Jump to content

Hackintosh AMD OpenCore


damiandrake
Go to solution Solved by damiandrake,

Recommended Posts

  • Administrators
11 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

si certo ma a questo punto conviene direttamente andare a mano piuttosto che aprire un configurator e poi andare a vedere dove eventualmente ha fatto ehm.. "stupidaggini"

Concordo..alla fine il mio pensiero è sempre stato palese fin da subito

il discorso ora era solo riferito a configurator e persone che vogliono usarlo

quindi in caso per verificare se è affidabile o meno, l'unico modo è controllarlo dopo

se poi uno ignora il tutto, di fatto non possiamo farci nulla 🙃

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
1 ora fa, Alkimya ha scritto:

@damiandrake fossi in te, toglierei il device dal config.plist e andrei di test inserendo nel 'boot-args' alcid=xx ricavando i valori da questa guida considerando che dallle specifiche asus hai un codec audio realtek alc 887

Ciao Alkimya, li avevo già provati tutti in passato e nessuno di loro ha mai funzionato, usando anche il boot-arg npci=0x2000 (sulla mia mobo necessario per il boot) il sistema con l'aggiunta di alcid=xx ci metteva ben 4 minuti invece dei soliti 30 sec, è da un paio di settimane che non ci metto mano per via del tempo, appena sarò più libero mi rimetterò al lavoro!

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • Solution

Ciao a tutti, dopo 6 mesi dall'apertura di questa discussione, oggi sono qui per farvi un resoconto del mio Hackintosh (il secondo in firma).

 

Circa 4 mesi fa abbandonai il progetto e tornai a Windows per comodità e mancanza di tempo ma qualche giorno fa ho deciso di rimettermici sotto seriamente, così ho scaricato l'ultima versione di Big Sur disponibile (11.5.2) e ho creato una EFI con l'ultima versione di OpenCore (0.7.2) usando le nuove patch di algrey (a parer mio decisamente migliorate rispetto a quelle di qualche mese fa). Installazione partita al primo colpo senza intoppi. Nessun freeze/KP durante l'utilizzo del sistema come invece accadeva fino a qualche mese fa, come SMBIOS ho scelto iMacPro1,1 per aver meno problemi possibili (MacPro7,1 dava un po' di problemi con gli iServices).

 

Per quanto riguarda il discorso audio fino a qualche mese fa usavo VoodooHDA su Catalina ma quest'ultimo non si è poi rivelato essere molto stabile (audio ogni tanto gracchiante e/o totalmente assente) fino a diventare completamente inutile su Big Sur 11.3 e successivi. Per ovviare al problema ho deciso di comprare su Amazon una scheda audio USB (vanno bene praticamente tutte, io ho preso quella della UGREEN solo perché avevo già acquistato in passato da loro e mi sono sempre trovato molto bene con i loro accessori). Non appena l'ho collegata al PC la scheda ha iniziato a funzionare fin da subito senza problemi sia su macOS che su Windows e per fortuna non emette sibili e/o disturbi strani come invece potrebbe capitare con adattatori di questo tipo.

 

Ma visto che ho bisogno anche di Windows ho installato quest'ultimo in dual boot sullo stesso SSD e, vista la curiosità (ed essendo utente insider di "vecchia data"), decido di installare Windows 11 anziché Windows 10 (per installarlo ho dovuto bypassare il controllo del TPM sostituendo una DLL nella ISO appena scaricata dal sito Microsoft visto che questa scheda madre ne è sprovvista).

 

Io con questo ho finito, sono soddisfatto del risultato finale e spero che questo PC mi possa far compagnia per almeno un altro annetto (o fino a quando i prezzi dell'hardware non si stabilizzeranno un pochettino permettendomi così di comprare i componenti per assemblarmi un nuovo PC ovviamente anch'esso Hackintosh).

 

Per i più curiosi, qui sotto trovate un po' di screenshot della sezione "Informazioni su su questo Mac"

 

Ciao a tutti e buona domenica!

 

Spoiler

Schermata 2021-09-05 alle 09.58.12.pngSchermata 2021-09-05 alle 10.05.28.png

Schermata 2021-09-05 alle 10.02.25.pngSchermata 2021-09-05 alle 10.01.58.png

 

Schermata 2021-09-05 alle 10.01.03.pngSchermata 2021-09-05 alle 10.01.41.png

 

 

Edited by damiandrake
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.