Jump to content

Cambio scheda video e altro in Big Sur.......


MarkRed
Go to solution Solved by MarkRed,

Recommended Posts

Salve a tutti 🙂

Dunque, da poco ho "costruito" un Hackintosh con mobo Asus Prime H310I Plus 2.0, CPU i5-9600, 2x16 gb ram Kingston e scheda video AMD RX550. Sebbene quest'ultima non è ufficialmente supportata, sono riuscito ad installare Big Sure moooooolto velocemente senza alcun intoppo - boot velocissimo però, siccome sono un novellino in questo nuovo mondo, ho potuto capire perchè filmati e giochi non vanno, perchè nelle specifiche hardware, alla voce grafica, manca il kext e che usa 7m di ram, deduco che sia "prelevata" dalla cpu. Avendo una Sapphire HD7770, riprovo, con altro h.d., una nuova installazione. Riesco a terminare, dopo lunghissime ore e senza il logo della mela in caricamento. Funziona bene tutto ma...............ad ogni riavvio, devo attendere moltissimo tempo (anche oltre mezz'ora) e con schermo nero, fino a mostrare il desktop 😞

Secondo voi, in attesa di acquistare una scheda video "all'altezza di questo sistema", tipo una RX 5500 XT o una RX 590, ad esmpio (che attualmente non se ne trovano di nessun genere - molto strano - boh?), mi conviene:

1. rimontare la RX 550 sperando in una implementazione nella prossima e imminente release 13;

2. lasciare la 7770 installata e reperire qualche informazione in più per risolvere questa lentezza di avvio?

Ultimo problema - ma esiste un metodo che eviti la reinstallazione quando c'è da cambiare un componente hardware tipo la scheda video, ad esempio?

Grazie della cortese attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

3 minuti fa, MarkRed ha scritto:

alla voce grafica, manca il kext e che usa 7m di ram, deduco che sia "prelevata" dalla cpu

non hai accelerazione perchè la 550 non è di fatto supportata in quanto Lexa

 

4 minuti fa, MarkRed ha scritto:

Avendo una Sapphire HD7770, riprovo, con altro h.d., una nuova installazione. Riesco a terminare, dopo lunghissime ore e senza il logo della mela in caricamento.

Stai usando WhateverGreen.kext

 

4 minuti fa, MarkRed ha scritto:

1. rimontare la RX 550 sperando in una implementazione nella prossima e imminente release 13;

 

Aspetteresti molto tempo, anni per nulla 🙂

5 minuti fa, MarkRed ha scritto:

Ultimo problema - ma esiste un metodo che eviti la reinstallazione quando c'è da cambiare un componente hardware tipo la scheda video, ad esempio?

 

Certo

non serve reinstallare basta solo modificare a modo la EFI, quindi in caso come kext e configurazione del config.plist

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la squisita attenzione 🙂

Forse buone notizie, a quanto pare 🙂

Quindi, mantenendo la HD7770, in attesa di un prossimo acquisto, togliendo il WaterGreen.kext risolvo rallentamenti del bios e "rivedo" la mela in caricamento? Se è così, posso configurare il tutto e "studiarmi" per bene questo nuovo mondo 🙂

Grazie ancora 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, MarkRed ha scritto:

Quindi, mantenendo la HD7770, in attesa di un prossimo acquisto, togliendo il WaterGreen.kext risolvo rallentamenti del bios e "rivedo" la mela in caricamento?

non ho detto questo, ho solo chiesto se usavi quel kext

la video, se non erro è cape verde e di fatto hanno sempre qualche problema

in aggiunta a questo ci vorrebbe un supporto completamente UEFI (CSM disable sul bios) ma la video di norma non lo supporta e per avere questo dovresti modificare il vbios e riflascharlo con supporto UEFI GOP.

