Jump to content

Catalina 10.15 - ASUS PRIMA Z390-A i7-9700K : Installazione bloccata


pequi

Recommended Posts

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

 il problema dello schermo nero nel BIOS, potrebbe essere un bug del medesimo risolto con le ultime release, visto non avete entrambi BIOS recenti e aggiornati

 

no, non ha risolto il problema. inoltre con l'aggiornamento 1802 del bios è rallentato anche il boot con clover, che prima era velocissimo

@pequi tu che tempi di boot hai? per capire se è un problema solo mio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta...

 

@Pippobaudococaine : il boot con OC è di circa un 23sec (ti ho allegato il video) senza nessun intoppo. Non so a che punto sei con la risoluzione del problema ma immagino che in qualche modo sia legato anche alla spiegazione della schermata nera del Bios.

 

In buona sostanza la schermata del Bios nera e quella della partizione EFI sono strettamente collegate (infatti il problema si è presentato da quando ho passato il folder EFI su SSD). A riprova, se stacco l'SSD allora il Bios è nuovamente raggiungibile.

 

In rete ho trovato tante soluzioni ma il problema mi pare di capire dipenda dal handshake tra la GPU e il monitor. L'unica risoluzione supportata da UEFI è 1280X1024. Se per qualche motivo la GPU e la TV/monitor non si adattano a quella risoluzione, allora si vedrà la back screen. Probabilmente il controllo di CL o OC ha qualcosa di incompatibile con la schermata del Bios. Il reset del NVRAM (che non ho capito ancora come fare) dovrebbe permettere di rientrare nel Bios.

A quel punto molti risolvono aggiornando il Bios (se l'aggiornamento comprende anche l'upd della porta display)... ma visto che @Pippobaudococaine ha avuto questa bella esperienza con l'aggiornamento, al momento mi astengo 😅

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2021 at 21:11, Pippobaudococaine ha scritto:

@pequi

 

eccoti la EFI, sostituiscila completamente con la tua (la tua non la buttare, così puoi confrontarla con la mia per vedere cosa c'era di sbagliato)

all'avvio (BLC in firma di @iCanaro) puoi scegliere (60sec) se avviare da Clover o Opencore. in clover hai un timeout di 30 secondi, in opencore l'ho rimosso (per mio gusto personale, se vuoi puoi modificarli). sul mio hardware in firma funziona tutto (momentaneamente OC è un pò lento ma il sopracitato mi sta aiutando a risolvere, eventualmente cerca il thread), perciò dovrebbe andare anche con il tuo. fammi sapere se va!

EFI.zip 13 MB · 3 download

 

Torno sul post perchè stavo tentando di fare un pò di troubleshooting sulla EFI che @Pippobaudococaine mi ha umanamente passato per cercare di sistemare alcune cose (tipo il fatto che usando la GPU integrata piuttostosto che la stessa sua scheda grafica, mi porta diversi errori).

In buona sostanza ho seguito alcuni post sul forum su come configurare correttamente Intel UHD 630 quando si verificano problemi sul non riconoscere la quantità di memoria allocata o glitch , ma ogni volta sembra non sortire alcun effetto. ☠️

 

Volevo aprire un altro post dedica ma penso che prima dovrei sistemare la EFI perchè ha una configurazione assortita e da principiante non so dove mettere le mani per scremare un pò le cose. Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello? 

MI dareste una mano a ripulire l'EFI dalle cose che non mi servono ? 🙏

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, pequi ha scritto:

Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello?

Allora i kext io li ho in 10.15 e in 11 semplicemente perché ho sia Catalina che big Sur. Ovviamente sono tutti aggiornati al momento in cui ti ho passato la EFI.

Per il resto aspettiamo i più bravi 🤣

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, pequi ha scritto:

@Pippobaudococaine ma tu hai mai provato a collegare la parte video alla scheda integrata piuttosto che a quella video? E ti da gli stessi problemi di non riconoscere la memoria allocata? 

No perché avendo un 9600KF non ho scheda integrata (e un po' me ne pento ma era l'unico disponibile quando ho comprato la CPU)

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 ore fa, pequi ha scritto:

Volevo aprire un altro post dedica ma penso che prima dovrei sistemare la EFI perchè ha una configurazione assortita e da principiante non so dove mettere le mani per scremare un pò le cose.

prosegui qui, è questo il thread che racconta la storia del tuo hack

 

18 ore fa, pequi ha scritto:

Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello? 

