Jump to content

Qualche aiuto, sono a buon punto (credo!)


MarcoBL81

Recommended Posts

Ciao a tutti sono "novello" nel campo hackintosh, ho sempre utilizzato un Mac mini mid2010 ed ora su un vecchio PC con motherboard Asus p5qpl-am sono riuscito ad installare El Capitan!

Però tutto il resto mi manca .... Ovvero c'è solo un'impostazione per la risoluzione video (molto bassa), manca audio ..

Qualcuno ha questa motherboard?

Oppure qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! 

Spero di non dire cose troppo sbagliate!

Allora guardando un video su YouTube sono arrivato ad un link dove c'erano varie versioni da scaricare, il sito era olarila.com, poi ho caricato sulla pen drive usando balena etcher e con High sierra non mi ha funzionato ma con El Capitan sono riuscito ad installarlo ..

Proprio quella la motherboard!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non diamo supporto a distribuzioni di alcun tipo.

Permettiamo l'uso di installer regolarmente e personalmente scaricati da server apple.

Il 28/1/2021 at 23:29, MarcoBL81 ha scritto:

Ma potrei sempre ripartire da zero 

Sarebbe da fare..

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 28/1/2021 at 23:06, MarcoBL81 ha scritto:

Ciao a tutti sono "novello" nel campo hackintosh, ho sempre utilizzato un Mac mini mid2010 ed ora su un vecchio PC con motherboard Asus p5qpl-am sono riuscito ad installare El Capitan!

Però tutto il resto mi manca .... Ovvero c'è solo un'impostazione per la risoluzione video (molto bassa), manca audio ..

Qualcuno ha questa motherboard?

Oppure qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo!

 

Il 31/1/2021 at 10:34, MarcoBL81 ha scritto:

Perfetto, riprovo da capo solo che El Capitan si sa già se funzionerà sulla p5qpl-am (core2duo 2.4 - 4gb ram - scheda video integrata oppure ho a disposizione anche una vecchia Ati x1600)?

Ciao, sono arrivato alla tua discussione quasi per caso, fino a qualche mese fa ho usato una P5Q Deluxe con un E8600, 4GB di RAM DDR2, un SSD da 120GB e una GT 710 con Catalina e mi sono trovato benissimo. Visto che a quanto leggo abbiamo una mobo abbastanza simile, ti consiglio prima di tutto di scrivere il modello della CPU, successivamente ti dico subito che la GPU integrata non è compatibile con nessuna versione di macOS (non è mai stata supportata da Apple), mentre non saprei risponderti per quanto riguarda l'ATI x1600. Se ti procuri una GPU compatibile e hai un processore che supporta SSSE 4.1 allora puoi installare fino a Catalina (io non andrei oltre e non credo sia possibile), ma non ti consiglio di spenderci su visto che con HW così datato non ha molto senso, fai prima a comprarti un PC nuovo o, meglio ancora, un Mac nuovo.

 

P.S.: Nel caso tu riesca a rispettare i requisiti citati poc'anzi, per l'installazione puoi usare la mia EFI che con qualche piccolo aggiustamento dovrebbe andare bene anche con la tua configurazione (se riesci ad arrivare alla Scrivania l'unica cosa da cambiare sarà il layout della scheda audio). Per creare la USB di installazione puoi usare lo script gibmacOS che funziona su Windows, macOS e se non sbaglio anche Linux con cui puoi sia scaricare che mettere su chiavetta macOS.

P.S.2: Clover è aggiornato all'ultima versione disponibile senza OC (la 5122), mentre i kexts sono aggiornati all'ultima versione disponibile. Il kext "telemetrap.kext" serve solo se devi installare versioni di macOS da Mojave in poi su processori con architettura SSSE 4.1, questo vuol dire che se devi installare High Sierra o precedenti basta che lo sposti nella cartella Off. Per internet non so il nome del controller della tua scheda, la mia usava un Marvell Tecnology, ecco perchè nella cartella Other c'è un kext chiamato "AppleYukon2.kext". Ah dimenticavo, la EFI la trovi in allegato, ciao e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.