Jump to content

Script per Partizione EFI


BlackOS

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Non sono sicuro di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo scusa in anticipo.

grazie ad un pò di supporto sono riuscito ad installare e configurare Big Sur sul mio xiaomi air 13 del 2016.

 

ho un problema con lo shutdown che non sono onestamente riuscito a risolvere ( in pratica l'os si spegne , ma il led luminoso che indica che il pc è acceso rimane attivo e sento le ventole andare)

per ora quindi l'unica soluzione che ho trovato è quella di creare uno script per un riavvio pulito del mac e di piantalo sulla scrivania, successivamente con EFI SHELL ho creato una partizione con un comando pre-impostato che spegne la macchina, in pratica è una partizione dedicata al power off.

 

ho modo da Mac di creare uno scrip che rimandi a tale partizione?

il mio ragionamento é:

 

riavvia il mac

accedi alla partizione power off in automatico.

 

ad ora io faccio alla manuale, quindi riavvio il mac poi vado in quella partizione e spengo la macchina, ma sarebbe utile per fare una parvenza di stabilità avere il comando in automatismo.

 

grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

mmm però cosi facendo poi ad ogni avvio devo modificare manualmente la selezione della partizione.

si nella configurazione di OC ho alcune ACPI abilitati.

 

DSDT ho visto una guida in merito ma onestamente non ho ancora avuto il tempo di seguirla con calma

 

Schermata 2021-01-31 alle 19.17.03.png

Link to comment
Share on other sites

scusate ma in questi giorni non ho avuto il tempo nemmeno per respirare.

allora ad oggi non riesco ad accedere al mac... si riavvia in loop di continuo, probabilmente è rimasto in memoria il mio script per il reboot ... e ora ad ogni riavvio lo esegue.

il problema è che anche entrando nella partizione mac con windows (ed eliminando il file dello script) non riesco cmq a fermare la serie di reboot.

 

mi sto un pò rompendo di sto opencore... se questo wd mi saltano i 5 min disinstallo tutto e provo a buttarci sopra il buon vecchio clover

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, BlackOS ha scritto:

mi sto un pò rompendo di sto opencore... se questo wd mi saltano i 5 min disinstallo tutto e provo a buttarci sopra il buon vecchio clover

non fare una cosa del genere che potresti trovarti sottocasa i paladini di OC che si manifestano quasi esclusivamente quando uno ha un problema con Clover per dire:

passa a opencore 😂

 

1 ora fa, BlackOS ha scritto:

si riavvia in loop di continuo, probabilmente è rimasto in memoria il mio script per il reboot ... e ora ad ogni riavvio lo esegue.

si resetta la NVRAM anche da OC, altrimenti fallo con Clover, estrai anche le acpi e postale per gengik

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 31/1/2021 at 20:14, Gengik84 ha scritto:

estrai le acpi pulite con opencore e allegale

proviamo a vedere se si spenge correttamente...

Sono riuscito a farlo ripartire, bastava premere "MAIUSC" al login

ti allego le acpi.. immagino che intendi lo screen... o vuoi propio i file?

Schermata 2021-02-07 alle 18.26.51.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.