Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se mi alleghi tuo config, ti controllo se hai eseguito a modo 

 

stando a quel che vedo, missing from sample, quelle sono tutte voci obsolete che devi eliminare dal tuo config

eccoci, per ora non ho ancora inserito nulla riguardo la nuova gpu, ho solo cancellato le obsolete ed ora  OCCompare esce pulito.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

 

lo inserisco in Misc->boot con il boot-arg nelle entries e impostato a 1 per attivarlo, giusto?

ma assolutamente no

è un boot arguments e come tale in OC va inserito in

NVRAM --> add --> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

posso riavviare con rx580 con il bootargs per la 5700xt?

se non vedi del fumo... si 🤣

 

battute a parte, vi è chi lo usa anche sulle 580, ma sono hack, quindi nella vita hai 2 certezze: vuoi che te le elenchi?! 😈

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

se non vedi del fumo... si 🤣

 

battute a parte, vi è chi lo usa anche sulle 580, ma sono hack, quindi nella vita hai 2 certezze: vuoi che te le elenchi?! 😈

 

no no 😂  tutto chiaro!!!!

 

Riavvio e vediamo che succede, me le sogno la notte quelle scritte!

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Pippobaudococaine ha scritto:

 

no no 😂  tutto chiaro!!!!

 

Riavvio e vediamo che succede, me le sogno la notte quelle scritte!

 

💒ABEMUS OC CONFIGURATO DECENTEMENTE💒

 

tutto bello pulito, ora cambio la scheda video, se non mi vedete più saprete che qualcosa è andato storto!!

 

ps: una curiosità, "reset nvram" all'interno delle boot entries cos'è? si può togliere? l'ho premuto ieri e sono dovuto rientrare in tutti gli account, aveva tolto alcuni settaggi di sistema di mac....

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
19 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ps: una curiosità, "reset nvram" all'interno delle boot entries cos'è? si può togliere? l'ho premuto ieri e sono dovuto rientrare in tutti gli account, aveva tolto alcuni settaggi di sistema di mac....

normale, variabili sono salvate su nvram

 

18 minuti fa, iCanaro ha scritto:

io non userei reset nvram da OC, poi vedi tu

Chissà clover cosa usa... 

Fatto al tempo da vit9696 perchè apple bloccò la possibilità di "pulire" la nvram a sistema avviato...

Link to comment
Share on other sites

perfetto, sostituita anche la GPU! sembra funzionare, ora anche la scelta dei sistemi operativi in OC mi si vede con una risoluzione decente (che prima non prendeva). nella schermata del caricamento della mela però ad un certo punto arriva un segnale distorto che mostra il logo verde con il caricamento rosso in alto a sinistra nello schermo, per poi sparire e mostrarmi gli utenti mac... è normale? se non sapete di cosa stia parlando vi mando un video

Link to comment
Share on other sites

ho notato un'altra cosa. io utilizzo come input tastiera, mouse e trackpad apple (magic mouse 2, magic trackpad 2 e magick keypord 2 piccola). ho notato che da quando utilizza OC, randomicamente, quando riavvio non riesce più a collegarsi tramite bluetooth e quindi devo collegarli usb, disassociare i bluetooth, spegnere e riaccendere bluetooth e dispositivi varie volte perchè non riesce a collegarsi o a eliminare l'associazione... prima con opencore non lo faceva! com'è possibile?

Link to comment
Share on other sites

ho notato anche che collegando il telefono o un hard disk mi dice "all'accessorio usb occorre energia, collega "dispositivoX" a una porta usb con questo mac." lo fa con tutte le porte 3.0 o 3.1. sulla stessa porta se attacco una penna 2.0 la rileva. 😖

la efi completa che sto utilizzando è questa:EFI.zip

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Chissà clover cosa usa... 

Fatto al tempo da vit9696 perchè apple bloccò la possibilità di "pulire" la nvram a sistema avviato...

non saprei, fatto stà che diversi utenti su IM hanno manifestato reset del BIOS ed alcuni l'hanno brickato; saranno pochissimi casi certamente, ma se non è proprio necessario il reset NVRAM, meglio evitare.

@Pippobaudococaine ma avevi mappato le USB?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma avevi mappato le USB?

 sisi certo, ho utilizzato il'ssdt che avevamo realizzato insieme a @Gengik84 quando facemo la configurazione di Clover. comunque ecco l'ioreg:iMac Pro.zip

 

ora per esempio, dove aver riavviato non mi fa accendere proprio più il bluetooth, riavviando ancora forse lo riattiva e riesco a collegare gli input! vediamo...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ora per esempio, dove aver riavviato non mi fa accendere proprio più il bluetooth, riavviando ancora forse lo riattiva e riesco a collegare gli input! vediamo...

