Jump to content

Big Sur livello batteria Chuwi Corebook Pro Skylake 6157U 1% sempre


strikerlee78

Recommended Posts

Adesso, joseterra ha scritto:

sì, il BT è davvero pessimo e funziona male, ma solo se è a pochi cm.

Qualcuno ha risolto?

Niente da fare, credo sia meramente un problema di kext.

Ho provato anche ad invertire i cavi aux e main sulla scheda di rete (ho letto su un sito che le indicazioni delle antenne erano stampate male) ma niente.

Fatto curioso è che, se disattivi il wifi, funziona perfettamente. Probabilmente il kext non permette di utilizzare tutti i canali radio, per cui il wifi ha la meglio sul bluetooth ed ecco spiegato perché funziona solo a pochi centimetri dal PC.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, guelegend ha scritto:

Niente da fare, credo sia meramente un problema di kext.

Ho provato anche ad invertire i cavi aux e main sulla scheda di rete (ho letto su un sito che le indicazioni delle antenne erano stampate male) ma niente.

Fatto curioso è che, se disattivi il wifi, funziona perfettamente. Probabilmente il kext non permette di utilizzare tutti i canali radio, per cui il wifi ha la meglio sul bluetooth ed ecco spiegato perché funziona solo a pochi centimetri dal PC.

..già è qualcosa se disattivando funziona meglio e, sì, mi pare proprio che sia perché il kext non permette di usare i canali radio (infatti da W10, funziona bene, quindi non invertire i cavi).

Mentre tu scrivevi, ti avevo risposto sulla questione della risoluzione: su Catalina ho 1080x720 (nativamente) e funziona bene la risoluzione (anche se ho incrementato un po' la grandezza dei font con tinker tool). Tu sei su Big Sure?

Infine, hai testato la velocità del NVMe?

Edited by joseterra
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, joseterra ha scritto:

..già è qualcosa se disattivando funziona meglio e, sì, mi pare proprio che sia perché il kext non permette di usare i canali radio (infatti da W10, funziona bene, quindi non invertire i cavi).

Mentre tu scrivevi, ti avevo risposto sulla questione della risoluzione: su Catalina ho 1080x720 (nativamente) e funziona bene la risoluzione (anche se ho incrementato un po' la grandezza dei font con tinker tool). Tu sei su Big Sure?

Infine, hai testato la velocità del NVMe?

1344x896 non mi dispiace sinceramente, 1080x720 come per l'altro utente non riesco ad impostarla (la seleziono ma la risoluzione non cambia). Sì sono sempre su Big Sur.

la questione degli NVMe è davvero un disastro, per questo non ti ho più risposto;

Ne avevo uno della hp da 1tb, modello PM981a con memorie samsung che, sia con un'installazione ex novo sia con la clonazione del disco, si freeza al boot.

Ne ho comperato uno della goodram che ha un controller diverso da 256gb che si freeza all'avvio 3 volte su 10. Una volta eseguito il boot nessun problema e la differenza con quello m.2 della kingston è abissale. La velocità massima in scrittura è di 1800 mbs, ma è giusto per il taglio che ho comprato. Leggendo ho letto che solo gli nvme della Sabrent non danno problemi con apple poiché hanno un controller phison,  ma sono un po' cari e, prima di comprarne uno con un taglio maggiore, vorrei sapere anch'io come te se la velocità viene sfruttata a pieno oppure no. 

 

P.s. tu con il tuo disco con un taglio maggiore, messo nello slot pciexpress, se sopra gli metti windows, sei sempre limitato a 1800 mbs? 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, guelegend ha scritto:

P.s. tu con il tuo disco con un taglio maggiore, messo nello slot pciexpress, se sopra gli metti windows, sei sempre limitato a 1800 mbs? 

sì, sempre la stessa velocità (1800 circa in lettura, 1700 circa in scrittura). Io ho provato con un Crucial P5 da 256GB, un Crucial P2 da 256, un Silicon Power da 256 ed uno da 512 (che ha controller phison), tutti 3x4 come lines e nessuno supera quella velocità (neanche con w10).

Quindi, secondo me, è il corebook ad avere problemi hardware sullo sfruttamento delle linee pcie.

Il fatto che anche tu abbia quella velocità, mi conferma che sia così 😉

Non intendo rischiare, comprando un Sabrent, proprio perché sono abbastanza sicuro che dipenda dal HW!

 

Se leggi 

il Sabrent, su altri HW, viene sfruttato bene!

Ma, appunto, non possiamo esser certi che anche sul nostro!

1800, come velocità, consente un uso "umano" più che dignitoso 😉 

Edited by joseterra
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, guelegend ha scritto:

Che SMBIOS hai inserito? Che versione di macos? Avviando in verbose mode cosa ti compare quando si blocca?

