Jump to content

Clover: non mi fa vedere l'HD dopo la prima installazione!


aliens72

Recommended Posts

Come da titolo ho un problema cercando di installare Mojave con CLOVER su questo hardware:

 

Lenovo Thinkcentre M90P
Clarkdale Intel(R) Core(TM) i5 CPU 650 @ 3.20GHz
GPU: ASUS NVIDIA GeForce 210 (EN210 SILENT/DI/1GD3/V2(LP)) 1GB

 

Quando completo l'installazione e mi chiede di riavviare clover non mi fa vedere il disco su cui ho appena installato OS X.

Dov'è il problema?

Allego la EFI 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
40 minuti fa, aliens72 ha scritto:

Copiati i file e riprovato ma ancora non vedo il disco fisso! 

Ti informo che ho una MB Legacy Bios.

Non è che mi serve anche HFSPlus.efi ?

allora aggiungi anche la cartella BIOS che ora non hai, visto che sei in legacy

fai copia e incolla dal clover iso

 

HFSPlus fa la stessa cosa di VboxHFS per cui è inutile

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non carica correttamente la pendrive, sarebbe da rifare, in legacy con installazione ad hoc magari cambiando il driver sata e quello di avvio in mbr della pendrive... dovrai fare qualche prova sino a trovare la combinazione migliore.

 

PS: a volte danno qualche problema il tipo di pendrive, magari provarne altro tipo da 8/16gb

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
14 minuti fa, aliens72 ha scritto:

Ok provo a farne una nuova in legacy anche se mi sembra fosse già così.

sono cose che ti dico per esperienza, certo che eri in legacy, ma se esegui installazione ad hoc, vedrai che puoi cambiare delle cose.

 

15 minuti fa, aliens72 ha scritto:

Ma non devo reinstallare OS X vero? Basta caricare solo il bootloader di clover su una pendrive e basta?

al momento non vi è motivo per una nuova installazione, devi solo sistemare il discorso del boot legacy da pendrive e poi fare la stessa cosa per avviare macOS da disco

PS: una volta che hai installato Clover in legacy, poi puoi sostituire la cartella Clover e BOOT presenti nella cartella EFI con altri Clover, se ti serve per test... oppure puoi sostituire i file che ti servono, .efi kexts etc....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

te lo avevo detto precedentemente, prima devi installare in Clover in legacy su hard disk (installazione copia dei file nella zona mbr della partizione EFI) poi potrai eliminare la cartella EFI e copiarci la cartella EFI della pendrive e vedrai che poi avvii se fai tutto a modo

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, aliens72 ha scritto:

Adesso che sono passato a High Sierra anche i driver nvidia sembrano funzionare senza Lag o glitch .

Il problema è che non mi esce l'audio dall'HDMI, leggendo in giro non ho capito se il problema è risolvibile oppure no?

 

ora non riesco fare una ricerca, la soluzione più veloce sarebbe usare VoodooHDA + AppleHDADisabler al posto di appleALC; oppure che @Gengik84 ti prepari un VoodooHDA modificato da usare assieme a AppleALC, oppure un SSDT apposito... vediamo

Link to comment
Share on other sites

Quindi basta che sostituisca la VoodooHDA con quella della versione 290d10=?

 

Provato la 290d10 ma ancora niente se seleziono una delle HDMI presenti non funziona.

Ho installato i driver web per nvidia ma come vedete la risoluzione non è proprio il massimo, eppure sono a 1920 x 1080 con un monitor full HD! Mah

IMG_20210122_143008.jpg

Edited by aliens72
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, aliens72 ha scritto:

eppure sono a 1920 x 1080 con un monitor full HD! Mah

guarda che fullHD = 1920x1080

quindi che famo??? 🤣

 

7 minuti fa, aliens72 ha scritto:

 

usare AppleALC con layout è il metodo primario che usiamo tutti da un bel pezzo

il rename HDAS to HDEF non serve in quanto è già integrato, se ricordo bene, in LILU

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.