Jump to content

primo tentativo Big Sur su haswell


gp2k3

Recommended Posts

Salve a tutti, premesso che sono al secondo hackintosh (il primo è stato sul mio PC principale Ryzen 5 1600AF + MSI gaming plus max b450) con opencore usando la guida ufficiale dortania e vari video su youtube.

avendo già un hackintosh semifunzionante descrivo i passaggi che ho effettutato per installare BS 11.1 sul desktop secondario.

 

intel i3 4160 con grafica integrata hd4400

asus B85G-m plus

8G ram ddr3

ssd 120G

masterizzatore DVD non identificato( comunque riconosciuto da BS)

monitor TV samsung collegata via HDMI

 

1. scaricato BS da apple store e creata la chiavetta usb da 16G

2. mountEFI per montare le partizioni EFI

3. usato Pavo-IM/OC-Gen-X per la creazione veloce della cartella EFI e config.plist

4. aggiunti SSDT-PLUG e SSDT-EC

5. usato propertree per editare il confi.plist seguendo le istruzioni su dortania

6. settaggi bios e installazione di macOS BS da chiavetta

 

l'installazione è andata liscia, l'unico intoppo non mi ha preso ia tastiera italiana nonostante avessi settato prev-lang:kbd  con il layout italiano nel confi.plist

funziona la lan, funziona l'uscita video hdmi, l'uscita audio onboard, non funzona l'audio via hdmi.

 

il problema è che riscontro dei piccoli freeze e glitch grafici, so già che la hd 4400 non è supportata dai mac desktop,  ho utilizzato un SMBIOS iMac14,4, ed ho aggunto la stringa device-id fake per farla risultare come una HD4600 come istruzioni sulla guida dortania.

da informazione di sistema mi ritrovo intel HD Graphics 4400 1536MB, non dovrebbe apparire una hd4600? metal comunque risulta supportato. Metal GPUFamily macOS 1

 

avete soluzioni? trattandosi di una prima installazione di test non ho problemi a fare esperimenti e reinstallare tutto da 0.

 

 

 

Edited by gp2k3
Link to comment
Share on other sites

aggiorno aggiungendo che i glitch grafici "sembrano" spariti portando la vram da 64MB a 96MB nel bios.

 

non riesco a far funzionare l'audio su hdmi, da impostazioni audio vedo 4 periferiche:

altoparlanti interni  di tipo integrato  (funziona l'audio collegando le casse al jack verde della scheda madre)

uscita   di tipo porta uscita audio

uscita   di tipo porta uscita audio

uscita digitale  di tipo porta digitale ottica (uscita)

 

su hacktintool vedo 2 periferiche audio

intel haswell HDMI

realtek ALC887

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.