Jump to content

Acer Aspire V 15 v3-574g-wb, Catalina, hackintosh


Bakk

Recommended Posts

22 minuti fa, Bakk ha scritto:

Questa e' la situazione in cui sono al momento:

Dal Disk Utility non riesco a formattare la partizione (ho solo provato sulla partizione e non sul disco intero).
Come vedi dalla foto il disco e' GUID, poi le partizioni sottostanti no (Io avevo creato una partizione da windows per poi installarci MacOS (disk0s4).

Ho provato da terminale a formattare la partizione disk0s4 ma purtroppo non si riesce neanche da li'.

Consigli di tornare su windows e creare una partizione da windows e provare di nuovo a fare partire il bootable usb MacOS e rifare il procedimento di formattazione da Disk Utility?
(vorrei evitare di formattare totalmente il disco, cosi da non dover poi reinstallare anche windows, sempre se sia possibile)

photo5913517634530424220 (1).jpg

Se non ricordo male per fare dual boot sullo stesso disco bisogna formattare dall'installer di macOS l'intero disco e, sempre tramite Disk Utility creare una partizione per Windows in NTFS (non so se nel corso degli ultimi 2/3 anni con OC è cambiato qualcosa, se puoi preparati una USB con Windows e fai come ti ho detto)

 

P.S.: Io non ho mai fatto dual boot sullo stesso disco visto che molti hanno avuto problemi con Windows che eliminava la EFI di Mac e la rimpiazzava con la sua, il mio consiglio è di, ovviamente se puoi, rimuovere il lettore DVD e tramite un adattatore usare lo slot del lettore per aggiungere un altro SSD/HDD da dedicare solo a Winzoz

Edited by damiandrake
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Se non ricordo male per fare dual boot sullo stesso disco bisogna formattare dall'installer di macOS l'intero disco e, sempre tramite Disk Utility creare una partizione per Windows in NTFS (non so se nel corso degli ultimi 2/3 anni con OC è cambiato qualcosa, se puoi preparati una USB con Windows e fai come ti ho detto)

Durante la formattazione della partizione, non so come, ho perso il bootloader di windows xD
Quindi mi rimane che formattare tramite Disk Utility tutto il disco. Questo lo faccio nel formato consigliato (cioe' Mac Os Extended Journaled).
Dopodiche' creo due partizioni:
1: NTSF per windows (da installare successivamente)
2: Journaled per il nuovo MacOs
Giusto?
Scusate sono un po confuso, non capisco come si possa essere eliminata la bootable di windows T_T

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Bakk ha scritto:

Durante la formattazione della partizione, non so come, ho perso il bootloader di windows xD
Quindi mi rimane che formattare tramite Disk Utility tutto il disco. Questo lo faccio nel formato consigliato (cioe' Mac Os Extended Journaled).
Dopodiche' creo due partizioni:
1: NTSF per windows (da installare successivamente)
2: Journaled per il nuovo MacOs
Giusto?
Scusate sono un po confuso, non capisco come si possa essere eliminata la bootable di windows T_T

Che si sia eliminata la EFI di Windows è normale, ecco pk non ho mai fatto dual boot sullo stesso disco (neanche con Linux). Cmq devi formattare tutto il disco in APFS, dargli un nome, e come mappa partizioni metti GUID Partition Method, poi fai partiziona e crea una nuova partizione in NTFS e la chiami Windows (mi raccomando scegli fin da adesso la dimensione definitiva, non credo che dopo la potrai ridimensionare facilmente!)

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Che si sia eliminata la EFI di Windows è normale, ecco pk non ho mai fatto dual boot sullo stesso disco (neanche con Linux). Cmq devi formattare tutto il disco in APFS, dagli un nome, e come mappa partizioni metti GUID Partition Method, poi fai partiziona e crea una nuova partizione in NTFS e la chiami Windows (mi raccomando scegli fin da adesso la dimensione definitiva, non credo che dopo la potrai ridimensionare facilmente!)