Link to comment
Share on other sites

Ahia, troppo tecnico per me, al momento 🙂 Comunque, si, uso quel kext perchè nel config.plist è settato così. Per quanto riguarda la HD7770, dal sito di Dortania, nella lista delle schede grafiche native, c'è proprio questa..boh? Poi se si deve ri-flashare la vga.....ehmm. mi arrendo, questo è un altro problema ^^. Visto che è nativamente supportata, ci deve pur essere un modo che "fila" liscio, nel senso che nella lista hardware dell'OS, vedo che è perfettamente riconosciuta e la sfrutta anche bene, visto i "soli" 1Gb di ram ^^ e tutto funziona egregiamente 🙂

Grazie ancora per l'attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@MarkRed tanto per farsi una idea, ma che tipo di installazione/guida hai eseguito, vanilla o con una distro? Che boot loder, OpenCore o Clover?

Allora, inizialmente avevo seguito una guida, su Youtube, che si è riferito al sito di Dortania e l'ha fatta anche abbastanza bene, in italiano. Purtroppo, seguendo alla lettera la sua installazione, sulla mia macchina non andava perchè non avevo la stessa sua "architettura" hardware. Ok, mi sono arreso e mi son detto, se voglio un Hackintosh, devo prendere tutto ciò che richiede la compatibilità. Dopo qualche giorno, sul sito di .....tonymacx86......, una cartella EFI. L'ho scaricata, installata nella pen drive, senza toccare nulla, con la scheda RX550, è partita l'installazione come un fulmine........MA........IN LINGUA RUSSA. Dopo tanti riavvi automatici, con grande sorpresa, mi ritrovo Big Sur installato ALLA PERFEZIONE. Con l'aiuto del mio iPhone e con Google Translator, video, sono riuscito a cambiare la lingua (non avevo mai visto prima un iMac). Bene, mi sono chiesto se provo a cambiare qualcosa per far sì che l'installazione parta almeno in lingua inglese. Ho implementato/sostituito solo gli SSDT (evidentemente erano questi in russo....boh?) con quelli precedenti della mancata installazione. Tutto è filato "liscio", addirittura, IN ITALIANO! Grande goduria!!!! Riesco a terminare l'installazione senza alcun problema, tutto funzionante, aggiornato alla 11.2.1. Da qui capisco un problema, che la RX550 non funziona perfettamente, anzi, proprio per niente, sembra essere montata ma completamente inutile in quanto ho visto che la grafica prendeva 7vram, presumo, dal processore grafico interno della CPU (bacchettatemi se sbaglio 🙂 ) e solo dopo mi sono documentato che questa scheda, ahimè, non è supportata. Mentre mi "istruivo", ho visto che, invece, la mia "vecchia" scheda AMD HD 7770 è "nativamente" supportata. Ok, diamo inizio ad una nuova installazione ma il tutto, dopo alcune righe di caricamento, senza logo della mela in fase di caricamento, e dopo tanto, ma tanto tempo, inizio l'installazione. Tra un riavvio ed un altro, mi passava quasi l'intera giornata, per non parlare poi nel chiudere il sistema e poi riaccenderlo..............una tragedia! 🙂 Tutto qui. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie dell'attenzione. 🙂

p.s. - BootLoader: OpenCore.

Edited by MarkRed
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, tomnic ha scritto:

Fai prima ad attivare l'integrata, imho

Che significa, devo far partire la scheda video interna, che poi sarebbe la grafica della CPU e tenermi la 7770 installata giusto per occupare lo slot?? Fammi capire, grazie 🙂 Se è per questo, cioè "occupare" lo slot, gli monto la RX550 e schizzo in velocità in tutto ma devo rinunciare ai video, ai giochi e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, tomnic ha scritto:

Dico di usare l'integrata per tutto, in attesa di una GPU esterna decente. Non so che giochi usi ma per la maggior parte di giocherelli semplici anche l'integrata fa il suo porco dovere

 

Infatti è quello che, purtroppo, devo fare 😞 oppure, tenere la HD7770, con la speranza che nell'ibernazione, se esiste, il "risveglio" sia più rapido, in attesa di una risoluzuione 🙂

Grazie dell'attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
30 minuti fa, MarkRed ha scritto:

