Jump to content

Big Sur possibilità di installazione su Z68XP - UD3P??? se no consiglio quale OS x compatibile?


salsky

Recommended Posts

Da possessore di un hackintosh rimasto ad high sierra un po per prigrizia e un po per lavoro, ho deciso spinto dal nuovo os di casa apple a provare a fare un gran salto, provando ad installare Big Sur avendo questa configurazione:

 

GA-Z68Xp-UD3P

Processire i7 2700k

Ram G.SKILL RipjawsZ DDR3 1600Mhz 16GB(4x4GB)

Scheda Video XFX  AMD RADEON RX 580 8gb

SSD 250 gb + 4 HD separati x librerie e dati

Case Termaltake Overseer Big-Tower

Alimentatore 1000 W Power-x

 

Naturalmente non per fora questo os x. Se va bene catalina precedente a Big Sur va bene, l'importante è che mi piacerebbe passare ad un os più fresco compatibilmente col mio hardware.

Allego l'efi in mio possesso che ho provato a creare guardando qua e la ma che non mi funziona avendo all'avvio delle info d'errore.

 

Spero possiate darmi buone notizie. Non sono una cima per niente però pian piano se mi ci metto ci arrivo.

Grazie infinitamente per il vostro aiuto. ☺️

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

sinceramente il bios è impostato con legacy e uefi anche se il bios è aggiornato a UEFI. Non so ma non penso che abbiam la nvarm nativa dai componenti in firma credo si possa dedurre che non c'è o devo fornire qualche info più precisa?

Se non si può fare altrimenti senza di questa voce per installare BIG SUR, cosa mi consigli? 

Catalina?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se avvii in UEFI molto molto meglio così anche per la tua scheda video AMD

la nvram si controlla con un sistema installato, ipotesi catalina

Con BigSur se questa non lavorasse nativamente, non installeresti mai

Non possiamo sempre sapere visionando il solo hardware se nvram funziona o meno poi soprattutto con un hardware diciamo datato su sistemi decisamente recenti

Diciamo che il discorso UEFI già da più speranze a riguardo

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

se avvii in UEFI molto molto meglio così anche per la tua scheda video AMD

la nvram si controlla con un sistema installato, ipotesi catalina

Con BigSur se questa non lavorasse nativamente, non installeresti mai

Non possiamo sempre sapere visionando il solo hardware se nvram funziona o meno poi soprattutto con un hardware diciamo datato su sistemi decisamente recenti

Diciamo che il discorso UEFI già da più speranze a riguardo

sto seguendo questa guida. 

ora riavvio e vedo ma non penso.

Diciamo che non esiste, perchè sicuramente è così, potresti aiutarmi ad installare Catalina?

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Tu hai già un installazione funzionante?

Ora ti scrivo da High sierra 10.13.6.

Ho già la dmg di Catalina versione macOS_Catalina_10.15.7_19H2. Cosa mi serve per creare la pendrive? Io non so usare per niente Open Core configurator è un problema?

E' possibile usare Clover? 

 

EDIT:

ho ripetuto il test per provare a vedere se la nvarm fosse nativa ed è comparsa la voce MyVar TestValue quindi deduco che sia nativa?

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

Allora, 

allego la efi che ho creato seguendo la guida tua sulla creazione della pendrive per il boot e la guida x i quirkcs. Ho usato il plist "Clover_Quirks_Z68_Asrock" che monta lo stesso chipset Z68 della mia madre.

Dimmi se va bene o devo rettificare e aggiungere o togliere qualcosa. E poi provo a fare il boot.

Naturalmente voglio installare Catalina e la penna è pronta x questoEFI.zip

 

Nella test del plist ho avuto questo esito

Your plist looks so wonderful. Well done!

 

 

EDIT:

Ho provato ad avviare la pendrive e mi si blocca all'avvio con un "platform" che non so cosa sia.

Consigli?

IMG_20210302_234206.jpg

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

Ti ringrazio. Non essendo molto trafficato l'altro forum mi sono iscritto e registrato qui.

Purtroppo non mi è arrivata la notifica e sto seguendo questo post tant'è vero che da Big Sur ho montato su chiavetta Catalina x non avere problemi rispetto a Big Sur.

 

Ho postato un efi seguendo la tua guida ed altre consigliate da @Gengik84

 

potresti dirmi quando hai tempo, se l'efi creata va bene x installare Catalina sull'hardware in firma?

grazie mille.

 

EDIT:

ho impostato iMacPro 1,1 ho mi appare il divieto sul monitor all'avvio del boot.

 

Come posso procedere?

