Jump to content

multiboot ( bigsur/ winzoz/ linux) opencore ....Gui


Giaccaz

Recommended Posts

Buondi.....

Premetto utilizzo Bigsur e Winzoz 10 con il multiboot da diverso tempo ( partendo dall' oc 0.6.2 arrivando all'attuale 0.6.6) .

L'altro giorno mi e venuta la "scimmia" di usare Zorin ( linux ) che faccio , mi procuro un ssd  , mi creo la mia pendrive d'installazione e inizio ad installarlo , creando prima una partizione di swap e la partizione principale ( sono nuovo del mondo di linux ho seguito una guida su yuotube).

Finita l'installazione riavvio li scatolotto e con mia grande sorpresa non trovo piu la gui di Oc con le icone di Big e Winzoz.....ma la grub di  Zorin. Allora che faccio vado sul bios e sistemo l'avvio dei hd....primo Big secondo Winnzoz e terzo Zorin.

Niente esce sempre fuori grub di Zorin .

Allora prendo la mia pendrive di installazione di  Big  avvio lo stesso Big dal hd e controllo la efi , trovo oltre le solite cartelle di boot /microzoz/ oc anche un altra linux.....allora provo prima a cancellare la cartella linux ma niente parte sempre con il grub.....allora faccio pulizi e copio la efi di Oc dalla pendrive all mio hd di Big, riavvio e tutto torna normale con la gui di OC con Big e Winzoz, ma ovviamente non mi vede piu Zorin ..

Come posso risolvere la cosa , cioe mi spiego meglio come faccio ad usare la Gui di Oc potendo  scegliere i 3 Os ?

Dov'e' che sbaglio?

 

p.s. utilizzando Oc 0.6.6 ho cancellato le cartelle boostrap e il file bootx64.efi e impostato LauncherOption = Full.

Edited by gian
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites