Jump to content

Richiesta di aiuto!! Quale laptop mi cosigliate per produrre musica e fare un minimo di rendering grafico da covertire in hackintosh mac osx mojave?


isach

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Isach e come lavoro faccio il cantante, dj, e produttore.

Vi scrivo per dirvi che il mio computer un notebook asus con installato mac os mojave è arrivato alla fine della sua corsa.

Mi spiego meglio.

Ciò che funziona:

Il sistema operativo funziona ancora e cosi anche il suo hard disk, un ssd di 1tb, acquistato l'estate scorsa.

 

Ciò che non funziona:

L'unica porta in grado di leggere gli hard disk, una presa usb 3.0 alimentata, le antenne wifi, la betteria, la ventola non funzionano quasi piu.

Senza menzionare tutti i problemi di perfomance e insatbilità che presenta e i problemi elettrici che ha sempre avuto fin dall'aquisto in negozio nel 2015. 

 

Il probelma:

Tutte le cose negative che ho indicato rendono impossibile produrre musica tranquillamente e fare i minimi render grafici e foto ricottchi che mi servono, in quanto spesso fa saltare gli hard disks dove tengo le lbrerie del suoni per gli sturmenti virtual e souni delle batterie e fa saltare molto spesso i progetti, e ultimamente anche se applico un effetto semplice tipo reverbero o delay gratta tutto.

 

Io faccio i miei controlli ovviamente.

 

Sul pc ho quasi 300gb di spazio libero, la scheda audio una focusrite 2i2 di seconda generazione non da problemi, pulisco giornalmente i files residui, aggiorno i kexts, non ci sono virus, quindi credo che a questo punto è arrivato al limite.

 

Detto questo stavo pensando di acquistare un nuovo laptop da convertire in hackintosh, che sia potente con le stesse  caratteristiche se non addirittura superiori, che sia moderno perche il mio pc risale al 2015, e che sopratutto sia predisposto per l'acking, senza diventarci matti e senza dovere cambiare componenti.

 

Vi lascio un paio di domande e delle delucidazioni, e del materiale nel caso vogliate auitarmi. GRAZIE 

 

1) Scheda tecnica per vedere le cateristiche del mio pc e fare una comparazione con un pc adatto: https://icecat.biz/it/p/asus/90nb08c1-m03930/notebooks-4712900142792-n551jx-cn043t-30348719.html

 

2) Io non sono un genio ne un appasionato, ho convertito piu volte il mio pc per esigenze lavorative, siccome l'hardisk con sopra il sistema operativo funziona se reinstallo i kext adatti e magari mi aiutate con le l'impostazioni del dssdt, le porte usb e le modifiche dei file plist posso inserirlo in un nuovo pc?

Questo mi farebbe risparmiare tempo nel dovere impostare tutte le mie configuarazioni per la produzione.

 

3) Come sistema operativo preferirei mac os mojave perchè molti effetti e strumenti virtuali che uso sono ancora in 32 bit, e da catalina in poi sono leggibili solo a 64 bit.

 

@Gengik84

 

GRAZIE E BUONA GIORNATA. ISACH

 

 

Edited by isach
Link to comment
Share on other sites

Ciao Intendi intelcore i7 giusto? Tu per caso avresti idea quale pc con i contro cazzi potrebbe fare al caso mio? Se riesci rispondi alle mie domane nella thread grazie mille.

Tieni conto che io ho anche un hardisk dentro a un box con dentro installato windows 10 che uso per il gaming.

Riguardo la grafica non so se appunto sia possibile fare qualcosa se conta o meno prenderlo piu potente.

fai conto che il mio ormai al limite ha queste caratteristiche, guarda le screen.

Una cosa che non hanno mai funzionato  corretamente sono il bluetooh e la wifi perchè non compatibili di base.

Ultimemante non reagisce piu si impalla per ogni cosa che faccio in ogni caso. 

Screenshot 2021-01-29 at 6.19.22 PM.png

Screenshot 2021-01-29 at 6.19.31 PM.png

Screenshot 2021-01-29 at 6.19.47 PM.png

Edited by isach
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
16 minuti fa, isach ha scritto:

Se riesci rispondi alle mie domane nella thread grazie mille.

quale scusa?

 

tu hai un HD4600 ma se prendi un oggetto con cpu serie 8xxx avresti un uhd630 che è notevolmente migliore

17 minuti fa, isach ha scritto:

Una cosa che non hanno mai funzionato  corretamente sono il bluetooh e la wifi perchè non compatibili di base.

rispetto a anni fa per esempio wifi/BT intel sono funzionanti oggi

Rimane non supportato wifi/BT Realtek

per esempio

io lo presi usato oltretutto..ma indubbiamente anche solo rispetto alla tua grafica attuale, questo è nettamente migliore

Link to comment
Share on other sites

Ok vane.

