Jump to content

iHack20.1 (Ter) : Asrock Z490M-ITX, i5-10500


Jolly

Recommended Posts

  • Moderators

Z490M-ITXac(L1).thumb.png.8b9a218ddc314bc771a27a54f13f13f4.png

 

Salve ragazzi,

è venuto anche per me il momento di aggiornare il mio Hardware (Z77E-ITX) e volendo rimanere fedele ad Asrock, che ho sempre ritenuto la casa più

disponibile a recepire le indicazioni degli utenti soprattutto riguardo al BIOS, mi sono indirizzato sulla Z490M-ITX.

Sulla MB ho montato un “Intel Core i5-10500”, due moduli Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB e due Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe;

il tutto trapiantato sul sistema precedente di cui ho mantenuto il Case (BitFenix Prodigy), alimentatore Corsair da 650W e Dissipatore a a liquido sempre Corsair H60 e i due HDD da 4TB per i dati (Master e Backup)

Ho preso inoltre un nuovo Monitor nella fattispecie un “LG 27UN83A Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 400, 3840x2160” semplicemente spettacolare.

Dimenticavo il modulo WiFi un BCM94360NG a sostituzione dell’Intel originale. Funziona OOB sia WiFi che Bluetooth (ricordatevi di montare le antennine prima di dire che non funziona)

 

Riguardo il BIOS nessun parametro particolare, un pò le solite cose:

 

Da Disabiltare

 

  • Fast Boot
  • Secure Boot
  • VT-d (se volete abilitarlo settare “DisableIoMapper” su YES nel config)
  • CSM
  • CFG Lock (MSR 0xE2 write protection)

 

Da Abilitare

 

  • Load XMP Profile (Altrimenti la memoria non viene vista correttamente)
  • VT-x
  • XHCI Hand-off
  • SATA Mode: AHCI
  • IGPU Multimonitor
  • DVMT Pre-Allocated(iGPU Memory): io ho messo 128 GB avendo un Monitor 4k

 

I kext usati sono questi:

 

 

 

  • AppleALC.kext
  • Lilu.kext
  • Lilu.kext
  • NVMeFix.kext
  • SMCProcessor.kext
  • SMCSuperIO.kext
  • VirtualSMC.kex
  • WhateverGreen.kext

 

 

Io avevo bisogno di mantenere l’installazione precedente (Catalina 10.15.7) per cui ho prima controllato che si avviasse da USB e successivamente l’ho clonata nel sistema, operazione indolore tutto ha funzionato al primo colpo.

L’unico neo di questo sistema è l’audio HDMI, a cui ci tenevo visto che il monitor ha le casse integrate e l’unica entrata audio è quella. Per il momento non sono riuscito a farlo apparire in modo normale, ma solo collegando contemporaneamente l’uscita HDMI e DP della MB alle rispettive porte sulla TV. Il perché di questo comportamento resta un mistero, ma è un bug ben conosciuto che riguarda UHD 630. Se qualcuno ha qualche idea al riguardo non si faccia remore a postarla, anzi ringrazio in anticipo.

Oltre ai kext sopra citati è bastato usare SSDT-Basic provvisto dal buon Gengik. Il lavoro più arduo è stata la mappatura delle porte USB; io per arrivare al limite delle 15 previste da Apple ho rinunciato alle 2 porte USB2.0 posteriori (anche disabilitate nel Bios); della coppia di USB 3.2 Gen1 posteriori Type A+C ho lasciato abilitata solo la 2.0 Type A.

Avrei voluto allegare i framebuffer che funzionano a livello di video, ma lascio stare momentaneamente finché non si trova una soluzione al problema audio.

In generale comunque il risultato è veramente appagante.

 

P.S.

 

Novità riguardo l’audio HDMI:

Aggiungere i kext:

 

FakePCIID.kext

FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext

 

e dichiararli nel config. Io li ho messi come ultimi della lista, “FakePCIID.kext” prima di “FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext”; quest’ultimo

è un injector per cui la voce ExecutablePath resta vuota.

 

Nella sezione DeviceProperties / PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) aggiungete device.id 709D0000 come Data

Questo il risultato finale:

 

<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3)</key>

<dict>

<key>device-id</key>

<data>

cJ0AAA==

</data>

<key>hda-gfx</key>

<string>onboard-1</string>

<key>layout-id</key>

<data>MQAAAA==</data>

</dict>

 

A vostra discrezione mettere, come sopra, il valore layout-id come data (in Hex), oppure come integer (number) in decimale come qua sotto

 

              <key>layout-id</key>

             <integer>49</integer>

 

49 (Hex—>31) è il Layout specifico per questa MB; a detta di Lorys89 ha un bug riguardo il microfono anteriore (fruscio e funziona solo con lo slide a massimo)

Lui ha raggiunto un risultato migliore con Layout 51 (Hex—>33) della Asrock  Steel Legend, unico effetto secondario l’apparizione di qualche uscita in più non

funzionante se selezionata visto che non esistono in realtà.

 

Ringrazio @Lorys89 per aver portato a conoscenza questa soluzione

  • Like 2
  • Thanks 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 featured and pinned this topic
  • Administrators

Un altro "mostriciattolo" ASRock  😍 😄

1 ora fa, Jolly ha scritto:

Funziona OOB sia WiFi che Bluetooth (ricordatevi di montare le antennine prima di dire che non funziona)

 

hai fatto bene a dirlo perchè se non erro è proprio capitato 😅

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Support Team
Il 5/2/2021 at 19:24, Gengik84 ha scritto:

Un altro "mostriciattolo" ASRock  😍 😄

hai fatto bene a dirlo perchè se non erro è proprio capitato 😅

https://github.com/Lorys89/ASROCK_Z490M-ITX-AC 

ciao a tutti io l ho da un paio di mesi. 

