Jump to content

Errore installazione da Clover catalina e Z490D


mac-dev

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto installando sulla build che vedete in firma e quando lancio dalla chiavetta l'installer da clover mi il messaggio a video che allego qui.

 

Non mi è mai capitato. Mi sembra strano sia la chiavetta perchè ha sempre funzionato correttamente.

 

 

grazie mille

 

 

screen (2).jpg

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@mac-dev spero ti renderai conto che non hai risposto a nessuna delle domande poste

 

quindi? che pc? sono mica veggente

si dicevo solo che ho seguito quella guida.
l'ho installato su una Z390 PRO ma è andato tutto liscio

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

il problema l'ha sulla Z490, scritto nel titolo e non l'ha avuto su un altro hack, con questo si riferisce alla guida

Credo che forse, intenda tempo fa quando ancora clover non aveva quirk etc

azz mi sa di si 😕
cosa mi sono perso? cioè cosa cambia con i quirk?
immagino quindi che devo rifare la chiavetta seguendo di nuovo quella nuova guida + i quirk giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non devi rifare la usb, se hai installato l'ultimo clover ti basta modificare il config nella parte quirk etc

se clover è vecchio di basta reinstallarlo sopra sempre seguendo la guida correttamente per poi passare sempre ai quirk, driver etc

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 9/2/2021 at 20:07, Gengik84 ha scritto:

non devi rifare la usb, se hai installato l'ultimo clover ti basta modificare il config nella parte quirk etc

se clover è vecchio di basta reinstallarlo sopra sempre seguendo la guida correttamente per poi passare sempre ai quirk, driver etc

 

 

ho seguito tutto ma quando avvio mi da ancora "Error loading kernel cache 0x7" 😰

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@mac-dev sostituisci e riprova 

se non si avvia, è semplicemente una questione di configurare i quirks, cosa che puoi fare al volo dalla GUI di Clover al boot, sino a che non trovi quella che funge per il tuo hack

EFI_Z490_iCan.zip

ho eliminato dai post la precedente EFI che avevo allegato, e siccome a volte sbaglio pure io, ho eliminato anche la tua che avevi postato, giusto per la precisione 😛 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, iCanaro ha scritto:

colpa tua, quando si aggiorna un Clover, si aggiornano anche tutti i suoi file, mi sono accorto ora che hai OpenRuntime di ottobre 2020

che è colpa mia è poco ma sicuro! 😉

 

40 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@mac-dev sostituisci e riprova 

se non si avvia, è semplicemente una questione di configurare i quirks, cosa che puoi fare al volo dalla GUI di Clover al boot, sino a che non trovi quella che funge per il tuo hack

EFI_Z490_iCan.zip 4 MB · 1 download

ho eliminato dai post la precedente EFI che avevo allegato, e siccome a volte sbaglio pure io, ho eliminato anche la tua che avevi postato, giusto per la precisione 😛 

grazie mille, riprovo

Link to comment
Share on other sites

Il 9/2/2021 at 15:58, mac-dev ha scritto:

Non mi è mai capitato. Mi sembra strano sia la chiavetta perchè ha sempre funzionato correttamente.

Ciao, questo comportamento è perfettamente documentato in questa sezione:

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/kaslr-fix.html

 

 

image.png.398217de8c1fbb5a9933f9d65724f29c.png

 

 

Consiglio caldamente di seguire la guida per sistemare - in modo tale che tu riesca anche a capire perché avviene, e associare al problema che hai una causa che hai imparato a riconoscere

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Ciao, questo comportamento è perfettamente documentato in questa sezione:

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/kaslr-fix.html

 

 

image.png.398217de8c1fbb5a9933f9d65724f29c.png

 

 

Consiglio caldamente di seguire la guida per sistemare - in modo tale che tu riesca anche a capire perché avviene, e associare al problema che hai una causa che hai imparato a riconoscere

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/

Non voglio scatenare flame di alcun genere ma usare un bootloader che è la copia carbone di OpenCore (tutti i meccanismi di iniezione di OC sono stati implementati su Clover), per di più con alcune limitazioni (vedi NVRAM/Add e NVRAM/Delete che non sono minimamente presenti) è un po' da sadici.

Problemi quali slide sono facilmente risolvibili con la guida che ha giustamente linkato @A23SS4NDRO.
Non capisco questa ostilità nei confronti di OpenCore dal momento che non ci vuole una laurea in Ingegneria Nucleare per poter "assemblare" una EFI da zero.
Software come ProperTree, in combinazione con SSDTTime e GenSMBIOS facilitano il lavoro in una maniera allucinante.
Perché uno che inizia ora con hackintosh dovrebbe iniziare con un bootloader al tramonto che copia le features di OpenCore (risultando quindi in un mero duplicato senza alcun valore aggiunto o vantaggio)?

Sarei curioso di sentire i pareri sia del team quadrifoglio che del team occhio blu della morte ahah

 

Aggiungo: quale motivo pone in vantaggio l'utilizzo di un bootloader vecchio nei confronti di uno nuovo e rifinito più che bene dai developers?

Edited by dreamwhite
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non è un discorso di ostilità e non ci dovrebbe essere sia da una parte che per l'altra.

il discorso "vantaggio" è anche visto in modo soggettivo, per Tizio X anche una determinata comodità o facilità può essere un vantaggio.

il tutto gira sempre a secondo dei punti di vista quindi c'è ben poco da discutere su questo.

Come dicevano i latini sui gusti non si discute proprio perchè c'è una soggettività... personale dietro

La cosa di fatto ridicola è l'accanimento per queste cose sia da una parte che per l'altra

Il giusto equilibrio sta sempre nel mezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gengik84 said:

l tutto gira sempre a secondo dei punti di vista

non comprendo dove sia la facilità che possa avvantaggiare clover rispetto ad OpenCore...

di certo, se si parla di punti di vista come ad esempio "mi piace più l'arancia rispetto alla pera" ci sta, ma quando si ha a che fare con qualcosa di oggettivo, pratico, è come se uno ora dicesse, mi trovo meglio con Chamelon piuttosto che con Clover

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

non comprendo dove sia la facilità che possa avvantaggiare clover rispetto ad OpenCore...

la facilità per alcuni c'è

piccolo esempio: metto i kext li e fine

oppure faccio un DSDT full fuffa e non ho problemi a avviare windows

etc...

di fatto è soggettività, non saprei definirla in altro modo...è un dato di fatto.

Comunque chiudiamola qui altrimenti diventa tutt'altro rispetto a quello che dovrebbe essere il contenuto del topic stesso :classic_wink:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/3/2021 at 17:46, iCanaro ha scritto:

@mac-dev sostituisci e riprova 

se non si avvia, è semplicemente una questione di configurare i quirks, cosa che puoi fare al volo dalla GUI di Clover al boot, sino a che non trovi quella che funge per il tuo hack

EFI_Z490_iCan.zip 4 MB · 1 download

ho eliminato dai post la precedente EFI che avevo allegato, e siccome a volte sbaglio pure io, ho eliminato anche la tua che avevi postato, giusto per la precisione 😛 

provato ma continua a darmi questo errore.
non so dove sbattere la testa.

cosa potrei fare? 🙂

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.