Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Se ripristini qualora tu avessi un problema, questo sarebbe nuovamente presente quindi in caso meglio provare nuova installazione diretta a BigSur 

Ok @Gengik84, infatti era quello che immaginavo. Come posso poi recuperare file e programmi? Devo impostare di nuovo tutto da capo?

 

per l’esattezza, per creare il nuovo disco ho utilizzato la recovery dell’installazione principale e non la pen drive con l’installazione. Cambia qualcosa?

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

La recovery va bene

Riguardo ai programmi sinceramente vedrei dopo uno a uno, giusto per vedere se non ci fosse proprio li qualche problema portato dietro da catalina

 

ok. Ora sono rientrato nel disco principale per delle cose di lavoro al volo e, in maniera per me del tutto incomprensibile, si è comportato come il disco di test...

 

edit: ho riavviato scollegando pendrive di installazione e disco di test e si comporta di nuovo come in principio. Provo a fare vari reboot con varie configurazioni di connessioni e vedo se succede qualcosa.

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Veramente strano

qualcosa devi avere tu li, che sia hardware anche inteso come periferiche o qualcosa nel disco

L'altro utente con tuo stesso hardware non ha avuto alcun dei tuoi problemi


Infatti! Ora col disco principale sempre stessi problemi. Il disco di test va una scheggia, 52 secondi netti ad ogni riavvio e sono dentro. Ricordi il problema delle periferiche che si scollegavano che dicevi esser dovuto alla configurazione dell’hub interno? Ha continuato a farlo saltuariamente (specialmente con tasto reset forzato da case), ora con il disco di test funziona sempre al primo colpo.

 

Per i programmi ok. Per i file sono recuperabili in un secondo momento tramite il backup di time machine che tu sappia? Cioè posso re installare l’os e successivamente ripristinare solo i miei file personali?

4 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Ricordi il problema delle periferiche che si scollegavano che dicevi esser dovuto alla configurazione dell’hub interno? Ha continuato a farlo saltuariamente (specialmente con tasto reset forzato da case), ora con il disco di test funziona sempre al primo colpo

Come non detto, al quarto riavvio del disco test consecutivo si sono bloccate le periferiche, il resto continua a funzionare perfettamente.

 

al riavvio successivo hanno ripreso a funzionare normalmente 

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
15 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Per i programmi ok. Per i file sono recuperabili in un secondo momento tramite il backup di time machine che tu sappia? Cioè posso re installare l’os e successivamente ripristinare solo i miei file personali?

Si puoi farlo

 

15 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

al riavvio successivo hanno ripreso a funzionare normalmente 

Stranezze...

Devi controllare tu li, io da qui posso aiutarti fino a un certo punto poi ho le mani legate

Ricontrolla tutto, collegamenti, cavi etc... 

Fai un check completo

Parti da zero con nuovo sistema

Rimuovi, disabilita il superfluo, controlla e pian piano inizia a reinserire

Controlla anche la "salute" delle ram e eventuali dischi, magari con qualche app da windows

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Stranezze...

Devi controllare tu li, io da qui posso aiutarti fino a un certo punto poi ho le mani legate

Ricontrolla tutto, collegamenti, cavi etc... 

Fai un check completo

Parti da zero con nuovo sistema

Rimuovi, disabilita il superfluo, controlla e pian piano inizia a reinserire


cavi non ce ne sono essendo tutti input Apple (trackpad,tastiera e mouse). Ora per scrupolo sto ripristinando il backup per vedere che succede, poi piano piano ricomincerò da capo. Però, perdona la domanda forse stupida, il problema non dovrebbe essere in opencore se con il test funziona....no?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intendevo cavi interni di collegamento

Adesso, Pippobaudococaine ha scritto:

Però, perdona la domanda forse stupida, il problema non dovrebbe essere in opencore se con il test funziona....no?

ma il test è il disco che alla fine avvii sempre con solita configurazione

Configurazione che passasti a un utente e non ebbe problemi e vice versa invece tu li avesti

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ma il test è il disco che alla fine avvii sempre con solita configurazione

Configurazione che passasti a un utente e non ebbe problemi e vice versa invece tu li avesti

Si!

 

31 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

intendevo cavi interni di collegamento


dentro c’è l’hub usb con collegato il bluetooth della scheda bcm, la pompa della nzxt e basta! É abbastanza pulito.

 

Ho appena finito il ripristino del backup sul test (tranne i programmi e 2 dei 3 utenti), sono scomparsi i problemi di schermo ed il boot è raddoppiato (forse per la velocità del disco.

 

questo fa capire che può essere qualche software....giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Allora ho re installato big sur, ripristinato il backup tranne i programmi ed appena ho re installato ntfsformac mi ha chiesto di riavviare ed ora non riavvia più

:default_hysterical: sorry ma non ce la faccio a trattenermi

 

si uso l'app e non ho mai avuto problemi

con big sur non ho mai eseguito una nuova installazione di questa app, ma nei macOS tipo high sierra dove era presente che ho aggiornato a bugsur, funziona regolarmente

 

diciamo che come idea generale io non uso time machine, che per certi versi è un buon software, ma come importi cose, importi anche se presenti, vecchi bugs e problemi

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

:default_hysterical: sorry ma non ce la faccio a trattenermi

 

si uso l'app e non ho mai avuto problemi

con big sur non ho mai eseguito una nuova installazione di questa app, ma nei macOS tipo high sierra dove era presente che ho aggiornato a bugsur, funziona regolarmente

 

diciamo che come idea generale io non uso time machine, che per certi versi è un buon software, ma come importi cose, importi anche se presenti, vecchi bugs e problemi

 

 

Mamma mia non ce la faccio più, avrò fatto quasi 10 reinstallazioni, sono esausto. Ho scaricato direttamente dal sito paragon, riavviato e ciao ciao. Ora sto reinstallando. Non so proprio cosa possa essere che non va. Avevo ripristinato solamente i miei 3 utenti con relativi file e funzionava tutto alla super grande! Ho installato Chrome, transmission, ntfsformac che mi ha chiesto il riavvio e non sono più entrato.

 

cosa usi per gestire i backup?

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

cosa usi per gestire i backup?

non vorrei deluderti, ma assolutamente niente, nel senso che nei miei sistemi ho come minimo 2 macOS (non stessa versione) e in caso si impalli uno ho sempre l'altro, visto che non uso i medesimi  kexts, e in ogni caso ho 2 boot loader (OC e Clover); poi non ho niente di vitale, foto etc.. sono sul NAS

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

come mai non era già disabilitata da BIOS?


evidentemente quando ho fatto l’aggiornamento della uefi tra le impostazioni di OC e per MAC deve essermi sfuggito. Però nonostante questo ora non ha più i problemi che aveva di tempo di boot e di blocco prima degli utenti quindi forse ha influito la reinstallazione dell’os, no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.