Jump to content

Acer Aspire V 15 v3-574g-wb, Catalina, hackintosh


Bakk

Recommended Posts

Adesso, Bakk ha scritto:

ahaha appunto di inesperti..... 😂
Ecco qua!!

Schermata 2021-03-06 alle 12.53.41.png

Ok, ora devi scaricarti ProperTree da qui, con MountEFI monta la EFI del disco e apri il config, vai in DeviceProperties e poi su PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) e devi provare con tutti i layout che ci sono scritti sul secondo screen che hai mandato relativi al tuo codec, lo sai quale codec hai?

Adesso, Gengik84 ha scritto:

hai AppleALC.kext nella efi?

Si, ce l'ha

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ok ma ha parti di AppleHDA non caricate e senza queste non possiamo sapere esattamente quale è il suo codec audio

Si il codec nn saprei dirlo, ho cercato su google ma nn trovo niente, cosa devo fare per trovarlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se hai windows potresti controllare da li

altrimenti serve il debug con Opencore, quindi sostituire Bootx64 e opencore.efi con la versione debug

abilitare SysReport sul config

dopo il riavvio nella partizione EFI dovrebbe esserci il dump, audio, acpi etc

puoi provare intanto un layout diciamo generale, ossia il numero 3 ma non è detto che ti funzioni

per andare nello specifico riguardo ai layout serve per forza sapere il codec esatto

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se hai windows potresti controllare da li

altrimenti serve il debug con Opencore, quindi sostituire Bootx64 e opencore.efi con la versione debug

abilitare SysReport sul config

dopo il riavvio nella partizione EFI dovrebbe esserci il dump, audio, acpi etc

puoi provare intanto un layout diciamo generale, ossia il numero 3 ma non è detto che ti funzioni

per andare nello specifico riguardo ai layout serve per forza sapere il codec esatto

Ok grandioso! Uhm, dici che faccio prima a reinstallare windows o a mettere OC debug? 
Conta che ho solo un hard disk, quindi dovrei installarlo sulla' altra partizione, ma come ha detto @damiandrake e da come ho letto in giro su google so' che ci sono problemi al riguardo, @Gengik84 tu cosa consigli di fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

oc debug alla fine è veloce, vai a prendere l'ultima versione ma invece di scaricare Release, scarichi Debug

poi prendi i due binari che ti ho detto e li sostituisci ai tuoi, poi abiliti quella voce sul config e riavvii

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

dovresti avere una cartella nella partizione EFI

dentro ci sono vari dump, acpi etc

controlla quello dell'audio

Si purtroppo la cartella audio risulta vuota, la ACPI ha un sacco di roba, poi ho SMBIOS con due file .bin

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

controlla se hai dentro Driver AudioDxe.efi e deve essere anche definito sul config in UEFI/Drivers

No al momento ho questa roba nei kext e driver.107457513_Schermata2021-03-06alle14_48_33.png.2237a31940804583c6cef6ca1a7a864d.png1408105129_Schermata2021-03-06alle14_46_48.png.b7f55dfa723c70745b12af947221ad1f.png

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

controlla se hai dentro Driver AudioDxe.efi e deve essere anche definito sul config in UEFI/Drivers

Ho aggiunta i driver AudioDXE.efi e l ho anche aggiunto sotto UEFI/Drivers e dopo il riavvio nn e' comparso nulla nella cartella. Devo fare il rese NVRAM quando avvio? potrebbe essere utile?
1444305142_Schermata2021-03-06alle15_02_49.thumb.png.31a3bc885f74c13bdea3ee996fe79ae2.png
Questo e' il setup nel config, devo abilitare qualcosa?

Edited by Bakk
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

sembra ok, non so perchè non ti faccia il dump

cancella la relativa cartella e riavvia perchè se non erro quando trova la cartella presente non esegue il dump

speriamo sia questo...

OK GRANDE!!!  🤩 Avevi ragione! ora mi ha creato 4 file, codec0, codec1, controller 0, controller 1

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

apri quei file e cerca il codec audio

nel file codec 0: Codec: Intel Broadwell HDMI


nel file codec 1: Codec: Realtek ALC255

 

nel file controller 0:
Device path: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)
Controller: Intel Broadwell HD Audio Controller
Vendor Id: 0x160C8086

nel file controller 1:
Device path: PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0)
Controller: Intel 9 Series HD Audio Controller
Vendor Id: 0x9CA08086

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ok il codec è ALC255, quindi devi provare ii layout compatibili per questo codec

che sono 3, 11, 13, 15, 17, 18, 21, 27, 28, 30, 31, 99

quindi inizia col 3

modifica come da esempio, salva riavvia e controlla l'audio

Ricordati che devono essere in esadecimale, quindi per esempio 11 sarà 0B000000 

etc...

Schermata 2021-03-06 alle 15.49.42.png

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ok il codec è ALC255, quindi devi provare ii layout compatibili per questo codec

che sono 3, 11, 13, 15, 17, 18, 21, 27, 28, 30, 31, 99

quindi inizia col 3

modifica come da esempio, salva riavvia e controlla l'audio

Ricordati che devono essere in esadecimale, quindi per esempio 11 sarà 0B000000 

etc...

Schermata 2021-03-06 alle 15.49.42.png

Ok perfetto, ma il codec ALC255 devo scaricarlo o devo solo cambiare il layout id nella config.plist e ad ogni modifica salvare e riavviare?

Edited by Bakk
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no no, non devi scaricarlo, ALC255 è proprio il codec che monta il tuo portatile 🙂

2 minuti fa, Bakk ha scritto:

devo solo cambiare il layout id nella config.plist e ad ogni modifica salvare e riavviare?

si esatto

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

no no, non devi scaricarlo, ALC255 è proprio il codec che monta il tuo portatile 🙂

si esatto

Scusami, nel caso del numero 17, che in esadecimale equivale a 11, il numero devo scriverlo con lo 0 davanti cioè cosi: 01100000

oppure devo scriverlo senza lo zero davanti in questo modo: 1100000   ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.