Jump to content

Multiboot con Clover_r5130: Big Sur, Catalina, WIndows10


Bros

Recommended Posts

Ciao a tutti  ...
mi trovo a sistemare le installazioni dei tre SO sopra nominati nel Sabrent Nvme che, data la vetustà della mobo e relativo Bios, si avviano solo da Clover su disco esterno.

Il problema è che, mentre Catalina e Windows 10 mi appaiono come prima opzione, Big Sur si eclissa costringendomi a selezionare da principio "boot from internal EFI" (che poi è la Efi di Clover) e solo dopo la riapertura dello stesso ho la possibilità di selezionare "boot MacOs X on Big Sur from Preboot".

Premetto che originariamente Big Sur è stato installato su altro disco di prova e a controllo confermato è stato clonato su Nvme con CCC.
Può essere questa la causa e devo reinstallarlo su Nvme per avere una entries pulita su Clover o ...
col vostro aiuto risolvo e lascio le installazioni così come sono?

Grazie in anticipo 👍
 
 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro mi spiego meglio.
C'è un solo EFI e li c'è Clover con il suo bel config.
All'avvio non è disponibile (non c'è proprio) il boot per qualsiasi volume di Big Sur, (Preboot, Boot, Recovery) come se non vedesse la partizione APFS di Big Sur.
Mi rende disponibile, però, l'opzione "Boot from Internal EFI" che se selezionata fa ripartire nuovamente Clover (se stesso) e questa volta tutte le partizioni dei SO sono attivabili.

In altre parole: al primo avvio di clover non è attiva la partizione di Big Sur ma riappare se scelgo di riavviare clover da quella inspiegabile opzione che punta a se stessa.
( a dirla tutta sono 2 le opzioni "Boot from Internal EFI" che si presentano, l'altra punta ell'EFI di windows)

Rispondendoti, con F3 si bypassano i vari Hide e AutoScan è impostato nel config (lo stesso per entrambi gli avvii, solo che la seconda volta gli piace di più 🙂 )

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da come la descrivi, il primo boot loader non ha driver apfs, ma ti rileva una EFI dove puoi avviare

dalla descrizione a me pare che tu abbia un problema e la sequenza boot non sia a posto

controlla meglio le varie fasi e vedi di non avere EFI e boot loader sparsi in giro

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora CCC da quel che ho letto in giro, è compatibile e funziona

 

tu devi verificare che avvi per primo boot loader che non ti individua BS ma altra EFI da dove avvii poi BS

hai qualcosa che non torna, avvia direttamente dalla EFI che ti fa partire BS

Link to comment
Share on other sites

E' sempre lei!
L'EFI che mi fa partire BS è lei, ma la seconda volta.

Dovrei spostare BS su altro disco per far partire solo BS. Ma in quel caso non starei neanche a parlarne

Non ci sono altre EFI, questa su ssd oltre a quella di Windows nel disco nvme.
Tra l'altro, nel bios ho settato quel disco di avvio ssd come unico, anche purché l'nvme non parte.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Banalmente, in clover c'è il driver per rilevare i volumi in APFS?

In che senso? Nella gui di Clover sono già rilevati i volumi Preboot, Recovery, "Boot" della partizione APFS contenete macOS.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.