MI dareste una mano a ripulire l'EFI dalle cose che non mi servono ? 🙏

 

posta la EFI attuale che vedo di attivarti la grafica della UHD630 refresh

 

i kexts inseriti nella cartella other vengono caricati prioritariamente da qualsiasi macOS

quelli in 10.x o 11 dal relativo macOS

io poi sono solito lasciare una cartella OFF che ovviamente non viene caricata, con kexts alternativi o da inserire post installazione

non cancellare niente per ora

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prosegui qui, è questo il thread che racconta la storia del tuo hack

 

 

posta la EFI attuale che vedo di attivarti la grafica della UHD630 refresh

 

i kexts inseriti nella cartella other vengono caricati prioritariamente da qualsiasi macOS

quelli in 10.x o 11 dal relativo macOS

io poi sono solito lasciare una cartella OFF che ovviamente non viene caricata, con kexts alternativi o da inserire post installazione

non cancellare niente per ora

 

@iCanaro come sempre grazie x il supporto 🙇‍♂️

 

Allego EFI al netto delle seguenti cartelle per risparmiare mb:

- EFI\CLOVER\themes

- EFI\OC\Resources\Audio 

 

Ho allegato anche il config.plist che ho provato a modificare senza successo... giusto per farti fare 2 risate 😅

EFI.zip config.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, pequi ha scritto:

giusto per farti fare 2 risate 

non rido e apprezzo l'impegno, per capirci qualcosa io ci ho messo un sacco di tempo 😉

 

config di Clover hai allegato a parte, prova a sostituirlo con questo

nei boot-arg disablegfxfirmware non serve quando si usa WEG

agdpmod=vit9696 pure lui non dovrebbe servire

ovviamente se lasci -igfxvesa avvii in vesa

con Clover se si definisce la grafica in device properties poi non serve inserire dei fakeid

quando si usa ssadt-basic, non serve nessuna patch acpi

sostituisci e prova

config.plist.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non rido e apprezzo l'impegno, per capirci qualcosa io ci ho messo un sacco di tempo 😉

 

config di Clover hai allegato a parte, prova a sostituirlo con questo

nei boot-arg disablegfxfirmware non serve quando si usa WEG

agdpmod=vit9696 pure lui non dovrebbe servire

ovviamente se lasci -igfxvesa avvii in vesa

con Clover se si definisce la grafica in device properties poi non serve inserire dei fakeid

quando si usa ssadt-basic, non serve nessuna patch acpi

sostituisci e prova

config.plist.zip 6 kB · 0 download

 

Ho fatto la sostituzione e riprovato ma purtroppo mi da ancora 31MB di memoria grafica, più glitch e via così 😪

Ti allego anche i due log di errori generati da Hack Check se possono essere utili.

DEBUG.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che strano, ti ho passato framebuffer che usa @antuneddu e un'altro di gengik relativo alla tua UHD630 refresh

 

ci ragiono con calma nel pomeriggio

 

tu ora hai sempre doppio avvio OC e Clover entrambi funzionanti? si, no @pequi

PS: hai l'hardware che vedo in firma, per cui la sola integrata, giusto

Link to comment
Share on other sites

Si funzionano entrambi. Questa della grafica e poi quella di attivare le altre porte usb sono le uniche cose che dovrei sistemare.

La mia sensazione è come se non si prendesse correttamente le modifiche... più che altro come se qualche altro settaggio le sovrascrivesse e quindi le rendesse nulle. Ma questa è solo una mia idea...

 Attendo tue @iCanaro , grazie ancora 🙏

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ho ancora provato il metodo basico per attivare la grafica con Clover, prova un po'

 

nel BIOS hai impostato DVMT a 64mb o 128mb per monitor 2/4k

ah proposito, che monitor hai? fullHD o 2/4K?

scarica anche le più recenti versioni di LILU, WEG etc... 

scarica e clicca su questo script che fa in automatico 

https://www.macos86.it/files/file/92-dcht/

 

config.plist 4.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, iCanaro ha scritto:

PS: visto che è capitato a tanti, non è che lavori su una EFI e poi avvii l'hack con un'altra?! :default_hysterical:

oppure ti passo config di Clover e mi avvii con OC 😁

 

No dai a sti livelli no 😰 Cioè io non faccio altro che prendere il config.plist e sostituirlo con quello presente nella cartella di Clover nella EFI (sul SSD). Magari è sbagliato?

