Jump to content

Problemi con porte usb


Ramirez71

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

dopo aver riscontrato comportamenti anomali e disfunzioni sulle usb  ho cercato di mapparle al meglio delle mie lacunose conoscenze creando un kext dedicato di cui allego la info.plist.

Purtoppo  riscontro che su determinate porte i device Bluetooth impediscono di raggiungere lo spegnimento dei dischi durante lo sleep (problema presente anche sulla guida), piu precisamente due porte posteriori collegate a EH01, gli Haerder usb2 collegati a EH02 e l'haerder usb3. Con "Device BT" intendo i dongle, il cavo della scheda AX200, la chiavetta della tastiera. Per adesso ho collegato la chiave della tastiera e  il cavo della AX200 a una porta posteriore funzionante ma ci terrei a colmare le mie lacune in merito: potrebbe essere un problema di hardware anziche di hack ma non sono in grado di distinguerlo.

Preciso che alimentazione e flusso dati sono corretti su tutte le porte. 

 

Info.plist.zip config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la tua mobo è questa giusto?!

https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/B75MPLUS/techspec/

 

se posti anche un ioreg 

 

visto che il chipset è un B75, stando alla guida di nonna doria

Spoiler

SSDTs required

Once downloaded, place them into your EFI folder under EFI/OC/ACPI and head back to the install guide

potrebbero servirti 2 ssdt

potrebbe essere inutile quell'ssdt-uiac e kext per le usb che usi ora

Link to comment
Share on other sites

Ciao  iCanaro 

—la mobo dovrebbe essere quella ma non mi torna il numero di porte fisiche citate: quelle della mia sono 4 usb2 + 2 usb3 posteriori, 2 usb2 + 1 usb3  haerder. In ioreg ne vedrai un numero maggiore 

—ioreg lo vuoi nelle condizioni attuali o dopo le modifiche suggerite? 

—Ssdt suggeriti: ssdt imei servirebbe solo nel caso in cui usassi una cpu sandy bridge quindi l’avevo escluso: lo metto lo stesso??? 
Ssdt-ec-desktop lo rimetto al posto di ssdt-uiac quindi se tolgo il map ketx ci rimetto usbinjekall oppure vado liscio senza? 
Grazie per adesso appena rientro posto ioreg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

essendo sandy bridge non necessiti di USBInjectall, e nemmeno della mappatura delle USB, questa serve a partire da haswell

 

usando SMBIOS iMac15,1 hai perso l'AGPM, per cui un SMBIOS più consono e che ti permetta di avviare mojave e avere AGPM potrebbe essere iMac13,2; da provare e verificare

 

i rename che hai eseguito per le USB vanno bene

 

come ti ho detto, io toglierei quell'ssdt-uiac e inserirei questo SSDT-EC-DESKTOP.aml.zip

 

SSDT-IMEI non ti dovrebbe servire, in quanto la periferica la vedo in ioreg, ma in caso SSDT-IMEI.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

essendo sandy bridge non necessiti di USBInjectall, e nemmeno della mappatura delle USB, questa serve a partire da haswell

B75 dovrebbe essere Ivy bridge: fa lo stesso?

 

11 minuti fa, iCanaro ha scritto:

i rename che hai eseguito per le USB vanno bene

Bene: ci ho lavorato molto, mi mancano moltissime basi e non è stato semplice. Speravo fosse corretto anche il kext (come logica intendo) che ne pensi ?

 

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

usando SMBIOS iMac15,1 hai perso l'AGPM, per cui un SMBIOS più consono e che ti permetta di avviare mojave e avere AGPM potrebbe essere iMac13,2

Ok ho usato 15,1 per cominciare a testare Big Sur (che ci mette un anno a avviare ma poi va, anche se si freeza in wake ma questa è un 'altra storia...) i problemi citati erano presenti anche con 13.2.

Mi sfugge cosa sia l'AGPM (power management?)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

B75 dovrebbe essere Ivy bridge: fa lo stesso?

si idem a sandy bridge, mappatura non serve

 

19 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Bene: ci ho lavorato molto, mi mancano moltissime basi e non è stato semplice. Speravo fosse corretto anche il kext (come logica intendo) che ne pensi ?

tranquillo, nessuno nasce imparato, sapessi quante ne ho combinate io 🙂 usare il kext usbports come base di partenza, non è sbagliato, ma su sandy e ivy bridge non serve

 

19 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ok ho usato 15,1 per cominciare a testare Big Sur (che ci mette un anno a avviare ma poi va, anche se si freeza in wake ma questa è un 'altra storia...) i problemi citati erano presenti anche con 13.2.

ah ok allora va bene iMac15,1 o anche come uso io iMacPro1,1

 

E' normale quando nei vecchi hack si usa SMBIOS più recenti per poter usare appunto macOS più recenti, perdere la gestione avanzata del risparmio energetico che si ha quando si lavora con tutti i parametri a norma tipo questo screenshot sulla mia Z370

635760941_Schermata2021-01-19alle13_06_40.thumb.png.bce7dfb1969855ce41fbd074365be077.png

 

PS: allora mi ricordavo male, nel tuo hack come nel mio Z68 occorrerebbe un SMBIOS iMac12,x per rientrare nei paletti, ma dopo poi non è possibile usare nessun macOS recente... ora non ricordo se ultimo è high sierra o mojave

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

PS: allora mi ricordavo male, nel tuo hack come nel mio Z68 occorrerebbe un SMBIOS iMac12,x per rientrare nei paletti, ma dopo poi non è possibile usare nessun macOS recente... ora non ricordo se ultimo è high sierra o mojave

Stando a nonna Dorty 13.2 va bene (forse meglio per le z77 ??? ) aggiornabili fino a 10.15 però, per esperienza personale, Catalina qualche problemino ogni tanto lo dà, poi se è vero quello che si dice, potrebbe non essere colpa dell'hack ma del os, quasi meglio Big Sur.  

iCanaro grazie ancora una volta dei consigli e del tempo ma temo che i problemi di usb vadano in prescrizione davanti a un transistor letteralmente esploso in corto circuito (vedi foto):  scheda rotta niente boot niente bios tutto morto o quasi, devo capire cosa si è salvato e cosa no 😭 nel frattempo sono senza hackintosh e sto valutando se aspettare 40gg per una scheda ivy bridge usata dalla Cina (...) oppure fare una spesa e prendere mobo cpu ram nuove usandole con ssd sata e rx480 per un pò. 

Vorrei tanto capire come vanno le b550 e se vale la pena risparmiare con AMD.

 

IMG_3732.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che sfiga 😮

le B550 per quel che ne so io, vanno molto bene, la MSI B550 Mortar una delle migliori, comunque per farti una idea della qualità costruttiva mobo e caratteristiche, vedi qui

https://www.macos86.it/topic/4153-elenco-z490-z390-x570-b550/?tab=comments#comment-99575

 

che budget avresti a disposizione @Ramirez71

Link to comment
Share on other sites

Non ho un budget perché per ora  non volevo neanche mettere in conto questa spesa, di sicuro ho bisogno di una hack stabile e più vicina possibile a un Mac originale e non capisco se con AMD dovrò sbattezzarmi a ogni aggiornamento oppure no... (di sicuro ci saranno  alcuni problemi nella processionie di adobe  cosi come problemi di sleep e wake con OS a 64bit, l'audio con il DAC BT funzionerà? ) quindi è da un po che tentenno tra intel -prezzolato e vetusto-  e amd.

42 minuti fa, iCanaro ha scritto:

la MSI B550 Mortar una delle migliori

migliore come risultato in  hackintosh o in generale? Avevo capito che MSI andava evitato a seconda dei chipset. Avevo adocchiato la giga b550M Aorus pro con un buon prezzo ma non ho riscontri affidabili in hackintosh. 

Darò un occhiata al topic. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se vuoi farti un'hack il più simile a un mac vero, allora meglio che opti per Z370 asrock e asus o Z490

 

14 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Avevo capito che MSI andava evitato a seconda dei chipset

occorre vedere appunto di che piattaforma si parla, io ho un'hack con MSI X570 unify da più di 1 anno, ed è una bella bestiola.

Nei miei gusti personali, ad esempio, gigiobite è un marchio che oramai schivo a prescindere.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

gigiobite è un marchio che oramai schivo a prescindere

Si, avevo letto già altrove qualche tuo commento in proposito.

Ok chiudo qui e mi ritiro in cima a una rupe a meditare sul da farsi in attesa che mi si apra il terzo occhio. 

🙏🖖

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.