Jump to content

i5 9400f 32gb ram corsair gtx1060 msi b360 high sierra -> BigSur


peppepinta

Recommended Posts

mha non sono un esperto completamente, peró ho visto che cmq la serie 9 funziona, questo in piú ha che gli manca la grafica integrata, la 1060 ho letto molti hackintosh con quella gpu funzionanti su high sierra, quindi diciamo che dovrebbe andare, certo bisogna trovare il giusto setup una sola volta e basta. mah non so che fare va, conviene che aspetto che mi arriva il 9400 e faccio bigsur con gpu integrata, ma scusa nella tua firma ho visto che hai un setup con una asrock b360pro4, la mia é una msi ma é sempre b360 non sono "uguali" sotto questo punto di vista? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
22 minuti fa, peppepinta ha scritto:

ma scusa nella tua firma ho visto che hai un setup con una asrock b360pro4, la mia é una msi ma é sempre b360 non sono "uguali" sotto questo punto di vista? 

certo molto simili ma io a differenza tua non cerco e provo a installare un sistema che non supporta il mio stesso hardware perchè più recente del sistema stesso

Link to comment
Share on other sites

ma scusa allora in base all'hardware che ho che os dovrei installare? so quando uscí high sierra non esisteva la serie 9, ho scaricato nella macchina virtuale high sierra catalian e big sur per provare a usare quella che vada bene. se uso la tua cartella efi peró invece di high sierra nella pendrive metto catalina va bene o devo fare altre modifiche? io mi sono buttato su high sierra perché ho letto che la gtx1060 li viene vista, su catalina non ho idea

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il discorso è questo

punto 1: GPU compatibile e usabile solo fino a 10.13

punto 2: hardware con compatibilità e supporto su sistemi più recenti

 

il problema è proprio qui, se tu per esempio avessi avuto un hardware più vecchio, esempio Skylake, non avresti avuto di questi problemi su 10.13

 

Quindi se cambi CPU e metti uno con grafica integrata oppure cambi la GPU con una compatibile, puoi installare Catalina come anche BigSur

in base a questo può cambiare l'impostazione sul config riguardo alla grafica che oltrettutto si potrebbe configurare, in caso, anche dopo installando in vesa quindi senza piena accelerazione hardware

Link to comment
Share on other sites

va bene quindi bene o male avevo capito. quindi mercoledi mi arriva la 9400 con gpu integrata, io mi faccio il procedimento da mac os virtualizzato, installo big sur, poi mi copio la efi, e con acpi metto i 4 che ho perché se non ho capito male sono file della scheda madre in pratica, i kext metto i soliti 4, cioé audioapple,weg,lula e virtualsmc modifico il config e dovrebbe in teoria giá andare senza fare bordelli, ma un posto dove la gente ha messo i propri file efi pronti in base all'hardware esiste?

 

Link to comment
Share on other sites

un utente su tonymac é riuscito con questa build, che é molto simile alla mia.

  • Motherboard: ECS Elite Group H310H5-M7 (BIOS Ver.19.04.12)
  • CPU: Intel Core i5-9400F
  • RAM: Crucial PC4-21300(DDR4-2666) 16GB(8GBx2) UDIMM CT8G4DFS8266
  • SSD: Aspecer AS340 PANTHER SATA III SSD 480GB
  • GraphicBoard: GIGABYTE NVIDIA GeForce GT1030 GDDR5 2GB GV-N1030D5-2GL

Install / Configuration

1.Leggi il regolamento
/No Optional

2.Leggi il regolamento
/Drivers
Audio - AppleALC
Disk - Intel Generic AHCI SATA
Misc - FakeSMC
NetWork - RealtekRTL8111 v2.2.2
USB - No Select

/BootLoaders
Clover UEFI Boot Mode

/Customize
NVIDIA Web Drivers Boot Flag

3.Final Adjustment

/EFI
ApfsDriverLoader.efi
AptioMemoryFix.efi
AudioDxe.efi
DataHubDxe.efi
FSInject.efi
VBoxHfs.efi
VirtualSmc.efi (Changed FakeSMC)

/Kext
AHCI_Intel_Generic_SATA.kext
GeForceTeslaWeb.kext
GeForceWeb.kext
HDMIAudio.kext
Lilu.kext
NVDAStartupWeb.kext
RealtekRTL8111.kext
VirtualSMC.kext (Changed FakeSMC)
VoodooHDA.kext
WhateverGreen.kext

/Nvidia WebDriver-387.10.10.10.40.138
(By the way, I tried GTX 1660 SUPER, but it was not recognized.)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Facciamo un'esempio: uno scalatore non è che effettua la prima scalata della sua vita tentando di raggiungere la cima dell'everest, ma inizia con cime facili e poi progressivamente aumenta le difficoltà di pari passo alla sua migliorata capacità.

