Jump to content

AUTO PER SBLOCCO DRM SU BIG SUR


Nick4PunkZ

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e mi inginocchio alla community in cerca di un aiuto per la mia configurazione.

 

Scheda madre: Gigabyte z490 Vision G

CPU: Intel i5 10400

Scheda Video: Nvidia GT710 2GB GDDR3

Versione Opencore: 0.6.7

 

 

La mia configurazione funziona perfettamente tranne che per i DRM di APPLE TV e di Netflix (sia su Chrome che Safari ovviamente quest'ultimo per ovvie ragioni che già sappiamo!)

 

La grafica integrata è stata settata con OPENCORE che faccia solo da computing e la scheda video GT710 dovrebbe essere supportata OOB però nada DRM.

 

Tramite la guida Dortania, che ho seguito attentamente per eseguire il setup, nella sezione di postinstallazione nella voce "Fixing DRM" si chiede di scaricare un file m4v per eventuale test ed io sento solo l'audio ma nessun video.

 

Spero qualcuno possa aiutarmi perchè proprio non riesco a risolvere.

 

Grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 ore fa, Nick4PunkZ ha scritto:

Sono nuovo del forum e mi inginocchio alla community

se sei sui ceci allora si può fare :default_hysterical:

 

la possibile soluzione per i DRM legati a SMBIOS e GPU la trovi qui

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Chart.md

leggi con attenzione.... sempre in ginocchio eh! 😁

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte... riguardo a SMBIOS l'attuale è iMac20,1 ed ho già provato a cambiare con iMacPro1,1 ma senza risultati. Anche peggio visto che il video sample che mi faceva sentire solo audio nemmeno partiva.

 

Riguardo all'ultima risposta avevo già dato un occhiata nella guida Whatevergreen e provato varie stringe in bootargs però nulla.

 

La GT710 dovrebbe essere supportata da Big Sur e l'accellerazione harware funziona perfettamente e testata con VideoProc e simili.

 

Non so proprio che fare, come ho già detto a parte questo il sistema gira perfettamente e SMBIOS iMac20,1 sembra l'adeguato per la mia configurazione.

 

Se può servire potrei postare la cartella EFI senza ovviamente i seriali... 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Già la tabella parla chiaro... però ka codifica SW1 e SW2 dovrei averla funzionante o sbaglio? Capisco Apple TV e Prime/Netflix ma almeno il basico dovrebbe andare no? Ovviamente la tabella è per Catalina e non Big Sur... ovviamente con Catalina non saprei dire perchè ho installato direttamente Big Sur. La verità che non è essenziale in quanto ho un iPad e posso streammare tramite Apple Tv (mmmm nVidiaShield moddata...) solo che pensavo non fosse un problema con la GT710...

 

Se staccassi la GT710 e usassi solo la GPU integrata UHD630 di Intel invece?

 

Grazie ancora a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la tabella è si riferita a catalina, ma con bug sur al momento la situazione va solo peggio.

 

puoi provare ad abilitare la iGPU ed usarla senza testa (cioè senza uscita video, solo per decodifica) ma se vedi tabella, l'unica opzione in cui è tutto funzionante, sulla carta, è la seconda a partire dall'altro, cioè GPU AMD + iGPU con SMBIOS iMac o MacMini + shikigva=80 (ma shiki al momento non lavora con BS)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, katsuja ha scritto:

Lo chiedo in ginocchio sulle puntine da disegno.😬

ahahahahhaah LOL :default_hysterical:

 

questa tecnica provala con il fruttivendolo, ma non credo che sentire qualcosa inerente nvidia sia una cosa che recepisca 😁 al momento lo stato di fatto è che il distributore di mele supporta al meglio AMD, poi a parer mio, quando avrà consolidato il suo fortino arm, manda 10 rotoli di carta igenica a tutti... sempre non riesca a demolirglielo nvidia ora che ha acquisito arm

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi... mi chiedo solo perché allora la scheda video Nvidia Gt710 non funziona quando dovrebbe essere completamente supportata fino a Big Sur compreso (come dice la guida DORTANIA). Penso sia l'unica scheda video di Nvidia che abbia il supporto all'ultimo OS. Non l'avrei acquistata altrimenti ed avrei utilizzato la GPU integrata nella CPU che sulla carta è sicuramente migliore. A questo punto per il sistema perfetto non resta altre che la soluzione AMD e quindi aspetterò il giorno in cui sarà possibile acquistatarla visto che ora è impossibile. Magari nel prox keynote Apple rilascerà qualcosa di nuovo ed aggiornato per la soluzione INTEL e saranno supportate finalmente la serie 6000 di AMD. 

Ringrazio tutti e mi appresterò a provare il sistema solo con la GPU integrata e vedere i risultati.

Forse sono pure in grado di restituire la GT710 e trovare future soluzioni.

In questo momento sto utilizzando un vecchio monitor LCD con la sola VGA e per questo la scheda GT710 è venuta comoda altrimenti avrei dovuto acquistare un adattatore per trasformarla in HDMI per il collegamento alla scheda madre e così utilizzare la GPU integrata. E questo farò così avrò la prova effettiva di questa strana storia dei DRM....

 

Un grande saluto a tutti!

 

P.S.

 

Per rispondere al messaggio di iCanaro qui sopra, la GPU integrata è settata nel config.plist appunto come computer tasking ed è corretto così. Peccato non aver risolto ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.