Jump to content

quale amd per il "salto" da higsierra?


snam11

Recommended Posts

ciao a tutti,
nuovo iscritto da poco e subito con una bella domandona 😉
 

da ormai qualche anno il mio buon skylake usato per video editing funziona alla grande (sleep/wake/dp4k@60hz,audio via hdmi/dp), ed avendo una gtx970 sono stato fermo su High sierra fin che ho potuto.
ma dalla cc 2021 ormai è necessario almeno mojave quindi mi sa che è arrivato il momento di aggiornare, anche se a malincuore visto che la scelta si limita alle sole amd.
per ae/premiere cosa mi consigliereste?
avevo pensato di provare una rx 570 (magari versione itx) o 580, ma nuove non si trovano a meno di 300 euro (forse perchè erano vendute in massa per il mining?), e usate oltre a costare comunque tanto c'è il rischio di beccarsi il "pacco" proprio per l'utilizzo del mining.
ho visto una buona alternativa con le nuove 5500 e 5700 xt, e mi è capitato l'occhio sulla RADEON RX5500 XT SF 4GB HDMI che ha anche un form factor itx che non mi andrebbe male, e viene 240 euro.
Dimenticandomi il fatto che la mia motherboard ha pci 3.0 e le 5500-5700 sono 4.0, la cosa che mi ferma è l'obbligo  di catalina per utilizzarle, mentre le vecchie rx570-90 hanno supporto anche su elcap-mojave.
Da quanto ho capito sia le vecchie rx che queste ultime non hanno bisogno di molto tuning (alcune funzionano otb, altre con giusto lilu/whatevergreen e agdpmod=pikera come boot arg)
ora parto con le domande:
1 quale scheda mi conviene per il miglior rapporto/prestazioni su suite adobe e nient'altro?
2 il modello che ho scelto non è riportato nelle varie liste come compatibili, è solo perchè magari ha un form factor poco usato o rischio il pacco?
3 volevo fare il salto da hs a mojave/catalina (uso clover), quali accorgimenti dovrei avere (al momento sono su definizione iMac17,1. Devo per forza passare a 1,1 per avere tutto funzionante) ?

grazie e scusate per il lungo post

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

Scusa se mi inserisco in questo thread, ma ho posto la domanda in un nuovo thread e nessuno ma ha ancora risposto. Vorrei configurare il mio hp dv6 con scheda video ATI radeon per installarci Hight sierra. Tu puoi darmi qualche dritta? Sto provando a configurare la mia pen drive, ma ancora con pochi risultati (il pc si avvia, compare la mela del caricamento, riempie tutta la striscia, ma poi va i stallo). Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@agostoemy hai aperto un thread tecnico in presentazioni... se esiste un thread presentazioni, a cosa mai potrebbe servire???  forse per presentarsi e chi vuole, farsi conoscere un po' 🤔

 

mentre mediti sulla questione, poi magari descrivi meglio l'hardware, perché qui sono in "tutti" a chiedere qualcosa quando hanno bisogno, ma se non rispondono i soliti 4 fessi, non risponde nessuno

 

@snam11

quale AMD come scheda video... vanno bene in tante, vi è solo il fatto che ora costano il doppio e oltre

https://www.macos86.it/topic/2106-database-gpu-id-amd-compatibili-macos-discrete/

 

sono di parte, ma secondo me la scelta ideale sarebbe una vega 56/64

Link to comment
Share on other sites

beh, il problema rimane trovarle a prezzo decente.

visto il form factor le candidate rimangono la rx 570 pulse itx e la vega 56 nano.

la prima sull'usato a prezzi senza senso, la seconda introvabile...

 

per le domande 1 e 3 sai darmi qualche consiglio?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, snam11 ha scritto:

per le domande 1 e 3 sai darmi qualche consiglio?

per la 1 è un po' difficile risponderti... presi la arez vega56 nel settembre 2019 a 287€ nuova; al tempo si trovava qualche promo di 580 a meno di 200€ e le 560 intorno ai 100€

 

anche qualche mese fa si trovavano ancora delle belle schede nell'usato a prezzi interessanti, ora è il delirio... ti dovrai mettere in caccia e armarti di tanta pazienza

 

per la 3, SMBIOS iMac17,1 è pienamente supportato anche da big sur. Clover, se si opta per big sur, occorrerà adeguarlo, cosa che puoi fare sin da ora, vedi Clover Quirks che ho in firma

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

prezzo a parte parlavo proprio di prestazioni (anche se comunque non si scappa da amd se si vuole aggiornare), essendo abituato alle prestazioni della nvidia con i web drivers mi chiedevo se con la amd anche di fascia "bassa" tipo la 570 avrei notato molto la differenza.
 

Link to comment
Share on other sites

ok, se trovo un offerta strappamutande per la 570 itx ci penso, nel frattempo ricerco una vega 56 nano, e metto in considerazione l'acquisto di un case full per far entrare una eventuale vega normale.

nel frattempo se a 150-200 mi vendi la tua non mi offendo 😄

considerato quante risorse usa, basta l'alimentatore da 650w (corsair 650m) che ho? o devo prenderne uno più prestante?

