Jump to content

Reset Nvram


Giaccaz

Recommended Posts

Buondi , 

In questi giorni stavo usando oc 0.6.7 messo  a punto con oc.compare e ocvalidate.

Nel marasma dei tentativi del triple Boot  mi e capitata  una cosa che non capisco.

 

Ho fatto un reset di nvram e dopo  il bios non mi ha piu trovato nessun nvme o ssd collegato.

Allora ho messo su la mia fidata pendrive con installazione di BS con oc 0.6.3,fatto ripartire il tutto , il bios mi trova la voce Opencore .....avvio BS del nvme e rimetto su oc 0.6.7 .

Riavvio senza pendrive e il bios mi trova nvme di BS.

Vabbe "mi dico " tutto tornato alla normalita ( gia che dalla versione di oc 0.6.6 non c'e' sta piu il bootstrap e da quanto ho capito ( ben poco) BOOTx64.efi non e piu un driver ma un app. che fa partire BS .

In effetti sino alla versione 0.6.5 il bios della mia mobo trovava la voce OpenCore.....dalla 0.6.6 in poi mi vede solo il disco, riavvio e riprovo a resettare nvram.

Si riavvia e non trova piu nvme di BS....uff allora rimetto la pendrive e riavvio ....parte BS e metto sulla cartella EFI del hd OC 0.6.6 ci riprovo di nuovo a resettare nvram e mi rifa lo stesso "tiro".

Allora mi vien un dubbio ...metto su OC 0.6.5 tutto fa il suo dovere ( il bios trova la voce Opencore) e si avvia normalmente.

Riavvio di nuovo e faccio un reset della nvram e con mia somma sorpresa tutto funziona.

Cosa c'e' che non va ?Dove sbaglio?

ho googolato e ho trovato questo ....

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/multiboot/bootstrap.html#updating-bootstrap-in-0-6-6

ci ho provato ma niente....probabilmente sbaglio la sequenza....

 

se qualcuno mi puo aiutare ...posso allegare la mia efi di oc 0.6.6/0.6.7 ......per ora sto con 0.6.5 che funziona bene

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dipende che ci vuoi fare con l'hack, se ti piace smanettarci ed affrontare problematiche o rimanere tranquillo con una configurazione funzionante, e allora usa la 065 a lungo.

 

Per quanto bravi i dev, è molto difficile far funzionare tutto come un orologio svizzero con tutto l'hardware in circolazione, poi qualche volta magari cappellano anche loro; ad esempio non mi pare che se ne siano accorti in molti che la prima istanza dell'ultima nidiata di kexts rilasciati da acidanthera, uno tra lilu, weg e applealc causava un meraviglioso KP al boot(verificato personalmente su X570 e Z370) ma risolto dopo poche ore.

 

Questo pistolotto per dire che è un mondo dinamico e si deve stare al passo e non prendersi paura se si incontrano problematiche che probabilmente saranno in breve tempo risolte.

Io comunque ci andrei cauto ad usare il reset NVRAM di OC

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@gian forse prima avevi BootProtect attivo?

Personalmente tenuto sempre disattivo e anche tutt'ora perchè preferisco non aver la voce OpenCore sul bios quindi solo la semplice voce dei dischi

Questo è stato poi modificato da 0.6.6 e relativa configurazione

Di fatto non usandolo quell'opzione non ho alcun problema del tipo tanto meno legato a pulizia nvram

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sera ho delle novita.

Per prima ho provato come ha suggerito gengik di verificare se bootprotect era attivo .....nel mio config.plist ho  bootprotect ---string---Bootstrap.

Mi e venuto un dubbio ho provato a verificare la funzionalita di nvram su OC 0.6.6 , togliendo dalle balls la cartella di winzoz che mi ha creato quando l'ho installato a suo tempo.

Che dire adesso funziona sia nel bios che trovo nvme di BS e non piu  la voce Opencore , sia il reset di nvram ....( ho tolto anche il file Bootx64.efi ) e tutto funziona, allora credo che sia la cartella di winzoz che mi dia problemi.....devo approfondire la cosa.

 

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
9 ore fa, gian ha scritto:

nel mio config.plist ho  bootprotect ---string---Bootstrap.

è stato rimosso da 0.6.6, quindi se lo tenevi attivo dovresti configurare a riguardo le nuove aggiunte

che sarebbero queste

Schermata 2021-03-06 alle 10.10.25.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

toglimi una curiosita, qui 

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/multiboot/bootstrap.html#prerequisites

mi sembra di capire che come dici tu oc 0.6.6 han tolto il bootstrap ( fin qui tutto ok ) ma ovviamente potremmo togliere anche bootx64.efi, gia che OC ora all avvio cerchera opencore.efi.

Per fa questo bisogna  impostare :

Misc -> Boot ->  LauncherOption = Full

Uefi -> Quirks -> RequestBotVarRoputing = True

 

o sbaglio?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.