Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

  • Support Team
2 ore fa, Pippobaudococaine ha scritto:

niente, ancora lo fa...

 

inoltre è normale che i tempi di accensione (diciamo dall'avvio di macOS da OC fino alla visualizzazione degli utenti) e spegnimento sono decisamente più lunghi con OC rispetto a clover? considerate che con clover ci metteva circa 10 secondi, con OC ce ne voglio circa 40!

40 secondi sono un po tanti , sicuramente qualcosina da sistemare c'e'.....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Pippobaudococaine ha scritto:

io ho provato a metterli entrambi, avendo una partizione efi con all'interno le cartelle EFI,OC,CLOVER ma qualcosa non ha funzionato, da cosa può dipendere? ero molto motivato a passare a OC ma mi stò un po demoralizzando 

dentro la cartella BOOT devi inserire Bootx64.efi di BLC che ho in firma, e al primo avvio, andare in opzioni e impostare un tempo di ritardo in modo da poter scegliere se avviare con OC o Clover le cui cartelle devono essere dentro la stessa EFI assieme alla cartella BOOT

PS: posta tue EFI con dentro CLOVER e OC che se ho tempo vedo che si può fare

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dentro la cartella BOOT devi inserire Bootx64.efi di BLC che ho in firma, e al primo avvio, andare in opzioni e impostare un tempo di ritardo in modo da poter scegliere se avviare con OC o Clover le cui cartelle devono essere dentro la stessa EFI assieme alla cartella BOOT

PS: posta tue EFI con dentro CLOVER e OC che se ho tempo vedo che si può fare

ecco qui, nel frattempo sto riprovando la procedura da capo per vedere se cambia qualcosa!

EFI-CLOVER.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

dentro la cartella BOOT devi inserire Bootx64.efi di BLC che ho in firma, e al primo avvio, andare in opzioni e impostare un tempo di ritardo in modo da poter scegliere se avviare con OC o Clover le cui cartelle devono essere dentro la stessa EFI assieme alla cartella BOOT

ok fatto, splendido! però ogni volta che cambio da OC a CLOVER mi disconnette l'ID apple...credo che sia per qualcosa non impostato bene nella nvram, ora sto utilizzando la efi rifatta da capo per quanto riguarda OC, però ancora fa quella schermata distorta prima della login ed i tempi di boot non sembrano migliorati, quindi o l'ho fatta 2 volte male o c'è un problema che ancora non è uscito fuori! 😄

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non uso ID mela più di tanto e non uso i vari servizi melaproposti

 

di certo, anche inserendo esattamente gli stessi seriali nei campi comuni tra OC e Clover, usando i medesimi boot-arg, quando si passa da un boot loader all'altro, poi il macOS non è visto proprio come identico... vedo se riesco recuperare una discussione in tal senso nei meandri di IM

in ogni caso devi decidere quale usare come primario e usufruire di tutto e usare l'altro come emergenza 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

in ogni caso devi decidere quale usare come primario e usufruire di tutto e usare l'altro come emergenza

si infatti questo avevo pensato e stò usando OC come primario,

 

Adesso, iCanaro ha scritto:

di certo, anche inserendo esattamente gli stessi seriali nei campi comuni tra OC e Clover, usando i medesimi boot-arg, quando si passa da un boot loader all'altro, poi il macOS non è visto proprio come identico... vedo se riesco recuperare una discussione in tal senso nei meandri di IM

ti ringrazio ma non è importante a tal punto da scomodarti! Però diciamo che più che altro mi interessava capire come poter risolvere il discorso dell'avvio lento! 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh devi studiarci un po', tanto per iniziare hai invertito ordine caricamento degli SSDT rispetto a Clover, prima basic e poi le usb

keepsyms=1  nei boot-arg di OC non serve a molto, togliere; poi se non avvii in verbose, come fai vedere cosa eventualmente rallenta?

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, iCanaro ha scritto:

beh devi studiarci un po', tanto per iniziare hai invertito ordine caricamento degli SSDT rispetto a Clover, prima basic e poi le usb

 

scusami, ma a me sembrano nello stesso ordine, no?

 

1197369009_Schermata2021-01-28alle22_37_23.thumb.png.0ea54a2081fc32e7c318874572d6b8ce.png

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

poi se non avvii in verbose, come fai vedere cosa eventualmente rallenta?

 

Giusto!

