Jump to content

Portatile non funziona piu.


Augusto

Recommended Posts

Spero di non essere OT, mio figlio ha un portatile 14" "Lenovo" con windows 10, funzionava bene fino a ieri, poi ha fatto degli aggiornamenti, ed ha cominciato ad avere problemi, era molto lento a volte si bloccava, poi una spentio e riacceso, appare la scritta Lenovo sul monitor e poi...monitor nero fisso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora ho provato di tuto cercando in rete ama niente da fare, quindi con una chiavetta USB bootable di w10 pro ho provato ad installare da zero, ma niente da fare, vede la usb gli dico installa, lui parte e dopo 10 secondi torna al punto di partenza chiedendomi come fare il boot!!!!!

Ho provato anche ad installare con il dvd di windows 7 pro ma niente da fare, stesso problema.

Allora l'ho aperto e sostituito il disco SSD con uno NUOVO mai usato pensando che il problema fosse quello, ma niente da fare, NON vuole partire, vedo sempre lo schermo nero fisso per ore.

1 anno fa avevo lo stesso problema con un altro portatile di mio figlio, ma ho sostituito il disco SSD con uno nuovo e sono riuscito ad installare windows 10 pro e funzionava bene, al negozio di assistenza mi avevano chiesto 170 euro per la riparazione tra l'altro non ben specificata su cosa dovessero fare.

 

Consigli? prima di portarlo in assistenza e spendere soldi inutilmente?

 

E casomai sarebbe possibile convertirlo in hackintosh?  il problema e che non conosco le carrateristiche del portatile, so solo che e un Lenovo.

Aspetto consigli grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao avevi sritto in guide di riferimento

visto che non ci sono molti dati sul notebook in questione..

io proverei ad entrare nel bios..leggi che tasto devi premere quando vedi la scritta lenovo...

e magari a rimettere tutto a default

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, fabiosun said:

ciao avevi sritto in guide di riferimento

visto che non ci sono molti dati sul notebook in questione..

io proverei ad entrare nel bios..leggi che tasto devi premere quando vedi la scritta lenovo...

e magari a rimettere tutto a default

 

questo e quello che vedo quando avvio il pc e clicco su esc!

non riesco ad entrare nel bios purtroppo non so perche, ma ho provato tutti i tasti f1 f2 f3 f4 f5 f6 f7 f8 f9 f10 f11 f12 e canc ma niente da fare e non vede neppure la usb windows 10 oppure il dvd windows 7.

1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intanto prova, rimuovila e premi il tasto accensione per 1 minuto circa.. poi  lasciala scollegata per qualche altro minuto..

Poi rimontala e controlla

Se non andasse ancora dovresti smontarlo e rimuovere anche la batteria tampone

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Niente Hackintosh, se non senza accelerazione... e non ne vale la pena, laggherebbe tutto come se non ci fosse un domani 😉 Devi provare a resettare la Cmos e l'unico modo è togliere la batteria tampone o trovare i due pad che messi in corto la resettano, ma per trovarli con certezza servirebbe un service manual.

In ultima analisi prova a cambiare la ram

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a cambiare il disco ssd e messi un altro nuovo vuoto, poi insrisco la usb windows 10 e avvio il pc e mi appare la finestra come in allegato (che con il disco vecchio non appariva) clicco USB HDD TOSHIBA che sarebbe la usb bootable con windows 10 ed il pc si avvia schermo nero e dopo 10 secondi riappare di nuovo il messaggio uguale a prima.

1.jpg

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

Ho provato a cambiare il disco ssd e messi un altro nuovo vuoto, poi insrisco la usb windows 10 e avvio il pc e mi appare la finestra come in allegato (che con il disco vecchio non appariva) clicco USB HDD TOSHIBA che sarebbe la usb bootable con windows 10 ed il pc si avvia schermo nero e dopo 10 secondi riappare di nuovo il messaggio uguale a prima.

1.jpg

Entra nel bios e premi f9 per ripristinare impostazioni di default. Poi premi f10 per salvare. Nel caso, dopo la prima parte del boot del bios ti appare una voce che ti dice di premere control s, fallo e poi salva con f4. Così dovresti risolvere.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

ecco la tastiera 

tatsiera.jpg

ed ecco pure il marchio dietro il pc.

marchio.jpg

28 minutes ago, iLoveOSX said:

Ciao. Di solito i Lenovo hanno un piccolo tastino laterale che se premuto (a notebook spento) ti consente di accedere al bios. Verifica i vari parametri compresa la modalità uefi

non trovo nessun tasto laterale.🤥

29 minutes ago, katsuja said:

Entra nel bios e premi f9 per ripristinare impostazioni di default. Poi premi f10 per salvare. Nel caso, dopo la prima parte del boot del bios ti appare una voce che ti dice di premere control s, fallo e poi salva con f4. Così dovresti risolvere.

il problema e che non mi lascia entrare nel bios!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, katsuja said:

Se clicchi sul tasto tab ti sposta in un’altro menu, da quella posizione?

che modello hai?

scusa la mia ignoranza, tasto TAB? quale sarebbe?

7 minutes ago, iLoveOSX said:

manda la foto di entrambi i lati (dx e sx)

non ho capito in che senso?

2 minutes ago, katsuja said:

F1 o F2 durante il logo di boot

FN premuto + F1 o F2 durante il logo di boot

Provare F12 durante l’avvio

Provare il tasto ESC o Canc

Oppure tasto laterale con la freccia che gira.

ora provo, grazie.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, katsuja said:

F1 o F2 durante il logo di boot

FN premuto + F1 o F2 durante il logo di boot

Provare F12 durante l’avvio

Provare il tasto ESC o Canc

Oppure tasto laterale con la freccia che gira.

FN + F1 ed esce questa scheramtata in allegato penso sia il bios giusto?

ora che faccio?

2.jpg

5 hours ago, katsuja said:

Entra nel bios e premi f9 per ripristinare impostazioni di default. Poi premi f10 per salvare. Nel caso, dopo la prima parte del boot del bios ti appare una voce che ti dice di premere control s, fallo e poi salva con f4. Così dovresti risolvere.

GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  funziona ora sta installando windows 10!!!!!!!!!!

 

GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3.jpg

  • Ok 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.