Prova a postare la efi

 

ho preso la EFI di Black9dev paro paro come sta su Github, quali settaggi devo fare? grazie

Link to comment
Share on other sites

Il 6/9/2021 at 15:48, Black9dev ha scritto:

aggiungete il kext allegato e fine, questo kext risolve il nostro problema, riconosce i lettori sd di tipo USB Realtek, e mi funziona a meraviglia!!!

 

kext aggiunto, mi chiedevo se hai in progetto di aggiornare la repo su github che a questo punto è incompleta ed obsoleta, attenzione la mia è solo una domanda, nessuna pressione, hai già fatto un lavoro encomiabile

oppure qualcuno ha avuto modo di aggiornare a 0.7.3 e può condividere?

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, mi ripresento dopo qualche mese, avrei bisogno di far partire l'installazione di Monterey beta 6, ho provato varie EFI, ma non mi parte l'installazione, con quella di Black9dev addirittura mi parte direttamente windows 10 con tutto che nel bios do la preferenza di boot alla chiavetta USB..qualcuno cortesemente può postarmi una EFI funzionante?possibilmente con i kext del trackpad funzionanti e riconoscimento batteria ..come vedete in firma ho un Chuwi corebook pro, avevo aperto io il topic per quanto riguarda bigsur, ma ho dovuto formattare ed ora ho windows 10 e nello stesso SSD vorrei provare ad installare Monterey..Attendo news per chi vorrà

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, playmo ha scritto:

 

kext aggiunto, mi chiedevo se hai in progetto di aggiornare la repo su github che a questo punto è incompleta ed obsoleta, attenzione la mia è solo una domanda, nessuna pressione, hai già fatto un lavoro encomiabile

oppure qualcuno ha avuto modo di aggiornare a 0.7.3 e può condividere?

grazie

 

Io ho creato a posteriori la mia efi basata su big sur aggiornando la versione di open core all'ultima (0.7.3), aggiornando tutti i kext ed eliminando quelli superflui, utilizzando l'smbios di un macbook pro 13" 2016 ( mi sembra piu' adatto al tipo di hardware) ed utilizzando un ssdt-plug preso dal dump del mio firmware (ho notato che in idle la temperatura è scesa sui 40° e la batteria dura di piu', quindi è migliorata l'efficienza energetica). La trovate qui

 

10 ore fa, playmo ha scritto:

 

ho preso la EFI di Black9dev paro paro come sta su Github, quali settaggi devo fare? grazie

 

come kext dovremmo esserci, ma devi perdere un po' di tempo con il config.plist (utilizzare un smbios adatto, cambiare la scheda grafica da iris 550 a 655, utilizzare DSDT adatti al processore coffee lake  anzichè skylake etc.)

Edited by guelegend
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, joseterra ha scritto:

 

..simili alle mie, quindi si conferma che quello "può dare" il nostro Chuwi (a meno di aggiornamenti del Bios, forse).

Grazie 😉

Ho fatto un'ultima prova installando windows sull'nvme da 1tb di cui parlavo prima, che sulla carta garantisce sicuramente più di 1800 mb/s in lettura/scrittura ma, nonostante abbia installato l'ultimo driver intel rapid disponibile, le velocità che ottengo sono sempre minori di 1800. Peccato.

20210911_195542.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, guelegend ha scritto:

Ho fatto un'ultima prova installando windows sull'nvme da 1tb di cui parlavo prima, che sulla carta garantisce sicuramente più di 1800 mb/s in lettura/scrittura ma, nonostante abbia installato l'ultimo driver intel rapid disponibile, le velocità che ottengo sono sempre minori di 1800. Peccato.

20210911_195542.jpg

 

..è probabilmente, come ritengo, un problema di impegno delle linee pci che non possono esser sfruttate a pieno (3x4) perché sono impegnate anche da altra componentistica.

Tuttavia, a quelle velocità, si può tranquillamente "lavorare" (nel senso proprio di lavoro al pc). Ci dobbiamo accontentare 😉

Un bios update, forse (ma forse, come direbbe qualcuno), potrebbe risolvere..ma, aggiornare il bios di un pc cinese può esser un problema (se leggi sui forum, chuwi può avere difficoltà in tal senso).

Me lo "sfrutto" così 😉

Link to comment
Share on other sites

Ah figuriamoci, girava alla grande anche con l'm.2 stock della kingston ma la tua curiosità mi ha fatto salire la scimmia 😄

è un pc veramente fatto bene, tant'è vero che sto facendo un pensiero per il corebook x che ha un i5 di ottava generazione veramente valido, ma il prezzo è ancora un po' alto. 

