Jump to content

High Sierra su ASus p7h55-m partendo da zero


kubes

Recommended Posts

ho recuperato questo pc-desktop con 2 HD separati e installato windows7 64 bit  + vmware con mac os high sierra 10.13 (su un HD sata 250Gb)

ho cercato nel web varie installazioni per creare un Mac High sierra ma non sono mai andate a buon fine.

Trovato voi , mi son iscrtitto e vorrei capire come installare Mac high sierra su un HD sata Hitachi da 500gb partendo da zero.
allego le caratteristiche del PC
 

Ps:la scheda rete è esterna una PCI Realteck 8139  (quella interna non funzionante)

a4.png

a3.png

a2.png

a1.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

avendo tu già una VM con high sierra, sei già molto avanti; ora dovresti scaricare installer completo da app store o con questa app di gengik

https://www.macos86.it/files/file/81-vm-assistant/

 

poi mettere a punto la EFI con OC oppure Clover

io consiglio di usare Clover in quanto ha molte più opzioni, in caso di problemi e poi in futuro quando sarai più pratico provare anche ad usare OVC

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mica hai bisogno di convertirla in iso per forza, una volta scaricato installer, si usa l'app per la creazione della pendrive


Scusa  @iCanaro quel Vm assistant scelto lo 0 dice che ha scaricato base system.dmg  ma nel download non vi è nulla , ora dai tuoi link ho scaricato
 - Install MacOS X Maker_(3.6).dmg
- InstallerMaker

come procedo?

 

Link to comment
Share on other sites

base system.dmg  su desktop non è installer completo

installato Macosx maker

ed è partito uno script per la penna usb formattata come dice l'Help


devo scaricare high sierra 10-13-6  uso runme Downloader va bene?

Edited by kubes
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro rieccomi , il problema è che non  riuscivo a creare la penna usb in quanto VM assistant mi dava solo un file troncato
spulciando nel forum ho scaricato runme-downloader e ora ho  "Install macOS High Sierra.app "
ho scelto il 
2      041-91741    10.13.6  17G2208  2019-10-13  macOS High Sierra

Ora ho Install macOS High Sierra.app nelle applicazioni

Formatto penna con Utility Disco:
 INIZIALIZZA…
Nome: usb installer
“Mac OS esteso (journaled)”
Mappa partizione GUID
install_ maker ha  copato installer nella chiavetta .
Adesso cosa bisogna fare per renderla avviabile  attendo tue info. Grazie
 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, kubes ha scritto:

Adesso cosa bisogna fare per renderla avviabile  attendo tue info. Grazie

nella pendrive ora adesso occorre installarci Clover in legacy con installazione ad hoc come spiegato nella guida dove hai scaricato runmedownloader

 

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5129/Clover_r5129.pkg

 

 

Link to comment
Share on other sites

 @iCanaro riavviata la VMWare ora legge la EFI
LA GUIDA DICE :

Sezione ACPI:

disabilitiamo tutti i fix sia nel tab 1 sia nel 2

eliminiamo premendo - oppure disabilitiamo tutte le eventuali patch in dsdt patches

ho eseguito come dice , ma nella mia drop tables vi sono delle spuntature , devo rimuoverle? (ti allego la foto)

poi la guida dice :

Sezione BOOT: Solo se stiamo installando Yosemite o precedente mettete il flag su Kext-Dev-Mode=1


mettendo high sierra ed essendo superiore non devo metterlo?

la guida :

Sezione Rt Variables: Solo se stiamo installando El Capitan o successivi aggiungiamo i valori: BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67


a me  BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x3E7  <----- devo metterlo uguale a quello della guida?
grazie

 

sez32.png

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ecco il file  efi.zip . 

Ho messo anche il kext della Realtek 8139...  non so come fare per la Nvidia Gt 610

Altra  cosa che non son riuscito a fare è  DSDT e/o SSDT il software non si può' scaricare...
(dalla rete tempo fa ho scaricato dei dsdt per la mia mainboard, se casomai ti occorrono li posto.)
 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando avvierai, anche se il sistema non boota, dalla GUI di Clover con F4 si estraggono le ACPI; clicca e leggi FAQ che ho in firma

 

quando si installa hack, l'importante è arrivare a desktop, poi in seconda fase si rifinisce il tutto @kubes

 

intanto inizio verificarti la EFI

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ok @kubes per essere la prima, non male dai! 

ti ho aggiustato un po' di cose, con questa si può anche iniziare a vedere se va da qualche parte

 

metti il tuo hardware in firma, anche in spoiler,  che è comodo per fare mente locale quando si opera su build altrui

 

Edited by iCanaro
rimossa efi
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ok @kubes per essere la prima, non male dai!

 

 grazie @iCanaro vengo da mille prove fatte con pappapronta (n***sh et similia...) dove son sempre state fallimentari, blocchi etc etc
grazie a te e a questo forum sto cercando di capire come avere una installazione personalizzata (se cosi si puo' dire ) 🙂
ho letto le faq e ho capito come fare per postare le ACPI, dumpare chip audio e mappare USB (la causa dei miei insuccessi!!)

grazie . Provo a far partire la penna....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ogni hack alla fin fine è sempre un'abito su misura

 

per le USB puoi stare tranquillo che non hai problemi di mappatura con la tua piattaforma, se vedi ti ho spostato anche USBInjectall nei kexts OFF che tanto non serve, come pure VirtualSMC che ha la stessa funzione di FakeSMC, quindi se ne usa uno solo...

 

però mi sono accorto che non ti ho controllato i drivers e vedo un errore in quanto hai i soli BIOS legacy per la prima fare iniziale del boot, poi serve anche la cartella UEFI, rimedio @kubes

 

 

EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro allora, inserita pendrive partito installer , ho formattato HD  e installato High sierra , a un minuto dalla fine è uscito dall'installer e dopo aver scritto molte righe si è riavviato.
 Al riavvio da clover su pendrive ho selezionato Hd ed è partito fino a quando mi è uscito : wait for root device ...
ti allego la foto

a1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
25 minuti fa, kubes ha scritto:

l riavvio da clover su pendrive ho selezionato Hd ed è partito fino a quando mi è uscito : wait for root device ...

sostituisci config, cambia porta USB a cui sei collegato, usane una 2.0, aggiungi questo kext in 10.13 AHCIPortInjector.kext.zip

config.plist 2.zip

PS: estrai e posta le ACPI

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

dal dsdt mi sembra di aver visto che ti serve altra patch per le USB, te l'ho cambiata

ok. @iCanaro io ho provato cambiando porta usb come da te richiesto ma ho sempre lo stesso problema, ora provo il tuo ultimo config.plist che hai postato.

tempo fa trovai in rete 2 file per questa mainboard DSDT  te li invio cosi puoi darci occhiata.

DSDT_P7H55-M.zip Legacy p7h55.zip

Edited by kubes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.