Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

ciao a tutti,

dopo 6 mesi di utilizzo del mio hackintosh con clover, realizzato grazie all'aiuto inquantificabile di @Gengik84, @iCanaro e @netgear, ho deciso di mettere le mani in pasta e passare a clover. naturalmente ho la efi di backup con clover funzionante su usb e stò modificando quella nella efi del disco di macOS. premettondo. che non vorrei avere problematiche di utilizzo, ho seguito la guida di dortania, passo passo ho letto tutto e capito quasi la totalità delle spiegazioni. naturalmente avendo già installato il sistema operativo (configurato, funzionante e pieno di roba backuppata su time machine e clonata su un altro ssd) ho dovuto solamente configurare OC, ho spostato i KEXT che utilizzavo con clover, sistemato tutto, pulito tutto, ho differito nella guida nel punto del Platforminfo, mettendo gli attuali parametri che ho qui (Systemproduct, MLB, Systemserialnumber, systemUUID) tranne la voce riportata in foto, che non ho capito cosa fosse e dove fosse:spacer.png616522120_Schermata2021-01-24alle18_24_34.thumb.png.27d971537332c8fe0bff5091af80db4d.png

 

Inoltre non ho modificato l'smbios in quelli consigliati per la mia cpu (Coffelake) anche se consigliato perchè bho, non mi fidavo, non sapevo se avesso creato problemi poi con l'OS funzionante, ma se mi correggete la cambio.

  

 

quindi il sistema si avvia, applealc.kext precedentemente configurato e funzionante, wifi funzionante.

 

continuando nella guida, saltate alcune impostazioni di sicurezza di clover e di faultvault (sempre per la paura di brikkare tutto) anche se consigliate, arriviamo al punto della configurazione delle usb, ecco, qui NON HO CAPITO UN' Hackintosh.
Ho inserito gli SSDT che avevo in clover(che sono poi quelli nella efi in firma), realizzato insieme a @Gengik84nella cartella EFI/OC/ACPI ma le usb non funzionano naturalmente (bluetooth compreso ovviamente) ma non riesco a superare questo scoglio perchè io parto da una situazione "intermezza" e non riesco a raccapezzarmi.

 

in pratica quello che sto cercando di fare, se non fosse chiaro, è sostituire clover con OC (in un sistema già tutto configurato, personalizzato, app installate ecc ecc), facendo credere a macOS che non sia mai successo niente, e che continui a funzionare senza dover riconfigurare tutto. chiedo troppo? torno a clover? ditemi voi!

 

Grazie a chiunque vorrà darmi due dritte o spiegarmi qualche nozione!

 

EDIT: in allegato la efi di partenza di clover e lo stato attuale delle cose in OC!

EFI-CLOVER.zip EFI-OC.zip

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Devi usare le stesse cose che usi su clover e non ripartire da zero

leggi qui:https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/

 

ok ho modificato tutto, manca solo powermanagment.

Ho scaricato ssdt-pm-all e l'ho messo nella cartella ACPI (anche se questo file non era nel mio clover ma hai scritto che è consigliato per entrambi e quindi l'ho messo) ma come devo aggiungerlo sempre all'interno del config di OC?

 

non riesco a capire proprio dove devo inserire cosa...sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge e non riesco a seguire questo passaggio.

 

Per l'smbios credo di aver corretto tutto seguendo passo passo il config,plist di clover.

 

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
37 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Ho scaricato ssdt-pm-all e l'ho messo nella cartella ACPI (anche se questo file non era nel mio clover ma hai scritto che è consigliato per entrambi e quindi l'ho messo) ma come devo aggiungerlo sempre all'interno del config di OC?

Devi andare sul config, parte ACPI/Add e devi aggiungere un altra voce (prendi esempio dalle altre) andandoci poi a definire SSDT per il PM

 

Quando hai fatto tutto, allega ioreg cosi si controlla se tutto è ok

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Devi andare sul config, parte ACPI/Add e devi aggiungere un altra voce (prendi esempio dalle altre) andandoci poi a definire SSDT per il PM

 

Quando hai fatto tutto, allega ioreg cosi si controlla se tutto è ok

 

ok, spero di esserci!

 

l'unica cosa, ricontrollando, non so se PlatformInfo/Generic/ROM sia inserito correttamente...c'era un "mac - " di suffisso che ho eliminato altrimenti xcode non riusciva a riapire il file, avevo modificato anche Type da DATA a String...Premetto che sono un nubbio in tutto ciò.

iMac Pro.zip

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

ok, grazie. Per il discorso della stringa in  PlatformInfo/Generic/ROM ? è rilevante ai fini del riconoscimento del mac da time machine ecc? perchè mi aveva detto, al primo riavvio, che i backup appartenevano ad un altro mac, inoltre ha scollegato l'ID apple e tutti i servizi. prima funzionavano! riavviando con questo nuovo config.plist si risistema tutto??