 

Stessa cosa per te, inutile perdi tempo con questa tua build mal configurata quando la tua capacità rasenta lo zero @peppepinta

 

se poi ti ci vuoi cimentare per forza, inizia produrre EFI, e screenshots di eventuali blocchi o kernel panic

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@peppepinta il regolamento l'hai letto?

Non sembrerebbe, determinati tools sono vietati compreso qualsiasi tipo di pubblicità..link compresi.

no, sinceramente non ne ho letto, va bene scusatemi, staró piú attento..

per quanto riguarda la build inizieró da mercoledí che mi arriva la cpu. non so quale sia la via piú semplice ma ci proveró .Di hackintosh non capisco niente, sto cominciando a capire poco e niente ora, peró con bios e pc in generale me la vado cavando quindi proveró a fare da me , sempre dal 98 ha che mi passo buone 10 ore al giorno davanti a uno schermo. grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, peppepinta ha scritto:

per quanto riguarda la build inizieró da mercoledí che mi arriva la cpu. non so quale sia la via piú semplice ma ci proveró .Di hackintosh non capisco niente, sto cominciando a capire poco e niente ora, peró con bios e pc in generale me la vado cavando quindi proveró a fare da me , sempre dal 98 ha che mi passo buone 10 ore al giorno davanti a uno schermo. grazie per l'aiuto

puoi iniziare da ora, ora non ricordo se hai un mac o meno, altrimenti dovrai usare gibmacOS oppure una virtual machine

Link to comment
Share on other sites

Ho una virtual machine con catalina e con giá scaricato big sur, a questo punto vorrei mettere l'ultimo, se non si puó ho giá l'installer anche di catalina.

Altrimenti ho anche gibmacOS su windows 10. se non ho capito male fin ora, per la compatibilitá del mio hardware: cpu dovrebbero bastare ACPI presi da opecore nella sezione coffelake, per l'audio appleauc , per la scheda video integrata penso basti anche il coffelake e quindi gli acpi, e poi ? scheda di rete wifi ho una tplink( Archer TX3000E) con chip  Intel Wi-Fi 6 Chipset  mi serve qualche kext particolare? ha anche il bluetooth,sempre se va su mac. altrimenti basta che mi funzioni l'ethernet non mi interessa, comunque via cavo connetto il pc. se poi si puo fare il bluetooth ottimo, lo userei, ma posso vivere anche senza, a me basta che vada bene mac os x soprattutto per sidecar col mio ipad.

Edited by peppepinta
Link to comment
Share on other sites

sto scaricando big sur su bigmacOS, preferirei farlo da windows, avevo provato in passato e mi dava errore quando dovevo formattare la pendrive, io la formattavo normalmente da windows, una kingston da 32gb usb3 compatibile con usb2. ora provo, e vedo se mi da problemi. 

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho creato il tutto, sono partito da mac os x catalina virtualizzato, ho creato la usb con install disk creator e poi ho montato la efi con efi mounter, ho modificato il tutto e allegato il file, in piú ho inserito un immagine con il mio uuid e un altra immagine che é la schermata di smbios, in piú su un foglio di carta che poi ho fotografato ho segnato tutte le sezioni che ho modificato (nel file config.plist). Ho seguito per filo e per segno, o quasi, la guida di opencore ufficiale, leggendo mi é venuto un dubbio relativo alla sezione DeviceProprieties-->Add, nella guida riporta se non ho capito male 3 codici/stringhe (o quello che sono) che possono essere messi nel valore APPL.

