Jump to content

Problemi iGPU HD 630


Vincenzo_03

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo e non so ancora bene come funziona il forum, visto che è il primo a cui faccio parte.

Ho un problema riguardo alla iGpu Hd Graphic 630, del mio i5 7500. Ho installato Big Sur e devo dire che è riuscito molto bene se non fosse per questo "piccolo" problema.

Mac rileva la iGpu ma gli associa soltanto 7mb di memoria, invece dei classici 1536. Ho provato vari config.plist con varie patch ma non riesco in nessun modo a farla funzionare.

Adesso vi elenco il mio hw per intero:

Mobo: Gigabyte b250m-d2v

Cpu: i5 7500

Igpu: hd 630

Gpu: 1660 (So che non è supportata per questo vorrei usare l'integrata)

Ram: 8 Gb

Il resto credo non serva

Vi allego la mia Efi momentanea, preciso che il pc e collegato tramite Vga, proprio per utilizzare l'integrata, in quanto la mia mobo non ha ingressi Hdmi.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.

 

-Vincenzo

 

EFI.zip

Edited by Vincenzo_03
Precisazioni
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Vincenzo_03 ha scritto:

Vi allego la mia Efi momentanea, preciso che il pc e collegato tramite Vga, proprio per utilizzare l'integrata, in quanto la mia mobo non ha ingressi Hdmi.

prima di provare qualsiasi framebuffer, bisogna risolvere un grosso problema:

la mela non hai mai avuto e usato uscita video VGA, quindi il primo passo, se la tua mobo è questa

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-b250m-d2v#kf

di usare uscita video mobo la DVI

ingresso monitor solo VGA o vi è altro? 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prima di provare qualsiasi framebuffer, bisogna risolvere un grosso problema:

la mela non hai mai avuto e usato uscita video VGA, quindi il primo passo, se la tua mobo è questa

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-b250m-d2v#kf

di usare uscita video mobo la DVI

ingresso monitor solo VGA o vi è altro? 

 

 

Ciao grazie mille per avermi risposti.

Allora, si la mobo è corretta, la scheda presenta solo Vga e Dvi, il problema è che il monitor ha solo entrata vga e hdmi.

Poi cosa intendi per la mela non hai mai usato la Vga??

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, Vincenzo_03 ha scritto:

Poi cosa intendi per la mela non hai mai usato la Vga??

mela = apple 

non esistono iCosi (iMac etc...) con uscita video VGA, apple non l'ha mai usata, se a qualcuno in hack funziona la VGA è più un colpo di culo che altro

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

comunque visto che nel tuo config non vedo definita in device properties la tu HD630, un qualche tentativo possiamo tentarlo, se sei fortunello.... vediamo

Si giusto, ti stavo dicendo, la mobo come hai visto anche tu ha solo vga e dvi mentre il monitor ha vga e hdmi. 

Come posso risolvere?

Edited by Vincenzo_03
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

comunque visto che nel tuo config non vedo definita in device properties la tua HD630, un qualche tentativo possiamo tentarlo, se sei fortunello.... vediamo

ah okok, è uscita solo adesso la tua risposta al post, grazie infinite aspetto te!

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

@Vincenzo_03 estrai e rinomina i config-1 e -2 in config.plist e provali uno alla volta, o su una pendrive, o su disco, basta tu abbia una pendrive di emergenza in caso non avvii o hai schermo nero

 

prova prima il 2

 

config-1.plist.zip 5 kB · 0 download config-2.plist.zip 5 kB · 0 download

sisi domattina provo entrambi su disco, ho già usb di emergenza pronta che nel caso danno schermo nero faccio boot dalla usb.

Grazie ancora ti aggiorno!

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
24 minuti fa, iCanaro ha scritto:

comunque visto che nel tuo config non vedo definita in device properties la tua HD630, un qualche tentativo possiamo tentarlo, se sei fortunello.... vediamo

OPS nn me ne ero accorto vero device properties vuoto,,, davo per scontato 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, antuneddu ha scritto:

OPS nn me ne ero accorto vero device properties vuoto,,, davo per scontato 

tranquillo, le sviste possono sempre capitare a chiunque 😉  e comunque sappi che da parte mia il tuo impegno è molto apprezzato 🙂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, iCanaro ha scritto:

@Vincenzo_03 estrai e rinomina i config-1 e -2 in config.plist e provali uno alla volta, o su una pendrive, o su disco, basta tu abbia una pendrive di emergenza in caso non avvii o hai schermo nero

 

prova prima il 2

 

config-1.plist.zip 5 kB · 1 download config-2.plist.zip 5 kB · 1 download

Buongiorno, allora ho provato entrambi i config ma nulla da fare.

Ho provato prima il 2 e poi l'1 proprio come hai detto tu ma rilevano entrambi lo stesso errore nei log.

Ti allego le due foto in uno zip.

 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devo dire che trovo proprio strano che l'hack non ti si avvii solo per aver inserito la iGPU in DeviceProperties e aver tolto -igfxvesa dai boot-arg

 

sicuro di aver fatto tutto correttamente?

 

scarica System Search da download, poi una volta avviato vai in device path --> cerca tutto e posti il txt di output che ti salverai sul desktop

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

devo dire che trovo proprio strano che l'hack non ti si avvii solo per aver inserito la iGPU in DeviceProperties e aver tolto -igfxvesa dai boot-arg

 

sicuro di aver fatto tutto correttamente?

 

scarica System Search da download, poi una volta avviato vai in device path --> cerca tutto e posti il txt di output che ti salverai sul desktop

 

 

Sisi ho fatto tutto correttamente, dopo riprovo giusto per curiosità. Puoi mandarmi il link cosi' lo scarico, non lo trovo in download del forum

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ok come immaginavo, il percorso PCI della iGPU è il solito ed è quello inserito nel config

sono interdetto, cioè che capiti schermo nero, un kernel panic, ci può stare, ma che non si avvii l'hack per aver inserito la iGPU in DeviceProperties e tolto -igfxvesa dai boot-arg, mai me lo sarei aspettato

 

PS: nota di colore... e non può nemmeno arrivare il simpatico che dice; passa a OC!

in quanto già lo stai usando :default_hysterical:

sarei più contento se arrivasse qualcuno e vede un grossolano errore da correggere

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il fatto che tu usi la VGA non aiuta, devi perlomeno usare la DVI della mobo e la HDMI del monitor, esistono i cavi, si fa senza problemi ed è il prossimo passo da fare a prescindere

 

poi la cosa più semplice, sarebbe avere sempre la dedicata, anche una semplice GT710 da 2GB di gddr o meglio una AMD, anche la piccola RX560

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Vincenzo_03 ha scritto:

Per la gpu sto vendendo la mia 1660, vorrei prendere una Vega 64 o una rx 580.

ops scusa mi ero scordato che avevi la 1660 😝

 

anche se è un momentaccio per l'hardware, siccome hai una scheda vendere e una da acquistare, alla fine la spesa sarà sempre la stessa

 

controlla la lista delle supportate con massima compatibilità

https://www.macos86.it/topic/2106-database-gpu-id-amd-compatibili-macos-discrete/

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.