Jump to content

chi ci capisce di gatti?


kernele

Recommended Posts

crossposting!

 

 

 

ieri (domenica) ho trovato un gattino (età un mesetto apparente) sotto casa che fra cani che lo inseguivano e macchine che a momenti lo mettevano sotto è un miracolato che sia ancora vivo.

 

 

 

un po' di domande su come comportarmi da qui a breve.

 

 

 

nutrimento, comportamento e salute:

 

latte in polvere per gatti non ne vuole! ho scoperto che preferisce le pappe tipiche per i gatti.

 

 

 

la questione nutrimento è risolta. mi riferivano che stamattina si è abbuffato per bene e lasciato accarezzare per qualche ora.

 

 

 

passa il più del suo tempo nascosto dove capita. fino a ieri notte miagolava di continuo, oggi pare le sia passato il miagolio. credo sia ancora molto spaventato.

 

presumo sia normale, ma non vorrei scappasse dalla parte sbagliata e si lancia dal balcone.

 

 

 

quando l'ho raccolto dalla strada aveva gli occhi completamente coperti di muco! congiuntivite o qualcosa di più...

 

subito puliti accuratamente. oggi, al suo risveglio ne aveva un po' meno, ma ne aveva. spero domani di avere il tempo per andare dal veterinario.

 

 

 

 

 

domanda più importante.

 

poichè non posso prendermi l'impegno di un gatto in casa...

 

 

 

dove lavoro e parcheggiamo i mezzi c'è una colonia di gatti accudita da noi, da dei "colleghi" e da una signora gattara che viene con buona frequenza a nutrirli e a portarli a sterilizzarle quando per alcuni membri felini è arrivato il momento.

 

sono 5 di circa otto mesi e altri 3 o 4 molto adulti, oltre quelli di passo che vengono a "scroccare" un po' di cibo.

 

 

 

il grande posto (essendo proprietà privata) è protetto da noi e altri, quando ci siamo, un solo ed unico accesso e nessun cane in giro.

 

a parte le loro brighe personali fanno la pacchia! passano il giorno a mangiare, giocare e spaparanzarsi all'ombra quando fa caldo.

 

 

 

fra quanto tempo e in quali modi posso inserirlo nel gruppo?

 

ancora troppo presto? o essendo un cucciolo verrà tollerato di più?

 

 

 

https://postimg.cc/image/yx53uq7if/">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

Si dai tienilo , da piccoli sono vivaci , ma col crescere mangiano e dormono , consiglio NON abituarlo troppo a croccanti o scatolette , dalli anche , soprattutto avanzi , abitualo a mangiare TUTTO e tieni x il possibile vivo il suo istinto cacciatore default_wink

Link to comment
Share on other sites

Tienilo... Al momento giusto con le patate al forno è uno spettacolo emoticon_diavolo

 

 

 

Scherzi a parte.... Se gli altri gatti son già abituati a nuovi ospiti conviene prima possibile onde evitare un legame sempre più forte con te (anche se questa è priorità dei cani più che dei gatti)

Link to comment
Share on other sites

non posso tenerlo, spesso mi sposto dall'italia anche per mesi.

 

andrebbe a stare molto bene! il problema è che troppo piccolo, e non potendoci essere io presente tutto il giorno non so cosa le può accadere.

 

con l'aggravante che passando il tempo nascosto, non vorrei che scambiasse il motore o il parafanghi di un camion come rifugio sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo è solo NIENTE , questo micio è dotato di potenzialità illimitate .....

 

Sta solo imparando a controllare i suoi poteri ....

 

Gatto animale superiore ..... Senza alcun dubbio default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

preso e piantato erba gatta, cresciuta bella rigogliosa.

 

questo invece di mangiarne, va il pomeriggio che è fresco e si corica.

 

a distanza di un mese è diventato lungo 6 metri sto gatto emoticon_urca

Link to comment
Share on other sites

@netgear na roba... proprio una bocca da sfamare emoticon_urca

 

 

 

immagino sterilizzato.

