Jump to content

Catalina installazione e post installazione su ASRock H410M-HVS


Augusto

Recommended Posts

Salve ho un problema per il mio pc in firma, ho seguito la guida vostra per creare la USB da windows 10, ma alla fine la usb l'ho creata ma la UEFI non funziona non riesco ad installare catalina.

si accettano consigli grazie.

Link to comment
Share on other sites

ok grazie damiandrake aspetto

quindi se ho capito bene, nella USB bootable devo sostituire la EFI esistente con la EFI che mi passi tu giusto?

e poi riavviare cliccando F11 e far partire dalla USB bootable, ed apparirà la mela che comincia a caricare, dico bene?

grazie

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Augusto ha scritto:

ok grazie damiandrake aspetto

quindi se ho capito bene, nella USB bootable devo sostituire la EFI esistente con la EFI che mi passi tu giusto?

e poi riavviare cliccando F11 e far partire dalla USB bootable, ed apparirà la mela che comincia a caricare, dico bene?

grazie

Ciao, scusa per l'attesa, ecco la EFI, cancella quella nella USB e copiaci dentro questa. Ripristina il BIOS alle impostazioni di fabbrica e cambia queste impostazioni:

 

Disable

Fast Boot

Secure Boot

Serial/COM Port

Parallel Port

VT-d (can be enabled if you set DisableIoMapper to YES)

CSM

Thunderbolt (For initial install, as Thunderbolt can cause issues if not setup correctly)

Intel SGX

Intel Platform Trust

CFG Lock (MSR 0xE2 write protection)(This must be off, if you can't find the option then enable AppleXcpmCfgLock under Kernel -> Quirks. Your hack will not boot with CFG-Lock enabled)

 

Enable

VT-x

Above 4G decoding

2020+ BIOS Notes: When enabling Above4G, Resizable BAR Support may become an available on some Z490 and newer motherboards. Please ensure this is Disabled instead of set to Auto.

Hyper-Threading

Execute Disable Bit

EHCI/XHCI Hand-off

OS type: Other OS

DVMT Pre-Allocated(iGPU Memory): 64MB

SATA Mode: AHCI

EFI.zip

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Augusto ha scritto:

allora ho fatto come dici, ma quando avvio sia da usb oppure da un ssd con catalina installato mi esce sempre come in allegato.

e rimane fermo!

1.jpg

Mi dispiace ma non mi è mai capitato come errore, aspetta (e spera!) che qualcun altro risponda

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, Augusto ha scritto:

asrock 410

quale per la precisione, così magari la si mette in firma con tanto di link

https://www.asrock.com/mb/Intel/H410M-HDV/index.asp

https://www.asrock.com/MB/Intel/H410Mac/index.it.asp

 

scarica SSDT-Basic che trovi in download, aggiungilo in ACPI, definiscilo nel config e disabilita gli altri SSDT

in merito ai kexts, lascia abilitati i soli LILU, VirtualSMC e WEG

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to Catalina installazione e post installazione su ASRock H410.
19 minuti fa, iCanaro ha scritto:

scarica SSDT-Basic che trovi in download, aggiungilo in ACPI, definiscilo nel config e disabilita gli altri SSDT

in merito ai kexts, lascia abilitati i soli LILU, VirtualSMC e WEG

Non ho mai capito questa cosa di SSDT-Basic, me lo puoi spiegare meglio? Che differenza c'è tra gli SSDT che ho messo e quello basic che si può scaricare qui sul forum?

Pk gli altri kexts che ho messo sono superflui?

Grazie mille in anticipo

41 minuti fa, Augusto ha scritto:

eurekaaaaaaa!!!!!!!!!!!!   sbagliavo io qualcosa durante il riavvio ora funziona, grazie 1000 damiandrake mi hai salvato.

ora sto installando catalina con successo.

grazie

Perfetto

 

P.S.: La mobo è questa: https://www.asrock.com/mb/Intel/H410M-HVS/index.asp

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Non ho mai capito questa cosa di SSDT-Basic, me lo puoi spiegare meglio? Che differenza c'è tra gli SSDT che ho messo e quello basic che si può scaricare qui sul forum?

Pk gli altri kexts che ho messo sono superflui?

Grazie mille in anticipo

 

Diciamo che personalmente mi fido molto degli SSDT creati da gengik e foskvs, tutto qui.

