Jump to content

Rog Strix Z370G


vRuslan

Recommended Posts

Ciao, spero di aver postato nella sezione giusta .. 

posto qui sotto indicazione di @iCanaro come ho detto nel post di presentazione ho dei problemi di diverso genere nel installare Big Sur sul seguente HW (che attualmente esegue Mojave): 

 

Intel I5-8600K

Asus Rog Strix Z370G (no WiFI)

Rx-580 SAPPHIRE

Samsung Evo Plus 970  500 FB (2 TB HDD Barracuda + SSD 480GB)

FV-T919

 

i problemi che sto riscontrando sono principalmente due:  porte usb 3.0 non funzionanti e bluetooth che non viene rilevato in nessun modo fin dalla fase di installazione

 

Sicuramente l'EFI non sarà il massimo, ma non è un opera realizzata dal sottoscritto. Grazie a chi mi saprà dare una mano. 

Posto l'EFI che sto attualmente utilizzando 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro no devo ancora installare Big Sur . In ogni caso ho provato ad avviare poco fa Mojave con l'EFI che hai allegato, sembra che il sistema funzioni correttamente, WiFi e Bluetooth in particolare .. non ho controllato le altre periferiche . Appena ho un po' di tempo (tra lavoro e uni è veramente poco) provo a fare la mappatura .

Ho un unico dubbio per quanto riguarda la guida (e magari deriva dal fatto che non ho capito qualcosa) ed è qualcosa di questo genere: come faccio a distinguere le porte USB interne ? Dall'idea che mi sono fatto Il tutto si basa (da quel che mi pare di capire) sul fatto che attraverso IORegistryExplorer si prende nota delle porte attualmente utilizzate  (attraverso il "gioco" di attacca e stacca)  e poi si procede nel andare a cancellare quelle inutilizzate nel file SSDT ...  con le porte USB interne  la cosa risulta più complicata  (attacca e stacco risulterebbe scomodo) e quindi volevo capire se sbagliato alla base come ragionamento o la cosa risulta trasparente da parte di IORegistryExplorer che mostra in ogni caso il dispositivo collegato?

Grazie 😄

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

eh ho notato  ioreg non "loggava" nulla infatti 🤦‍♂️ 

In tutto ciò è successa una cosa abbastanza particolare - si è flashato il bios . Dopo che ho disabilitato FastBoot e Launch CSM, vado a restare e resta bloccato  sul LED verde di boot, ho scollegato tutte le periferiche e speriamo che la cosa rientri  con un jumper su CLRTC e la batteria staccata. Ho provato dopo i classici 5 minuti, ma la situazione resta quella 😕 Sto leggendo di altri che hanno questo tipo di problema e ad hanno risolto con 8/24 h del pin su CLRTC .

E' una situazione abbastanza particolare, mai successo sinceramente. Consigli a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per flashato, forse intendi resettato, ma comunque sia è strana questa cosa

 

presumo che stai parlando di resettare il BIOS, se capisco bene... ok togliere la batteria, ok per il reset tramite jumper, ma prima di fare tutto questo, hai staccato l'alimentatore dalla presa? e tra l'altro, che modello è? avrai mica uno di quelli farlocchi

 

16 minuti fa, vRuslan ha scritto:

hanno risolto con 8/24 h del pin su CLRTC .

cioè? mai sentita una roba del genere

Link to comment
Share on other sites

Con flashato intendo compromesso (spero di no..) in quanto non riesco ad uscire dal POST, ho usato un termine troppo ambiguo sorry. 

Quindi sto provando a resettarlo, facendo le cose che ho scritto. 

No, no di alimentatori son messo abbastanza bene, al momento delle modifiche avevo un decente corsair TX650.. e infatti per fare la controprova ho messo un be quiet e niente resta quello. 

il problema che dico io viene trattato anche  qua la situazione è abbastanza simile alla mia, con la differenza che non ho fatto nessun aggiornamento bios. 

PS: grande Falco 

 

Edited by vRuslan
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, vRuslan ha scritto:

Ok situazione rientrata, sono riuscito a flashare bios da USB.

🤞

3 minuti fa, vRuslan ha scritto:

 ma i quirks non erano di OpenCore (probabilmente mi sto confondendo eh) ?

da quando è stata inserita in Clover la parte di codice di OC per il metodo di inizione kext al boot (detta ala bona) ora anche in Clover è presente una sezione quirks, per cui con Clover Configurator o Plist Editor edita config e abilita la voce

salva riavvia e posta ioreg

5 minuti fa, vRuslan ha scritto:

sto guardando questa guida , la strada è quella giusta ? 

quella guida è per abilitare port limit patch, ma se vedi, big sur non è presente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, vRuslan ha scritto:

Ok dopo aver perso 40 anni a cercare la voce Quirks

😂 quirks è una sezione in cui è presente la voce XchiPorts che ora abilitandola hai tutte le HS ( usb 2.0) e SS (usb 3) attive quindi sei pronoto per:

armato di pendrive 2.0 e 3 avvia ioreg ed inserisci ed espelli le pendrive in tutte le porte presenti, entrambe

salva e posta ioreg assieme alle ACPI...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, vRuslan ha scritto:

Ci sto provando, ma ancora non riesco a vedere nulla con ioreg purtroppo. Sicuramente sto sbagliando qualcosa e mi sfugge cosa

se ti interessa vedere qualcosa, con la usb inserita avrai delle scritte in verde sulla porta corrispondente, quando espelli, diventano e rimangono rosse

a me serve questa operazione per poi disabilitare le porte che non usi, direttamente sulla tua acpi, ma se ci riesci da solo seguendo la guida, ben venga

Link to comment
Share on other sites

Quote

con la usb inserita avrai delle scritte in verde sulla porta corrispondente, quando espelli, diventano e rimangono rosse

 

non vedo proprio questa parte. ho la notifica di sistema quando faccio l'unplug della usb ma su ioreg nulla di nulla

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

siamo in fase di annegamento in un bicchiere d'acqua??? :default_hysterical:

 

inserisci pendrive, quando la vedi sul desktop la espelli e cosi via per tutte le porte e per entrambe le pendrive, quando finito, salvi ioreg con nome

 

se vuoi vedere qualcosa di facile immediatezza, usa hackintool, tab USB, così poi elimini tutte le porte che non sono diventate verdi e ti esporti il kext USBPorts che almeno la mappatura for dummies l'hai fatta

  • Like 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
27 minuti fa, vRuslan ha scritto:

vediamo se ho fatto tutto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa

questo ioreg mi sembra buono, riesco capire quali porte hai usato e quali no... ora mi servono le acpi, estraile e allegale, altrimenti se l'hai già fatto, metti link

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro la grafica intendi iGPU? Al momento sto usando la GPU dedicata , la VRAM (Total):  è di 8 GB,  (sono due) monitor è un FullHD e per l'audio non sto usando nulla di di particolare solo cuffie bluetooth o uscita HDMI  . La config che sto usando è quella che hai girato nelle risposte precedenti. 

config.plist.zip

Edited by vRuslan
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, vRuslan ha scritto:

la grafica intendi iGPU? Al momento sto usando la GPU dedicata , la VRAM (Total):  è di 8 GB,  (sono due) monitor è un FullHD e per l'audio non sto usando nulla di di particolare solo cuffie bluetooth o uscita HDMI  

ah OK bene, ma mettila in firma la scheda video, che ricordarsi un po' tutto non è semplice... 

5 minuti e ti allego il materiale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.