11 e dico di avviare da USB bootable catalina, parte ed appare come in allegato 1 e già mi sembra strano che non ci sia la voce selezionabile "installa MacOS" come ricordo di aver sempre visto nelle precedenti installazioni sul vecchio pc, ma invece"reinstallazione macOS " comunque non formatto il disco con utility disco perche gia fatto in precedenza, quindi posso cliccare solo su "reinstallazione macOS" ed appare come in allegato 2, clicco su continua ed appare come in allegato 3!!!!!!!!!!!
E comunque internet e collegato via cavo.
Quindi qualcosa non funziona a dovere, ma cosa???
Secondo me e la USB che non e configurata bene.
Inoltre rimane sempre il problema che non vedo i colori originali sul monitor lo sfondo e viola invece che nero, e poi tutto e poco definito e opaco.
Consigli?

01.PNG

02.PNG

03.PNG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se sei in fase di installazione, e hai creato la pendrive con GibmacOS, viene richiesto collegamento a internet solo se non hai installer completo, ma hai creato la USB che avvia la recovery; allora viene richiesto il collegamento internet, ma sorge un ulteriore problema se hai ethernet realtek, che il kext non viene caricato da recovery, funzionano bene solo LAN Intel

 

poi fammi capire che stai usando OC o Clover? vanno bene entrambi, ma Clover è più facilmente gestibile ed è possibile fare diverse operazioni da GUI al boot.

posta la EFI prodotta che controllo

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Augusto ha scritto:


Vi ringrazio ragazzi mi fate stare piu tranquillo e pensieroso, visto che non ho nulla da fare, che stare a casa oppure andare all'ospedale 1 volta a settimana per fare la kemio, poco divertente.
Prima di tutto la GPU casomai posso sempre trovare piu avanti una rx 470/480 usata x 170 euro come avrei già visto e tenermi comunque la gtx1660super, quindi questo non sarebbe un problema.


Allora cominciamo da capo, ho rifattol USB seguendo la vostra guida, installando prima Pyton e poi scaricato Catalina 10.15.7 con  gibMacOS.bat.  dopo ho avviato MakeInstall.bat e creato la usb coma da vostra guida, poi ho sostituito la EFI originale della usb con quella fatta da DamianDrake, che gentilmente mi ha preparato su misura.
OK tutto bene, riavvio il pc clicco F11 e dico di avviare da USB bootable catalina, parte ed appare come in allegato 1 e già mi sembra strano che non ci sia la voce selezionabile "installa MacOS" come ricordo di aver sempre visto nelle precedenti installazioni sul vecchio pc, ma invece"reinstallazione macOS " comunque non formatto il disco con utility disco perche gia fatto in precedenza, quindi posso cliccare solo su "reinstallazione macOS" ed appare come in allegato 2, clicco su continua ed appare come in allegato 3!!!!!!!!!!!
E comunque internet e collegato via cavo.
Quindi qualcosa non funziona a dovere, ma cosa???
Secondo me e la USB che non e configurata bene.
Inoltre rimane sempre il problema che non vedo i colori originali sul monitor lo sfondo e viola invece che nero, e poi tutto e poco definito e opaco.
Consigli?

01.PNG

02.PNG

03.PNG

Pk stai formattando se avevi già installato macOS?

Adesso, iCanaro ha scritto:

se sei in fase di installazione, e hai creato la pendrive con GibmacOS, viene richiesto collegamento a internet solo se non hai installer completo, ma hai creato la USB che avvia la recovery; allora viene richiesto il collegamento internet, ma sorge un ulteriore problema se hai ethernet realtek, che il kext non viene caricato da recovery, funzionano bene solo LAN Intel

 

poi fammi capire che stai usando OC o Clover? vanno bene entrambi, ma Clover è più facilmente gestibile ed è possibile fare diverse operazioni da GUI al boot.

posta la EFI prodotta che controllo

La EFI l'ho fatta io, è OC. Ma lui aveva già installato e non so pk sta reinstallando

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dalla tua firma, se è questa la mobo

https://www.asrock.com/mb/Intel/H410M-HVS/index.asp#Specification

hai RTL8111, questi sono i kexts da provare, uno alla volta

https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/

 

https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-beta-by-mieze/

 

 

2 minuti fa, damiandrake ha scritto:

La EFI l'ho fatta io, è OC. Ma lui aveva già installato e non so pk sta reinstallando

eh appunto, mi pareva di aver capito che avesse installato, si trattava solo di proseguire con la messa a punto

 

ora dovrebbe reinstallare come ha fatto la prima volta

non so' se presente, ma nei boot arguments occorre inserire, se assenti:

-igfxvesa

e uno dei 2 tra queste

-wegnoegpu nv_disable=1

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il monitor è full HD o 2/4K??? se full HD nel BIOS si deve assegnare DVMT 64Mb, se 2/4K allora 128Mb

che tipo di collegamento tra iGPU uscita mobo e monitor? display port (consigliato) o HDMI??? @Augusto

 

sorry, fesseria, ho visto foto uscita mobo e ha solo VGA e HDMI, quindi si deve usare HDMI

NO VGA

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

se sei in fase di installazione, e hai creato la pendrive con GibmacOS, viene richiesto collegamento a internet solo se non hai installer completo, ma hai creato la USB che avvia la recovery; allora viene richiesto il collegamento internet, ma sorge un ulteriore problema se hai ethernet realtek, che il kext non viene caricato da recovery, funzionano bene solo LAN Intel

 

poi fammi capire che stai usando OC o Clover? vanno bene entrambi, ma Clover è più facilmente gestibile ed è possibile fare diverse operazioni da GUI al boot.

posta la EFI prodotta che controllo

ecco la EFI che ho sulla USB.

config.rar

2 hours ago, damiandrake said:

Pk stai formattando se avevi già installato macOS?