 

 

 

IMG_20210303_095709.jpg

 

Edit2:

Niente, non riesco a fare partire il boot.

Specifico a @iCanaro che nel post qui aperto, non voglio usare OC ma Clover dato che lo conosco e so districarmi un po'.

ho cambiato il smbios come ho specificato tu e ne ho provato un altro iMacPro 17.1 ma ottengo stesso risultato.

Consigli?

 

 

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

avvi ain verbose e posta la foto

Ho impostato l'avvio -v ma appena scelgo il boot Catalina compare il divieto sullo schermo come la foto postata prima.

Nella mia scheda madre il CSM non lo vedo deduco che non ci sia??

 

In alto mare. 😔

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ma tra la prima foto e ora, hai cambiato solo il smbios?

Ho messo iMac pro 1.1 e -v.

Stesso risultato.

 

Ho sostituito l'intera efi. anche con la efi del boot x installare High sierra e non si è avviatavlo stesso. 😔

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

AptioMemoryFix.efi non devi usarlo, hai OpenRuntime.efi

perchè HfsPlusLegacy.efi in UEFI?

Hai ragione 😔 cancello AptioMemleyFix e HfsPlus e provo se parte ok?


EDIT

Niente da fare pur cancellando i file che mi hai detto sempre il divieto e la cosa assurda è che il boot con l'altra penna con la stessa efi e anche i file che mi hai detto di cancellare tranquillamente boota e non compare nessun divieto.

Ho installato clover Clover_r5131 e seguito la guida in firma Mac_OS-X-Clover-USB pari pari 2 volte ma non va. A questo punto credo sia la pendrvie?

 

Esiste qualche programmino che mi aiuti a creare il boot della panne installando Catalina su e poi installo clover e carico la EFI della pendrive che si avvia con High sierra?

Che dite? 

Efi High Sierra Boot Pen Driver.zip

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

La efi devi usare la medesima di HighSierra ma devi aggiornare clover e il config, parte quirk come ti ho detto

se installi clover così e via su una usb, la efi non è configurata minimamente per il tuo hardware, per questo devi usare sempre la tua funzionante come base

 

2 ore fa, salsky ha scritto:

Niente da fare pur cancellando i file che mi hai detto sempre il divieto e la cosa assurda è che il boot con l'altra penna con la stessa efi e anche i file che mi hai detto di cancellare tranquillamente boota e non compare nessun divieto.

bene allora devi usare quel dispositivo, per quanto l'altra usb ha problemi o comunque non piace al boot...

forse una è 2.0 e una 3.0?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

La efi devi usare la medesima di HighSierra ma devi aggiornare clover e il config, parte quirk come ti ho detto

se installi clover così e via su una usb, la efi non è configurata minimamente per il tuo hardware, per questo devi usare sempre la tua funzionante come base

 

ok, ma la efi che ho allegato è la medesima che mi fa fare il boot con installato HIGH SIERRA. Come mai sulla efi dove è caricato high sierra funziona e si avvia e la stessa efi sull'altra pendrive con catalina installato mi da il segno del divieto? 
Il clover installato è questo Clover_r5131

I quirk aggiunti sono questi che ti ho allegato e che ho preso nella guida di @iCanaro 

Cosa dovrei sistemare più? Oltre le guida non so andare perchè non ne ho le competenze 😞

Cosa possa fare di più?

Clover_Quirks_Z68_Asrock.plist.zip

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

La efi devi usare la medesima di HighSierra ma devi aggiornare clover e il config, parte quirk come ti ho detto

se installi clover così e via su una usb, la efi non è configurata minimamente per il tuo hardware, per questo devi usare sempre la tua funzionante come base

 

bene allora devi usare quel dispositivo, per quanto l'altra usb ha problemi o comunque non piace al boot...

forse una è 2.0 e una 3.0?

una è 3.0 ed è quella che non boota e l'altra è 2.0 e boota

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

usa quella allora, dicii che fa il boot ma il problema allora quale è?

la efi aggiornata avvia bene 10.13 e non Catalina?

il problema è che la penna che fa il boot ha HIGH SIERRA al suo interno.

Quella che non boota è la 3.0 e ha al suo interna la stessa efi con CATALINA installato. Non voglio rischiare di perdere l'unica pendrive che funziona. 
Mi chiedevo se, fosse un problema di pendrive o di efi o di clover che non è stato installato bene o meglio la guida non mi ha aiutato ad avviare la macchina facendogli fare il boot.

Ho riformattato la pen 3.0 quella che non parte e reinstallato Catalina. 

Ora provo ad installare Clover e riprovo

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se la efi è la stessa a come dici, l'unica differenza è la penna usb che contiene la efi

si si sto preparando la penna con catalina e poi carico la efi al su interno.