Ad ogni modo, se lo sviluppatore del kext intel riesce ad arginare il problema del bluetooth,  direi che questo corebook pro è sfruttabile al 100% con macos.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, guelegend ha scritto:

Ah figuriamoci, girava alla grande anche con l'm.2 stock della kingston ma la tua curiosità mi ha fatto salire la scimmia 😄

è un pc veramente fatto bene, tant'è vero che sto facendo un pensiero per il corebook x che ha un i5 di ottava generazione veramente valido, ma il prezzo è ancora un po' alto. 

Ad ogni modo, se lo sviluppatore del kext intel riesce ad arginare il problema del bluetooth,  direi che questo corebook pro è sfruttabile al 100% con macos.

  

però, se leggi in rete, pare che abbia problemi proprio per il disco NVMe che viene letto a velocità dimezzata..non mi sono ben informato, ma controlla prima di acquistarlo..o, forse, può dirci chi l'ha già acquistato in questa stessa discussione 😉

 

Sul kext, anche io ci spero, ma credo sia funzionante male solo sul nostro, quindi non è detto che sia implementato se non viene segnalato specificamente un bug simile (e non so chi lo abbia sviluppato)..

 

Edited by joseterra
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, strikerlee78 ha scritto:

ciao ragazzi, mi ripresento dopo qualche mese, avrei bisogno di far partire l'installazione di Monterey beta 6, ho provato varie EFI, ma non mi parte l'installazione, con quella di Black9dev addirittura mi parte direttamente windows 10 con tutto che nel bios do la preferenza di boot alla chiavetta USB..qualcuno cortesemente può postarmi una EFI funzionante?possibilmente con i kext del trackpad funzionanti e riconoscimento batteria ..come vedete in firma ho un Chuwi corebook pro, avevo aperto io il topic per quanto riguarda bigsur, ma ho dovuto formattare ed ora ho windows 10 e nello stesso SSD vorrei provare ad installare Monterey..Attendo news per chi vorrà

fa così perchè c'è qualche problema con l'efi, assicurati che si trovi nella giusta partizione, e magari prova a fare FN + F7 all'avvio per avviare il boot manager e clicca sulla chiavetta, se ancora non funziona allora è proprio confermato che qualcosa non va nel modo in cui l'efi è inserita nella partizione ESP

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, joseterra ha scritto:

  

però, se leggi in rete, pare che abbia problemi proprio per il disco NVMe che viene letto a velocità dimezzata..non mi sono ben informato, ma controlla prima di acquistarlo..o, forse, può dirci chi l'ha già acquistato in questa stessa discussione 😉

 

Sul kext, anche io ci spero, ma credo sia funzionante male solo sul nostro, quindi non è detto che sia implementato se non viene segnalato specificamente un bug simile (e non so chi lo abbia sviluppato)..

 

Il produttore si chiama zxystd , è molto attivo su github dove gli hanno già esposto il problema (link) .

Inoltre, è in costante aggiornamento con gli utenti che testano i suoi kext qui ma sembra ancora non aver trovano una soluzione (ovviamente come dici tu il problema si presenta solo su alcune schede di rete, tra cui la nostra).

 

Edited by guelegend
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, guelegend ha scritto:

Il produttore si chiama zxystd , è molto attivo su github dove gli hanno già esposto il problema (link) .

Inoltre, è in costante aggiornamento con gli utenti che testano i suoi kext qui ma sembra ancora non aver trovano una soluzione (ovviamente come dici tu il problema si presenta solo su alcune schede di rete, tra cui la nostra).

 

 Allora, sono fiducioso 😉

Bel modo e bella comunità!  Grazie dell'informazione e restiamo in contatto! 😉

Ora, vorrei provare a fare l'hack di un Lenovo Ideapad V130-15ikB con i3 7020U e 12GB ram. L'installazione la farei clonando questa con Catalina del chuwi, ma finora non sono riuscito a modificare la EFI per farlo avviare..continuerò a provare 😉

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/9/2021 at 22:52, Black9dev ha scritto:

fa così perchè c'è qualche problema con l'efi, assicurati che si trovi nella giusta partizione, e magari prova a fare FN + F7 all'avvio per avviare il boot manager e clicca sulla chiavetta, se ancora non funziona allora è proprio confermato che qualcosa non va nel modo in cui l'efi è inserita n

in che modo devo creare la chiavetta usb?terminale createinstallmedia?e dopo averla creata che faccio, monto comunque la partizione della chiavetta per inserire la EFI copiandola ed incollandola oppure la inserisco nella root direttamente?cioè Clover ti monta la partizione direttamente quando lo installi ma Opencore ancora non capisco come si installa (o si copia)...detto ciò son riuscito ad installare Monterey beta 6 con Clover...funziona tutto tranne trackpad e batteria livello status, ventole un pò rumorose, percentuale, ecc ed ho notato anche l'accelerazione video in alcuni filmati..io ve la posto vedete un pò se incrociando con la tua EFI Opencore si riesce a mettere a posto con Clover queste cose...vi ringrazio anticipatamente