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ok, grazie. Per il discorso della stringa in  PlatformInfo/Generic/ROM ? è rilevante ai fini del riconoscimento del mac da time machine ecc? perchè mi aveva detto, al primo riavvio, che i backup appartenevano ad un altro mac, inoltre ha scollegato l'ID apple e tutti i servizi. prima funzionavano! riavviando con questo nuovo config.plist si risistema tutto??

 

allora ho riavviato e praticamente se vado in ID apple tra i miei dispositivi mi riconosce "imac pro" che è "clover" (diciamo per capirci) e "questo imac pro" che è questo configurato con opencore. come posso fare? nei dettagli di modello, versione e seriale ovviamente sono identici. cosa comporta se scollego quello di "clover"?

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Rom metti la stessa che usavi su clover in caso

Rifai anche ioreg

la rom, se rimetto la stessa di clover, quando chiudo il file xcode non lo riapre per un errore e devo cancellare la parte di prefisso della stringa. non sò se è sintassicamente errata o altro.

 

in compenso bluetooth ha ripreso a funzionare e anche le usb!

iMac Pro.zip

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Mappatura delle usb caricata e funzionante

5 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

la rom, se rimetto la stessa di clover, quando chiudo il file xcode non lo riapre per un errore e devo cancellare la parte di prefisso della stringa. non sò se è sintassicamente errata o altro.

 

per su clover usi UseMacAddr0

 

in caso creati una rom idonea

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Mappatura delle usb caricata e funzionante

per su clover usi UseMacAddr0

 

in caso creati una rom idonea

questo è quello che ho fatto. ho preso l'informazione dal posto sbagliato?

 

come eventualmente posso creare una rom "idonea" (in che termini?) e cosa comporta?

 

scusa le mille domande ma ci tengo a capire

Schermata 2021-01-24 alle 22.06.08.png

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

No

codesto è Board-ID

a noi serve ROM

clicca si generate e poi copiaci questo

ok, fatto.

nel frattempo ho riavviato, inserito i file non debug, rimosso il verbose, impostato la GUI...però appena dopo la schermata della uefi esce questo, devo preoccuparmi?

 

VideoCapture_20210125-000257.thumb.jpg.1438c00db858674205824fd7e56ee00b.jpg

 

a parte questo, è una EFI funzionante? posso definitivamente sostituire i file di clover anche nella penna che utilizzo di backup??

 

EFI-OC.zip

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh insomma.. meglio sistemi quegli avvisi

18 ore fa, Pippobaudococaine ha scritto:

dopo 6 mesi di utilizzo del mio hackintosh con clover, realizzato grazie all'aiuto inquantificabile di @Gengik84, @iCanaro e @netgear, ho deciso di mettere le mani in pasta e passare a clover

poi tutto questo lavoro per passare da clover a clover? :default_hysterical:

 

lo sai che se metti BLC nella cartella BOOT poi puoi avere ed avviare, nella stessa EFI, sia Clover che OC?!

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, iCanaro ha scritto:

beh insomma.. meglio sistemi quegli avvisi

poi tutto questo lavoro per passare da clover a clover? :default_hysterical:

 

lo sai che se metti BLC nella cartella BOOT poi puoi avere ed avviare, nella stessa EFI, sia Clover che OC?!

ahahhahah scusate, sono un pò rinco...

 

Comunque si, il prossimo passo era mantenere entrambi ma sulla pendrive di ripristino, in modo che il disco mi rimane abbastanza pulito.

 

come posso risolvere quegli avvisi??

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Comunque si, il prossimo passo era mantenere entrambi ma sulla pendrive di ripristino, in modo che il disco mi rimane abbastanza pulito.

che in EFI ci siano entrambi, cambia niente, non è questione di pulizia

 

10 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

come posso risolvere quegli avvisi??

facile, appena apprendi l'uso di questo

https://github.com/corpnewt/OCConfigCompare

PS: aggiungo solo una nota... plist editor

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

facile, appena apprendi l'uso di questo

https://github.com/corpnewt/OCConfigCompare

PS: aggiungo solo una nota... plist editor

allora io ho eseguito il programma e, se non ho capito male, ho modificato le voci del mio confi.plist in base a quello che diceva mancasse o fosse da cambiare in confronto al sample.plist. il problema è che è scomparsa la GUI (che avevo precedentemente impostato ed ho reimpostato) ma le scritte sono rimaste 😢

 

come procedo??

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.