Per la domanda mi riferisco a questa dal mio post.

 

2) Io non sono un genio ne un appasionato, ho convertito piu volte il mio pc per esigenze lavorative, siccome l'hardisk con sopra il sistema operativo funziona se reinstallo i kext adatti e magari mi aiutate con le l'impostazioni del dssdt, le porte usb e le modifiche dei file plist posso inserirlo in un nuovo pc?

Questo mi farebbe risparmiare tempo nel dovere impostare tutte le mie configuarazioni per la produzione.

 

Questa invece te la chiedo ora.

Riesci a consigliarmi un pc indepentemente dal prezzo, che sia appunto un maggiore upgrade rispetto questo e che sopratutto non dia problemi di instabilità, che da al 100% la sicurezza di fare una build potente ma sia sicura e che non necessita il cambio o se lo neccessita deve essere una cosa minima tipo un banco ram o la scheda wifi.

Tieni conto che ho da parte due banchi ram DDR3 da 8 gb ciascuno non so se possono servire

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Gengik84 said:

quale scusa?

 

tu hai un HD4600 ma se prendi un oggetto con cpu serie 8xxx avresti un uhd630 che è notevolmente migliore

rispetto a anni fa per esempio wifi/BT intel sono funzionanti oggi

Rimane non supportato wifi/BT Realtek

per esempio

io lo presi usato oltretutto..ma indubbiamente anche solo rispetto alla tua grafica attuale, questo è nettamente migliore

Scusa ho visto ora, io starei cercando qualcosa ancora piu recente quando ho cercato questo modello su internet mi è uscito fuori queto qui piu costo: https://www.unieuro.it/online/Notebook/16-a0020nl-pidHEW16A0020NL?gclid=CjwKCAiAgc-ABhA7EiwAjev-j73jcqDyfsoycYOD3rbB4SFSC8O61_JHeJ9t0gTdPiH9-aLzlNQyMhoCaEYQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

 

Non so se sia adatto o meno magari conosci qualcosa di meglio a un prezzo minore anche nei range di 1000 euro, io sono ignorante in formatica a livello di scelta dei componenti etc, quello che mi preme è avere una macchina che sappia essere una ferrari o una maclaren che stia dietro ai miei ritmi di lavoro e le tante ore produttive senza avere problemi di instabilità e compatibità e che sia recente.

SCUSA LA MIA IGNORANZA DAVVERO

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

come detto prima ti consigliavo la serie 8 di cpu per il fatto che sei obbligato su Mojave

la cpu serie 10 non è supportata in quel sistema, quindi ci sarebbero da fare molte "manovre" che potrebbero anche non essere stabili a lungo termine

 

escluso questo, quel portatile potrebbe andar bene, ovviamente senza l'uso della nvidia su macOS

inoltre essendo un gaming bisognerebbe avere la certezza che l'integrata non sia disabilitata di default altrimenti sarebbero problemi

Link to comment
Share on other sites

Tu onesestamente cosa mi cosigili?

Perche io vorrei qualcosa che sia una bomba, però se poi deve succedere come questo pc che si è incasinato lungo andare meglio di no

Come ti ho detto prima io ho windows installato su un hardisk dentro ad un box usb quindi lo userei da fuori collegandolo quando c'è bisogno eventualmete oltre che per il gaming potrei usarlo anche per la grafica quindi forse ha senso avere la nvidia.

Non so dimmi tu se  magari conosci qualcosa con le stesse carateristiche di serie 8 o di serie 10 che è gia testato funzionare bene.

Per me stare li a fare  un' installazione per poi trovarmi ad avere problemi sarebbe frustrante.

Non so se ti ricordi quante volte sono venuto letteramente a romperti le balle per tutti i probremi che tirava fuori questo.

Io mi vorrei assicurare di non avere imprevisti senza dovermi accontentare se è possibile.

Ripeto saprai meglio di me perche io non so distinguere bene i pezzi.

Sono un produttore artista indipente che cerca di arrangiarsi cercando di compete con chi ha la fortuna di avere un team e uno studio personale 😅

 

Riguardo l'os mi confermi che la estensione 32 bit non è piu leggibile da catalina in poi?

