Jump to content

Big Sur su Asus P8Z77-V LX2 partendo da EFI per High Sierra


DS-1

Recommended Posts

  • Administrators

rimuovi CsmVideoDxe.efi

se non usi FV2 anche AptioInputFix.efi

12 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Poi vorrei sapere: anche qui per avere l'accelerazione gpu devo cambiare l'SMBIOS, usando iMacPro al posto dell'attuale 15,1?

 

accelerazione ce l'hai già, forse intendi codifiche quindi in caso si

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gengik84 said:

rimuovi CsmVideoDxe.efi

se non usi FV2 anche AptioInputFix.efi

accelerazione ce l'hai già, forse intendi codifiche quindi in caso si

 

 

 

Sì, scusa, intendevo le codifiche. Ok, quindi nel caso agisco come fatto finora, ovvero cambiando l'SMBIOS ed assegnando 128mb alla iGPU da BIOS e abilitando il multimonitor.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, DS-1 ha scritto:

 

Ricordavo che qualcosa "non andasse", su questa Z77...era il fatto che, da BIOS, non posso disattivare le periferiche, ma solo attivare/disattivare l'hot plug...mannaggia!

Ma, se non sbaglio, puoi disattivare ogni singola porta con disable sata hot plug 1,2,ecc...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, katsuja said:

Ma, se non sbaglio, puoi disattivare ogni singola porta con disable sata hot plug 1,2,ecc...

Da BIOS posso attivare o disabilitare l'hot plug, che sarebbe la funzione che ti consente di collegare/scollegare "a caldo" le periferiche SATA.

 

A me tutte le voci sono di default su "disabled", ma le singole periferiche non sono disattivabili.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

rimuovi CsmVideoDxe.efi

se non usi FV2 anche AptioInputFix.efi

accelerazione ce l'hai già, forse intendi codifiche quindi in caso si

 

 

 

Sto avendo problemi con i custom entries.

Ho aperto config.plist ed ho verificato che scan fosse su false.

 

Ho poi eseguito bdmesg per vedere le UUID ed essendo in APFS, così come ho fatto sull'i5 8500, ho preso i valori relativi all'APFS Container.

 

Purtroppo invece su questo hack mi mostra solo l'entries di Windows 10 correttamente. Poi mi mostra altre entries di Win ma non quella di Big Sur.

 

Nell'EFI ho allegato avvio.txt, generato con bdmesg.

EFI.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Da BIOS posso attivare o disabilitare l'hot plug, che sarebbe la funzione che ti consente di collegare/scollegare "a caldo" le periferiche SATA.

 

A me tutte le voci sono di default su "disabled", ma le singole periferiche non sono disattivabili.

Ricordavo male. Mi spiace

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

@DS-1

segui la guida di @netgear

poi ricordati che di norma BS si avvia sempre dalla voce Preboot quindi non deve essere nascosta

DImenticavo: AptioInputFix.efi ce l'ho perchè sennò in Clover al boot non mi si muove il mouse per scegliere le entries 😄

 

Sì, la sua guida la seguo ogni volta, ma non so perchè, ad ogni hack mi capita qualcosa di diverso 😄  Ora ci riprovo.

6 minutes ago, katsuja said:

Ricordavo male. Mi spiace


L'importante è aver capito perchè non andava ed aver risolto 😉

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.