"ignoring Kextcache invocation from early boot"

 

questa è l'ultima schermata prima dello schermo nero che si vede nel video (che è poi sono le stesse righe che si vedono a fine video:

 

1008371700_Schermata2021-01-28alle23_24_01.thumb.png.0a326fb7e6aa6113f1ba69820f62745c.png

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

io uso un paio di plist editor e non xcode e gli ssdt nel config di OC che hai postato, sono invertiti

 

quale plist editor mi consigli?

 

comunque ho cercato un pò "ioconsoleusers gioscreenlockstate 3 hs 0 bs 0 now 0 sm 0x0" ma non mi sembra ricondurre al mio problema perchè negli altri casi si blocca proprio, mentre a me comunque porta a termine l'avvio...

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

 

quale plist editor mi consigli?

 

comunque ho cercato un pò "ioconsoleusers gioscreenlockstate 3 hs 0 bs 0 now 0 sm 0x0" ma non mi sembra ricondurre al mio problema perchè negli altri casi si blocca proprio, mentre a me comunque porta a termine l'avvio...

Guarda qui: 

 

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

comunque ho cercato un pò "ioconsoleusers gioscreenlockstate 3 hs 0 bs 0 now 0 sm 0x0" ma non mi sembra ricondurre al mio problema perchè negli altri casi si blocca proprio, mentre a me comunque porta a termine l'avvio...

quello normalmente è l'ultimo stadio poi carica la grafica, quindi sei ok, visto che la carica

 

altro esempio di diversità, in Clover hai csractiveconfig 0x67 in OC hai 0 per cui devi impostare 67000000 come per Clover

 

e considera che io vi ho buttato un veloce sguardo

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

altro esempio di diversità, in Clover hai csractiveconfig 0x67 in OC hai 0 per cui devi impostare 67000000 come per Clover

sistemato, ma non è cambiato nulla...come posso confrontare i due plist? esiste una sorta di "traduzione" della compilazione di uno piuttosto che l'altro?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si esiste una app che si chiama:

umaren che edita plist e se li spippola con attenzione 🤣

 

mi sa che mi stai prendendo in giro e sono troppo pollo per accorgermene vero? 🐓

 

Lo Zingarelli definisce l'umarèll (in bolognese ometto o omarello) "pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono". E così gli umarells sono entrati nel vocabolario.

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
52 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

mi sa che mi stai prendendo in giro e sono troppo pollo per accorgermene vero? 🐓

 un po' si e un po' no 😁 nel senso che non esiste un'app ma li devi confrontare tu i config sino a rendere il più omogenee tra loro le configurazioni di Clover e OC

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

 un po' si e un po' no 😁 nel senso che non esiste un'app ma li devi confrontare tu i config sino a rendere il più omogenee tra loro le configurazioni di Clover e OC

Si questo lo avevo capito, ma per me sono molto diverse le posizioni delle impostazioni quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa che potesse aiutarmi a capire cosa va dove!

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qui, ho confrontato i due plist e sistemato quello che ai miei occhi andava settato nello stesso modo (grazie anche alla funzione ricerca in plistedplus). comunque i tempi di boot di OC sono poco meno del doppio rispetto a Clover (37 secondi a fronte dei 64 di OC).

 

ho notato, anal-izzando (inteso "a culo"), le schermato in verbose dei due bootloader che il blocco avviene alla fine della verbose, ho cercato qui nel forum ma non ho trovato niente riferito alla mia rx5700xt (dato che credo di aver capito che il problema sia lei) ma ho trovato questo:

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/901

 

e soprattutto questo:

296912868_Schermata2021-01-30alle15_39_49.thumb.png.21974ff3cf99b855222d3f6de2c1e02f.png

 

il problema è che nel primo caso non ho capito assolutamente se possa essere una cosa che va bene per me, nel secondo caso ho già "pikera" attivato, ho provato a cambiare uscita video. l'unica cosa che non ho provato è la patch (che avendo big sur (20C69) dice che non è richiessta) e il cambiare l'smbios con il bootarg perchè non sò se sia una pratica corretta.

 

allego la efi con all'interno OC e Clover:EFI.zip

 

non dormo la notte, vi prego aiutatemi! :')

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

non dormo la notte

ma stai sereno! ahhahaha e usa Clover come boot loader principale, da me è sempre primario su tutti gli hack

 

dopo ti guardo le efi, oggi giornata volley 😛 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.