Edited by isach
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

hackintosh è così, richiede tempo e una certa perseveranza nel tempo

indubbiamente ci sarà da lavorare e da vedere soprattutto con cpu serie 10

Dirti ora cosa, come andrà e  i "possibili giramenti" ... non saprei dirtelo

Per avere zero problemi di installazione, configurazione etc ci sono solo i veri mac 🙂

e anche in questo caso per esempio non potresti comprare l'ultimi modeli perchè supportati solo da BigSur in poi, quindi saresti in caso costretto a vedere modelli meno recenti, magari usati

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

i modelli ce ne sono molti

fai tu ricerche e poi metti i link qui riguardo ai possibili oggetti

dopo ti diamo info più specifiche

HP per esempio ha di buono che per ora non usa trackpad I2C cosa invece comune per altri marchi

poi non fraintendere... funziona anche I2C ma se non c'è..diciamo c'è meno da configurare

Link to comment
Share on other sites

ok per la velocità del processo  e dei i core cosa mi consigli? 

Sto usando il filtro acquisti di google

Laa quantita di hard disk è irrelevante?

Io ho il mio ssd da 1 tb

Edited by isach
Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Ciao ieri sera tardi, il pc si è riavviato e ora la porta USB 3.0 alimentata funziona di nuovo anche se da comunque problemi di instabilità e in più le altre due porte funzionano con tutto tranne che con gli hard disk che girano a vuoto mentre su Windows funzionano tutte con qualsiasi cosa.

L'unica cosa che si porta dietro in entrambi gli os è che se stacco l'alimentatore la porta USB 3.0 si disattiva per qualche secondo.

Quindi forse c'è qualche problema di Power management.

 

I problemi di performance non si sono risolti, su mojave se faccio operazioni di base tipo aprire pagine web etc non da segni di affaticamento ma appena faccio cose un po' più complicate tipo aprire Logic Pro etc li si, lo vedo che si sforza.

Su Windows invece presenta problemi di lentezza generale e quando faccio girare giochi come GTA V non lagga tipo a rallentatore va normale però con continui scatti di frame e l'audio che gratta, tieni conto che quel gioco l'ha sempre fatto andare senza problemi e così anche titoli più pensati come Assassin's Creed syndicate.

Mi consiglio di cercare lo stesso un nuovo pc o cercare di sistemare questo?

Se io ti mando file tipo ioreg o qualche screenshot specifica riusciresti a capire qualcosa?

Ciao grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
21 ore fa, isach ha scritto:

Senza menzionare tutti i problemi di perfomance e insatbilità che presenta e i problemi elettrici che ha sempre avuto fin dall'aquisto in negozio nel 2015. 

mi sembra che determinati problemi li hai avuti da subito appena comprato...

Comunque qui chiedi per un nuovo portatile e poi chiedi info per il tuo quindi per quest'ultimo sarebbe meglio tu aprissi un altro topic nella sezione corretta, allegando poi il tutto per aiutarti

Leggi il topic "richiesta di supporto"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

mi sembra che determinati problemi li hai avuti da subito appena comprato...

Comunque qui chiedi per un nuovo portatile e poi chiedi info per il tuo quindi per quest'ultimo sarebbe meglio tu aprissi un altro topic nella sezione corretta, allegando poi il tutto per aiutarti

Leggi il topic "richiesta di supporto"

Si lo so ma infatti tranquillo sto attribuduendo la causa dei suoi problemi al fatto di essere un hackintosh sto solo cercando una soluzione perchè mi serve per lavoro.

Considerando cio che ci siamo scritti tu cosa faresti? Opteresti per un pc nuovo da convertire o cercheresti di sistemare questo.

Un nuovo problema che si sta manifestando ora è la ventola che si mettere a tirare di besta, da normale passa ad una velocità moderata, poi molto veloce e lo fa con pause di 2 o tre minuti.

 

Nel caso sia possibile sistemarlo farei anche un upgrade di componenti a questo punto, se il modello lo permette poi per montarli ci penserei io.

Dimmi tu secondo te che cosa è meglio fare, ho pensa anche a prendere roba usata ma io ho sempre sfiga anche con le cose nuove che trovo difetti😅

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

Possiamo vedere la configurazione del tuo portatile attuale, magari nel tempo ci sono stato cambiamenti e quindi migliorie possibili da fare

sempre che non riguardi tutto un hardware che ha problemi

Eh si infatti perchè lui ha sempre dato problemi di lentezza, e nel 2015 da euronics mi dicevano che mandavano ad asus e facevano cambiare hard disk e cambiare la motherboard, una volta e mi hanno fatto pagare 30 di multa per windows 10 crakkato.

Comunque ora apro il topic nella sezione per l'aiuto, ho scaricato il pacchetto che darvi le info.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.