Purtroppo di opzioni di Erase ho solo queste 6 opzioni:
Mac OS Extended (Journaled)
Mac OS Extended (Journaled, Encrypted)
Mac OS Extended (Case-Sensitive, Journaled)
Mac OS Extended (Case-Sensitive, Journaled, Encrypted)
MS-DOS(FAT)
ExFAT
Quale devo mettere? La GUID me la fa' scegliere dopo quando creo le due partizioni

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Bakk ha scritto:

Purtroppo di opzioni di Erase ho solo queste 6 opzioni:
Mac OS Extended (Journaled)
Mac OS Extended (Journaled, Encrypted)
Mac OS Extended (Case-Sensitive, Journaled)
Mac OS Extended (Case-Sensitive, Journaled, Encrypted)
MS-DOS(FAT)
ExFAT
Quale devo mettere? La GUID me la fa' scegliere dopo quando creo le due partizioni

Devi prima selezionare GUID, poi ti usciranno tutte le opzioni

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, damiandrake ha scritto:

Devi prima selezionare GUID, poi ti usciranno tutte le opzioni

Date una medaglia a quest' uomo! @damiandrake!!!!!

E volevo ringraziare molto anche @Gengik84 per l' aiuto a fare l' installazione di MacOS!!!!

Finalmente l' installazione e' andata a buon fine!!

Domani inizio con i lavori after install!
Grazie ancora ragazzi!

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Lo sto aiutando io in privato

ah beh grazie...

ottima condivisione e ottimo modo di fare per non dire egoismo.

Se tutti si facesse così... la condivisione sarebbe veramente TOP!

Complimenti

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ah beh grazie...

ottima condivisione e ottimo modo di fare per non dire egoismo.

Se tutti si facesse così... la condivisione sarebbe veramente TOP!

Complimenti

colpa mia scusami!!! comunque l intenzione era quella poi di fornire una guida sul forum con tutti i file e kext e driver per questo modello di laptop!!! ho insistito io a scrivere a Damian in privato xk sono poco paziente... scusatemi!!

 

Link to comment
Share on other sites

per il momento comunque grazie a @damiandrake ho scaricato MountEFI da qui, ho montato la cartella EFI senza verbose mode nella partizione EFI dove ho installato il MacOS. Al momento il MacOS riesce a partire da solo senza l' aiuto della USB esterna. Quindi un gran bel lavoro!!!
Ora sto provvedendo ad attivare l' audio tramite comando 

sudo spctl --master-disable 

per abilitare l installazione delle app non autorizzate apple, quindi ora scarico Hack Check e mando uno screen delle informazioni!!

Lavori che mancano da fare:


Attivare la grafica (al momento mi segna la HD5500 con solo 4MB


Attivare l' audio, nelle preferenze di sistema non rileva alcun output audio da selezionare


Aggiustare il trackpad, questo non viene rilevato dal sistema ma comunque funziona (male perché quando clicco sulle app non me le apre e mi manda un messaggio "Nessuna finestra disponibile".


Attivare il wifi, bisogna vedere se questa scheda di rete e' compatibile con i kext in giro.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
10 minuti fa, Bakk ha scritto:

ho insistito io a scrivere a Damian in privato xk sono poco paziente...

abbi pazienza ma non vedo minimamente il nesso.

Come scrivi li puoi farlo qui..idem per lui.

 

1 minuto fa, Bakk ha scritto:

Ora sto provvedendo ad attivare l' audio tramite comando 


sudo spctl --master-disable 

se pensate che quel comando serva per attivare l'audio... ci stai fino a natale a provare..

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

abbi pazienza ma non vedo minimamente il nesso.

Come scrivi li puoi farlo qui..idem per lui.

 

se pensate che quel comando serva per attivare l'audio... ci stai fino a natale a provare..

No, serve per disabilitare il Gatepeeker, è sempre utile averlo disabilitato, ecco pk non volevo che la conversazione finisse su questo topic ahahahah

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

abbi pazienza ma non vedo minimamente il nesso.

Come scrivi li puoi farlo qui..idem per lui.

 

se pensate che quel comando serva per attivare l'audio... ci stai fino a natale a provare..

hai ragione, ho scritto in privato semplicemente perché' sono un rompi balle ^^ Comunque direi che visto che sto specificando i passaggi qui sul topico possiamo chiudere questo argomento :)

Comunque il comando serve per abilitare l' installazione di app non autorizzate apple, come ho scritto poco sotto. (sempre che io non abbia letto male su google).

