Jump to content

Catalina 10.15 - ASUS PRIMA Z390-A i7-9700K : Installazione bloccata


pequi

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo lavoro e la pazienza 😬

Sono ormai da giorni impelagato nella realizzazione del mio primo hackintosh e oltre all'avvilimento, il mio grande limite è che "non posseggo un MAC" e ho un pc Win10 😔

Ho letto diversi post sul forum e ho seguito la guida per la realizzazione della chiavetta di installazione con Win ma con scarsi successi (spero ancora di riuscire grazie al vostro supporto).

Per altre strade sono riuscito a recuperare un'altra chiavetta tramite un collega e sono riuscito a far partire l'installazione di Catalina 🎉

Mi sono fermato quì:

 

image.thumb.png.af54b2b94f8edb01f2186829f32f6841.png

 

Ho cercato di capire cosa mancasse o cosa cancellare ma ho bisogno dell'aiuto di un esperto 🙏

Spero col vostro aiuto di riuscire nell'impresa altrimenti mi toccherà fare il reso ad Amazon perchè sono davvero esaurito 😭

 

EFI.zip

Edited by pequi
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ciao, ora non sò se dico una super boiata, però avendo la stessa scheda madre potresti provare ad utilizzare la mia efi. stai utilizzando clover o opencore?

se non hai DSDT personalizzati, e hai stessa mobo, cambia i seriali e passagliele entrambe, e imposta avvio in vesa nei boot-arg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@pequi non devi demoralizzarti, penserai che avviare un'hack avendo solo windows sia una cosa da 5 minuti... 

 

l'hardware va bene ed è compatibile, anche se io di certo non avrei preso Z390 ma Z370/Z490 asus, asrock o msi

2 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

 ho i dsdt personalizzati per quel che riguarda le usb, essendo la stessa mobo dovrebbe funzionare, no?

quelli sono ssdt 😛 se è uguale, dovrebbe andare, ma di certo gli passi tutta la pappa pronta

Link to comment
Share on other sites

@pequi

 

eccoti la EFI, sostituiscila completamente con la tua (la tua non la buttare, così puoi confrontarla con la mia per vedere cosa c'era di sbagliato)

all'avvio (BLC in firma di @iCanaro) puoi scegliere (60sec) se avviare da Clover o Opencore. in clover hai un timeout di 30 secondi, in opencore l'ho rimosso (per mio gusto personale, se vuoi puoi modificarli). sul mio hardware in firma funziona tutto (momentaneamente OC è un pò lento ma il sopracitato mi sta aiutando a risolvere, eventualmente cerca il thread), perciò dovrebbe andare anche con il tuo. fammi sapere se va!

EFI.zip

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Pippobaudococaine ha scritto:

@pequi

 

eccoti la EFI, sostituiscila completamente con la tua (la tua non la buttare, così puoi confrontarla con la mia per vedere cosa c'era di sbagliato)

all'avvio (BLC in firma di @iCanaro) puoi scegliere (60sec) se avviare da Clover o Opencore. in clover hai un timeout di 30 secondi, in opencore l'ho rimosso (per mio gusto personale, se vuoi puoi modificarli). sul mio hardware in firma funziona tutto (momentaneamente OC è un pò lento ma il sopracitato mi sta aiutando a risolvere, eventualmente cerca il thread), perciò dovrebbe andare anche con il tuo. fammi sapere se va!

EFI.zip 13 MB · 2 download

 

Prima di tutto GRAZIE!!! Non speravo in tanta generosità 🥰

Ho importato la tua EFI ma non ho fatto molti progressi e l'errore mi sembra essere lo stesso, sia con Clover che Opencore:

image.thumb.png.accda8d94b96ee429cec4f24eb2b888d.png

 

Ho tribolato un pò in rete per quell'errore IOUSBHost... e per scongiurare le banalità ho fatto l'unica cosa che un principante potrebbe fare:

- Comprare un'altra usb pen ma 2.0

- Cambiare la porta dove inserirla

 