 

ok ora si è ricollegato tutto, 2-3 riavvii e quando non me lo fa più attivare, nel riavvio successivo lo ricollega.

50 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ho notato anche che collegando il telefono o un hard disk mi dice "all'accessorio usb occorre energia, collega "dispositivoX" a una porta usb con questo mac." lo fa con tutte le porte 3.0 o 3.1. sulla stessa porta se attacco una penna 2.0 la rileva. 😖

la efi completa che sto utilizzando è questa:EFI.zip

 

ho notato adesso che con la ripresa a funzionare del bluetooth rifunzionano anche le mappature delle usb, cellulare collegato al primo colpo, altre pennete anche, su tutte le porte!

 

com'è possibile?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

sono problemi grafici nella parte del boot legati alla scheda video, puoi provare senza WEG

magari in caso fallo da usb

altra prova, senza modalità video, quindi in verbose

riguardo la BT è un hub, in caso andrebbe impostato interno

in caso sostituisci e rifai ioreg

SSDT-4-xh_cfsd4.aml.zip

28 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non saprei, fatto stà che diversi utenti su IM hanno manifestato reset del BIOS ed alcuni l'hanno brickato; saranno pochissimi casi certamente, ma se non è proprio necessario il reset NVRAM, meglio evitare.

@Pippobaudococaine ma avevi mappato le USB?

si era il discorso di BootStrap, quindi nvram collegato anche a questo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

sono problemi grafici nella parte del boot legati alla scheda video, puoi provare senza WEG

magari in caso fallo da usb

altra prova, senza modalità video, quindi in verbose

riguardo la BT è un hub, in caso andrebbe impostato interno

in caso sostituisci e rifai ioreg

SSDT-4-xh_cfsd4.aml.zip 2 kB · 0 download

si era il discorso di BootStrap, quindi nvram collegato anche a questo

ecco quiiMac Pro.zip

 

ho cancellato WEG. riavvio.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

sono problemi grafici nella parte del boot legati alla scheda video, puoi provare senza WEG

non ha funzionato, schermo e nero. provo i verbose

 

EDIT: lo fa anche in verbose, non appena spariscono le scritte, prima che compaiano i login.

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Gengik84 ha scritto:

riguardo la BT è un hub, in caso andrebbe impostato interno

in caso sostituisci e rifai ioreg

SSDT-4-xh_cfsd4.aml.zip 2 kB · 2 download

niente, ancora lo fa...

 

inoltre è normale che i tempi di accensione (diciamo dall'avvio di macOS da OC fino alla visualizzazione degli utenti) e spegnimento sono decisamente più lunghi con OC rispetto a clover? considerate che con clover ci metteva circa 10 secondi, con OC ce ne voglio circa 40!

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

inoltre è normale che i tempi di accensione (diciamo dall'avvio di macOS da OC fino alla visualizzazione degli utenti) e spegnimento sono decisamente più lunghi con OC rispetto a clover? considerate che con clover ci metteva circa 10 secondi, con OC ce ne voglio circa 40!

non dire così che potresti trovarti un paio di fanboy sottocasa eh! OC va sempre meglio!

ahahhahaha :default_hysterical: battute a parte, mio parere è che hai ancora qualcosa da sistemare, se tutto corretto non è che ci siano differenze significative tra Clover e OC per avvio e spegnimento, di certo se li usi entrambi, alternativamente, meglio hai gli stessi identici SSDT, boot-arg e magari anche kexts

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non dire così che potresti trovarti un paio di fanboy sottocasa eh! OC va sempre meglio!

ahahhahaha :default_hysterical: battute a parte, mio parere è che hai ancora qualcosa da sistemare, se tutto corretto non è che ci siano differenze significative tra Clover e OC per avvio e spegnimento, di certo se li usi entrambi, alternativamente, meglio hai gli stessi identici SSDT, boot-arg e magari anche kexts

io ho provato a metterli entrambi, avendo una partizione efi con all'interno le cartelle EFI,OC,CLOVER ma qualcosa non ha funzionato, da cosa può dipendere? ero molto motivato a passare a OC ma mi stò un po demoralizzando 😔.

 

se con clover funzionava tutto devo aver sbagliato qualcosa, ma delle cose che mi avete suggerito voi ho controllato e ricontrollato ma non mi sembra di aver sbagliato niente (il condizionale è d'obbligo).

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.