Qui posto la foto di HackCheck.

Grazie per l' interesse comunque @Gengik84!! :)

Schermata 2021-03-06 alle 12.31.21.png

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Bakk ha scritto:

hai ragione, ho scritto in privato semplicemente perché' sono un rompi balle ^^ Comunque direi che visto che sto specificando i passaggi qui sul topico possiamo chiudere questo argomento 🙂

Comunque il comando serve per abilitare l' installazione di app non autorizzate apple, come ho scritto poco sotto. (sempre che io non abbia letto male su google).

Qui posto la foto di HackCheck.

Grazie per l' interesse comunque @Gengik84!! 🙂

Schermata 2021-03-06 alle 12.31.21.png

Seleziona HDEF dove adesso c'è scritto HDAU

Edited by damiandrake
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Bakk

per sapere il codec devi cambiare il selettore e andare su HDEF

Ovviamente devi avere AppleALC

poi clicchi sull'icona audio e nel pannello che ti si apre trovi la liste dai codec, vai nel tuo e li vedi tutti i layout compatibili

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

@Bakk

per sapere il codec devi cambiare il selettore e andare su HDEF

Ovviamente devi avere AppleALC

poi clicchi sull'icona audio e nel pannello che ti si apre trovi la liste dai codec, vai nel tuo e li vedi tutti i layout compatibili

Così mi togli tutto il divertimento però😂

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, damiandrake ha scritto:

Così mi togli tutto il divertimento però😂

Allora fate pure voi ma fatelo qui please...

pensate che un domani un altro utente potrebbe leggere il topic e di conseguenza risolvere i propri problemi e configurare il proprio hack.

quindi @damiandrake oltre a aiutare @Bakk potresti farlo indirettamente per altre persone 🙂

Io vi leggo volentieri e in caso evito di "disturbarvi" 😉

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Allora fate pure voi ma fatelo qui please...

pensate che un domani un altro utente potrebbe leggere il topic e di conseguenza risolvere i proprio problemi e configurare il proprio hack.

Io vi leggo volentieri e in caso evito di "disturbarvi" 😉

Ok, ovviamente scherzavo, ovviamente una mano in più non dispiacerebbe 😉

 

Edited by damiandrake
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, damiandrake ha scritto:

@Bakkmanda nuova foto di Hack Check dopo che hai selezionato HDEF

Si mi si è spento il Mac proprio quando stavo mandando lo screen 😂🙈😭 c’è anche la batteria da abilitare 😅

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Allora fate pure voi ma fatelo qui please...

pensate che un domani un altro utente potrebbe leggere il topic e di conseguenza risolvere i propri problemi e configurare il proprio hack.

quindi @damiandrake oltre a aiutare @Bakk potresti farlo indirettamente per altre persone 🙂

Io vi leggo volentieri e in caso evito di "disturbarvi" 😉

No penso che un aiuto da un altro esperto faccia più che piacere! Anche perché io sono molto inesperto, quindi sarebbe solo che una gran cosa!!
Qui c'e' lo screen cmq 😄2037604061_Schermata2021-03-06alle12_45_41.thumb.png.f4dbb420ce90876de5835c39f2bc1af0.png

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Bakk ha scritto:

Si mi si è spento il Mac proprio quando stavo mandando lo screen 😂🙈😭 c’è anche la batteria da abilitare 😅

No penso che un aiuto da un altro esperto faccia più che piacere! Anche perché io sono molto inesperto, quindi sarebbe solo che una gran cosa!!
Qui c'e' lo screen cmq 😄2037604061_Schermata2021-03-06alle12_45_41.thumb.png.f4dbb420ce90876de5835c39f2bc1af0.png

Hai tagliato proprio la parte che serviva nel primo screen...

Per l'audio ti posso aiutare io, per tutto il resto ci pensa @Gengik84visto che come ti ho già detto non ho mai fatto hackintosh su notebook

Edited by damiandrake
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.