 

- Il DVMT a 64mb nel bios... è la prima cosa che ho messo (leggo le guide 🤓).

- Per il monitor, posso dirti che l'ho provato sia sul calssivo monitor PC (con adattatore DP->VGA) sia su tv fullhd in hdmi, nessuna differenza, stessi problemi.

- Ho usato il tool per scaricare le kext e ho aggiornato (in effetti Lilu era vecchiotta) ma ancora nessun risultato.

 

La cosa curiosa tra i config di prima è l'ultimo, sono il modo in cui viene riconosciuto, da questo:

prima.jpg.464420d7db8fe7d20d570dde56351adf.jpg

a questo:

dopo.jpg.a9639ed61ae655155827976532121f94.jpg

 

 Non so se in qualche modo influisce o meno 🤔

Per il resto sono aperto a dubbi, consigli, perplessità, imprecazioni e quant'altro 😭 Se vuoi @iCanaro ti invito a casa x un caffè 😬

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

questo che ti posta ora, config 6 ha il framebuffer specifico per il tuo modello di mobo 

 

preparato anche quello per OC 

config.plist 6.zip 6 kB · 1 download config.plist 2 OC.zip 5 kB · 1 download

 

The winner is... OC !!! 🥳 💥💃

OC_Winner.jpg.e9838f7957e60abdd5386760e4da2255.jpg

 

Clover ha continuato a non andare, in particolare la versione 5 elaborava l'ultima tipologia di riga in foto, una ogni 10min:

 

configplist5.thumb.jpg.49800f648cf147306999a6ed75666e74.jpg

 

Funziona tutto tuttissimo, anche il problema delle porte USB è risolto 😎

A voler proprio essere pignolo, l'unica cosa che un pò stona in tutta questa armonia di funzionamento, è il puntatore del mouse che in fase di apertura delle app o di elaborazione, rallenta... 

Per il resto grazie davvero @iCanaro 🙇‍♂️💛

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

molto strano che non ti funzioni con Clover, è esattamente lo stesso framebuffer

 

per le USB che avresti fatto? @pequi

posta ioreg

 

posta anche la EFI con CLOVER e OC dentro che voglio vedere se si capisce del perché questa cosa che con OC la grafica va e con Clover no

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo @iCanaro non ho fatto niente, mi sono solo sbagliato 😅

 

Allora le usb funzionano funzionano solo 6 su 10: 

- Una 3.0 integrata sul case (l'altra 3.0 e 2.0),

- Tutte le altre 2.0 della MB (le 3.0 sono KO).

 

Inoltre all'accensione c'è la simpatica schermata di errore del bios:

bios_screen.thumb.jpg.e5b112e1e5cf510fcda8551f5a5d0818.jpg

 

Al secondo riavvio parte.

Altra anomalia meno rilevante ai fini funzionali è lo STOP (standby): sia se azionato manualmente che a tempo, mette in standby ma poi al momento di riaccendersi il pc parte ma lo schermo non riceve più il segnale. La butto lì "Non è che può dipendere dal tipo di Mac impostato che magari non ha il tasto funzione x uscire dallo standby?" 

Per il resto ho allegato tutto l'allegabile richiesto (spero) 🤓

 

 

EFI.zip xFORUM.zip

Link to comment
Share on other sites

Il 6/2/2021 at 22:20, iCanaro ha scritto:

@pequi nel BIOS hai disabilitato Fast Boot e in windows hai disabilitato avvio rapido???

 

in OC sostituisci config, riavvia e posta ioreg

config.plist 2.zip 5 kB · 1 download

 

Tutto fatto e... usb funzionanti 🥳 @iCanaro wins!!!

 

La schermata del bios di errore invece resta sul primo avvio, non è fondamentale ma solo molto fastidioso 😒 Ho letto in giro che si potrebbe risolvere con EmuVariableUEFI-64.efi piuttosto che con AppleRTC... va a capire. Proverò e vi farò sapere 🤓

IO Registry Explorer 9_2.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.