L'audio da hdmi e displayport a me funzionano bene anche usati singolarmente, poi

 con l ultima versione del plugin superio vengono lette pure le fan. 

a me funziona tutto benissimo. 

su macos 11.2.3 tengo mappatura con 21 porte, sulla partizione con beta 11. 3 beta 8 tengo mappatura a 15 porte, ho creato i 2 kext di mappatura e impostato max kernel 20.3.0 in quello a 21 porte e min kernel 20.4.0 in quello a 15 porte. le lan vanno entrambe ma quella a 2.5 gbps va impostata a 1000T e come schede wifi li vi sono problemi, le fenvi bcm94360ng e bcm94352z su mac funzionano ma su windows il wifi non rileva reti, la dell dw1560 stessa cosa, la dw1830 è grande ma l ho provata e va pure su windows il wifi ed infine ho optato per la dw1820a e funziona benissimo. spero di non essermi dilungato, comunque mi sento di consigliare questa scheda. 

Edited by Lorys89
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

12 ore fa, Lorys89 ha scritto:

come schede wifi li vi sono problemi, le fenvi bcm94360ng e bcm94352z su mac funzionano ma su windows il wifi non rileva reti, la dell dw1560 stessa cosa

brutta notizia purtroppo

hai indagato ulteriormente?

problema driver, bios?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
44 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao

brutta notizia purtroppo

hai indagato ulteriormente?

problema driver, bios?

problema di bios. 

 

per audio hdmi quello e l unico modo attualmente per funzionare. 

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

per audio hdmi quello e l unico per funzionare. 

anche il discorso hdmi è un problema firmware, probabile che se colleghi sia hdmi sia DP, ti funzioni

vedo che hai messo un id https://github.com/Lorys89/ASROCK_Z490M-ITX-AC/blob/main/EFI/OC/config.plist#L103

ti serve altrimenti hai qualche problema?

Non so Jolly ma nella mia non lo uso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, Gengik84 ha scritto:

anche il discorso hdmi è un problema firmware, probabile che se colleghi sia hdmi sia DP, ti funzioni

vedo che hai messo un id https://github.com/Lorys89/ASROCK_Z490M-ITX-AC/blob/main/EFI/OC/config.plist#L103

ti serve altrimenti hai qualche problema?

Non so Jolly ma nella mia non lo uso

Se non uso quell id non va audio hdmi o dp port, ma non ho un monitor con entrambi gli ingressi, ne uso monitor esteso, poi ho montato un rx570 e il monitor lo tengo sempre lì collegato. 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non penso nemmeno dipenda dalla patch igpu, Ma da applealc

 

comunque usare il device id e le kext fake pci id risolve, meglio questa soluzione che il non funzionamento 😆

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

La cosa strana che almeno sulla mia, quando l'avevo su banco e con sola IGPU l'audio HDMI mi funzionava

questo lo posso garantire, tanto è che quando lo portai a casa lo tenni sempre su banco per alcuni giorni, collegato in hdmi al TV in sala

Patch ormai cancellate per via di aver poi montato il tutto affiancato con AMD

Non ricordo se quando provai era su Mojave perchè avevo sempre anche questo o Catalina, le patch erano per precedente coffelake, questo come id e platform-id e potrei anche aver avuto il primo bios, aggiornato poi in seguito

EDIT: qui un altro che ne parla https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1509

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Confermo che aggiungendo quel device-id audio e caricando i FakePCIID l’audio hdmi funziona. È errato l’ID-audio 51 almeno cone messo nel config di Lorys89, almeno a me sparisce l’audio analogico. Ho usato l’ID previsto per la scheda il 31 (49 in dec) e tutto funziona a dovere 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Jolly per le varie uscite audio non saprei uso uscite mic e cuffie frontali o audio monitor, quelle posteriori domani le provo. ma se non erro andavano ma potrei sbagliare. 

ricordo che facevo prove tra 49 e 51 alla fine avrò lasciato il 51.

 

invece hai windows pure installato? se si controlli se la bcm94360ng a te funziona su windows? io l avevo presa e testata, su macos andava wifi e bt ma su windows solo il bt. 

Edited by Lorys89
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

riconfermo il layout 51,dato che il 49 ha il bug nel mic frontale con fruscio e funziona solo con lo slide a massimo, col layout 51 della steel legend funziona benissimo il mic frontale e cuffia, il mic posteriore e uscita analogica e la linea in, ma il layout 51 ha uscite in più come quella digitale e le altre 2 analogiche che non funzionano poiché mancano fisicamente, vedi se il bug del microfono frontale lo hai anche tu col 49. 

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ho visto ora che l'id audio l'hai iniettato come number. Io di solito mantengo data da qui il qui pro quo. Il bug da te riscontrato per mè è indifferente nell'uso reale comunque è giusto che lo verifichi come che lo renda noto nella guida.

Ancora grazie del tuo apporto. 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Support Team
2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao 

Mi potresti passare un kernel log?

Ok poi te lo passo, a cosa ti serve? lo vuoi anche dell altra build Z590 Extreme con i9 10850k e rx580 8gb?

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.