Jump to content

dual boot BS w10


eza

Recommended Posts

ragazzi ciao a tutti e scusate se ho sbagliato sessione, avrei necessita nel mio laptop in firma, di installare W10.

attualmente ho installato Big Sur tutto funzionante e perfetto sempre grazie al forum e a Gengik, ed utilizzo Clover.

ho ridimensionato l'SSD, partizionato in GPT, con file System APFS, creando una nuova partizione, e non un nuovo volume, e ho formattato la partizione in NTFS.

appena faccio partire la usb con W10, arrivato all'ultima parte dell'installar in cui formatta e sceglie la partizione, mi spunta l'errore che windows non trova la partizione.

da quel che ho capito o meglio provato a intuire il problema sta nel fatto che anche se partizione il disco, si crea sempre una partizione sotto il primo contenitore disk APFS, e quindi per far dual boot dovrei formattare tutto il disco da zero, con prima partizione per W10 e formattare e inizializzare la seconda in APFS per Mac OS.

 

e vi scrivo proprio per questo, non c'è modo di installare W10 senza formattare SSD e poi dover reinstallare anche Mac OS ???

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, katsuja ha scritto:

Dai un'occhiata qui:

 

ciao e grazie per la risposta, conoscevo già questa ottima guida che parte da zero, io invece parto già da hackintosh, e inoltre la guida è riferita ad installazioni su hard disk, che ho già usato a buon fine, invece con sud con primo volume su contenitore apfs, ho questo problema, che una volta eliminata la partizione dedicata, creandone una nuova sempre dall'installar di W10, sullo spazio non allocato, quando clicco su avanti per installare mi da l'errore "windows non riesce a trovare la partizione su cui vuoi installare"

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, katsuja ha scritto:

Non formattare la partizione in NTFS, come da guida. Segnati lo spazio non allocato da utilizzare con win10. Quando sei sull'installer di win10 elimina lo spazio non allocato e poi lo sezione come partizione da usare e  vai avanti.

Già fatto e non va uguale

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non ho letto tutto, ma APFS non cambia nulla:

-

Installazione Windows su Disco APFS - Windows - MacOS86

-

 il problema potrebbe essere l'MBR Ibrido pasticciato e Windows non va avanti.

-

Ma volendo andare avanti la soluzione è fare un Preinstall di Windows, o ancora meglio fare un installazione di Windows, un immagine R-Drive e poi Ripristinarla correggendo il BCD.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 1/3/2021 at 09:35, netgear ha scritto:

Non ho letto tutto, ma APFS non cambia nulla:

-

Installazione Windows su Disco APFS - Windows - MacOS86

-

 il problema potrebbe essere l'MBR Ibrido pasticciato e Windows non va avanti.

-

Ma volendo andare avanti la soluzione è fare un Preinstall di Windows, o ancora meglio fare un installazione di Windows, un immagine R-Drive e poi Ripristinarla correggendo il BCD.

 

Ciao Netgear e grazie per risposta e consiglio, però non credo di aver capito bene cosa intendi, io la mappa partizione guid, non MBR, ammesso che intendevi questo, e far 2 Efi separate senza formattare non saprei come fare, il fatto è che non mi si installa neanche nel secondo disco, che uso solo come accumulo dati, un hard disk, Partizionato sempre guid, con file system hfs, ho fatto una partizione, e al momento di iniziare l’installazione mi da sempre lo stesso errore, che Windows non trova la partizione su cui installare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai provato a formattare la partizione  in MS-DOS (FAT) 

e durante l i nstallazione con Diskpart ? 

 

Premere Shift+F10.

Nel tipo di console diskpart.exe e premere Enter. In questo programma esegui il seguente:

● select disk=0. Disco 0 è l'unità di destinazione, quindi fai attenzione, tutte le informazioni su questa unità verranno rimosse.

● create partition primary size=xxx, where xxx – is the size of new partition.

● select partition=1.

● active.

● format fs=ntfs quick.

● assign.

● exit 

Edited by antuneddu
Link to comment
Share on other sites

Il 1/3/2021 at 09:35, netgear ha scritto:

Non ho letto tutto, ma APFS non cambia nulla:

-

Installazione Windows su Disco APFS - Windows - MacOS86

-

 il problema potrebbe essere l'MBR Ibrido pasticciato e Windows non va avanti.

-

Ma volendo andare avanti la soluzione è fare un Preinstall di Windows, o ancora meglio fare un installazione di Windows, un immagine R-Drive e poi Ripristinarla correggendo il BCD.

629460963_WhatsAppImage2021-03-02at18_41_52.thumb.jpg.895914617a4d26fb0a9157515c213cd3.jpg

praticamente mi succede questo, ed avevo fatto, e poi rifatto, tutto uguale a come indichi nella guida.

una volta premuto su ok mi ritrovo lo spazio che io avevo dedicato già partizionato con tutte le partizioni di pochi mega che crea l'installar di windows e appena clicco sulla partizione per riprovare stavolta non mi fa andare avanti come nel primo caso, ma mi da l'errore con il triangolino giallo sotto la lista dischi e partizioni, cosi

106613143_WhatsAppImage2021-03-02at18_41_51.thumb.jpg.8c477ce3483cc11ed9f8ee6913c93023.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

e il bello è che se utilizzo l'altro disco, l'hdd da 500 gb, mi da gli stessi errori delle foto, uguali, li creo una partizione, poi la riprendo dall'installar di windows, la elimino, e il resto è come in foto. ho cambiato Pen drive, ho usato un dvd, ma niente, sempre stessi errori.

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, antuneddu ha scritto:

hai provato a formattare la partizione  in MS-DOS (FAT) 

e durante l i nstallazione con Diskpart ? 

 

Premere Shift+F10.

Nel tipo di console diskpart.exe e premere Enter. In questo programma esegui il seguente:

● select disk=0. Disco 0 è l'unità di destinazione, quindi fai attenzione, tutte le informazioni su questa unità verranno rimosse.

● create partition primary size=xxx, where xxx – is the size of new partition.

● select partition=1.

● active.

● format fs=ntfs quick.

● assign.

● exit 

provo di nuovo e vi aggiorno, grazie Antonio

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

strano pero' ho installato prima mac sempre da mac ho preparato il disco per windows in ms-dos poi installato windows senza problemi boo,dico una bestialita' se durante il processo con diskpart converti il disco in mbr poi una volta installato lo riconverti in gpt con minitool partition.... non dovresti perdere i dati 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, antuneddu ha scritto:

strano pero' ho installato prima mac sempre da mac ho preparato il disco per windows in ms-dos poi installato windows senza problemi boo,dico una bestialita' se durante il processo con diskpart converti il disco in mbr poi una volta installato lo riconverti in gpt con minitool partition.... non dovresti perdere i dati 

Io ho paura proprio di questo di perdere i dati, ho appena provato su un altro mio hackintosh ed è andato a buon fine senza problemi.. boh 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, antuneddu ha scritto:

se in quel disco hai solo windows e nient altro ....hai poco da perdere certo se hai altre cose pero'...

No nel SSD ho Mac OS nell HDD ho tantissimi dati, però comunque riuscivo a partizionare 50gb sia nell’uno che nell’altro, ma niente sempre stesso errore, adesso ho messo un altro SSD per provare ed è ok Windows si installa ma in dual boot niente da fare e non ne vengo a capo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.