La EFI l'ho fatta io, è OC. Ma lui aveva già installato e non so pk sta reinstallando

Non avevo mai installato, forse mi sono spiegato male io ma ho sempre avuto questo problema.

Avevo un SSD con catalina installato con il vecchio pc, ma funzionava male ed ho formattato per installare tutto da zero con il vostro sistema.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

dalla tua firma, se è questa la mobo

https://www.asrock.com/mb/Intel/H410M-HVS/index.asp#Specification

hai RTL8111, questi sono i kexts da provare, uno alla volta

https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/

 

https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-beta-by-mieze/

 

 

eh appunto, mi pareva di aver capito che avesse installato, si trattava solo di proseguire con la messa a punto

 

ora dovrebbe reinstallare come ha fatto la prima volta

non so' se presente, ma nei boot arguments occorre inserire, se assenti:

-igfxvesa

e uno dei 2 tra queste

-wegnoegpu nv_disable=1

non so' se presente, ma nei boot arguments occorre inserire, se assenti:

-igfxvesa

e uno dei 2 tra queste

-wegnoegpu nv_disable=1

 

 

cioe?  puoi spiegarmi meglio?

la mia mobo e quella giusta che tu linki.

i kexts 1 alla volta da provare ? 

2 hours ago, iCanaro said:

il monitor è full HD o 2/4K??? se full HD nel BIOS si deve assegnare DVMT 64Mb, se 2/4K allora 128Mb

che tipo di collegamento tra iGPU uscita mobo e monitor? display port (consigliato) o HDMI??? @Augusto

 

sorry, fesseria, ho visto foto uscita mobo e ha solo VGA e HDMI, quindi si deve usare HDMI

NO VGA

il monitor e fullHD ed avevo gia asseganto dvmt 64mb ed e collegato tramite HDMI.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

il monitor è full HD o 2/4K??? se full HD nel BIOS si deve assegnare DVMT 64Mb, se 2/4K allora 128Mb

che tipo di collegamento tra iGPU uscita mobo e monitor? display port (consigliato) o HDMI??? @Augusto

 

sorry, fesseria, ho visto foto uscita mobo e ha solo VGA e HDMI, quindi si deve usare HDMI

NO VGA

la efi che ti ho mandato forse non la vedi bene comunque e questa che ha creato damiandrake e che puoi scaricare qui

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, Augusto ha scritto:

non so' se presente, ma nei boot arguments occorre inserire, se assenti:

-igfxvesa

e uno dei 2 tra queste

-wegnoegpu nv_disable=1

 

 

cioe?  puoi spiegarmi meglio?

la mia mobo e quella giusta che tu linki.

i kexts 1 alla volta da provare ? 

il monitor e fullHD ed avevo gia asseganto dvmt 64mb ed e collegato tramite HDMI.

DEVI AVERE IL KEXT REALTEK IN EFI/OC/KEXT e dichiarato nel config come i bootarg.  nella nvram

Schermata 2021-03-11 alle 14.53.50.png

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, antuneddu said:

DEVI AVERE IL KEXT REALTEK IN EFI/OC/KEXT e dichiarato nel config come i bootarg.  nella nvram

Schermata 2021-03-11 alle 14.53.50.png

Scusa qui mi perdo !  hai postato un esempio di cartella da mac, ed io uso windows.

 

Quindi come inserisco su windows?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

 su windows dovresti assegnare una lettera alla partizione efi della usb tramite minitool poi aprila con explorer++.exe come admin ed editarla con plisteditor

 

 

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

 su windows dovresti assegnare una lettera alla partizione efi della usb tramite minitool poi aprila con explorer++.exe come admin ed editarla con plisteditor

 

 

per il plist https://github.com/ic005k/PlistEDPlus/releases/tag/1.0.38

per accedere alla efi explorer++.exe.    https://explorerplusplus.com/download

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Augusto ha scritto:

ok alla fine sono riuscito e mi risulta essere come hai postato tu su NVRAM come in allegato

 

1228371513_Schermata2021-03-11alle14_53_50.png.0a269d7edf377161cb768379edb8dfd5.png

quindi ora come procedo?

 

nella cartella oc/kexts hai presente il kext realtek e ancke nel config.plist  e devi inserire in nvram/boot-arg  quello che ti indicava @iCanaro -igfxvesa nv_disable=1

Adesso, antuneddu ha scritto:

nella cartella oc/kexts hai presente il kext realtek e ancke nel config.plist  e devi inserire in nvram/boot-arg  quello che ti indicava @iCanaro -igfxvesa nv_disable=1

 

Schermata 2021-03-11 alle 14.53.50.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
50 minuti fa, Augusto ha scritto:

ecco la EFI che ho sulla USB.

config.rar 5 kB · 2 download

Non avevo mai installato, forse mi sono spiegato male io ma ho sempre avuto questo problema.

Avevo un SSD con catalina installato con il vecchio pc, ma funzionava male ed ho formattato per installare tutto da zero con il vostro sistema.

questo è il config e non intera EFI e questo config è per Clover, quindi occorre fare chiarezza

 

mi posti la EFI completa che stai usando ora?!

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

questo è il config e non intera EFI e questo config è per Clover, quindi occorre fare chiarezza

 

mi posti la EFI completa che stai usando ora?!

eccola in allegato 

EFI.zip

allora il problema e sulla efi sbagliata credo.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.