Purtroppo la mia competenza si ferma lì e non so come continuare 🤕

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

magari volevi anche essere di aiuto ma:

- qui si fanno usare solo versioni di macOS scaricate da app store

- qui holapiga e il portatore sbronzo di birre non lo devi nemmeno nominare

 

per cui oscuro il tuo post @matteo380

inoltre ti sei perso il fatto che ha già l'installer e gli hanno passato EFI di OC e Clover funzionanti per suo esatto modello di mobo

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo ma... CE L'HO FATTA!!!🥳 

Ero in procinto di fare il downgrade del Bios ma la chiavetta è morta stecchita (sarà che l'ho formattata oltre le sue possibilità poveraccia). Ne ho comprata un'altra, fatto tutto dall'inizio aggiungendo la EFI di @Pippobaudococaine (che adesso ha un posto speciale nel mio 💓) e mi sono detto "Quasi, quasi riprovo..." (considerando che quell'errore di prima menzionava proprio l'usb 🤯 ).

Alla fine quindi... 🎉 LoooOOOoooL! 🎉

Ho tribolato un pò perchè preso dall'entusiasmo non sapevo più cosa fare dopo l'installazione completata e da lì mi sono un pò perso... quindi se potete dedicarmi giusto le prossime 2 righe di attenzione.

 Ho montato l' EFI della chiavetta sulla partizione EFI del SSD (con Clover Configurator) e ho riavviato :

 

DOMANDA STRANA

- Possibile che non riesca più ad accedere al BIOS??? Se ci provo mi da schermata nera... @Pippobaudococaine succede anche a te?

   @iCanaro ti viene in mente qualcosa che avrò certamente dimenticato?

 

DOMANDA BONUS

- Come faccio adesso a far partire direttamente l'OS senza richiamare il menù dual bootloader (Clover/Opencore) ? - Questa lo so, è un eccesso di pretese 🥺

 

Boys intanto 1000 volte grazie!!! 🥰

Edited by pequi
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, pequi ha scritto:

Possibile che non riesca più ad accedere al BIOS??? Se ci provo mi da schermata nera... @Pippobaudococaine succede anche a te?

   @iCanaro ti viene in mente qualcosa che avrò certamente dimenticato?

 

credo sia la scheda madre perchè saltuariamente anche a me lo fa (a prescindere dal bootloader)

47 minuti fa, pequi ha scritto:

DOMANDA BONUS

- Come faccio adesso a far partire direttamente l'OS senza richiamare il menù dual bootloader (Clover/Opencore) ? - Questa lo so, è un eccesso di pretese 🥺

per quello che riguarda BLC, all'avvio ti basta andare in opzioni e selezionare il timeout al tempo che preferisci (tranne 0 che dovrebbe rimuovere il timer se non erro, quindi non si muoverebbe fino a tuo input). poi per clover (tramite clover configurator) e OC (tramite PlistEdPlus) puoi ricercare nelle varie sottosezioni fino appunto a trovare la sezione di Timeout.

 

ps: utilizzando OC, risulta anche a te quello che succede in questo mio video?

https://www.macos86.it/uploads/monthly_2021_01/22151978_Ilmiofilmato2.mp4.1bdb3cba449ac28be3da62e4055e6c15.mp4

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@pequi quale boot loader stai usando OC oppure Clover?

posta un ioreg

 

secondo me ti conviene mantenerli li entrambi, ora ci capisci poco o niente ma in futuro secondo me apprezzerai

 

@Pippobaudococaine il problema dello schermo nero nel BIOS, potrebbe essere un bug del medesimo risolto con le ultime release, visto non avete entrambi BIOS recenti e aggiornati

potrebbe anche essere la presenza di entries fantasma da rimuovere, ma quando sarete più svezzati, in particolare pequi

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

problema dello schermo nero nel BIOS, potrebbe essere un bug del medesimo risolto con le ultime release, visto non avete entrambi BIOS recenti e aggiornati

Appena aggiornato ma come un campione non ho esportato su usb i presenti e devo rifare overclock e impostazioni del Mac👌🏻
un applauso grazie 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.