Il clover installo seguendo la tua guida dato che il mio BIOS è un UEFI? Non devo cambiare il flag per il boot diversamente da come suggerisce la guida?

560736291_Schermata2021-01-15alle12_55_43.png.54b1e1287678a687c276c452f6f3ccd3.png

 

 

@Gengik84 ecco la efi con tutti i dati:

GENERAL

Date Wed Mar 3 18:50:58 CET 2021
OS Version 10.13.6
OS Build 17G14033
Model Name MacBook Pro
Model Identifier MacBookPro6,1
Processor Intel(R) Core(TM) i7-2700K CPU @ 3.50GHz
Total Number of Cores 4
Memory 16 GB
Graphics Card(s) Radeon RX 580
Bootloader Clover - UEFI r5119
AppleHDA is loaded

 

 

 

Hackintosh Kexts

AppleALC 1.5.0
CodecCommander 2.7.1
FakeSMC 1800
Lilu 1.4.5
RealtekRTL8111 2.2.2
WhateverGreen 1.4.0

 

 

All loaded Non-Apple Kexts

FakeSMC_ACPISensors EFI/CLOVER/kexts/Other
AppleALC EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_CPUSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
CodecCommander EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_GPUSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_LPCSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
Lilu EFI/CLOVER/kexts/Other
PaeFireStudio /System/Library/Extensions
RealtekRTL8111 EFI/CLOVER/kexts/Other
Soundflower /Library/Extensions
WhateverGreen EFI/CLOVER/kexts/Other
dsccamDeviceInfo00 unsure.png
iShowU-Audio-Capture unsure.png

 

 

 

System-wide Power Settings

hibernatemode 3
womp 0
networkoversleep 0
sleep 0
Sleep On Power Button 1
ttyskeepawake 1
hibernatefile /var/vm/sleepimage
disksleep 0
displaysleep 0

 

 

PCI Devices

Vendor Device Sub Ven Sub Dev Device Information
8086 0100 1458 5000 Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller
8086 0101 0000 0000 Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port
8086 0105 0000 0000 Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port
8086 1C3A 1458 1C3A Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1
8086 1C2D 1458 5006 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2
8086 1C20 1458 A132 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller
8086 1C10 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1
8086 1C12 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2
8086 1C14 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 3
8086 244E 0000 0000 Intel Corporation 82801 PCI Bridge
8086 1C18 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 5
8086 1C1A 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 6
8086 1C1C 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 7
8086 1C1E 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 8
8086 1C26 1458 5006 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1
8086 1C44 1458 5001 Intel Corporation Z68 Express Chipset LPC Controller
8086 1C02 1458 B005 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port Desktop SATA AHCI Controller
8086 1C22 1458 5001 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller
1002 67DF 0000 0000 Advanced Micro Devices, Inc. (AMD/ATI) Ellesmere (Radeon RX 470/480/570/570X/580/580X/590)
1002 AAF0 0000 0000 Advanced Micro Devices, Inc. (AMD/ATI) Ellesmere HDMI Audio (Radeon RX 470/480 / 570/580/590)
1B73 1100 1B73 1100 Fresco Logic FL1100 USB 3.0 Host Controller
104C 823E 01 01 Texas Instruments XIO2213A/B/XIO2221 PCI Express to PCI Bridge (Cheetah Express)
104C 823F EXPRESS EXPRESS Texas Instruments XIO2213A/B/XIO2221 IEEE-1394b OHCI Controller (Cheetah Express)
8086 244E 0000 0000 Intel Corporation 82801 PCI Bridge
FIRE II(M) FIRE II(M) M M VIA Technologies, Inc. VT6306/7/8
1B6F 7023 1458 5007 Etron Technology, Inc. EJ168 USB 3.0 Host Controller
1B6F 7023 1458 5007 Etron Technology, Inc. EJ168 USB 3.0 Host Controller
10EC 8168 1458 E000 Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
1B4B 9172 1458 B000 Marvell Technology Group Ltd. 88SE9172 SATA 6Gb/s Controller

 

 

E con i quirks aggiornati copiando il plist della scheda madre Clover_Quirks_Z68_Asrock che ho preso dalla guida di @iCanaro

Dimmi un po cosa ne pensi?

 

Ora provo ad avviare la penna usb 2.0 sperdando che funzioni. Ho dimenticato di mettere il verbose come modalità. Ora lo inserisco. La efi che ti ho caricato è senza verbose.


Attendo buone nuove speriamo.

Grazie per gli aiuti.

 

Efi aggiornata.zip

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.