Infatti è quello che, purtroppo, devo fare 😞 oppure, tenere la HD7770

 

tu hai recuperato EFI dal web e l'hai sbattuta su, ti è andata per certi versi bene, ma la tua conoscenza direi che è scarsina, occorre studiare un po' in hack

poi di sicuro meglio attivare la iGPU che usare la HD7770 da 1Gb

ma attivare la UHD630 refresh, necessita metter mano al framebuffer

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

 

tu hai recuperato EFI dal web e l'hai sbattuta su, ti è andata per certi versi bene, ma la tua conoscenza direi che è scarsina, occorre studiare un po' in hack

poi di sicuro meglio attivare la iGPU che usare la HD7770 da 1Gb

ma attivare la UHD630 refresh, necessita metter mano al framebuffer

Sì, vero, mi è andata molto bene! Per quanto riguarda la mia conoscenza, non sono scarsino, direi,..................MOLTO SCARSO !!! 🙂 Infatti sto studiando e mi piace moooltissimo!!! e sto acquisendo molte nozioni al riguardo. Mi piace molto smanettare nel config.plist e capire come funziona il tutto con Kext, driver ed altro, e la cosa m'intriga molto!

  • Haha 1
  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, MarkRed ha scritto:

Ho trovato una soluzione per far vedere i 4gb. disponibili, della RX 550. Restate sintonizzati 🙂

non fare il misterioso.... anche nella mia nvidia 1070Ti big sur vede 8GB di gddr5 dopo che con un tricks by gengik gli installo i webdrivers, ma niente accelerazione grafica

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io rimango sintonizzato in stereo.... magari se faccio ricerca su holapiga e tonimanero raggiungo la quadrifonia??? :default_hysterical:

 

PS: se poi trovi la soluzione per far andare le RX550 senza sventrare macos, sarebbe meraviglioso per tutti i possessori di tale scheda

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

FakeID Polaris.... ma non funziona sempre...

Infatti, è quello che ho letto e devo "cimentarmi", purtroppo, per adesso, fare un "copia e incolla", fino a quando non mi "ferreo" 🤣. Comunque, assolutamente lungi da me a fare il misterioso, volevo solo "stuccizare" qualcuno che, magari, abbia risolto questo problema. Tutto qui! Sono e resterò, per tutta la vita, sempre umile! 🙂 Grazie per l'attenzione.

Edited by MarkRed
Link to comment
Share on other sites

PROBLEMA RISOLTO............ALLA GRANDE!!!! 🙂

Individuata la PCI...........corrispondente alla GPU Radeon Pulse RX 550 4Gb., con gfxutil -f display, ho copiato l'indirizzo (se così si dice) PCI(etc.etc.), gli ho messo le indicazioni, salvo, conOpenCoreConfiguartor, riavvio et volià: Radeon Polaris 4Gb.

Ovviamente ho fatto subito la prova per l'accelerazione hardware: bene, avevo già installato Diablo 3, con i relativi messaggi di mancata inizializzazione (credo di 3d), ora lo ha aperto subito e c'ho giocato per prova. Quindi, da niubbo, direi che funziona anche l'accelerazione hardware della scheda. che ne dite? A questo punto, installo tutto ciò che riguarda la grafica e poi quando disponibille, ma non troppo presto, perchè ho letto che le schede video saranno disponibili solo dopo il capodanno cinese e con prezzi ultra maggiorati, ne comprerò qualcuna 🙂 con minimo di 8Gb.

Grazie a tutti per l'attenzione e, se volete, questo 3d si può chiudere 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 13/2/2021 at 14:06, MarkRed ha scritto:

Comunque, assolutamente lungi da me a fare il misterioso, volevo solo "stuccizare" qualcuno che, magari, abbia risolto questo problema.

diciamo che il grado di partecipazione nei forum hackintosh è 1000 quando si ha bisogno di aiuto e 10 poi quando si tratta di restituire ad altri gli aiuti ricevuti... infatti vedi l'affollamento di utenti che vi è in questo thread

 

come gengik ha scritto fake id polaris, io e sicuramente qualche utente un minimo esperto ha capito immediatamente come operare; diciamo che se arriva un utente inesperto, dalla tua spiegazione non è che riceve un grande aiuto

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.