 

io sto decidendo per il mio se fargli fare na vita da pascià per 10-15-20 anni ma sempre in appartamento,

 

o farlo "inselvatichire" lasciandolo intatto con tutti i contro del caso.

 

 

 

vita media gatto sterilizzato 10-15 anni

 

2-5 anni per quello randagio. fra lotte per territorio e donne (fiv e felv quasi sicura) e auto che se lo tirano sotto.

 

e anche cani grossi e cattivi, e "bella gente" che popola il mondo

 

 

 

ne ho esperienza diretta di gatti maschi non sterilizzati.

 

un giorno (dopo tanti) uscirà di casa e non tornerà mai più. difficile sapere che fine ha fatto.

 

 

 

però ricordo che quando tornava a casa, magari anche dopo una settima, devastato dalle ferite e dalle infezioni era felice.

 

2-3 giorni di veterinario, 10 giorni di cure e tornava fiammante.

 

 

 

ricordo pure che dopo che uscì la prima volta non era più lo stesso.

 

affacciato al balcone con gli occhietti sempre rivolti ai giardini per percepire gatte e libertà.

 

 

 

EDIT

 

mia madre lo chiama "pippiu" bambino, io "oh sa gattu" il gatto.

 

praticamente non si gira mai _whaa

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention] ma i topesio che rapporto hanno con i gatti e cani? io sono un po' isolato e da diversi anni non ho più cani, ma in compenso 2/3/4 gatti del vicinato tendono a venire a bivaccare nel mio giardino... il topesio farebbe una brutta fine presumo?!

Link to comment
Share on other sites

"kernele" post_id="10777" time="1532547211" user_id="107">

vita media gatto sterilizzato 10-15 anni

 

2-5 anni per quello randagio. fra lotte per territorio e donne (fiv e felv quasi sicura) e auto che se lo tirano sotto.

 

e anche cani grossi e cattivi, e "bella gente" che popola il mondo

 

 

 

ne ho esperienza diretta di gatti maschi non sterilizzati.

 

un giorno (dopo tanti) uscirà di casa e non tornerà mai più. difficile sapere che fine ha fatto.

 

 

 

però ricordo che quando tornava a casa, magari anche dopo una settima, devastato dalle ferite e dalle infezioni era felice.

 

2-3 giorni di veterinario, 10 giorni di cure e tornava fiammante

 

Se vuoi bene al tuo micio , CASTRALO se maschio , STERILIZZALA se femmina ........

 

Consiglio da amico , x i gatti maschi l'intervento è minimo e poco invasivo .....

 

X le femmine un taglietto di pochi cm sotto panza ....

 

La strada è DURA , la natura NON sempre è gentile coi propri animali ..............

 

La vita dei Gatti bianchi (in casa) è la più lunga arrivano anche a 25 anni , lo stesso gatto bianco in natura , probabile incontri la morte nel 1° anno di vita , sono deboli a livello di salute , hanno le difese immunitarie più basse , raffreddore e congiuntivite all'ordine del giorno x loro ....... Ricordiamo sarebbero un difetto genetico x la natura emoticon-personaggi_89

 

I randagi anche oltre 10 anni possono campare , dipende da troppi fattori ciò .......

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"iCanaro" post_id="10810" time="1532600838" user_id="57">

@netgear ma i topesio che rapporto hanno con i gatti e cani? io sono un po' isolato e da diversi anni non ho più cani, ma in compenso 2/3/4 gatti del vicinato tendono a venire a bivaccare nel mio giardino... il topesio farebbe una brutta fine presumo?!

 

I Gatti non sapendo cos'è quello strano essere scappano, proprio come se ne avessero il terrore :).

 

 

 

Cmq son tutti gatti traumatizzati, raccattati qua e là, ad alcuni non ti ci avvicini nemmeno...

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 16 secondi:

 

Poldo quello più grosso come ti avvicini per fargli una foto, ti guarda e mette avanti una zampa pronto a scappare...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.