Jump to content

Bios modding Chuwi CoreBox


Luca91

Recommended Posts

Premetto che sono incazzato nero. 

Ho speso 110€ il mese scorso per comprare un ssd e 115€ oggi per comprare un nvme m2. 

Il Bios del Chuwi CoreBox è una porcata estremamente buggata. Il prodotto in se è decente, e se seguite gli sviluppi che faccio, avrete notato che macos gira alla grande, ma i 240GB dell'nvme di stock sono troppo pochi (soprattutto se si intende fare un dualboot).

Andiamo ad analizzare cosa è successo:

- Durante le ferie di Dicembre ho deciso di comprare un SSD da 1 TB per usarlo nello slot SATA del Chuwi, dopo averlo montato il box rimane freezato al logo del BIOS. Inizio ad indagare e scopro che è un problema comune (ci sono varie segnalazioni sul forum ufficiale). Mi rassegno all'idea che su quella porta SATA gli unici dispositivi che è possibile usare sono HDD classici.

- Ieri decido di comprare questo m2 da 1TB, pensando che sostituendo quello da 240GB di stock, non nascano problemi. Oggi lo monto e non viene completamente rilevato......... ne dal bios, ne da gparted........

 

Ho aperto un thread sul forum Chuwi nella speranza di ottenere un aggiornamento, ma so già che verrà ignorato (qui: https://forum.chuwi.com/t/corebox-the-corebox-bios-is-a-buggy-mess/19736)

 

Sto seriamente pensando di dumpare il BIOS (ho gia fatto questa operazione sul mio portatile per disabilitare la whitelist delle wifi card) e vedere quello che è possibile fare. Il punto è che almeno con il portatile visualizzato a schermo il messaggio di errore (che poi con ricercato nel disassemblato dell'uefi e scavalcato patchando un jmp), ma qui onestamente non saprei proprio cosa andare a cercare.....

L'unica cosa a cui mi posso agganciare è una stringa "Evaluation Copy" che appare nel bios durante il boot (che poi..... pure una copia di valutazione è questo bios??).

 

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

ciao, veramente una bega e cose assurde poi per un desktop alla fine

per il bios sarebbe da vedere e studiarci un po', sempre se fosse fattibile la cosa

 

Dici che non ne vale la pena? Tra un po' prendo il mio hardware di dumping e vedo se riesco a leggere il chip

Link to comment
Share on other sites

Bios dumpato.. vi regalo un paio di foto per i curiosi.

 

 

Ora viene la parte difficile... Perché non so a cosa agganciarmi nel disassemblato su Ida... Non ho una stringa specifica da usare come target... Certo posso cercare quella "evaluation version" e vedere dove mi porta, ma non so se sono sulla strada giusta..

PXL_20210128_201349339.jpg

 

PXL_20210128_202249759.jpg

 

PXL_20210128_202254585.jpg

 

EDIT: almeno ora che ho il bios sono sicuro di non brickare

Edited by Luca91
  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, simioncars ha scritto:

Io ho installato un ssd da 250gb sulla porta sata del chuwi così da avere MACOS sul M2 originale e Win10 sul Sata ed è tutto ok. Probabile che il limite sia sulla dimensione massima del ssd che il bios supporta. 

 

Potrebbe essere una spiegazione. Io ho provato con SSD da 500GB e da 1TB..

 

Forse il limite è 250GB? Per caso hai possibilità di fare una prova? Io non ho altri SSD disponibili purtroppo. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.