Quello che gli hai consigliato, ad una veloce analisi, mi pare corretto, ma per configurazioni che non conosco a menadito, SSDT-Basic è quello di cui mi fido di più.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to Catalina installazione e post installazione su ASRock H410M-HVS
1 hour ago, Gengik84 said:

Sicuro?

ok allora rimodifico il titolo e la firma in modo ancor più accurato

si e questa, grazie.

allora, altri problemi, ho installato catalina su un ssd e la sched 630 integrata e riconosciuta, ma nel monitor vedo tutto opaco scolorito come in allegato, e non nitido e bene come dovrebbe essere, inoltrre il mouse procede a scatti non si muove fluido.

come mai?

schermo.jpg

Edited by Augusto
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, damiandrake said:

Non ho mai capito questa cosa di SSDT-Basic, me lo puoi spiegare meglio? Che differenza c'è tra gli SSDT che ho messo e quello basic che si può scaricare qui sul forum?

Pk gli altri kexts che ho messo sono superflui?

Grazie mille in anticipo

Perfetto

 

P.S.: La mobo è questa: https://www.asrock.com/mb/Intel/H410M-HVS/index.asp

Scusa una domanda, se volessi creare una USB con high sierra, seguo lo stesso procedimento usato x catalina, scarico high sierra con pyton e tutto il resto ma poi la tua EFI che mi hai mandato per catalina funziona anxhe sulla USB di high sierra oppure no?

questo perche con catalina non ho una GPU AMD quindi dovrei acquistarne una, invece con high sierra ho una MSI GTX 960 4gb, e potrei usare quella capisci?

grazie.

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

ho capito che inutile lasciare catalina se non ho la gpu adatta, e non voglio spendere altri soldi quindi voglio installare high sierra per usare la m

ia nt

gtx960 quindi ti chiedo gentilmente damiandrake la EFI che mi ha mandato posso usarla sulla usb che sto preparando con high sierra?

in caso la tua risposta fosse negativa, ti dispiacerebbe farmi una EFI per high sierra con driver nvidia adatti, quindi non servono i driver watergreen per AMD perche usero una scheda nvidia?

te ne sarei molto grato grazie della tua disponibiltà.

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

 

Diciamo che personalmente mi fido molto degli SSDT creati da gengik e foskvs, tutto qui.

Quello che gli hai consigliato, ad una veloce analisi, mi pare corretto, ma per configurazioni che non conosco a menadito, SSDT-Basic è quello di cui mi fido di più.

 

Ah ok, gli SSDT li prendo sempre dallo zip di OC Release e hanno sempre funzionato. Ora però non mi è ancora chiara una cosa... L'SSDT Basic di Geng equivale quindi a tutti quelli necessari per un determinato HW? Cioè, io nella EFI di @Augustone ho messi 3 come suggeriva Dortania, vuol dire che mettendo solo l'SSDT Basic di Geng è come averli messi tutti e 3?

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
15 minuti fa, damiandrake ha scritto:

io nella EFI di @Augustone ho messi 3 come suggeriva Dortania, vuol dire che mettendo solo l'SSDT Basic di Geng è come averli messi tutti e 3?

si esatto, fa tutto "lui" e funziona ovunque da haswell in poi e anche su portatile

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

si esatto, fa tutto "lui" e funziona ovunque da haswell in poi e anche su portatile

Figata, devi essere un genio per aver creato una bellezza così. Ora sto scrivendo su questo topic per risolvere il problema della grafica Intel

 

P.S.: Da quando sono diventato Senior Member? Sinceramente l'ho notato solo ora!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Augusto No

il tuo hardware non è supportato su 10.13, modo e cpu troppo recenti a contronto.

Adesso, damiandrake ha scritto:

P.S.: Da quando sono diventato Senior Member? Sinceramente l'ho notato solo ora!

ahahah non lo so, è una cosa che fa il software di base da se... nemmeno ci ho fatto caso 😄

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

quindi niente? solo da mojave in poi?  e con GPU AMD solamente?

 

io stavo scaricando high sierra 10.13.6.

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Fai anche da Catalina in poi come supporto pieno...

si come GPU solo amd o grafica integrata

Per nvdia solo video di fascia bassa con relative limitazioni...esempio GT710

Questo è hackintosh del resto...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.