Jump to content

multiboot ( bigsur/ winzoz/ linux) opencore ....Gui


Giaccaz

Recommended Posts

Buondi.....

Premetto utilizzo Bigsur e Winzoz 10 con il multiboot da diverso tempo ( partendo dall' oc 0.6.2 arrivando all'attuale 0.6.6) .

L'altro giorno mi e venuta la "scimmia" di usare Zorin ( linux ) che faccio , mi procuro un ssd  , mi creo la mia pendrive d'installazione e inizio ad installarlo , creando prima una partizione di swap e la partizione principale ( sono nuovo del mondo di linux ho seguito una guida su yuotube).

Finita l'installazione riavvio li scatolotto e con mia grande sorpresa non trovo piu la gui di Oc con le icone di Big e Winzoz.....ma la grub di  Zorin. Allora che faccio vado sul bios e sistemo l'avvio dei hd....primo Big secondo Winnzoz e terzo Zorin.

Niente esce sempre fuori grub di Zorin .

Allora prendo la mia pendrive di installazione di  Big  avvio lo stesso Big dal hd e controllo la efi , trovo oltre le solite cartelle di boot /microzoz/ oc anche un altra linux.....allora provo prima a cancellare la cartella linux ma niente parte sempre con il grub.....allora faccio pulizi e copio la efi di Oc dalla pendrive all mio hd di Big, riavvio e tutto torna normale con la gui di OC con Big e Winzoz, ma ovviamente non mi vede piu Zorin ..

Come posso risolvere la cosa , cioe mi spiego meglio come faccio ad usare la Gui di Oc potendo  scegliere i 3 Os ?

Dov'e' che sbaglio?

 

p.s. utilizzando Oc 0.6.6 ho cancellato le cartelle boostrap e il file bootx64.efi e impostato LauncherOption = Full.

Edited by gian
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

La soluzione più semplice è disabilitare da bios l'SSD dove hai Big Sur/Windows, in modo che non vengano proprio rilevati a livello hardware. Poi installi linux e il grub verrà installato per forza di cose nello stesso SSD. Al che riabiliti l'SSD con la EFI di Opencore e dovresti avere tutto ok, nel senso che il grub è installato in un disco a parte e OC lo rileva. Chissà perchè linux ha la (brutta?) abitudine di installare il grub dove dice lui, non dove dici tu. Non ho mai installato Zorin, ma con tutte le Debian base e le Arch base ti chiede dove installare il grub, ma spesso va per i fatti suoi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Oppure gli dici dove vuoi il Grub in fase di installazione, non credo, ma sarebbe utile segnalarlo, se puoi disabilitare i SATA singolarmente da BIOS...

 

Perché, staccare i Dischi manualmente, togliere la Batteria del BIOS, scollegare Fisicamente Dischi NVME o Schede Video, tutte le manovre Fisiche le trovo abbastanza improponibili, ora magari i Dischi SATA, si può ancora fare :)...

 

Lo dico perché vedo gente, mio Nipote incluso, che è sempre a staccare pezzi di hardware come se fosse normale, ma sono OT 😄...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La soluzione ottimale imo è quella di fare un installazione e configurazione su una VM:

-

1861467676_ZORIN64-bit-2021-02-27-09-51-57.thumb.png.13a3cd2ccb65f72402f378338e152400.png

-

Poi fare un Immagine:

-

Zorin.thumb.JPG.300cf422cdfa7f82fa6993e0ee19acd1.JPG

-

A questo punto in pochi secondi la metti dove vuoi, quando vuoi e quanto vuoi

Questa soluzione di evita di staccare e modificare qualsiasi impostazione esistente...

Zorin_2.JPG.6b25f7fe6a925d7c097b4d2812b4c2ab.JPG

Link to comment
Share on other sites

anche questa era una soluzione che non ci avevo pensato....

allora avevo gia fatto una vm con parallels ...che ho tutt'ora...dai vi ringarzio per le soluzioni possibili.....le provo tutte  e due....

Buon week ....vi faro sapere

Link to comment
Share on other sites

Ho novita....sono riuscito ad installare Zorin nel ssd predisposto (senza staccar niente e senza disbilitare da bios i vari ssd/nvme), poi ho riavviato usando una pendrive con la efi di opencore precedentemente salvata.

Poi ho ricopiato  il file Bootx64.efi di opencore 0.6.6 originale e ho riavviato.

Tutto e tornato a posto all'avvio ho la gui di opencore e posso scegliere i 3 sistemi singolarmente.

Ma ho due cosucce che non mi aggradano;

1 la gui di opencore mette un icona della mela su zorin e ovviamente me la chiama efi.

2 quando accedo a Big , ssd di Zorin mi chiede se ignorarlo, ecc.

Volevo chiedere se era possibile ;

1 modificare l'icona della gui di opencore;

2 quando avvio Big non fargli vedere ssd di Zorin.

Suggerimenti?

 

P.s. 