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ogni tanto vedo delle R9 NANO a delle cifre assurde, anche la 56 NANO da quando è uscita è una scheda oltre che un gioiellino, anche da collezione, per cui trovarla sarà non facile, poi a prezzi buoni, la vedo dura.... mai dire mai, ma diciamo che non sono ottimista.. ti auguro di trovarla

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

aggiorno il topic.

preso una rx 570 itx nuova inutilizzata a "soli" 130.

 

il passaggio è stato quasi indolore, stesso config e smbios (imac 17.1), con l'eliminazione del flag nvda_drv=1, e l'aggiunta di inject ati nella sezione graphics.

ho sbattuto la testa mezza giornata per far andare come si deve metal/h265 (prima avevo gpu interna disabilitata), ma non c'è stato verso, e sono stato costretto ad abilitare la gpu intel da bios per avere tutto funzionante come si deve..

 

inizialmente mi è venuto un colpo perchè la ventola non è rilevata dai sensori (sempre 0rpm), e si fermava allo startup di osx, salvo poi constatare che è un comportamento normale e che comincia a girare sotto stress quando la gpu sale a temperature sopra i 65°.
per vedere la ventola sono costretto ad avere hwmonitor smc2 in background. con hwmonitor semplice o i sensori di istat menu non va.
c'è un modo per avere il valore sui classici software? (ho anche già aggiornato fakesmc e i sensori all'ultima versione ma nulla)

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

mi sapresti dare qualche consiglio sullo sleep?

con nvidia ha sempre funzionato, mentre con amd funziona a metà: va sia in sleep che in wake, ma se rimane in sleep per un pò reboota da solo. 

 

se lancio un pmset -g:
 

 standby              1

 Sleep On Power Button 1

 womp                 1

 autorestart          0

 hibernatefile        /var/vm/sleepimage

 powernap             1

 networkoversleep     0

 disksleep            10

 sleep                1 (sleep prevented by coreaudiod, coreaudiod)

 autopoweroffdelay    28800

 hibernatemode        0

 autopoweroff         1

 ttyskeepawake        1

 displaysleep         10

 standbydelay         10800

 

e anche un pmset -g assertions

Assertion status system-wide:

   BackgroundTask                 0

   ApplePushServiceTask           0

   UserIsActive                   1

   PreventUserIdleDisplaySleep    0

   PreventSystemSleep             0

   ExternalMedia                  0

   PreventUserIdleSystemSleep     1

   NetworkClientActive            0

Listed by owning process:

   pid 133(hidd): [0x000002c70009822d] 00:00:00 UserIsActive named: "com.apple.iohideventsystem.queue.tickle.4294968027.3" 

Timeout will fire in 600 secs Action=TimeoutActionRelease

   pid 194(coreaudiod): [0x000002e0000184cb] 00:20:38 PreventUserIdleSystemSleep named: "com.apple.audio.AppleHDAEngineInput:1F,3,0,1,0:2.context.preventuseridlesleep" 

Created for PID: 659. 

   pid 194(coreaudiod): [0x000002d4000184cf] 00:20:50 PreventUserIdleSystemSleep named: "com.apple.audio.AppleHDAEngineOutput:1F,3,0,1,3:1.context.preventuseridlesleep" 

Created for PID: 659. 

Kernel Assertions: 0x104=USB,MAGICWAKE

   id=502  level=255 0x4=USB mod=01/01/1970, 01:00 description=com.apple.usb.externaldevice.14a00000 owner=ET-0405A-UV2.0-3

   id=503  level=255 0x100=MAGICWAKE mod=29/01/2021, 08:50 description=en0 owner=en0

   id=504  level=255 0x4=USB mod=01/01/1970, 01:00 description=com.apple.usb.externaldevice.14500000 owner=IOUSBHostDevice

Idle sleep preventers: IODisplayWrangler

 

ma se fosse veramente legato all'audio mi fa strano visto che non è stato cambiato nulla...

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, snam11 ha scritto:

ma se fosse veramente legato all'audio mi fa strano visto che non è stato cambiato nulla...

se fosse questa la causa, è cambiato che sei passato da audio HDMI della nvidia a quello AMD, ma magari è altro

 

posta la EFI (senza cartella apple e microsoft se presenti)

metti tuo hack in firma

Link to comment
Share on other sites

ora dovrebbe essere completo.

incrocio dita di mani e piedi

 

kexdevmode è attivo perchè dalla notte dei tempi avevo abilitato l'audio hdmi usando il kext hdmiaudio.kext per abilitare l'output dp/hdmi audio (e va messo in S/L/E).

se ad oggi lilu/weg lo abilitano senza bisogno di quel kext faccio un tentativo eliminandolo.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti ho rifinito io la firma

 

kexdevmode è deprecato e non serve con high sierra

 

27 minuti fa, snam11 ha scritto:

avevo abilitato l'audio hdmi usando il kext hdmiaudio.kext per abilitare l'output dp/hdmi audio (e va messo in S/L/E).