radio_button.png

Font_DroidSans_16pt_GlassFx.png

background.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

On 9/11/2021 at 10:52 PM, Black9dev said:

fa così perchè c'è qualche problema con l'efi, assicurati che si trovi nella giusta partizione, e magari prova a fare FN + F7 all'avvio per avviare il boot manager e clicca sulla chiavetta, se ancora non funziona allora è proprio confermato che qualcosa non va nel modo in cui l'efi è inserita nella partizione ESP

EDIT: sono riuscito ad installare funziona tutto, solo che non vedo la percentuale della batteria ed inoltre ci mette 3 minuti abbondanti ad avviarsi e 1 minuto a spegnersi.Poi a volte capita che preferenze di sistema crasha e non vedo la partizione di recovery al boot iniziale..eventualmente se nello stesso disco 256GB SSD NVME 2.0 ci voglio installare win 10 come faccio?...ti riallego la EFI...quando inserisco una chiavetta 2.0 o 3.0 ci mette un pò anche a riconoscerla...insomma fare in modo che il sistema sia un attimino più reattivo non sarebbe affatto male pur parlando sempre di versioni beta.Grazie.Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, strikerlee78 ha scritto:

EDIT: sono riuscito ad installare funziona tutto, solo che non vedo la percentuale della batteria ed inoltre ci mette 3 minuti abbondanti ad avviarsi e 1 minuto a spegnersi.Poi a volte capita che preferenze di sistema crasha e non vedo la partizione di recovery al boot iniziale..eventualmente se nello stesso disco 256GB SSD NVME 2.0 ci voglio installare win 10 come faccio?...ti riallego la EFI...quando inserisco una chiavetta 2.0 o 3.0 ci mette un pò anche a riconoscerla...insomma fare in modo che il sistema sia un attimino più reattivo non sarebbe affatto male pur parlando sempre di versioni beta.Grazie.Ciao

EFI.zip 30 MB · 0 download

se vuoi ti presto la efi che uso ora, Monterey e va tutto a meraviglia, boot in 13 sec. batteria ecc

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Black9dev ha scritto:

se vuoi ti presto la efi che uso ora, Monterey e va tutto a meraviglia, boot in 13 sec. batteria ecc

certo che si black9dev, considerando che abbia la stessa macchina come la mia come vedi in firma...qui avevo settato come MacBook Pro 13,1...comunque se hai voglia di dare un'occhiata alla EFI sempre se vuoi, però se mi dici che le macchine sono identiche credo non ci siano problemi, forse mi toccherà ricambiare Smbios...inoltre per installare win 10 come procedo?aggiungo una partizione al disco e la formatto come EXfat?parlo sullo stesso disco di 256GB

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, strikerlee78 ha scritto:

certo che si black9dev, considerando che abbia la stessa macchina come la mia come vedi in firma...qui avevo settato come MacBook Pro 13,1...comunque se hai voglia di dare un'occhiata alla EFI sempre se vuoi, però se mi dici che le macchine sono identiche credo non ci siano problemi, forse mi toccherà ricambiare Smbios...inoltre per installare win 10 come procedo?aggiungo una partizione al disco e la formatto come EXfat?parlo sullo stesso disco di 256GB

per Windows bisogna fare una partizione in qualunque tipo, per poi avviare da chiavettina usb tramite FN+F7 e quando si arriva alla selezione disco, rimuovi la partizione nuova e lascia windows lavorare sul nuovo spazio vuoto, ricorda di avere un backup EFI perchè se no non sarai in grado di avviare macOS di nuovo

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Black9dev ha scritto:

per Windows bisogna fare una partizione in qualunque tipo, per poi avviare da chiavettina usb tramite FN+F7 e quando si arriva alla selezione disco, rimuovi la partizione nuova e lascia windows lavorare sul nuovo spazio vuoto, ricorda di avere un backup EFI perchè se no non sarai in grado di avviare macOS di nuovo

ok...puoi allegare la tua efi di modo tale da ottimizzare reattività al mio Chuwi con Monterey come mi dicesti l'altro giorno?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, joseterra ha scritto:

credo che si trovino tutte qui, le efi di Black9dev

 https://github.com/BlkDev9/ChuwiCorebookPro/releases/tag/12.0

si l'ho presa da lì, ma il problema è che ci mette 3 minuti ad avviarsi ed 1 minuto a spegnersi, attendo che mi passi la sua efi ottimizzata e più reattiva nel caricamento, almeno così mi ha detto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.