20210228_140310.jpg

20210228_140348.jpg

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

non ci son riuscito..... per non montare hd linux su mac .

Seguendo la guida ho recuperato il uuid ma dopo mi perdo perche la guida tratta hd di winzoz .

Ho provato a installare la trial di extFS di paragon e funziona....ma preferirei non montarlo tramite  terminale.

Qualcuno sa come fare?

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

la guida menziona windows, ovviamente tu non dovresti scrivere NTFS ma il file system dell'attuale disco da non far montare

il tutto si basa su uuid

poi sinceramente mai provato per questa distro che stai usando tu, ma credo che dovrebbe funzionare

Link to comment
Share on other sites

ok ci sta....anziche ntfs scrivo ext4.

Pero non capisco quando faccio un diskutil list mi da la lista dei dischi e le varie partizioni con le propie etichette ....ma quello dove ho installato zorin( basato su Ubuntu) non trovo nessun etichetta.

 

 

 

418495267_Schermata2021-02-28alle21_39_52.png.1bfa5d1ea0067e763dff8a8ae161cdea.png

 

in effetti per trovare la uuid son dovuto tornare su linux e usare gestione disco.

 

 

 

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a differenza tua ho ubuntu ma credo anche zorin usi grubx64.efi ,per l icona ho risolto copiando nella cartella EFI/Ubuntu e rinominando l icona in grubx64.efi.icns , quando avvio pero' BS non mi chiede di Ubuntu forse perche' ho settato Misc/Security/Scan Policy 2687747 🤔

Schermata 2021-02-28 alle 23.43.46.png

Link to comment
Share on other sites

ok ....grazie dell'info...

si Zorin ha il motore ubuntu in effetti mi ritrovo tutte le icone che hai tu anche la cartella   in efi e nominata ubuntu.

Un altra cosa, quando apri osx hd di linux l'hai nascosto?

 

Link to comment
Share on other sites

ok....che comando hai dato  su shell per trovare  la path dei due os?

anche se rimango dell'idea che non montando hd di linux e piu semplice senza dover andare a modificare config.plist.......ma piu modi trovo per risolvere il mio problema meglio e.

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, gian ha scritto:

ok....che comando hai dato  su shell per trovare  la path dei due os?

 

Devi scansionare le partizioni con FS0: FS1:  ... etc.  DIR per vedere se e' presente la EFI.  Per salvare     map > map-table-linux.txt 

https://medium.com/macoclock/guide-multiboot-dualboot-opencore-with-windows-macos-linux-kextcache-131e96784c3f

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buona giornata, allora ho fatto delle prove questa settimana , ( diciamo almeno 4/5 installazioni di o.s. tra winzoz/ osx/ linux) e alla fine mi e rimasto un dubbio amletico che non capisco.

Sto usando oc 0.6.7 ( funziona tutto .....ma propio tutto anche il reset nvram....) ho seguito la guida postata da antuneddu, installo prima osx (nvme con il suo efi), poi winzoz (nvme con il suo efi ) e per ultimo linux( ssd sempre con il suo efi).

Il bios mi vede i 3 hd ma quando faccio partire oc , senza mettere nessun entries in misc ( winzoz/linux) mi ritrovo in gui di oc le varie voci di efi e i vari o.s.

Poi sistemo winzoz e linux con le loro entries in misc e riavvio.

Quando parte oc....mi ritrovo le icone dei vari linux/winzoz doppie ....allora ho provato a cancellare la efi di linux e al seguente riavvio mi trovo una singola icona che mi fa partire il linux....ma con sto winzoz anche se cancello la sua efi mi rimangono sempre le due icone.

Come mai?

c'e' qualche impostazione di config.plist che devo settare?

 

P.s. mi sta facendo diventare matto non riesco a capire come funziona la efi di winzoz......e come il prezzemolo si mette da tutte le parti 😤

 

P.s. un ultima cosa quando metto osx e winzoz di seguito oc mi gestisce tutto alla perfezione senza mettere nessuna voce su misc->entries e unico fastidio che ho e che ovviamente osx mi vede hd di winzoz , ma tutto funziona alla perfezione, e se metto su anche linux devo seguire il percorso dell'inserimento della voce misc->entries per non aver nessun tipo di rogna.

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao bene ci sei riuscito 😀 per quanto riguarda l icona ne devi creare una a parte per l inux se no te ne mette una generica  che andrai a copiare nella cartella ubuntu e anche nelle cartella Resources di OC rinominandola grubx64.efi o Moderngrubx64.efi se usi la variante Modern del  Picker in Misc

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie per il discorso l'icona linux ( ho visto che sei attivo anche in insanely per il discorso icone gui di oc 😀 ) , vedro il da farsi, ma prima devo capire la cosa di sto benedetto efi di winzoz.

Vorrei usarlo con misc->entries per averlo separato in tutto e per tutto da osx come ho fatto per linux.

 

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to multiboot ( bigsur/ winzoz/ linux) opencore ....Gui

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.