se ad oggi lilu/weg lo abilitano senza bisogno di quel kext faccio un tentativo eliminandolo.

si meglio lo elimini e usi solo kexts in EFI

 

lo individui in L/E o S/L/E dove lo hai installato 

lo elimini, ma prima di riavviare apri il terminale e scrivi:

 

sudo kextcache -i /

una volta terminato, puoi riavvia

al desktop postami anche l'output di hack_info che troverai sul desktop (vedi FAQ per capire di che parlo)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@snam11 hai un po' di cose da sistemare

visto che usi, giustamente, SSDT 6700K per il PM, nel config acpi generate options non importa flagghi niente

in acpi patches le 2 che hai ora, sono inserite in LILU, quindi non servono

in kernel & kext patches il flag e IntelAppleCPUPM non dovrebbe servire

 

 

Link to comment
Share on other sites

ok, dopo provo tutto.

nel frattempo ho visto un pò di post in giro di persone che avevano stesso problema mio o più grave di sleep e amd, e molti hanno risolto eliminando le prefs di powermanagement che al reboot successivo sono rigenerate.

ho tentato anche io (anche se poi comparandole con le precedenti eliminate sono identiche), e toccando ferro al momento lo sleep di 1 ora circa ha retto bene. vediamo stasera con quello notturno cosa combina.

nel frattempo leggo tutto il malloppo per la tua soluzione e faq

Link to comment
Share on other sites

sembra che il problema fosse legato alla versione di applealc meno recente che avevo (che ho aggiornato),al momento dopo circa 2 ore di sleep, si sveglia come l'ho lasciato...

 

in ogni caso per fare la prova del 9 ho anche
eliminato il kext hdmiaudio e ricreato la cache, e nel cfg
acpi:
deselezionato i 3 flags in generate options
disabilitato le 2 patch dalla lista
kernel:
disabilitato appleintelcpupm

e generato il report

HackInfo_Report.zip

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

avevo cantato vittoria troppo presto.

stamattina accendo e mi ritrovo nella schermata di login, nonostante il mac fosse spento e la spia di standby lampeggiante...

 

il mistero si infittisce

Spoiler

pmset -g

 

System-wide power settings:

Currently in use:

 standby              1

 Sleep On Power Button 1

 womp                 1

 autorestart          0

 hibernatefile        /var/vm/sleepimage

 powernap             1

 networkoversleep     0

 disksleep            10

 sleep                1

 autopoweroffdelay    28800

 hibernatemode        0

 autopoweroff         1

 ttyskeepawake        1

 displaysleep         10 (display sleep prevented by Google Chrome)

 standbydelay         10800

 

 

pmset -g assertions

2021-01-30 09:33:32 +0100 

Assertion status system-wide:

   BackgroundTask                 0

   ApplePushServiceTask           0

   UserIsActive                   1

   PreventUserIdleDisplaySleep    1

   PreventSystemSleep             0

   ExternalMedia                  0

   InternalPreventDisplaySleep    1

   PreventUserIdleSystemSleep     0

   NetworkClientActive            0

Listed by owning process:

   pid 133(hidd): [0x000002c800098234] 00:00:00 UserIsActive named: "com.apple.iohideventsystem.queue.tickle.4294968027.3" 

Timeout will fire in 600 secs Action=TimeoutActionRelease

   pid 699(Google Chrome): [0x0000030f0005872b] 00:01:27 NoDisplaySleepAssertion named: "Video Wake Lock" 

   pid 76(powerd): [0x0000031a00108732] 00:01:16 InternalPreventDisplaySleep named: "com.apple.powermanagement.delayDisplayOff" 

Timeout will fire in 223 secs Action=TimeoutActionTurnOff

   pid 78(TeamViewer_Service): [0x000002ca0009823b] 00:02:36 UserIsActive named: "TeamViewer user activity" 

Timeout will fire in 443 secs Action=TimeoutActionRelease

Kernel Assertions: 0x104=USB,MAGICWAKE

   id=502  level=255 0x4=USB mod=01/01/1970, 01:00 description=com.apple.usb.externaldevice.14a00000 owner=ET-0405A-UV2.0-3

   id=503  level=255 0x100=MAGICWAKE mod=30/01/2021, 09:33 description=en0 owner=en0

   id=504  level=255 0x4=USB mod=01/01/1970, 01:00 description=com.apple.usb.externaldevice.14500000 owner=IOUSBHostDevice

Idle sleep preventers: IODisplayWrangler

 

non so se può essere utile ma l'unica reale differenza nel sistema da quando c'è la amd è stato il fatto che ho dovuto abilitare da bios la gpu intel interna che prima era disabilitata. Come primary rimane sempre la gpu pci-e

Edited by snam11
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti avevo detto che avevi un'hack decente, non a posto e rifinito a puntino

 

per iniziare scarica SSDT-Basic SSDT-Basic.aml_4.zip

mettilo in EFI CLOVER ACPI patched e togli ssdt per il PM che stai usando, provvede tutto il "basic"

poi definiscilo in sortedorder aggiungendone nome esatto con estensione e disabilita tutte le patches, sempre in acpi del config

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.