Uno inizia con 0700 e l'altro 0300, il terzo é di debug per lo 0700. Io ora come ora ho messo ho messo lo 0700 perché dovrebbe essere quello che usa solo la gpu interna del processore (i5 9400) nella guida ho ricopiato la scheda di debug in quanto é stata fatta su UHD630, la stessa gpu che ha il i5 9400. Mettendo il codice 0300 se non ho capito male viene utilizzata la gpu interna per i calcoli.. e quella esterna per cosa? questo é il mio dubbio.. mettendo lo 0300, riesco ad esempio ad utilizzare il cavo che ho alla mia gtx1060? cioé posso fare qualcosa oppure  devo usare in toto la UHD630? perché se utilizzo la interna per avviare mac devo collegarlo all'HDMI della scheda madre, ma su windows essendo che uso la gtx1060 devo comunque continuare a usare la porta HDMI della scheda video. Grazie mille

P.S. La cpu mi arriva domani sicuramente (amazon non sbaglia mai) quindi ancora non ho potuto provare, ma spero, visto che ci ho perso un pomeriggio che sia metto e parte senza problemi, leggendo la guida mi é sembrato di capire che i5 9400, b360 e forse anche wifi e bluetooth del mio pc sono compatibili, quindi..

 

EFI.rar

Edited by peppepinta
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK non male 😀 nella sezione ACPI inserisci il solo SSDT-Basic che trovi in download, definiscilo nel config e disabilita tutti gli altri

nei kext disabilita nel config intelbluetoothfirmware e XBCI-unsupported

SMBIOS visto che userai la integrata UHD630 meglio imposti iMac19,2

nel config NVRAM --> add --> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 --> boot-args

aggiungi

-igfxvesa -wegnoegpu

Link to comment
Share on other sites

ok ... Per quanto riguarda  DeviceProprieties-->Add ?? sai dirmi niente? a me giá basterebbe non dover collegare 2 cavi allo stesso monitor in 2 diverse uscite.

per quanto riguarda i kext vanno disabilitati perché non servono in base alla mia configurazione o perché bisogna impostarli cosí? o perché sono inclusi nel ssdt basic? grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

ok ho fatto le modifiche, ma scusa ho messo iMac19,1 adesso, ma non cambiano anche i valori UUID e SMBIOS? ho lasciato tutto com'é sia chiaro, ma sto cercando di capire va, cosí se ho problemi so un minimo dove guardare. e un altra cosa, nei boot-args ho lasciato tutto com'era e ho aggiunto -igfxvesa -wegnoegpu .. spero di aver fatto giusto.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, peppepinta ha scritto:

Per quanto riguarda  DeviceProprieties-->Add ?? sai dirmi niente? a me giá basterebbe non dover collegare 2 cavi allo stesso monitor in 2 diverse uscite.

 

e come pensi di usarlo allora questo monitor con windows e macOS con la tua configurazione? se vuoi usare la nvidia, di cui una sua uscita collegherai al monitor, mentre una uscita della iGPU pure lei collegherai al monitor da usare quando sei con macOS

 

poi per la configurazione della UHD630 in device properties ci si pensa post installazione

2 minuti fa, peppepinta ha scritto:

ok ho fatto le modifiche, ma scusa ho messo iMac19,1 adesso, ma non cambiano anche i valori UUID e SMBIOS? ho lasciato tutto com'é sia chiaro, ma sto cercando di capire va, cosí se ho problemi so un minimo dove guardare. e un altra cosa, nei boot-args ho lasciato tutto com'era e ho aggiunto -igfxvesa -wegnoegpu .. spero di aver fatto giusto.

si ok va bene, importante è installare e arrivare a video con macOS, poi vi è tutta la parte di rifiniture

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, peppepinta ha scritto:

ok il mio monito ha 2 entrate, quindi dvi per windows dalla 1060 e hdmi dalla scheda madre per mac os x. ok ora é chiaro.

si ok così direi che può andare, dovrai poi trovare, cosa che puoi fare anche ora, il giusto setting/equilibrio nel BIOS tra iGPU e PCIe nVidia, chi impostare prima e chi dopo

 

19 minuti fa, peppepinta ha scritto:

post installazione, giá mi spaventa questa cosa..

siamo in hack, non è che una volta installato macOS un principiante ha già tutto funzionante e a posto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

probabile non mi sia spiegato bene, hai già provato ad avviare avendo il monitor già collegato alla iGPU e alla nVidia?

 

con entrambe le GPU collegate, hai provato ad avviare settando sul monitor una volta la iGPU UHD630 intel e un'altro avvio invece settando la nVidia?

 

questo perché quando opererai con installazione di macOS e poi macOS, dovrai usare la iGPU

Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to i5 9400f 32gb ram corsair gtx1060 msi b360 high sierra -> BigSur

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.